This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia Prius!
Le mie impressioni man mano che facciamo conoscenza...
L'ho ritirata giovedì scorso ma a causa degli impegni trovo solo ora il tempo per dedicarle una discussione, si tratta di una Prius MY 2012 Lounge con interni scuri ed i seguenti optional/accessori:
  • Colore bianco perlato
  • Solar roof
  • Battitacco
  • Posacenere, ebbene si, mi sono concesso anche quello! Ohyeah (solo chi conosce il prezzo di questo accessorio potrà apprezzare appieno il mio sarcasmo...)
(Presto posterò qualche foto, al momento non ne ho fatte. Rolleyes2 )

In questa discussione ho intenzione di riportare le mie impressioni man mano che faccio conoscenza con la mia Prius. Chi ha dubbi, domande o cose da verificare chieda pure. Chi possiede/conosce già la macchina forse troverà un po' noiosa tutta 'sta pappardella, ma io penso a chi la macchina la sta valutando/aspettando ed è ansioso di conoscere le impressioni che essa suscita al primo contatto.

Siccome si dice che l'auto precedente influisce sulle impressioni che si hanno della nuova, vi dico che prima della Prius guidavo una Fiat Panda 1.2 Emotion (allestimento quasi full optional con aggiunta di ESP e divano posteriore scorrevole per una migliore flessibilità di carico). Della Panda posso dire che dopo 100.000 Km non ha mai dato problemi, l'ho sempre considerata un'auto ben riuscita, sicura e confortevole; le dimensioni sono quelle che sono ma finora siamo sempre riusciti a farci entrare tutto quel che occorreva trasportare. Non me ne sono liberato eh, è di mia mamma e glie l'ho restituita.

Naturalmente, non è colpa della Pandina, la mia nuova Prius mi pare un altro pianeta!

Prime impressioni di guida
Al momento ho percorso circa 500 Km e le mie impressioni di guida sono ottime! (anche se sto ancora facendomi l'occhio con l'ingombro un po' diverso da quello della Panda):
  • L'accelerazione è estremamente lineare e per questo si percepisce poco (a meno che non si affondi l'acceleratore, allora si sente!), io me ne sono reso conto ai primi semafori quando ho visto che pur facendo una partenza che consideravo tranquilla, i veicoli dietro di me rimanevano stranamente indietro; Ohyeah
  • Occorre un po' per abituarsi alla mancanza di relazione tra la rumorosità del motore e l'effettiva velocità/accelerazione dell'auto; è un riferimento che mi è venuto a mancare e devo guardare molto più spesso il tachimetro, giusto ora comincio ad abituarmi;
  • Ho provato la modalità Power in occasione di alcuni sorpassi e non mi ha deluso, l'ho anche attivata mentre percorrevo una strada piuttosto trafficata con presenza di rotonde e mi ha sorpreso: alle prime immissioni mi ha strappato un "wow!" perché schiacciavo l'acceleratore e mi ritrovavo immesso sulla rotonda quasi prima di rendermene conto; Infine ho provato il Power anche su un viadotto poco trafficato per tirare un po' senza il rischio che qualcuno mi attraversi la strada: mi è parso un attimo che mi sono ritrovato a 110 Km/h, velocità che raggiungo solo quella manciata di volte l'anno in cui viaggio in autostrada; Smile
  • Ho provato la modalità Eco solo una volta, tanto per sentire la differenza, e l'acceleratore è nettamente meno sensibile: bisogna proprio schiacciare per notare un'accelerazione; non intendo usarla molto, forse d'estate per far consumare di meno clima, vedremo.

