This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 7 voto(i) - 4.29 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris 2013 Consumi reali Auris 2013
Giusto per portare alcuni confronti con auto non ibride...
Come da profilo, ho una Auris ibrida (MY 2013) con cerchi da 17. Su un percorso che conosco bene (circa 35 km) di solito riesco a stare dai 3.1 ai 2.8 l%km. Ai bei tempi, dove ora c'è una deviazione che allora non c'era, ho provato a fare i 2.5 l%km, ma di solito stavo sui 2.6 - 2.8.
La scorsa settimana ho provato una Subaru Levorg di un conoscente, cerchi da 18" (ma larghezza sempre 225, come i miei da 17"), cambio Lineatronic (è un CVT), benzina 1.6 turbo.
Tenendo conto il peso diverso dell'auto, il fatto che è un 4x4 permanente, che è nuova (ancora legata) e, soprattutto, che non la conosco bene come auto, cercando di tenere comunque il piede leggero e di farla scorrere ove possibile (devo dire che comunque scorre bene), ho fatto i 6 l%km.

Fate i vostri conti Wink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ottimo risultato ma in condizioni evidentemente favorevoli, ibrido o no. Sarebbe interessante il confronto su tragitti più impegnativi e verificare le differenze per capire dove finisce la qualità della Subaru e inizia (credo) il rendimento migliore dell'ibrido (Toyota in questo caso).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
@maulattu

Con il confort di guida che impressione hai avuto?
Contribuisco a rendere l'aria un po' piu' respirabile, grazie a Toyota
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-05-2017, 03:55 )Prius64 Ha scritto: @maulattu

Con il confort di guida che impressione hai avuto?

Auto incollata a terra, tenuta eccellente e buon feeling dal volante. Ovvio, l'assetto molto più rigido dell'auris si fa sentire se prendi delle buche (gomme 225/45 R18). Insonorizzazione sembra molto buona, il rumore di rotolamento delle gomme è minimo.
Il motore tira niente male e la risposta del CVT è veramente molto simile a quella dell'Auris. In fase iniziale di ripresa sembra ci sia un simil-tentennamento di max 1.5s a prendere velocità, ma poi va che è una meraviglia. Appena rilasci (non completamente) il pedale dell'acceleratore, il motore ronfa tranquillo tra i 1100 e 1200 giri e i consumi istantenei stanno sui max 4 litri %km.
Chiaro, appena pesti un po' ...  Mf_gap "ho visto cose che noi ibridati non ci saremmo mai sognati"  Mf_gap
Non ho avuto modo di provare una classica pestata sull'acceleratore per vedere la ripresa, ma spero di farlo al più presto  Dev
Nonostante la mole, l'auto si muove bene.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao a tutti!
Vi vorrei lasciarei il mio contributo sui consumi. Con più di 60.000km all'attivo con tutti i tipi di strade, pendenze ecc.., non ho il piede di fata come molti di voi ma viaggio in media vera dai 18km/l in inverno ai 20km/l in estate, calcolo sui vari pieni e non su singoli tragitti.
[-] The following 1 user Likes Luca1234's post:
  • Gaimo
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Dunque riesumo un po' il thread.
Niente di nuovo, ma qualche sfumatura che la confidenza sempre maggiore col mezzo, mi fanno notare.

Auris berlina 2013, Nanoenergy2 a 2,4 bar (due virgola quattro)  Wink_smilie  14°, pioggia al ritorno e in due , più cane, in auto Yes .

Ho fatto una trasferta extraurbana tra Bg e Bs, per la distanza e il relativo impegno della tratta, non avevo voglia di regalare € alla società autostrade di turno.

La strada è piena zeppa di rotonde! (direi il secondo paradiso dell'ibrido).
Aveva ragione un amico quì sul forum, che me ne parlava poco tempo fà. Io c'ero già stato, ma non ricordavo così bene.
Rotonde a distanze molto tattiche per l'ibrido: molte sul km (da 800 a 1100 mt) e alcune tra 2000 e 3/4000 mt. (la strada era lunga, non che sia questo un dettaglio rigido eh...)
Strada però da non poter fare intralciando , quindi limiti 70km/h. (io possibilmente andavo a 80 di tachi)

Vi espongo subito i consumi: circa 31 km/l andata e  31,5 al ritorno.

Ormai su queste tratte non mi considero hypermiler incallito come approccio, ma sfrutto (certo... bene, ma per lo più inevitabilmente) le peculiartà dell'auto e rispetto semplicemente i limiti del CdS.
Ovvero: accelerazioni a 3/4 di Eco (poi ne parlo) , rigenerativa per un momento prima della frenata, che cerco di calibrare dolcemente, percorrenza nelle rotonde come piace a me (non da far fischiare le gomme, ma lascio scorrere l'auto per bene e imposto traiettorie precise in entrata ed uscita, occhio attento alla sicurezza e precedenze).
Il SOC era sempre tra i 61/62 e i 67%, diciamo 6 tacca alta.

Valutavo le accelerazioni: più guido, più non riesco a trovare riscontro con i discorsi di regimi di efficienza di ICE citati , a livello di RPM.
Se accelero da ed oltre 3/4 di Eco, puntualmente vedo il medio calare, su tratte equivalenti, chiaro e stesso approccio alla decelerazione...

Può essere che siano discorsi conseguenti....ma l'equivoco sarebbe servito su un piatto d'argento in discorsi come i nostri, votati all'economia di carburante.
Io, magari appunto equivocando, ma accosto efficiente a conveniete.
Saluti!
Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
[-] The following 3 users Like Dado's post:
  • dfecia, MMARCO, Prousseau
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Premesso che all'atto pratico la penso come te, ma accelerare a regimi che teoricamente offrono una migliore efficienza del termico significa accelerare più energicamente, il tutto porta ad una maggiore velocità media (rispetto a quella che ottieni tu od avrei io). Quindi il tuo ottimo consumo è dovuto ad una velocità media leggermente inferiore.
A livello di definizione, è più efficiente il modo di guidare che consente consumi più bassi (ossia maggiore economia di esercizio) a parità di velocità media... Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Certo Dfecia, a questo oggi ho pensato anch'io e grossomodo lo condivido... ed ho anche pensato che è veramente difficile in questo senso, valutare la convenienza per ogni velocità media e consumo.
Fino a che punto risparmaire quel poco tempo, è vantaggio dato dall'efficienza o invece diventa consumo maggiore e basta?
Non si riduce tutto chiaramente a: "vado più veloce , consumo X, tu vai più lento, consumi Y..."
Dico questo perchè spesso leggo commenti del genere, che semplificano o semplicemente vogliono giustificare.
Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: