This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris 2013 Mi presento
Approfitto della tua cortesia: all' esame chiedono percorsi più o meno fissi o possono anche chiedere "mi porti da via Enna e via Mestre"(due vie sostanzialmente all' opposto una dell' altra)?

Inviato dal mio LG-P920 con Tapatalk 2
Milanese e Milanista.Dev
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(23-03-2013, 08:56 )Sirio20 Ha scritto: Approfitto della tua cortesia: all' esame chiedono percorsi più o meno fissi o possono anche chiedere "mi porti da via Enna e via Mestre"(due vie sostanzialmente all' opposto una dell' altra)?

se non è cambiato alla mia epoca facevi prima lo scritto che comprende tutte le domande sulle leggi che disciplinano il trasporto pubblico nazionale, regionale, provinciale e cittadino (comunale) e sulla toponomastica regionale quindi strade, monti, laghi (es. altezza monti, profondita laghi, lunghezza fiumi, navigazione laghi, percorsi ferroviari con relative stazioni, altezza passi di montagna, e tante altre cose.
passato quello puoi fare l'orale che comprendeva 5 domande.
normalmente erano 4 o 3 percorsi e 1 o2 domande fatte orali sulle cose che comprendevano lo scritto (es. potevano chiederti salgo in treno alla stazione di asso delle ferrovie nord e vengo a milano cadorna mi dica tutte le stazioni che incontro lungo il percorso dico una cosa a caso) oppure possono chiderti cose sulle leggi 1 percorso extraurbano per esempio ti dicono quali paesi attraversa la statale 36..
ecco cose cosi.
poi invece ci sono le 3-4 domande sui percorsi cittadini e li va a sedere, nel senso che ti puo capitare il percorso standard, che sono circa un 200-250 da studiare ovviamente a memoria, ma spesso poi fanno il trabocchetto che quando tu arrivi blaterandogli a parole le strade una dopo l'altra che fai ti interrompono da qualche parte e ti dicono siamo arrivati in via pincopallo e c'è la strada bloccata dai pompieri per un'incendio cosa fa? e tu devi ovviamente saper migrare a voce per aggirare l'ostacolo, oppure ti che so ti stanno facendo fare il percorso (dico una cosa a caso eh!) da p.zza napoli all'ospedale galezzi e quando arrivi ad un certo punto ti fermano e ti dicono, il cliente cambia idea perchè riceve una telefonata e di colpo aspetti si fermi che non dobbiamo andare piu subito al galeazzi ma prima di andarci ora dobbiamo passare in via teodosio a prendere una mia amica che poi verrà al galeazzi con noi e tu da dove sei arrivato a voce nel punto dove ti hanno fermato ti fermato devi saper cambiare percorso perchè non vai piu direttamente al galeazzi ma prima passi in via teodosio al numero pincopallo a prendere una amica del cliente e poi da li cioè da via teodosio andate al galeazzi.
ecco queste sono le "sorprese" che possino riservarti all'esame, che non è matematico che ti facciano ma che diciamo è possibile, talvolta altamente possibile che ti facciano.
YesYesYes

quindi quello che conta è che tu sia in grado ci saper miscelare i 200-250 percorsi STANDARD che tu sai sapendo in qualunque momento migrare da uno all'altro a seconda delle occasioni.

se sai fare questo bene, niente e nessuno potra fermarti davanti a quell'esame Yes

poi vabbè possono anche esserci domande trabocchetto stupide come

mi porti al jolly hotel di p.zza repubblica e tu devi dire che non è in p.zza repubblica ma in via tarchetti, oppure durante i percorsi che ti fanno fare ti fermano e ti chiedono cose, tipo sei in p.zza repubblica e ti chiedono che monumento c'è nei giardinetti, oppure che consolati incontri o che alberghi incontri o che teatri incontri ma queste sono cose stupide e semplici.

direi davvero che la cosa piu importante è saper migrare in qualsiasi momento da un percorso all'altro dei 200-250 che sono quelli standard che normalmente fanno studiare.

a meno che ora non sia cambiato quella è la cosa piu importante e forse piu difficile, una volta che sai fare quello significa che hai nella testa la citta e l'esame lo passi.
YesYesYes

poi ovvio non devi dirgli durante un percorso che giri nel posto sbagliato, dico dove è vietato girare a sinistra perchè se no ti bocciano subito
OhyeahOhyeahOhyeah

comunque credimi, non devi spaventarti, ci son riuscito io che sono terribile, si puo fare lo fanno tutti! all'inizio le prime lezioni torni a casa che ti dici:

