This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aspirante taxista
a varese
Ciao, io sono un aspirante taxista, nel senso che sto valutando se comprare licenza a varese + una vettura ( prius Thums up ) e cominciare a fare il taxista.
Attualmente sono disoccupato e mi sono rotto di spaccarmi la schiene a fare l'operaio.
Sto quindi cercando di capire se è un lavoro adatto a me.
Se permettete vorrei farvi qualche domanda:
1- mediamente quante ore lavorate al giorno? fate 6 giorni a settimana?
2- è obbligatorio lavorare di notte?
3- quanti km fate mediamente al mese?
4- quali sono le cose negative nel vostro lavoro? e le positive?
5- se volessi affitare una licenza da qualcuno, devo avere la p.iva per poterla utilizzare?
6- comprare una licenza per poi affittarla quanto rende?
7- una persona abbastanza introversa può svolgere questo mestiere oppure i clienti vogliono una persona con cui chiaccherare?
8- una prius attrezza a taxi quanto costa? che accessori consigliate?
9- il rischio rapine è elevato? avete una telecamera nel taxi per la sicurezza?

grazie a chi vorrà rispondermi

ps: per una licenza a varese chiedono 140 k , vi sembra una buona offerta?
Auris Hybrid Active Eco 2013,
Cruscotto e bracciolo in Alcantara http://bit.ly/194slwK , filtro abitacolo ai carboni,  Exo v2 , antennino Simoni racing, Securmark , battitacco e cruscotto carbon wrapp, maschera radiatore in neoprene, Pennasol 0w/20, Crossclimate, trombe FIAMM

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ma non volevano liberalizzare? alla fine non si capisce più nulla con le decisioni di questi governi Ermm
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-04-2013, 08:48 )GojiraX Ha scritto: ma non volevano liberalizzare? alla fine non si capisce più nulla con le decisioni di questi governi Ermm

e pure io temo che liberalizzano
però a sentire i tassisti non liberalizzano
quindi non sò che fare
se liberalizzano dopo che ho comprato la licenza butto 140k

il discorso ncc invece come funziona?
Cruscotto e bracciolo in Alcantara http://bit.ly/194slwK , filtro abitacolo ai carboni,  Exo v2 , antennino Simoni racing, Securmark , battitacco e cruscotto carbon wrapp, maschera radiatore in neoprene, Pennasol 0w/20, Crossclimate, trombe FIAMM

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-04-2013, 06:26 )taxiva Ha scritto: Ciao, io sono un aspirante taxista, nel senso che sto valutando se comprare licenza a varese + una vettura ( prius Thums up ) e cominciare a fare il taxista.
Attualmente sono disoccupato e mi sono rotto di spaccarmi la schiene a fare l'operaio.
Sto quindi cercando di capire se è un lavoro adatto a me.
Se permettete vorrei farvi qualche domanda:
1- mediamente quante ore lavorate al giorno? fate 6 giorni a settimana?
2- è obbligatorio lavorare di notte?
3- quanti km fate mediamente al mese?
4- quali sono le cose negative nel vostro lavoro? e le positive?
5- se volessi affitare una licenza da qualcuno, devo avere la p.iva per poterla utilizzare?
6- comprare una licenza per poi affittarla quanto rende?
7- una persona abbastanza introversa può svolgere questo mestiere oppure i clienti vogliono una persona con cui chiaccherare?
8- una prius attrezza a taxi quanto costa? che accessori consigliate?
9- il rischio rapine è elevato? avete una telecamera nel taxi per la sicurezza?

grazie a chi vorrà rispondermi

ps: per una licenza a varese chiedono 140 k , vi sembra una buona offerta?

non sono più taxista da 3 anni ma le cose son solo peggiorate quindi prendi quello che ti dico di come era 3 anni fa e peggioralo un bel pò e probabilmente avrai la situazione attuale.
purtoppo ho un problema agli occhi e non riesco a scrivere molto ma cercherò di risponderti. tieni conto che io sono di milano e parlo ovviamente della realtà milanese.

1. i turni sono di 10 ore (che ovviamente sforano poi nelle sucessive) nel senso che fino allo scadere della 10ma ora puoi caricare, se poi il cliente ti sta su 1 ora e mezza hai lavorato 11 ore e mezza. c'è forse ancora anche un turno che fa 12 ore ma non ne sono certo.
    lavorare lavori quanto vuoi, il problema è quanto DEVI lavorare, diciamo che se hai i soldi per la licenza allora puoi stare tranquillo e permetterti di lavorare un 8-9 ore al giorno per un 260 - 270 giorni all'anno (quindi permetterti di avere le domeniche o i sabati liberi e di farti anche qualche settimana di vacanza e magari anche di stare a casa se ti vien la febbbre) e hai un tornaconto economico simil stipendio di impiegato medio che ti permette di vivere, se non ti succedono disgrazie, decorosamente e forse alla fine della vita lavorativa recuperare poi i tuoi soldi che hai messo nella licenza.
    se invece compri la licenza facendo un mutuo allora ti tocca di farti, almeno per una decina di anni, tutto quello che puoi che significa lavorare 350 giorni all'anno (quindi quasi sempre!) quindi niente sabati e domeniche a casa ma anche niente natale capodanno pasqua devi essere un'uomo macchina sempre fuori niente ferie e tenersi quei 15 giorni che mancano per arrivare ai 365 dell'anno per possibili emergenze quali possibile malattia e comunque i fermi auto vedi tagliandi o altro, possibilmente lavorare di sera (notte) perchè puo capitare la corsa piu redditizia che di giorno, facendoti tutti i turni extra che ci sono come qunado ci sono le fiere che a volte liberalizzano i turni ci son colleghi impiccati con il mutuo che lavorano per una settimana 16-18 ore al giorno. o quando ci sono i turni elettorali. proprio per prendere uttto il possibile. devi ovviamente sceglier un'auto che non ti dia problemi o almeno che te ne dia il meno possibile. e devi avere un buon fisico per reggere questo ritmo piuttosto massacrante, ma se ce l'hai e riesci a sopravvirere ad una decina di anni di questo tipo poi teoricamente, una volta ripagata la licenza (il mutuo) puoi rallentare. Yes
    ovvio il discorso decade se hai qualcuno che ti mantiene allora il tuo problema è solo pagare il mutuo e il lavoro e quindi puoi stare tpiu tranquillo anche con mutuo, ma se dal lavoro devi viverci e pagare mutuo e attività devi correre molto molto anzi MOLTISSIMO!
  2. no non è obbligatorio puoi scegliere fra vari turni e cambiarli anche quando vuoi.
  3. dipende da tantissime cose ma nel pratico pochi se lavori poco o se lavori medio ma soprattutto in città tanti se lavori tanto o anche medio ma soprattutto fuori (vedi areoporti es malpensa) diciamo che una giornata lavorativa di 8-9 ore puo oscillare fra i 70 e i 150 km giornalieri di media il che significa per ila fascia 70 che ci puo essere il giorno che fai 40 km e quello che ne fai 100 e per la fascia 150 quello che ne fai 80 e quello che ne fai 220.
  4. negativi: stress, tensione, insicurezza sul futuro, è tutto a carico tuo (qualuncuq cosa tu immagini sono cavoli tuoi) dall'auto rotta, alla malattia non pagata, alla persona che ti vomita in taxi, alla rapina, all'incidente... insomma sei assolutamente SOLO, sai l'ora di inizio del tuo lavoro ma non puoii mai sapere l'ora della fine, che significa che se hai un'appuntamento alle 20 con amici e alle 19 ti sale in taxi uno che ti dice sta con me fino alle 23 perchè ho da fare commissioni varie tu guadagni ma ti dimentichi l'appuntamento con lgii amici, i clienti spesso parlano al telefono e non con te, hanno sempre una fretta incredibile, ma quando scendi non li vedi piu.
    positivi: potenzialemte puoi fare quello che ti pare, sei assolutamente libero.
    potenzialmente è l'unico lavoro di questo mondo che non si basa su un calendario appuntamenti, tu devi solo uscire e lavorare, ti metti in piazza e hai il lavoro come ed uguale agli altri, non devi farti come in ogni lavoro dei clienti. qui esci e vai.
    potenzialemte visto che non hai alcun legame che non sia quello di finire la corsa in atto potresti portare un cliente all'areoporto, parcheggiare il tuo taxi comprare un biglietto per londra e salire sull'aereo che va a londra e starci 20 giorni. non devi dire niente a nessuno.
    il problema e che l'economia rende tutte queste meravigliose sensazioni di libertà assolutamente IRREALI, come ti ho detto sopra, soprattutto se fai il mutuo, in realtà tu sei solo LIBERO di lavorare SEMPRE perchè devi lavorare sempre se no muori economicamente e non ci stai dentro con i costi.
  5. credo di si, non mi sono mai interessato molto a questo ma direi proprio di si perchè per la tua attività ovviamente devi pagare tasse inps tutto insomma e devi ovviamente avere partita iva. ma Hmm non so se si può piu affittare una licenza. e comunque anche quando si poteva era una cosa piuttosto assurda con guadagni irrisori per lo sbattimento che ti facevi.
  6. come punto 5... dimentica questa idea è follia pura, l'unico caso in cui ha un suo senso condividere una licenza è con un famigliare. ho una coppia di amici che lo fanno stessa licenza condivisa lui lavora 4 giorni e lei 3 si vedono pochissimo perchè sono fuori a giorni alterni ma cosi lavorano in 2 sette giori alla settimana e stanno bene.
  7. guarda il 70-80% delle persone che salgono si attaccano al cellulare e usano lo spostamento per fare affari telefonici, parli si per carità ma soprattutto con anziani (grandi utilizzatori del servizio taxi per visite mediche e altro) per il resto non credere che fare il taxista sia piu come un tempo dove il taxista era il confessore delle persone.
    ora senti mezzi discorsi telefonici.
    ne senti di tutti i colori! ma non parlano con te, tu sei solo spettatore o meglio ascoltatore delle loro telefonate.
    chi ti parla spesso invece son gli straniere e 1 o 2 linque straniere aiutano in questo.
  8. una prius costa come una prius, la cosa dell'attrezzarla taxi è una roba posticcia fatta nelle officine degli uffici autopubbliche.
    mediamente qualche centinaio di euro (forse anche sotto i mille) se monti solo tassametro e pappagallo.
    mentre qualche migliaio di euro se monti il radiotaxi con magari anche la telecamera di sicurezza.
  9. ni, va a sedere! di giorno e mediamente piu basso di sera-notte mediamente è più elevato.
    certo la crisi economica non aiuta in questo, il taxista è solo ha il cliente alle spalle e si certo c'è se lo scegli insieme al servizio radiotaxi la possibilita di montare la telecamera di sicurezza ma... tanto se ti vogliono fare una rapina non è quello che li ferma.
    ci vuole fiuto nel capire di non infilarsi in situazioni rischiose.
    ma sai come si dice non sempre l'abito fa il monaco, magari tiri su uno tutto sbarellato che ti fa girovagare da un punto all'altro senza senso tu ti caghi sotto e poi invece lui arriva alla fine e ti da pure la mancia.
    mentre tiri su quello in giacca e cravatta con valigetta 24 ore che ti pianta il coltello alla gola o in pancia e ti rapina.
    guarda qui davvero sono casi della vita, difficile dire...
    diciamo che è un lavoro un po a rischio, però c'è di peggio.
    mi pare di aver letto proprio l'altro giorno che a milano le rapine ai taxi dall'inizio anno son state qualche decina che considerando i 5000 taxi della citta che fanno una media di 10 corse al giorno a testa tutto sommato è un dato piuttosto confortante.
    insomma è sicuramente peggio fare il tabaccaio!
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
[-] The following 1 user Likes stratocaster's post:
  • SeSar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-04-2013, 12:53 )stratocaster Ha scritto: non riesco a scrivere molto

RoflmaoRoflmao

Ma una curiosità mia; ma quando si prenota un taxi dal telefono, di solito arriva il più vicino, ma ciò chi lo stabilisce? Ci possono essere alcuni riguardi verso tassisti rispetto ad altri??

Dry
Prius V3 con GPL  yeah
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
merdxSad

e invece ncc?
ho letto che in teoria serve auto di lusso, cultura medioalta, conoscenza lingue buona...

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ma se io compro la licenza da un altro, poi devo tenerla per tot anni prima di poterla rivendere?
poi, se a milano fate lo stipendio di un impiegato ( 1500 eur al mese) a varese mi sa che fanno la fame
quanto costa la licenza a milano?

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-04-2013, 07:57 )Poncia Ha scritto: RoflmaoRoflmao

Ma una curiosità mia; ma quando si prenota un taxi dal telefono, di solito arriva il più vicino, ma ciò chi lo stabilisce? Ci possono essere alcuni riguardi verso tassisti rispetto ad altri??

Dry

trovi ampia risposta qui:

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=19902

(22-04-2013, 12:56 )taxiva Ha scritto: merdxSad

e invece ncc?
ho letto che in teoria serve auto di lusso, cultura medioalta, conoscenza lingue buona...

ncc costa molto meno la licenza, devi avere auto di lusso si tipo mercedes o bmw o audi, ma ormai qualcuno ho visto anche con la lexus Yes

devi avere una rimessa indentificata dove lavori (garage)
vestito elegante, e poi devi farti tu i clienti, sei libero e in concorrenza con tutti gli altri.

devi convincerli a scegliere te.

e, dal punto di vista di impegno lavorativo non hai orari, perchè ovviamente vivi per loro.

tipo ti chiamano a mezzanotte per dirti vieni a prendermi domani alle 5 e mi porti a roma, stai con me li e mi riporti a casa.

lavora di fantasia e puoi immaginare mille cose in cui ovviamente il cliente ti tiranneggia un po ma se sei libero, non hai famiglia (o ti piace poco stare in famiglia) è un lavoro sicuramente interessante e piu stimolante che fare il taxista.

meno, immensamente meno pericoloso! perchè non rischi il cliente fuori di zucca come il taxista.

ma appunto devi vivere sul farti tu una tua clientela.

e farsela è difficile, ma perderla è molto facile.