This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V2 Come cambiare la batteria
Oggi ho fatto il trapianto. Yes

Inanzitutto mi son assicurato, tramite CTEK, che la batteria Optima fosse ben carica:

Tempo 10 minuti e CTEK ha dato l'OK - la batteria fu stata consegnata carica. Yes

L'unico attrezzo necessario è una chiave da 10mm. Yes

Nella prius, ho rimosso il divisore, il doppio fondo e il coperchio sopra la batteria:

Per prima cosa si stacca il negativo, neutralizzando l'auto:

Poi ho staccato il positivo sollevando e lavorando da sotto il coperchio rosso:

Non avendo un tubo da 10mm abbastanza profondo, ho dovuto staccare i supercondensatori d'emergenza per i freni:

Ecco rimossa la staffa che blocca la batteria:

Infine occorre rimuovere il bullone del condotto di raffreddamento batteria HV che passa sopra la batteria:

Solo a questo punto la batteria è libera d'uscire. Sneaky2

Ed ecco le due batetrie fianco a fianco. Yes

La batteria nuova entra perfettamente nell'alloggiamto....

E il famoso tubo di sfiato dei gas inserito nella batteria:

E ora si rimonta tutto, nell'ordine opposto con cui si è smontato:

Ecco fatto! Yes

Una nota di colore: Mentre lavoravo è passata la nuvola di Fantozzi e di è messo a piovere forte. Ho buttato tutto dentro il baule e l'ho chiuso. Quando ha smesso, esco, apro il baule e.... non si apre! Blink Per forza, la batteria era staccata! Mf_gap Se vi dovesse capitare, l'unico modo per aprire lo sportello è dall'interno:

Quella leva bianca va spinta verso l'alto per sganciare il meccanismo e il baule si apre.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
[-] The following 16 users Like Andrea's post:
  • alberto69, Andrea69, angeija, bicela, Calpietzo, Flytag, George, hal, Il Capitano, janka, marinaio70, maulattu, Maxwell61, Refound, selidori, stratocaster
Thanks given by: angeija , stratocaster , Aliceo , Andrea69 , selidori , hal
Cita messaggio
Thanks given by: angeija , stratocaster , Aliceo , Andrea69 , selidori , hal
con le foto era come esser stati li in uk...

una curiosità generale, vedo che anche la v2 ha una cinghietta attaccata al coperchio grigio removibile che da nel baule, anche sulla v3 c'è.

ma a che cosa dovrebbe servire?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(26-04-2013, 04:46 )bicela Ha scritto: una curiosità generale, vedo che anche la v2 ha una cinghietta attaccata al coperchio grigio removibile che da nel baule, anche sulla v3 c'è.

ma a che cosa dovrebbe servire?

In molto paesi è obbligatorio avere il kit di pronto soccorso facilmente accessibile in baule: lo leghi lì e non naviga in giro....
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
WackoWackoWacko

ma è alla verdina che hai cambiato la batteria?!

e non l'ha a sinistra?!

BlinkBlinkBlink

dovrebbe essere speculare no?
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ahia, Strato, ricominciamo? Laughing1
Ci sali sopra una volta e con le altre hai chiuso!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Laughing1Laughing1Laughing1
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Oggi improvvisamente è morta anche la mia 12 V meno male che mi è successo al lavoro dove ho "acceso" la Prius con un altra 12v sono andato da un grossista e con 71 Euro l'ho cambiata da solo. Domani vi posterò le foto della batteria è una batteria tedesca.

Il 16 ottobre avrebbe fatto 4 anni la batteria, si è arresa qualche giorno prima del compleanno....

alberto69 felice di scoprire ogni giorno qualcosa in più grazie a voiSmileSmileSmile
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La mia batteria non è morta ma mi hanno detto oggi che conviene cambiarla perché da qualche segno di cedimento. 140€ in toyota. Si trova online?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Facebook Profile
offlines, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Sep 2008.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Si trova online oppure chiedi ad Orion..... Yes
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-01-2014, 08:50 )offlines Ha scritto: La mia batteria non è morta ma mi hanno detto oggi che conviene cambiarla perché da qualche segno di cedimento. 140€ in toyota. Si trova online?

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

per esempio: http://www.tayna.co.uk/Optima-Yellow-Top...P3803.html
Contribuisco a rendere l'aria un po' piu' respirabile, grazie a Toyota
[-] The following 1 user Likes Prius64's post:
  • hal
Thanks given by: hal
Cita messaggio
Thanks given by: hal