This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 10 voto(i) - 4.3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Consumo Yaris Hybrid (3d generale)
(27-07-2012, 10:21 )paorep Ha scritto: giusto la settimana scorsa ho fatto 140 km con 5 lt giusti giusti.

Appunto! E che ti dicevo? Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
dimenticavo di dirti che ne ho anche fatto quasi 2 a spinta perche' si e' staccato un filo e ho dovuto spingere per uscire dalla tangenziale.. Laughing1..poi e' arrivato il mio amico meccanico e l'ha riparata sul ciglio della strada....domani vedro' di sistemarla meglio
YARIS HSD
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(27-07-2012, 07:26 )mauring Ha scritto: L'alfa 33 è mitica, per quello: durante le accelerate segna pieno, quando freni sei in riserva. Laughing1

Anche la mia 128 era così.

Idem la Uno, ma decisamente più morbido.

Ma anche la Prius, ho notato di perdere una tacca in salita e riprenderla in discesa.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(27-07-2012, 11:15 )The Tramp Ha scritto: Ma anche la Prius, ho notato di perdere una tacca in salita e riprenderla in discesa.

Anche la Auris, ma poco.
Secondo te, perchè?
Dici che la salita disponga il serbatoio in una inclinazione per cui il galleggiante tende a stare più basso (il contrario in discesa, in cui sta più alto)?
Oppure le tacche sono "calcolate" dal CdB che usa un principio simile a quello dell'autonomia residua, vale a dire se aumenta il consumo (in salita) fa scendere più rapidamente il livello della benzina, mentre se il consumo diminiusce (discesa) il livello cala più lentamente?
Personalmente sono più per la seconda ipotesi, un fatto che la rafforza (ma non la conferma) è che quando aumenta una tacca, lo fa dopo avere spento e riacceso l'auto, come se con lo spegnimento si "risincronizzasse" con il livello vero, azzerando la memoria del livello "presunto".
Hai per caso notato se ti è successo di recuperare una tacca senza spegnere l'auto? Hmm
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
OT: questo fatto di riprendere una tacca dopo averla spenta e riaccesa al mattino dopo, lo fa anche la mia vecchia yaris diesel, che non ha un CdB di tale sofisticazione. Io l'ho sempre attribuito al cambio di volume del gasolio raffreddandosi.
Oppure parte del gasolio che si trova in circolo al momento dello spegnimento potrebbe tornare nel serbatoio?
Sei dubbioso sull'acquisto? Leggi perchè guidare ibrido
Sei nuovo dell'ibrido? Leggi la Mini-guida per principianti
Sei curioso dell'ibrido? Guarda cosa c'è sotto il cofano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Tempo fa (con l'avvento delle iniezioni elettroniche che avevano la pompa di bassa pressione immersa nel serbatoio) avevano impiegato dei contenitori per il galleggiante che, sfruttando il principio dei vasi comunicanti, riducono di molto (grazie alla lentezza con cui i 2 livelli si adeguano) le fluttuazioni della lancetta (almeno così era prima del can-bus). Non so però se sulle vetture dotate di can-bus questo sistema sia stato ripreso o se il "filtro" sia solo elettronico.
dallas, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Jan 2008.

Fiat Bravo 1.6 Multijet 77kW

Appena riesco inserisco anche Spritmonitor.... comunque sono 20.3 km/l!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(27-07-2012, 11:48 )dfecia Ha scritto: Anche la Auris, ma poco.
Secondo te, perchè?
Dici che la salita disponga il serbatoio in una inclinazione per cui il galleggiante tende a stare più basso (il contrario in discesa, in cui sta più alto)?
Oppure le tacche sono "calcolate" dal CdB che usa un principio simile a quello dell'autonomia residua, vale a dire se aumenta il consumo (in salita) fa scendere più rapidamente il livello della benzina, mentre se il consumo diminiusce (discesa) il livello cala più lentamente?
Io propendo più per la prima ipotesi: il mio CAN-VIEW fa anche vedere il livello del galeggiante in % (in step di 2, 3% - quindi 5%, 7%, 10%, 12%, 15%, ... 110%) e vedo la % scendere in salita e aumentare in discesa - oppure in frenata e accelerata - ma le tacche sono ammortizzate via software.
Solo che quando sali per 10 minuti allora il software toglie una tacca per poi rimetterla quando scendi, se la discesa è abbastanza lunga.

Citazione:Hai per caso notato se ti è successo di recuperare una tacca senza spegnere l'auto? Hmm
No, io l'ho solo notato quando NON spengo l'auto.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
[-] The following 1 user Likes Andrea's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
oggi siamo usciti per una gita domenicale.
alessandria-orta san giulio,sul lago d'orta.
viaggio ok!
in autostrada con cruise control a 120 km di strumento,113 circa col navigatore,consumo 5.8/6 lt circa,purtoppo mi sono dimenticato di azzerare per vedere il consumo medio,mi interessava di piu' quello istantaneo.
sulla panoramica lungolago,tutte curve,mi sono divertito a viaggiare in elettrico,veramente una goduria!
al ritorno seduto dietro ho sofferto un po' il caldo,pur con l'aria condizionata,e ho sentito una bella aria fresca uscire dal foro di areazione delle batterie.
soddisfattisimi tutti e tre!!
YARIS HSD
[-] The following 1 user Likes paorep's post:
  • Kakihara73
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
scusate, ma ieri, per curiosità, sono andato a vedere su spintmonitor, i consumi della yaris hybrida, questi sono i risultati trovati

http://www.Spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1287-Yaris_Hybrid.html?powerunit=2

Sad

c'è qlc cosa che non mi torna...

Renato
renareto, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jan 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-07-2012, 08:05 )renareto Ha scritto: c'è qlc cosa che non mi torna...

Se non ci dici che cosa non ti torna, come facciamo ad aiutarti?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: