This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 10 voto(i) - 4.3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Consumo Yaris Hybrid (3d generale)
(08-01-2017, 02:27 )MauroneRelax Ha scritto: Media di andata 3,7 L%km.. Media ritorno 5,1 L%km media di entrambi 4,4 L%km..
Vedo che non sono il solo a parderci tantissimo nel viaggio di ritorno: anche ieri 3,5 andata e ritorno sopra i 4,5.... non ho azzerato per il solo ritorno ma la media complessiva è salita a 4,1%

(08-01-2017, 02:27 )MauroneRelax Ha scritto: Tecnica orientata agli sweetspot anche quelli sotto metà eco difficili da mantenere, per non fare mai raffreddare il motore termico e tenere l'abitacolo bello caldo. Quindi pochissime ri-accensioni.
interessante, ma quindi non hai fatto (quasi) nessun Glide?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ma scusate apro la parentesi: auris (prius di sicuro) consuma meno delle nostre piccoline? possibile? in teoria i consumi dichiarati sono maggiori, visto anche il diverso peso delle vetture, ma leggiucchiando nel thread auris sul forum vedo dei valori pazzeschi!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Le yaris (almeno la mia), è basata sulla seconda generazione. Quindi è meno efficiente delle prius e auris di terza generazione senza dubbio. Rispetto a quelle di seconda generazione non saprei, ma dipende dai contesti. Forse è avvantaggiata a velocità non troppo sostenute.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Guardando la classifica su Spritmonitor.de, direi che la Yaris consuma meno. Che poi qui ci siano utenti che son più bravi, può essere.
Ma guardando ai grandi numeri, non direi.

http://www.Spritmonitor.de/en/evaluation/economic_models.html

Addirittura pare che la Prius faccia qualcosa meglio dell'Auris (e mi quadra!).

--
Ciao!
Stefano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-01-2017, 05:54 )luigi88 Ha scritto: Le yaris (almeno la mia), è basata sulla seconda generazione.

In che senso, scusa? E' vero che monta il 1.5 che è il motore della Prius V2 (seconda generazione), ma la Yaris è una evoluzione del sistema della V2 (pur usando lo stesso motore come base), ma dovrebbe avere tutti i contenuti introdotti nel 2009 con la V3 sul 1.8.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-01-2017, 06:41 )dfecia Ha scritto: In che senso, scusa? E' vero che monta il 1.5 che è il motore della Prius V2 (seconda generazione), ma la Yaris è una evoluzione del sistema della V2 (pur usando lo stesso motore come base), ma dovrebbe avere tutti i contenuti introdotti nel 2009 con la V3 sul 1.8.
Ad essere sincero non ricordo bene la fonte (magari ho preso una svista), ma ricordavo che fosse basata (almeno quella prima del restyling) sulla seconda generazione. Magari qualcuno può illuminarci in merito. C'è da dire che è più piccola e più leggera che, oltre al fatto che spesso è usata in circostanze hybrid friendly, basterebbe a giustificare i migliori consumi. E poi su Spritmonitor è vero che la media è migliore per le yaris ma la moda è la stessa dell'auris, un po meno della prius.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La Yaris ha la trasmissione e la parte elettrica di terza generazione con rapporto finale più lungo rispetto ad un gen3 ed é più leggera ma il motore termico deriva da quello della gen1 e gen2. Il più moderno 1.8 ha più potenza ma anche dei range di funzionamento più efficienti e più ampie secondo le mappe bsfc..
[-] The following 2 users Like MauroneRelax's post:
  • [email protected], luigi88
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(11-01-2017, 12:47 )MauroneRelax Ha scritto: La Yaris ha la trasmissione e la parte elettrica di terza generazione con rapporto finale più lungo rispetto ad un gen3 ed é più leggera ma il motore termico deriva da quello della gen1 e gen2. Il più moderno 1.8 ha più potenza ma anche dei range di funzionamento più efficienti e più ampie secondo le mappe bsfc..
Ovviamente dimenticavo di specificare che la bassa efficienza era riferita al motore termico.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
oggi con strade ghiacciate e tanto traffico dove facevo 3,5% e 3,3% ho fatto 4,8% e 4,3% (con due tacche di batteria)... cavoli non capisco... secondo me la temperatura esterna c'entra fino a un certo punto, non giustifico un incremento del genere: certo il traffico incide di più però è anche evidente che sono io a non saperlo gestire!

per es nelle fasi di Pulse a 1/2 o 3/4 di eco l'auto mi pare inchiodata e il maggior tempo usato per il recupero di energia dal termico mi sembra non sia favorevole rispetto al maggior tempo in cui ICE sta acceso e consuma, e alla fine l'uso dell'EV per quanto cercando di ragionarlo con il Glide a flussi 0 piuttosto che un p&EV, non mi ha dato nessun vantaggio.

non so bene come modificare i comportamenti, stasera ci riprovo con il tragitto di ritorno, che è in salita complessiva quindi non ci ho mai guadagnato fin'ora Ranting
[-] The following 1 user Likes marco.b's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Dico la mia...
Ho notato ma non ne sono sicuro visto che io l'aumento dei consumi l'ho avuto dopo il tagliando fatto martedì che il problema è sorto con il cambiamento climatico.

Con clima gelido ma secco il consumo è più elevato rispetto alle belle stagioni ma con clima freddo e molto umido degli ultimi tre giorni il crollo dei consumi è stato ancora peggio vedasi oggi.

Sembra che le nostre auto abbiamo delle preferenze di temperature e umidità ben preciso.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: