This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 10 voto(i) - 4.3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Consumo Yaris Hybrid (3d generale)
Ciao.
Prima avevo una multipla a metano quindi si raffronta male, ma facendo il calcolo ad euro, prima facevo circa 14-15km con 1 euro.
Adesso l'ultimo pieno ho fatto circa 21km/l (560km) che riportato all'euro mi viene 13km con 1 euro.

non è che mi importi molti il raffronto con il precedente. E' solo che sul forum leggo di consumi sui 30km/l. Mi pare di essere lontanissimo.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non sono un esperto di Metano, ma da quello che so già di suo il metano consuma poco meno di un diesel (correggetemi se sbaglio), va anche aggiunto che il metano costa meno rispetto alla benzina, e nemmeno poco. 

Ora se con la multipla facevi 14-15 km con 1 euro, e con la yaris stai attorno ai 13 km con 1 euro pur essendo a benzina, significa che stai già consumando davvero molto meno rispetto alla multipla.

Questo per dire che, i 30 km/l sono in condizioni ideali che già d'inverno uno si dimentica. Come scrivevo sopra con le stesse tecniche, lo stesso piede, e la stessa auto e stessa lunghezza di percorso, consumo un bel po' di più nei tratti urbani di Roma rispetto ai tratti urbani di paese.
Solo per dirti che non è detto che tu possa arrivare ai 30 km/l nei tuoi percorsi e per questo ti chiedevo un confronto col passato per avere un parallelismo.

In ogni caso, già il fatto che con un solo mese alle spalle e con le temperature invernali sei riuscito ad avvicinarti così tanto ai costi del metano non mi sembra male.
L'unico consiglio che ti do per ora è quello di fare il piede all'auto, leggerti e sperimentare i vari consigli già dati sul forum soprattutto nella guida normale ibrida e  i semplici consigli senza stare troppo a pensare ai consumi e vedrai che verranno da soli. Tra l'altro l'auto ti sorprenderà sempre di più man mano che torna il caldo per dare il suo massimo l'estate. Così vedrai che per il prossimo inverno dove i consumi si alzano per il freddo avrai già il piede per avere ottimi consumi.
[-] The following 1 user Likes Nesky's post:
  • LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10 ore fa)enryfantasy Ha scritto:  ma facendo il calcolo ad euro, prima facevo circa 14-15km con 1 euro.
Adesso l'ultimo pieno ho fatto circa 21km/l (560km) che riportato all'euro mi viene 13km con 1 euro.
 E' solo che sul forum leggo di consumi sui 30km/l. Mi pare di essere lontanissimo.

mi sembra stai facendo una gran confusione:
Nesky ti aveva chiesto - quanto consumavi con l'auto precedente - e te rispondi quanti ti costava , inoltre fai confronti fra benzina (circa 1,6euro/litro)  con  metano (1 euro/kg)  Hmm

Per i 30km/l , di quelli se ne può parlare in estate non in inverno e solo su certi percorsi e molto più avanti coi chilometri.

Se hai l'auto da un mese devi confrontarti con i consumi di chi ha l'auto nuova, non con chi ha 50.000 - 100.000 km, quindi su sprintmonitor guarda i consumi iniziali
LupoEtrusco, su Hybrid Synergy Forum da ottobre 2012.

Spritmonitor.de

[-] The following 1 user Likes LupoEtrusco's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10 ore fa)enryfantasy Ha scritto: Prima avevo una multipla a metano quindi si raffronta male, ma facendo il calcolo ad euro, prima facevo circa 14-15km con 1 euro.

non è che mi importi molti il raffronto con il precedente. E' solo che sul forum leggo di consumi sui 30km/l. Mi pare di essere lontanissimo.

1 € di metano = più di 1 kg
Con 1 kg di metano si percorre a spanne l'equivalente di 1,5 litri di benzina
Quindi stai dicendo che sei passato dai 9 km/l della Multipla ai 21 km/l della Yaris: mi sembra un ottimo risultato!
Vuoi spendere ancora meno? Mettila a GPL (se fai molti km/anno).
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: