This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 10 voto(i) - 4.3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Consumo Yaris Hybrid (3d generale)
Venerdi sera sono andato in concessionaria a ritirare la mia nuova Yaris MY2017 versione Active.
La nuova MY2017, già nella versione di base Cool, offre di serie dispositivi come la frenata di emrgenza anticollisione, l'avvisatore che ti segnala quando stai uscendo di corsia, il sistema che ti legge i segnali stradali (in realtà legge solo i limiti di velocità avvisandoti se li superi) e gli abbaglianti che si spengono da soli quando incoroci di notte un veicolo in senso opposto. Io ci ho fatto aggiungere anche il cruise control che purtroppo non è adattivo (non era disponibile) ma va bene così, oltre ad una piccola botta di vita...i cerchi in lega.

E' la prima auto ibrida della mia vita.
Così come ho sempre avuto auto con cambio manuale e mai automatico (anche se in realtà E-CVT non è un cambio a rapporti).
Provengo da una Grande Punto Turbodiesel.
Quindi, dopo appena tre giorni, è troppo presto per parlare e dare mie opininoi sui consumi.
Innanzitutto devo ancora capire bene come si usa l'Hybrid.....un mondo nel quale sono appena entrato e che devo esplorare.
Di sicuro andrò a fare un corso di guida a Salice Terme di quelli organizzati dal GAI.
Ad esempio...nelle prime uscite che ho fatto ieri e l'atroieri già sbagliavo tutto in partenza...quando mi muovevo in città e su percorsi urbani deceleravo per fare accendere la spia EV e tentare di andare il più possibile solo con l'elettrico...errore grave...non si guida così un auto Hybrid, altrimenti si scaricano subito le batterie e ci si ritrova con il motore acceso fermi al semaforo.

Una sola cosa per il momento la posso dire....ieri sera tornavo a casa e percorrevo una strada vicino a casa mia tutta in rettilineo circondata da campi di grano su cui il riflesso del sole al tramonto li faceva sembrare colore dell'oro ...andavo a 50km/h circa solo con l'elettrico...intorno a me silenzio assoluto e sentivo i cinguettii degli uccellini sugli alberi...beh ragazzi...siamo al top !!
[-] The following 1 user Likes alfa71's post:
  • vighivm
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
benvenuto alfa71

bella sensazione eh?! Smile

l'avviso del superamento dei limiti dovrebbero metterlo obbligatorio su tutte le auto, magari pure direttamente collegato con la polizia, riusciremmo a guidare tutti meglio....

a proposito @fileo: io proverei a suggerti di evitare la colombo come la peste.... so che è difficile ma magari un percorso alternativo che ti aumenta i tempi di percorrenza e i km del tragitto, ma ti migliora la vita Smile
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
non c'è bisogno che sia collegato alla polizia, basta che invece del cicalino di avvertimento uscisse un guantone da box che ti colpisce in mezzo alle gambe. Vedi come la gente guiderebbe accorta   Biggrin2 Biggrin2 Biggrin2 Biggrin2
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
@marco.b
Purtroppo il tratto urbano della Colombo, nel tragitto casa lavoro, non ha alternative possibili.
Le uniche altre strade che potrei fare sono l'Ardeatina e poi Via di Vigna Murata, oppure passare nell'interno da Piazza dei Navigatori, verso Piazza dei Caduti della Montagnola e l'Ardeatina.
Se conosci Roma capisci da te che alle 8 del mattino è un bagno di sangue.
Leonardo
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Si conosco bene Roma e quelle zone, sono un delirio la mattina ed immagino che tu percorra quelle strade verso il centro. Io nel periodo che mi trovavo a percorrere quasi le stesse strade le facevo verso fuori ed erano più "libere" se così si può dire. Considera che una mattina mi si ruppe il cavo per il ritorno della frizione proprio sulla colombo la mattina alle 8.00. Immagina dovermi fare quel delirio con "premi la frizione, cambio marcia, metti il piede sotto e rialza la frizione…”  Wacko

Invece volevo condividere con voi la mia esperienza di questo fine settimana. Abitando sul litorale e andando a lavorare a Roma io non percorro strade piatte ma nemmeno grossi dislivelli. Molti saliscendi ma nulla di così eclatante o stressante per la batteria. Questo fine settimana invece sono andato in Umbria per la prima volta con la mia piccola grande Yaris. Per la prima volta l'ho provata su grandi (per me) dislivelli e devo dire che anche in 4 persone se l'è cavata davvero bene ho fatto anche un paio di salite ammazzamotori senza alcuna difficoltà (ok in quelle situazioni non è che ha chissà che sprint). Oltre tutto per la prima volta mi sono dovuto trovare a combattere: saturazioni, modalità WC, temperatura batteria in aumento ecc. Tutte cose che avevo letto qui solo e avevo studiato solo nella teoria. In ogni caso devo fare alcune considerazioni:

Temperatura batteria.
ho letto molte volte che il sistema è “pigro” per far abbassare la temperatura alla batteria devo, dire però che l’ho trovato piuttosto pronto. A 36° è partita la ventola a velocità 1 per poi arrivare a 2/3 verso i 40° fermandone l’innalzamento e riportandola dopo non troppo tempo entro i livelli di 36/37 e poi attestarsi nuovamente sui 35.

EV.
non essendo abituato ad avere la batteria così carica è impressionante vedere l’auto in solo EV quando si viaggia sui 60/65 km/h, o l’aiuto che si riceve con un’accelerata maggiore.

Con una distanza di 165km e con un delta totale di altitudine di 487 m e 4 persone totali a bordo
alla fine tirando le somme HA ha dato un consumo all’andata di 4,5 L/100km, con velocità media in movimento di 61km/h
ed un ritorno di 3,5 L/100 km con velocità media di movimento di 55 Km/h

Devo dire che mi sorprende ad ogni viaggio
[-] The following 2 users Like Nesky's post:
  • Alessandro71, vighivm
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Silenziosa? Si! È un'auto da bracconieri!!!

In 4.000 km percorsi in collina la mattina presto, ho visto di tutto. Falco pellegrino, caprioli, scoiattoli, cinghiali, lepri, fagiani... persino una rarissima upupa.

Da questo punto di vista é il massimo, considerando che un' elettrica pura non avrebbe l'autonomia necessaria a completare il giro.

--
Ciao!
Stefano
[-] The following 1 user Likes Cordy's post:
  • Laevus
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Roflmao  auto premiata dagli ecologisti ma odiata da quelli del wwf perchè ha il bagagliaio pieno di pellicce

(22-05-2017, 03:59 )Nesky Ha scritto: per la prima volta mi sono dovuto trovare a combattere: saturazioni, modalità WC, temperatura batteria in aumento ecc.

ma cosa sono tutte queste cose? sono cose brutte?
avevo provato già a chiedere tempo fa sul discorso della batteria che va in protezione ma la mia domanda si è persa nel thread... Hmm
[-] The following 1 user Likes marco.b's post:
  • Cordy
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Oggi ho ritirato la Yaris '17
Percorso extraurbano ho fatto senza star dietro ai consumi 25,7 km/l.
Considerando che si deve slegare diciamo che è un'ottima media , attivato in città la media si alzava quindi ancor meglio.
Bisogna guidare normalmente senza forzare la guida in elettrico e anticipare la frenata
Thanks given by: Felixino
Cita messaggio
Thanks given by: Felixino
ritirata anche io oggi, bellissima ^_^

il concessionario mi ha consigliato di fare benzina al primo distributore perche al secondo rischiavo di non arrivarci O_o
Toyota Yaris HDS Active My17 Notworth (in arrivo.... Ermm )
Audi A4 Avant SW 2.0 TDI Multitronic 2009 Ranting2 
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-05-2017, 11:48 )Nesky Ha scritto: non c'è bisogno che sia collegato alla polizia, basta che invece del cicalino di avvertimento uscisse un guantone da box che ti colpisce in mezzo alle gambe. Vedi come la gente guiderebbe accorta   Biggrin2 Biggrin2 Biggrin2 Biggrin2

si ma avrebbe effetto solo sui maschi Bleh
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: