This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 10 voto(i) - 4.3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Consumo Yaris Hybrid (3d generale)
Riflettevo su come ottimizzare i consumi ora che si avvicina la stagione più fredda (sto già notando un tangibile aumento dei consumi da 3.6 di quest'estate ai 4.2 adesso), e mi chiedevo se fosse possibile sfruttare B nelle discese per riscaldare il motore.
Mi spiego meglio: siccome abito ad un'altezza di circa 400mt e abitualmente scendo "a valle" percorrendo un tratto di strada di circa 4-5 chilometri che per il 60% è in discesa (si alternano alcuni punti di piano/lieve salita), se utilizzassi B nelle discese facendo salire di giri il motore, quest'ultimo si riscalderebbe almeno parzialmente e quindi S1 potrebbe durare di meno?
Qualcuno sa dirmi se la mia supposizione ha un senso? Biggrin2
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Premesso che S1 dura uguale, dato che viene fatto appena si accende il motore...
Forse quando arrivi a valle, con la B avresti il motore leggermente più caldo... ma la differenza sarebbe minima. Se non saturi, consiglio di continuare a scendere in D frenando.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(14-09-2017, 07:25 )maxmar Ha scritto: Benvenuto nell'autunno!
Ogni 10°C in meno equivale a circa il 10% in più di consumo.
Un paio di giorni fa ho fatto i 4 l%km complici nubifragi e temperature basse...ed è andata di lusso!
Ora stai meglio?

Non molto perché in ogni caso non riesco a giustificare un aumento così costante nei consumi, anche con il sole non riesco a rimanere entro quel 10% in più, inoltre il fatto che controllando l'astina dell'odio vedo sempre un livello oltre il massimo... insomma ho questo dubbio e spero che il concessionario sarà abbastanza onesto da levarmelo Wink_smilie
Poi ti ripeto, saranno solo mie paranoie perché è capitato tutto esattamente dopo il tagliando, anche l'abbassamento delle temperature.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Considera che il mio aumento dei consumi post-tagliando è avvenuto in concomitanza ad un aumento delle temperature, che avrebbe dovuto, invece, comportare una diminuzione dei consumi stessi.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao ragazzi prima uscita impegnativa con la mia nuova Yaris HSD lungo giro da Trieste fino ad Adria e ritorno.
Circa 150 Km in città, altrettanti forse un po meno su statale rigorosamente entro i limiti del codice (da Venezia ad Adria più autovelox che alberi Wacko ) giro in Ferrari F430 sul circuito di Adria (non ibrida  Biggrin2 ) tutto il resto autostrada a velocità variabili fra i 90 e i 120 Km/h.
Risultato iniziale per questo giro un bel 4.8/100... su 670 Km... io mi ritengo molto soddisfatto considerando che con il diselone fetido che avevo prima (Fiat Multipla) facevo i 6/100 in autostrada e i 9/100 in città.....ammazzando i gatti quando passavo per i miasmi e gli sguardi della gente che mi faceva capire che ero imbarazzante. Adesso si volta perché parto con un semplice fruscio.....che goduria ragazzi. E penso che sicuramente affinando la tecnica di guida e slegando un po il motore potrà solo migliorare  Ohyeah Ohyeah
Il mio sogno..? Dormire con le finestre aperte senza essere svegliato da un motore a scoppio Sleep1
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(16-09-2017, 12:17 )luigi88 Ha scritto: Considera che il mio aumento dei consumi post-tagliando è avvenuto in concomitanza ad un aumento delle temperature, che avrebbe dovuto, invece, comportare una diminuzione dei consumi stessi.

Ho parlato con il meccanico (purtroppo noi lavoriamo sempre in differita, la mia signora guida e porta l'auto a fare i tagliandi, ma lascia a me la parte del rompico*****i) che mi ha detto:
- di portarla che fanno una verifica loro (con l'astina?)
- che un po' sopra al massimo è normale e lo fanno sempre perchè tra un tagliando e l'altro non rimani sotto il minimo
- che faranno di nuovo un check del sistema ibrido ma sui consumi cambiati non si può stabilire nulla perchè può dipendere dalla guida ecc ecc
- infine, sul fatto che mi hanno comunque fatturato 4Lt di olio contro un serbatoio da 3,7 senza nemmeno lasciarmi l'avanzo nel bagagliaio, non si è pronunciato perchè non si occupa lui di fatture  disperato
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Appena ritornato dal check del concessionario, sempre più confuso! A detta loro i dati del libretto di manutenzione non sono "giusti" e loro ne hanno di più dettagliati da toyota, e il serbatoio olio ha una capacita di 4,5 litri e loro per prassi ne mettono 3,9 (quindi la mia misura sull'asta era veritiera)
Abbiamo chiesto in ogni caso che potessimo fare una prova di togliere un po' di olio e vedere se i consumi cambiano: hanno tolto 2 etti di olio lasciandoceli in un flacone (dice che loro parlano di peso e non di volume quindi non so se 2 etti corrispondono a 0,2 litri).
Ora misurerò di nuovo il livello e soprattutto vedrò se i consumi cambiano.

Rimane il fatto che non so più dove porterò l'auto al prossimo tagliando: questo concessionario non mi ha convinto e quello dove abbiamo acquistato l'auto ancora meno... non è che posso cambiare provincia adesso per ogni intervento!

Cosa ne pensate?
grazie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Citazione:A detta loro i dati del libretto di manutenzione non sono "giusti" e loro ne hanno di più dettagliati da toyota
Shocking
[-] The following 1 user Likes Daminagor's post:
  • LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(20-09-2017, 10:54 )marco.b Ha scritto:  A detta loro i dati del libretto di manutenzione non sono "giusti" e loro ne hanno di più dettagliati da toyota, e il serbatoio olio ha una capacita di 4,5 litri e loro per prassi ne mettono 3,9

Saranno anche dati errati, ma ai miei tagliandi han sempre fatturato 3,7 litri d'olio..

105k
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=65341&pid=711308#pid711308
90k
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=60305&pid=650203#pid650203
75k
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=58097&pid=605331#pid605331
60k
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=55789&pid=569219#pid569219
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: