This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia Prius!
Le mie impressioni man mano che facciamo conoscenza...
Visto che ho un po' di tempo proseguo con il racconto del tagliando di oggi. Per farla breve posso dire che il tagliando standard (naturalmente presso officina Toyota) mi è costato 151€ ai quali si sono aggiunti 41€ perché ho scelto di sostituire il filtro abitacolo ai carboni attivi e di fare la disinfezione dell'impianto di climatizzazione. Totale 193€.

Al mio arrivo in officina l'addetto ha smontato sotto i miei occhi il filtro aria del motore e quello dell'abitacolo; ha giudicato che il filtro del motore era ancora ok mentre mi ha proposto di sostituire quello dell'abitacolo che era nero in profondità, e così ho fatto, optando anche per la disinfezione dell'impianto di climatizzazione. Devo dire che il prodotto usato per la disinfezione lascia davvero un ottimo profumo!! in omaggio con questo prodotto ho trovato in auto una bomboletta di schiuma igenizzante/disinfettante (utile per una pulizia approfondita, oppure come riportato nelle indicazioni, se capita di trasportare feriti, di avere degli animali a bordo ecc.) ed un profumatore.

Ma ora veniamo alle rognette, infatti sebbene io sia contentissimo della mia Prius qualche imperfezione ce l'aveva (ma chi è perfetto!? Biggrin2):
  • Navigatore disorientato unico vero problema della mia Prius, ho cercato informazioni ma sembro il primo a soffrirne: a volte il navigatore parte proprio disorientato riguardo alla posizione attuale, in genere all'accensone segnala la posizione giusta, ma in marcia la posizione corrente salta continuamente da una via all'altra provocando costanti "ricalcolo del percorso...". I tecnici hanno fatto varie prove ma senza muovere la macchina ed il problema non si è ripresentato, comunicheranno con la casa madre riguardo al problema ed alla peggio me lo sostituiranno.
  • Ganci tappetino lato guida non corrispondenti i fori per il fissaggio del tappetino lato guida non corrispondevano agli appositi ancoraggi sul pavimento; in un'occasione precedente avevo già segnalato il problema ad un addetto che aveva fatto delle foto, ma non avevo più avuto notizie. Oggi ricordandomi del problema (nelle officine ci sono in bella mostra quei promemoria sulla sicurezza dei tappetini nstallati correttamente Shifty ) ho segnalato di nuovo la stranezza ed i tappetini mi sono stati sostituiti. (i precedenti erano grigi con un materiale spugnoso sul fondo che li rendeva piuttosto leggeri, quelli nuovi sono neri con il fondo in gomma, un po' più pesanti).
  • Grinze sulla pelle dei sedili anteriori In un angolino della seduta del sedile passeggero c'erano delle piccole grinze e con il tempo grinze simili erano comparse, più leggere, sulla seduta di entrami i sedili, più evidenti subito dopo che l'occupante si era alzato. le ho segnalate perché non avendo pratica con gli inteni in pelle mi chiedevo se fossero normali o meno (e perché sui sedili posteriori non ci sono), gli addetti dopo averle osservate hanno concluso che non sono normali e optato per la sostituzione delle sedute anteriori. A quanto pare questo è un lavoro lungo, spero solo che venga eseguito a regola d'arte per non provocare problemi magari peggiori, il meccaico comunque mi ha descritto l'operazione perciò almeno sa bene di cosa si tratta.

Naturalmente tutte operazioni eseguite in garanzia.

Ecco il dettaglio del tagliando eseguito:
  • Filtro olio optifit
  • 4,2 litri olio 0W20
  • Guarnizione (se non ricordo male per il tappo olio)
  • Hybrid health check (controllo pacco batterie ibride)
  • Filtro abitacolo ai carboni attivi (aggiuntivo, concordato con me)
  • Disinfezione clima (aggiuntivo, concordato con me)

Per quanto riguarda il personale ed il trattamento ricevuto oggi tutto mi ha fatto un'ottima impressione.

PS. Per quanto riguarda il filtro abitacolo, mi sono reso conto che il sistema di ventilazione ad energia solare probabilmente accelara molto la sua saturazione: io uso il sistema molto spesso, praticamente nella mia auto in questo periodo la ventola è in funzione per buone 7 ore al giorno. Rolleyes2
[-] The following 1 user Likes Gengis's post:
  • SeSar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Shocked 
Ho scoperto il P&G!!!

"Ma che, sei scemo?" direte voi. Ohyeah

Fatemi spiegare... da quando ho la mia Prius posso dire di non aver mai fatto Pulse & Glide (inteso come tecnica per ridurre i consumi su lunghi tratti di strada, chiaro che su quelli brevi viene naturale), all'inizio perché dovevo prenderci mano e, come i saggi consigliano, è meglio guidarla come un'auto normale senza fissarsi sui consumi; poi perché mi sono sempre preoccupato di non imporre in maniera troppo marcata lo stile di guida da (aspirante) hypermiler agli automobilisti che mi seguono (tipo le frenate lunghiiissime, le partenze dolciiissime e l'andatura a singhiozzo del P&G) e così facendo, il P&G soprattutto me lo sono proprio dimenticato! Whistlin

Negli ultimi tempi, complice la crescente familiarità con la Prius, sto provando ad osare un po' di più con queste tecniche per provare a migliorare le mie medie e vedere quanto esse incidono. Così per esempio da qualche tempo quando non ho qualcuno attaccato al mio paraurti ho preso a fare le frenate più lunghe e dolci, ma solo stasera mi sono ricordato del P&G! disperato Mi trovavo nelle condizioni ideali di strada extra urbana deserta e con leggerissima pendenza favorevole, inoltre è un tragitto che conosco bene e perciò ho potuto calcolare l'efficacia del (mio primo!) P&G:

Il tratto di strada che ho percorso è lungo circa 20 Km: i primi 4 su strada urbana, poi tutto extraurbano per la maggior parte con leggera pendenza favorevole, comprende una bella discesa con corrispondente salita per l'attraversamento di un ponte su un torrente, dopo di che niente incroci ne' rotonde per una decina di Km; infine altri 4 Km di strada urbana, questa volta in leggera salita. La mia prova di P&G si è svolta principalmente sui 10 Km di extraurbano e nell'ultimo tratto di strada urbana compatibilmente con la leggera salita. I consumi riportati comprendono l'S1 fatto da fermo o al massimo in crawl per fare manovra in giardino.

La mia guida senza P&G su quella strada consiste nel tenere gli 80 Km/h costanti con un filo di acceleratore, l'indicatore di consumo istantaneo della Prius (molto approssimativo da leggere) indica costantemente i 2.5 l/100 Km, tranne un tratto intermedio di circa 1 Km con pendenza più marcata in cui arrivo a ~1.25 l/100 Km oppure posso percorrerlo in Glide. Il consumo che tipicamente rilevo in questi giorni guidando così è di 3.3 l/100 Km da CdB.

La mia guida con P&G di stasera è consistita nel percorrere il medesimo tratto di strada facendo P&G tra i 65 e i 75 Km/h (semplicemente perché avevo memoria di un post letto ieri in cui qualcuno riportava queste velocità), naturalmente in centro abitato mi sono mantenuto più basso. Nella fase di Pulse ho applicato un'accelerazione medio-bassa. Il risultato quando sono arrivato a casa è stato di 3.0 l/100 Km! ShockEek

Wow, non mi aspettavo una differenza del genere al mio primo tentativo, questo P&G è nettamente più efficiente! Ci tenevo a raccontare questa esperienza che ritengo sia utile per via del confronto che ho potuto fare tra le due tecniche; ora a nanna e da domani... si fa pratica! Naughty

Ah, c'è da dire che facendo il P&G ho tenuto una velocità media sicuramente inferiore a quella senza P&G, a questo punto sarei curioso di vedere come sarebbero i consumi percorrendo il tragitto a tale velocità senza fare P&G.

PS. Ora sono a circa 19.000 Km.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(20-11-2012, 01:26 )Gengis Ha scritto: L'ho ritirata giovedì scorso ma a causa degli impegni trovo solo ora il tempo per dedicarle una discussione, si tratta di una Prius MY 2012 Lounge con interni scuri ed i seguenti optional/accessori:
  • Colore bianco perlato
  • Solar roof
  • Battitacco
  • Posacenere, ebbene si, mi sono concesso anche quello! Ohyeah (solo chi conosce il prezzo di questo accessorio potrà apprezzare appieno il mio sarcasmo...)
(Presto posterò qualche foto, al momento non ne ho fatte. Rolleyes2 )

In questa discussione ho intenzione di riportare le mie impressioni man mano che faccio conoscenza con la mia Prius. Chi ha dubbi, domande o cose da verificare chieda pure. Chi possiede/conosce già la macchina forse troverà un po' noiosa tutta 'sta pappardella, ma io penso a chi la macchina la sta valutando/aspettando ed è ansioso di conoscere le impressioni che essa suscita al primo contatto.

Siccome si dice che l'auto precedente influisce sulle impressioni che si hanno della nuova, vi dico che prima della Prius guidavo una Fiat Panda 1.2 Emotion (allestimento quasi full optional con aggiunta di ESP e divano posteriore scorrevole per una migliore flessibilità di carico). Della Panda posso dire che dopo 100.000 Km non ha mai dato problemi, l'ho sempre considerata un'auto ben riuscita, sicura e confortevole; le dimensioni sono quelle che sono ma finora siamo sempre riusciti a farci entrare tutto quel che occorreva trasportare. Non me ne sono liberato eh, è di mia mamma e glie l'ho restituita.

Naturalmente, non è colpa della Pandina, la mia nuova Prius mi pare un altro pianeta!

Prime impressioni di guida
Al momento ho percorso circa 500 Km e le mie impressioni di guida sono ottime! (anche se sto ancora facendomi l'occhio con l'ingombro un po' diverso da quello della Panda):
  • L'accelerazione è estremamente lineare e per questo si percepisce poco (a meno che non si affondi l'acceleratore, allora si sente!), io me ne sono reso conto ai primi semafori quando ho visto che pur facendo una partenza che consideravo tranquilla, i veicoli dietro di me rimanevano stranamente indietro; Ohyeah
  • Occorre un po' per abituarsi alla mancanza di relazione tra la rumorosità del motore e l'effettiva velocità/accelerazione dell'auto; è un riferimento che mi è venuto a mancare e devo guardare molto più spesso il tachimetro, giusto ora comincio ad abituarmi;
  • Ho provato la modalità Power in occasione di alcuni sorpassi e non mi ha deluso, l'ho anche attivata mentre percorrevo una strada piuttosto trafficata con presenza di rotonde e mi ha sorpreso: alle prime immissioni mi ha strappato un "wow!" perché schiacciavo l'acceleratore e mi ritrovavo immesso sulla rotonda quasi prima di rendermene conto; Infine ho provato il Power anche su un viadotto poco trafficato per tirare un po' senza il rischio che qualcuno mi attraversi la strada: mi è parso un attimo che mi sono ritrovato a 110 Km/h, velocità che raggiungo solo quella manciata di volte l'anno in cui viaggio in autostrada; Smile
  • Ho provato la modalità Eco solo una volta, tanto per sentire la differenza, e l'acceleratore è nettamente meno sensibile: bisogna proprio schiacciare per notare un'accelerazione; non intendo usarla molto, forse d'estate per far consumare di meno clima, vedremo.

Comfort
Wow!! ...ok, aggiungo qualche dettaglio:
  • Beh, la prima cosa che si nota è il silenzio ai semafori (...se non fosse per i veicoli d'epoca che ci circondano Wink_smilie) è davvero una cosa strana e piacevole, in quel momento ci si sente in pace con la natura, il bilancio familiare, i pedoni... e nel caso ce ne fosse bisogno, ci si sente ancor più convinti di aver fatto una scelta intelligente;
  • La mia Prius ha gli interni in pelle (scusate l'ignoranza ma allo stato attuale non so se sia vera o finta, azzarderei la seconda), non ci tenevo affatto ad averli ma poiché volevo il tettuccio apribile me li sono dovuti beccare. Devo dire però che gli interni sono comodissimi e la pelle è molto piacevole al tatto, sono contento di averli. Inoltre naturalmente l'interno appare molto più lussuoso e le cuciture bianche dei sedili stanno veramente bene! Immagino dovrò curarli un po' più di quelli in tessuto...
  • Anche al volante in pelle non ci tenevo perché avevo presente quello della Yaris di mio fratello che durante i lunghi viaggi mi risulta un po' appiccicoso, ho sempre preferito quelli in plastica morbida delle Fiat. Il volante della Prius però è comodissimo, anche li la pelle è piacevole al tatto (quella però mi pare vera pelle), anche in questo caso immagino occorrerà usare qualche prodotto per mantenerlo in questo stato;
  • Il beep-beep della retromarcia rompe le scatole, cioé mi mette un po' di agitazione durante la manovra (che già mi risulta impegnativa dovendo farmi l'occhio con le misure della macchina), non me lo sono fatto togliere perché volevo sentire se davvero era così terribile. Devo dire che la tentazione di toglierlo c'è ma terrò duro ancora un po', credo che alla fine ci farò l'abitudine e a quel punto sarà solo un'utile promemoria;
  • La retrocamera della retromarcia è davvero comoda, si ha proprio l'impressione di poter manovrare al millimetro anche se il manuale mette in guardia riguardo ad alcune situazioni che potrebbero trarre in inganno. Il muso, invece, praticamente non si vede ma sto già prendendo confidenza con le misure;
  • Il riscaldamento l'ho usato poco, non sono un tipo freddoloso e a quanto ho letto questo va a tutto vantaggio dei consumi. Smile Mi piace il fatto che l'aria esca abbondante dalle bocchette anche quando la ventilazione è spenta e che, sempre a impianto spento, sia possibile selezionare le bocchette di uscita.
  • Un'altra cosa che mi piace è la possibilità di aprire anche solo un filo il tettuccio: facendo così non fa quasi rumore ma si crea un bel giro d'aria con le bocchette (anche a ventilazione spenta) che in estate dovrebbe essere utile per ventilare efficacemente l'auto senza turbolenze, riducendo ulteriormente i momenti in cui si ricorre al clima. Viste le giornate non ho sperimentato l'apertura vera e propria;
  • L'impianto audio (JBL GreenEdge) è davvero ottimo a mio parere: io possiedo un kit da audiofilo principiante composto da cuffie con amplificatore dedicato che è il mio riferimento per quanto riguarda l'audio di qualità. Ebbene dopo aver testato qualche CD a macchina ferma in garage non saprei dire se suoni meglio l'impianto della Prius o le mie cuffie! Smile
  • Normalmente percorro strade sulle quali non è possibile usare il cruise control, ma in questi giorni ne ho avuta l'occasione mentre giravo per sbrigare le pratiche della Prius: è una vera pacchia! Smile viene da chiedersi se sia proprio necessario tenere il volante...
  • La modalità automatica delle luci funziona bene e la lascio sempre attiva, l'unico inconveniente è che ho paura di abituarmi troppo male per quando dovrò usare la Pandina Ermm
  • Anche i tergicristalli automatici sono una bella comodità, ho avuto modo di sperimentarli in una di quelle giornate in cui la pioggia varia a tratti da normale a quasi impercettibile e devo dire che si adattano molto bene e risparmiano la noia di adattare continuamente la velocità alle nove condizioni. L'unica accortezza è quella di spegnerli quando non piove perché mi è capitato che partissero un paio di colpi a causa probabilmente di qualcosa che ha urtato il vetro;

Consumi
Ok, di solito non si parla dei consumi quando la macchina è così nuova, infatti per i primi giorni ho guidato senza proprio pensarci; non mi veniva neanche in mente di guardare la media a fine viaggio, giuro! Poi, sabato scorso arrivo davanti a casa da lavoro, spengo la Prius e mi cade l'occhio sul rapportino che visualizza alla fine di ogni viaggio: 3,8 Litri/100Km Eek ok, ci metto pure l'errore del CdB che se non sbaglio è intorno al 6% no? 4 Litri/100Km. Allora mi è venuta la curiosità e sono andato a cercare la mia media attuale che attualmente sui 500 Km percorsi è di 4,9 Litri/100Km (già aggiunto il 6% di scarto CdB), un valore che già mi soddisfa perché inferiore ai 5,5 Litri/100Km reali che facevo con la Panda. Ho già voglia di provare a fare di meglio! Smile ...peccato che domani non potrò muovere il giocattolone perché non ho ricevuto il contrassegno dell'assicurazione e quello temporaneo mi scadeva oggi. disperato

Ok, per oggi basta, l'ho tirata fin troppo alla lunga. Appena posso continuerò parlando di un altro aspetto della Prius che mi ha colpito e mi piace molto...

Ciao, bella recensione! complimenti

Curiosamente mia moglie ha un pandino 1.2 emotion superaccessoriato come il tuo... oltre all'esp, il divano scorrevole sfoggia pure i sensori di parcheggio e il clima automatico. e per buon peso ci ho messo anche un tracciatore gps.

Io sono diventato priusista dopo di te, ma ho preso il modello "grasso" (prius+).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-08-2013, 10:29 )chicco67 Ha scritto: Ciao, bella recensione! complimenti

Grazie! Smile

(28-08-2013, 10:29 )chicco67 Ha scritto: Curiosamente mia moglie ha un pandino 1.2 emotion superaccessoriato come il tuo... oltre all'esp, il divano scorrevole sfoggia pure i sensori di parcheggio e il clima automatico. e per buon peso ci ho messo anche un tracciatore gps.

Io sono diventato priusista dopo di te, ma ho preso il modello "grasso" (prius+).

Quante coincidenze Smile ...io ho vacillato molto dopo aver provato la Prius+ soprattutto per la posizione di guida, alla fine ho preso la classica pensando che forse stavo guardando troppo lontano valutando una macchina così grande.

Riguardo al pandino ti faccio i miei complimenti Wink_smilie ...penso che non siano molti in giro quelli con questo allestimento (lo immagino perché il genere lo si considera un'auto economica e scegliere l'Emotion vuol dire far lievitare un bel po' il prezzo), personalmente penso che ne sia valsa la pena perché ci ritroviamo con un'auto più comoda, confortevole e sicura, che come ho già detto non mi ha mai deluso. Yes

Cavolo, tracciatore GPS? Intendi quel coso per sapere la posizione in cui si trova l'auto?! Questo mi manca! Sbav Biggrin2

PS. Anche il mio ha il clima! (altra bella comodità ma soprattutto sicurezza in inverno perché evita il problema dei vetri appannati), forse ricordo male ma mi pareva che fosse di serie sull'Emotion...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: