This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.


Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius Plugin Al volante della Prius Plug-in My 2012 originale Toyota
Qui da me girano almeno tre V1 che vedo spesso, una blu met, una verde scuro met. e una grigio chiaro. La Svizzera comunque ha una alta densità di Prius privati. Toyota Taxi nuovi sono pratticaente tutte Prius+.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao George, quanto sarà calata l'autonomia in elettrico dopo 5 anni?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Dipendera´piu´che altro dalle ricariche o meglio dai KM percorsi, Tesla da un degrado delle sue batteria del 1% ogni 50.000 km,
io adesso che non faccio piu´il tragitto casa lavoro e che quindi posso usare l´elettrico senza dover guidare accorto per percorrere 28 km EV in estate, a fine carica mi da 20 km di autonomia presunta, perche´appunto guido sprecando piu´batteria di prima e la stima che la macchina fa riguarda lo stile di guida e i km percorsi da ricarica a ricarica.

Sicuramente anche a detta di Mauro V. qualche km in meno di autonomia ci sara´, per un leggero calo di prestazione della batteria.
Usando la Plugin su percorsi piu´lunghi, del solito casa lavoro, anche il modo di utilizzare HV e EV per me e´cambiato,
EV in citta´e HV fuori, dove lascio decidere a lei come impiegare il motore elettrico, grandi recuperi in discesa e riutilizzo dell´energia come si vede molto bene dal consumo di benzina che resta basso, vedi foto di un percorso in val Gardena e ritorno.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per le elettriche pure con le batterie si va più tranquillo in quanto essendo il pacco grande (soprattutto per tesla) vengono sfruttate di meno e si fanno meno cicli di ricarica. Con la strada che hai fatto tu all'incirca le batterie avranno un 2000 cicli di ricarica quindi se ritieni che abbia perso poco come resa è un buon risultato.

Io avrei pensato avessi già perso un 20/30% e invece quasi non riesci a quantificarlo dal poco che hai perso
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-11-2017, 08:34 )AndreaCachilli Ha scritto: Per le elettriche pure con le batterie si va più tranquillo in quanto essendo il pacco grande (soprattutto per tesla) vengono sfruttate di meno e si fanno meno cicli di ricarica.

Secondo me è una questione più controversa. Una ibrida plugin non viene usata esclusivamente in elettrico... una buona fetta di km viene percorsa necessariamente con il termico, aumentando così la vita alla batteria. Anzi, la fetta di km percorsa con il termico, in genere, corrisponde esattamente ai percorsi che potrebbero risultare più "massacranti" per la batteria, nell'ipotesi di affrontarli in elettrico. Immagina una strada di montagna che va su oltre i 2000 metri e richiede quasi la massima potenza a lungo: la affronti con il termico, sia per mancanza di autonomia elettrica sia per salvaguardare la batteria.
Su un'auto elettrica invece non hai scelta... fai tutto in elettrico. Ed è a fronte di un utilizzo variegato (non solo montano, ma anche) di una elettrica che sarebbe interessante valutare il degrado delle batterie. Io da "utente medio", se non avessi la garanzia di un degrado nullo o impercettibile durante i primi 200 mila km, difficilmente la comprerei... ma sottolineo che è solo una valutazione personale.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • i-gino
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
E' più controversa per il diverso funzionamento ma i numeri aiutano molto. Per una plugin con batteria da 4kw 5 anni di funzionamento significa di sicuro circa 2000 cicli di ricarica (1 al giorno), per una Tesla 2000 cicli di ricarica completa equivalgono a 700000 km. Inoltre con pacco batteria piccolo è quasi certo che ci sia un utilizzo più gravoso delle batterie stesse (mi riferisco solo all'utilizzo elettrico e non ibrido), infatti se il motore elettrico richiede 40kw per un'accelerazione, su un pacco da 4kw significa farle funzionare in scarica a 10c mentre una Tesla anche ipotizzando 80kw in un accelerazione, le batterie andrebbero a 1c (quindi un decimo di sfruttamento)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Si deve anche tenere conto del fatto che la ricarica e´di tipo lento, io avendo tempo ho ricaricato il 90% delle volte a 6 Amper ancora piu´lento, le batterie delle auto elettriche con carica fast hanno un maggiore stress in ricarica veloce ( vedi tesla ai super charger), nella plugin la batteria e´usata in un modo che anche a carica completa di fatto si arriva al 80% della capacita´effettiva e poi quando finisce il modo EV c´e´ancora la porzione restante per il funzionamento ibrido.
La cosa importante e´che non si guasti qualche elemento, se dovesse perdere di capacita´, la batteria alla fine sarebbe come quella di una ibrida normale, ma se ne parlera´dopo i 10 anni secondo me.

Toyota pare abbia fatto le cose per bene.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Kit Plug-in per ibrido toyota Ruggero A1000 7 394 10-01-2018, 12:59
Ultimo messaggio: MauroneRelax
  Prius plug-in 2017 berna7 274 26.772 18-12-2017, 08:41
Ultimo messaggio: antoniopezzano
Lightning Auris con nuovo Plug-in Mr.Toty 182 35.800 16-12-2017, 01:48
Ultimo messaggio: demienla85
  Nuova Mini Countryman Hybrid plug-in effector 24 3.335 12-12-2017, 12:17
Ultimo messaggio: Zeneise
  La crossover Niro di Kia diventa ibrida plug-in. Marcos11 12 857 27-11-2017, 11:30
Ultimo messaggio: Piomba11
  Installatori Kit Plug-in Mauro Primiero 5 682 21-11-2017, 05:58
Ultimo messaggio: Mauro Primiero
  Prius Plugin -  Confronto Prius PlugIn vs Ioniq Plugin Aygo1985 10 1.670 13-09-2017, 03:00
Ultimo messaggio: NickM
  Hyundai ioniq plug in ricarica Fedebotte 4 1.935 11-09-2017, 08:03
Ultimo messaggio: roberto72
Lightning Yaris HSD -  First in the World: Yaris HSD Plug-in!!! Mr.Toty 106 25.865 17-08-2017, 08:59
Ultimo messaggio: Mr.Toty
  Mercedes Glc Coupè 350e Plug-in hybrid Marco82amg 32 7.264 11-05-2017, 07:23
Ultimo messaggio: Carbo82

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)