è una cosa DISUMANA! OhyeahLaughing1

non è possibile!

poi iniziano a studiarti i percorsi e le cose vedrai che dopo un po di settimane la tua testa sarà meglio di un tom tom Ohyeah
tutto sarà incasellato e memorizzato perfettamente.

il peccato è solo che dopo pochi mesi dall'esame, anzi poche settimane ti dimentichi il 90 % delle cose che hai studiato, perchè credimi, e lo verificherai poi tu stesso sulla piazza, alla fine in taxi la gente va quasi sempre dalle stesse parti

YesYesYes

per cui tutta quella miriade di percorsi cose info che hai messo nel cervello sparirà nel nulla.

OhyeahOhyeahOhyeah
ma è cosi!
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie per le dritte,intanto una cosa per volta.:s

Sto studiando per il KB e leggo idee diverse su ciò che più frequentemente viene domandato e quali parti vadano studiate con più attenzione. Per la tua esperienza conviene sapere in maniera molto approfondita le parti prettamente tecniche o è più facile domandino cartografia,assicurazioni etc. etc. ?

Milanese e Milanista.Dev
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
guarda, per la mia piccola esperienza del 2004 anno in cui feci gli esami, perchè poi ovviamente non mi sono mai più interessato alla cosa, devo dire che chiedevano di tutto.
appunto le domande all'orale erano 5.
e bisognava rispondere giusto a tutte 5.

una ragazza che ha fatto l'orale con me l'hanno bocciata su una linea ferroviaria.

aveva risposto giusto alle prime 4 domande la quinta le hanno detto:

saliamo sul treno alla stazione di "como nord lago" delle ferrovie nord e andiamo a milano cadorna mi dica tutte le stazioni che incontriamo, lei ne ha sbagliate 2 e l'hanno bocciata Sad
ma è stata direi particolarmente sfortunata, questa era una domanda proprio bastarda a cui pure in non avrei saputo rispondere in modo completo, cioè mi sarei perso per strada sicuramente qualche paesino (stazione).
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Parlavo del Cap ora Wink_smilie

Milanese e Milanista.Dev
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(25-03-2013, 09:06 )Sirio20 Ha scritto: Parlavo del Cap ora Wink_smilie

ah scusa, mah sinceramente del cap non mi ricordo mica niente, solo che era molto semplice rispetto all'esame dell'iscrizione all'albo.
c'erano i quiz e poi boh, anhce un'orale ma è molto poca la roba da studiare (o almeno lo era alla mia epoca) quindi non so, non gli darei tanto peso.

insomma se non ricordo male, il cap lo studiai in una decina di giorni si e no.
contro qualche mese dell'altro esame

YesYesYes

se non è cambiato il cap dal 2004 è davvero una cosa semplice

YesYesYes

piu non saprei dirti perchè ha segnato poco la mia vita (infatti non lo ricordo manco piu )
YesYesYes

quindi vai tranquillo.
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Kap fissato per il 12/4, speriamo bene! Leggo che ad alcuni chiedono anche argomenti della patente B (segnaletica,distanze di sicurezza...).:dodgy:

Milanese e Milanista.Dev
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-03-2013, 11:53 )Sirio20 Ha scritto: Kap fissato per il 12/4, speriamo bene! Leggo che ad alcuni chiedono anche argomenti della patente B (segnaletica,distanze di sicurezza...).:dodgy:

be si quello sicuramente! se non ricordo male il programma comprendeva tutto quello che riguarda la patente B e poi le altre cose esclusive per il cap.

ma appunto non è nulla di terribile è solo come un esame della patente anche se un po piu particolareggiato.

AUGURONI comunque.

Thums upThums upThums up
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
:angel:
Sgrat sgrat...
Milanese e Milanista.Dev
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Cap passato senza problemi.
Ho prenotato l'altro esame per il 25/6.

Questione auto: sef car mi ha prospettato 6 (!) mesi di attesa per Yaris e 8 (!!!) per Auris. Troppi se come spero passerò l'esame a Giugno. Per Prius invece i tempi si dimezzano ma i costi salgono e non è detto mi ci stia comoda in box...
Che fare?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Milanese e Milanista.Dev
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)