Comfort
Wow!! ...ok, aggiungo qualche dettaglio:
  • Beh, la prima cosa che si nota è il silenzio ai semafori (...se non fosse per i veicoli d'epoca che ci circondano Wink_smilie) è davvero una cosa strana e piacevole, in quel momento ci si sente in pace con la natura, il bilancio familiare, i pedoni... e nel caso ce ne fosse bisogno, ci si sente ancor più convinti di aver fatto una scelta intelligente;
  • La mia Prius ha gli interni in pelle (scusate l'ignoranza ma allo stato attuale non so se sia vera o finta, azzarderei la seconda), non ci tenevo affatto ad averli ma poiché volevo il tettuccio apribile me li sono dovuti beccare. Devo dire però che gli interni sono comodissimi e la pelle è molto piacevole al tatto, sono contento di averli. Inoltre naturalmente l'interno appare molto più lussuoso e le cuciture bianche dei sedili stanno veramente bene! Immagino dovrò curarli un po' più di quelli in tessuto...
  • Anche al volante in pelle non ci tenevo perché avevo presente quello della Yaris di mio fratello che durante i lunghi viaggi mi risulta un po' appiccicoso, ho sempre preferito quelli in plastica morbida delle Fiat. Il volante della Prius però è comodissimo, anche li la pelle è piacevole al tatto (quella però mi pare vera pelle), anche in questo caso immagino occorrerà usare qualche prodotto per mantenerlo in questo stato;
  • Il beep-beep della retromarcia rompe le scatole, cioé mi mette un po' di agitazione durante la manovra (che già mi risulta impegnativa dovendo farmi l'occhio con le misure della macchina), non me lo sono fatto togliere perché volevo sentire se davvero era così terribile. Devo dire che la tentazione di toglierlo c'è ma terrò duro ancora un po', credo che alla fine ci farò l'abitudine e a quel punto sarà solo un'utile promemoria;
  • La retrocamera della retromarcia è davvero comoda, si ha proprio l'impressione di poter manovrare al millimetro anche se il manuale mette in guardia riguardo ad alcune situazioni che potrebbero trarre in inganno. Il muso, invece, praticamente non si vede ma sto già prendendo confidenza con le misure;
  • Il riscaldamento l'ho usato poco, non sono un tipo freddoloso e a quanto ho letto questo va a tutto vantaggio dei consumi. Smile Mi piace il fatto che l'aria esca abbondante dalle bocchette anche quando la ventilazione è spenta e che, sempre a impianto spento, sia possibile selezionare le bocchette di uscita.
  • Un'altra cosa che mi piace è la possibilità di aprire anche solo un filo il tettuccio: facendo così non fa quasi rumore ma si crea un bel giro d'aria con le bocchette (anche a ventilazione spenta) che in estate dovrebbe essere utile per ventilare efficacemente l'auto senza turbolenze, riducendo ulteriormente i momenti in cui si ricorre al clima. Viste le giornate non ho sperimentato l'apertura vera e propria;
  • L'impianto audio (JBL GreenEdge) è davvero ottimo a mio parere: io possiedo un kit da audiofilo principiante composto da cuffie con amplificatore dedicato che è il mio riferimento per quanto riguarda l'audio di qualità. Ebbene dopo aver testato qualche CD a macchina ferma in garage non saprei dire se suoni meglio l'impianto della Prius o le mie cuffie! Smile
  • Normalmente percorro strade sulle quali non è possibile usare il cruise control, ma in questi giorni ne ho avuta l'occasione mentre giravo per sbrigare le pratiche della Prius: è una vera pacchia! Smile viene da chiedersi se sia proprio necessario tenere il volante...
  • La modalità automatica delle luci funziona bene e la lascio sempre attiva, l'unico inconveniente è che ho paura di abituarmi troppo male per quando dovrò usare la Pandina Ermm
  • Anche i tergicristalli automatici sono una bella comodità, ho avuto modo di sperimentarli in una di quelle giornate in cui la pioggia varia a tratti da normale a quasi impercettibile e devo dire che si adattano molto bene e risparmiano la noia di adattare continuamente la velocità alle nove condizioni. L'unica accortezza è quella di spegnerli quando non piove perché mi è capitato che partissero un paio di colpi a causa probabilmente di qualcosa che ha urtato il vetro;

Consumi
Ok, di solito non si parla dei consumi quando la macchina è così nuova, infatti per i primi giorni ho guidato senza proprio pensarci; non mi veniva neanche in mente di guardare la media a fine viaggio, giuro! Poi, sabato scorso arrivo davanti a casa da lavoro, spengo la Prius e mi cade l'occhio sul rapportino che visualizza alla fine di ogni viaggio: 3,8 Litri/100Km Eek ok, ci metto pure l'errore del CdB che se non sbaglio è intorno al 6% no? 4 Litri/100Km. Allora mi è venuta la curiosità e sono andato a cercare la mia media attuale che attualmente sui 500 Km percorsi è di 4,9 Litri/100Km (già aggiunto il 6% di scarto CdB), un valore che già mi soddisfa perché inferiore ai 5,5 Litri/100Km reali che facevo con la Panda. Ho già voglia di provare a fare di meglio! Smile ...peccato che domani non potrò muovere il giocattolone perché non ho ricevuto il contrassegno dell'assicurazione e quello temporaneo mi scadeva oggi. disperato

Ok, per oggi basta, l'ho tirata fin troppo alla lunga. Appena posso continuerò parlando di un altro aspetto della Prius che mi ha colpito e mi piace molto...
[-] The following 4 users Like Gengis's post:
  • angeija, chicco67, presmanno, sincrono
Thanks given by: Orion1279 , George , MauroValle
Cita messaggio
Thanks given by: Orion1279 , George , MauroValle
Beh, il saldo da una Panda a una Prius 2012 Lounge Solar Roof è decisamente notevole !!!!
Dopo i primi 20.000 Km incomincerai a gustare veramente le vere prestazioni.
Complimenti ed auguri !
albarca, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
HHibbridus complimenti

All'inizio anch'io avevo problemi con gli ingombri specialmente sul lato passeggero, poi ci si prende bene la mano.
Cerca di prendere bene confidenza con il tasto disp sul volante dove puoi impostare il prezzo della benzina ogni volta che fai il pieno cosi ogni viaggio che fai sai anche quanto è la spesa.
sydney1963, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2012. skype :sidney19631
[-] The following 1 user Likes sydney1963's post:
  • albireo
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
io ho la mia Prius V3 e ogni tanto uso la panda di mia mamma per farla andare un po'...
ricordati: la panda non ha lo smart entry quindi per aprirla non puoi tenere la chiave in tasca e tirare la maniglia e non capire perchè non si apre la portiera e quando scendi devi togliere la chiave dal quadro (cosa che mi dimentico sempre);
la panda ha il cambio manuale: non si frena senza premere la frizione;
la panda non si spegne mai.
poi ci sono un altro miliardo di cose che la panda non fa rispetto alla prius, a me le 3 cose qui sopra capitano spesso quando passo da prius a panda dopo diverso tempo Biggrin2Biggrin2Biggrin2

goditi il tuo giocattolone nuovo Smile
mat2k9, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(20-11-2012, 08:06 )albarca Ha scritto: Beh, il saldo da una Panda a una Prius 2012 Lounge Solar Roof è decisamente notevole !!!!
Dopo i primi 20.000 Km incomincerai a gustare veramente le vere prestazioni.
Complimenti ed auguri !

Grazie Smile

(20-11-2012, 09:21 )sydney1963 Ha scritto: HHibbridus complimenti

All'inizio anch'io avevo problemi con gli ingombri specialmente sul lato passeggero, poi ci si prende bene la mano.
Cerca di prendere bene confidenza con il tasto disp sul volante dove puoi impostare il prezzo della benzina ogni volta che fai il pieno cosi ogni viaggio che fai sai anche quanto è la spesa.

Grazie. Già fatto l'inserimento del prezzo carburante, ed ho inserito il consumo reale della Panda maggiorato del 6% così mi fa un confronto più realistico. Peccato che il prezzo del carburante delle due sia diverso :/ ...chissà se c'è un calcolo da poter fare per inserire un prezzo benzina tale che il CdB restituisca l'effettivo risparmio di €... ci devo riflettere.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(20-11-2012, 11:20 )mat2k9 Ha scritto: io ho la mia Prius V3 e ogni tanto uso la panda di mia mamma per farla andare un po'...
ricordati: la panda non ha lo smart entry quindi per aprirla non puoi tenere la chiave in tasca e tirare la maniglia e non capire perchè non si apre la portiera e quando scendi devi togliere la chiave dal quadro (cosa che mi dimentico sempre);
la panda ha il cambio manuale: non si frena senza premere la frizione;
la panda non si spegne mai.
poi ci sono un altro miliardo di cose che la panda non fa rispetto alla prius, a me le 3 cose qui sopra capitano spesso quando passo da prius a panda dopo diverso tempo Biggrin2Biggrin2Biggrin2

Laughing1Ohyeah
L'ho ripresa in mano giusto oggi e per fortuna non è andata male come temevo, giusto un'esitazione al primo semaforo. Smile

Invece sulla Prius mi dimentico spesso di togliere il freno 'a mano'. Rolleyes2disperato

(20-11-2012, 11:20 )mat2k9 Ha scritto: goditi il tuo giocattolone nuovo Smile

Grazie, non mancherò! Wink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
gran bell'allestimento.

il tettuccio vedrai lo gusterai molto in inverno perchè ti da luce nell'abitacolo, mia moglie da ottobre a aprile lascia il vetro a vista per far entrare luce.
lo aprirai in rari casi giusto per far circolare l'aria magari ad auto ferma in estate, mentre la ventilazone va in automatico quando la ho in cortile la lascio un pò aperta almeno il caldo esce dall'alto, msntre in viaggio lo apro solo nei tragitti brevi e lenti in estate, perchè in genere ho il clima sempre acceso
Carrozzeria ABF
Via Montesolaro 10
22063 Cantù (CO)
Tel: 3470576381
Raddrizzatura su banco dima, verniciatura a forno.
Specializzati in rimozione bolli senza verniciatura.
Igienizzazione interni, lucidature professionali con ceratura.
Specializzati in veicoli ibridi.

Per chi vuole avvicinarsi all'ibrido, possibilità di provare in modo dettagliato tutti i veicoli ibridi Toyota con possibilità di avere preventivi personalizzati!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(20-11-2012, 01:09 )aldo7 Ha scritto: gran bell'allestimento.

Grazie Smile ...veramente i battitacco devono ancora montarmeli e mi sono quasi pentito di averli ordinati perché la macchina mi piace molto anche così, comunque ormai sono per strada, vedremo l'effetto finale.

(20-11-2012, 01:09 )aldo7 Ha scritto: il tettuccio vedrai lo gusterai molto in inverno perchè ti da luce nell'abitacolo, mia moglie da ottobre a aprile lascia il vetro a vista per far entrare luce.
lo aprirai in rari casi giusto per far circolare l'aria magari ad auto ferma in estate, mentre la ventilazone va in automatico quando la ho in cortile la lascio un pò aperta almeno il caldo esce dall'alto, msntre in viaggio lo apro solo nei tragitti brevi e lenti in estate, perchè in genere ho il clima sempre acceso

Hai ragione infatti è già aperto (non il vetro eh Smile ), anche negli scorsi giorni di pioggia, mi piace la luce che entra nell'abitatolo. Unico neo, di sera dà un po' fastidio qualche lampione, ma non al punto di doverlo chiudere.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Eccomi di nuovo, avevo scritto che volevo parlare di un'altra cosa che mi piace della Prius, ma non si tratta di caratteristiche tecniche, prestazioni o accessori, bensì dell'interesse che suscita nelle persone. Yes

È una cosa che ho notato principalmente sul mio posto di lavoro: sono i primi giorni in cui vado a lavorare con il mio nuovo giocattolone (mmm mi sa che finirò per chiamarla così Rolleyes2 Biggrin2) e naturalmente in molte persone suscita curiosità e stupore questa macchina che si aggira per il parcheggio in totale silenzio. Ebbene ho avuto occasione di parlare con tanti colleghi che mi hanno chiesto come funziona, che vantaggi da, le caratteristiche... (quanto costa... disperato ) ho scoperto anche che un paio di miei colleghi ci stavano facendo un pensierino.

Io sono felice di tutto questo interesse e grazie a tutto quello che ho potuto imparare in questo forum snocciolo tante informazioni e consigli. Quello che mi piace è che ho l'impressione di avere un ruolo importante nel cambiamento della mentalità delle persone: persone che non conoscevano affatto la tecnologia ibrida o che la consideravano una diavoleria fantascientifica lontana ora vedono un loro collega che l'ha acquistata e la usa come una qualsiasi altra auto, e ne rimangono affascinati quando passa in silenzio nel parcheggio. Sono sicuro che molti di loro, se dovessero cambiare auto ora prenderebbero in considerazione anche questa "nuova" tecnologia. Un mio collega che era alla ricerca di un'auto per la moglie ha voluto che lo portassi a fare un giretto per il parcheggio, ed ora mi ha detto di avere già contattato un paio di concessionari alla ricerca di un'ibrida perché sente di voler premiare l'impegno delle case costruttrici in questa tecnologia. Yes

Da quando anch'io ho la mia Prius il mondo sta cambiando (in meglio) un po' più velocemente. Biggrin2
[-] The following 5 users Like Gengis's post:
  • albireo, dfecia, MauroValle, Orion1279, sincrono
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Un piccolo aggiornamento e qualche domanda...

A parte il tragitto casa-lavoro, nei giorni scorsi ho avuto occasione di fare un altro paio di viaggetti nell'ordine dei 100 Km tra andata e ritorno. Purtroppo, come accade ogni giorno sul tragitto casa-lavoro è sempre evidente un grosso difetto di questa macchia No: la strada da percorrere sembra sempre troppo breve! Ohyeah ...sarà anche l'effetto 'giocattolo nuovo' però una volta arrivato a destinazione la Prius mi mette voglia di fare dietrofront e ripercorrere di nuovo la stessa strada per vedere alla fine come cambiano i consumi. Naturalmente resisto alla folle tentazione e non vedo l'ora di poter riprendere in mano il giocattolo il giorno successivo. Smile

I passeggeri che ho avuto a bordo fino ad ora hanno espresso esclusivamente opinioni positive Smile e la mia ragazza a cui la Prius non piaceva e che avrebbe voluto comprassi la Giulietta mi ha detto spontaneamente che si rimangia i suoi pregiudizi negativi sulla Prius (sebbene la Giulietta resti sempre l'auto dei suoi desideri Rolleyes2 ).

Ai consumi ci bado molto ma non pretendo grandi cose visto che l'auto è nuova e pure io devo prenderci confidenza. Attualmente la media da CdB è a 4,3 l/100Km, non so quella reale perché devo ancora fare il secondo pieno, se fosse confermato l'ottimismo tipico del 6% sarei molto soddisfatto come inizio.
Ho provato a mettere in pratica i primi consigli per migliorare i consumi ed ho visto qualche timido segno di miglioramento ma mi rendo conto che devo ancora imparare tanto sul comportamento della macchina; come se non bastasse in questi ultimi 2 giorni piove di continuo, così stasera non potendo sperare di vedere miglioramenti o sperimentare finezze ho spento tutto, grafici, freccine ecc. ed ho detto "stasera la guido come guidavo il pandino!". Alla fine ho registrato 0.1 l/100Km in più rispetto alla media del percorso Rm_shifty pensavo peggio! Anzi, speravo peggio! perché in pratica la Prius mi ha detto che tutte le mie accortezze non valgono una pippa! Mf_boff

Un'altra cosa che ho fatto oggi è stato tenere il clima acceso a 17°C tutto in automatico e A/C attiva, lo scopo era quello di evitare che si appannasse il parabrezza e devo dire che è stato efficace come mi aspettavo. Non ho notato accensioni "anomale" del motore ne tantomeno spegnimenti ritardati. Ora che ci penso l'aumento di 0.1 l/100Km di cui parlavo comprende anche questo accessorio acceso rispetto agli altri giorni, perciò niente male!

Riguardo al clima però devo ancora prenderci un po' mano, in particolare ho qualche domandina per chi lo conosce meglio:
  • Nei giorni scorsi mi è capitato di accendere il clima premendo sul pulsante di sbrinamento rapido del parabrezza per poi spegnerlo, dopo alcuni secondi, con il tasto OFF. Come mai la lucina ambra dello sbrinatore parabrezza rimane accesa anche con il clima su OFF?! Forse anche in questa condizione continua a riscaldare l'aria rivolta verso il parabrezza?

• Questo clima automatico mi pare abbia poco spirito di iniziativa Rolleyes2... magari è solo un'impressione ma il clima della Panda appena schiacciavi 'auto' si faceva subito riconoscere: l'A/C si attivava in automatico, le bocchette si impostavano come diceva lui e pure la ventola si regolava immediatamente. Sulla Prius mi viene il dubbio di aver schiacciato il bottone giusto: l'A/C non si attiva da sola, finora non ho notato cambi di velocità della ventola (probabilmente è più insonorizzata di quella della Panda) ma la cosa più strana è che mi sembra sempre che il clima mantenga l'impostazione delle bocchette che era stata precedentemente impostata a mano! Rm_shifty ho fatto anche qualche prova nei giorni scorsi, ma ora non ci metterei la mano sul fuoco e dovrei riprovare. Confermate questa sensazione?

Ora due parole su percorsi e stile di guida:
Nel mio percorso mattutino verso il lavoro ho già individuato due punti critici ben evidenti dai grafici dei consumi, rappresentati da un paio di salite all'inizio del mio tragitto. La prima, lunga 2Km con un dislivello di 55m circa (dislivelli misurati con Google Earth) si affronta tipicamente a 80-90 Km/h, la seconda è più ripida: 1Km per 50m di dislivello e si affronta a 70-75 Km/h. Naturalmente so che la mia Prius non può fare miracoli in queste condizioni (o meglio li fa dopo, grazie alle pendenze favorevoli che seguono questi tratti), ma come mi consigliate di affrontare queste salite? è lecito sforare nella zona Power? è più efficiente schiacciare di più all'inizio per lanciare la macchina e poi tentare di mantenere la velocità raggiunta, oppure è meglio mantenere un'andatura costante con il motore che 'tira' per tutto il tempo?

Infine un altro paio di domande tecniche:
  • Ho appena nominato la zona Power dell'indicatore dei consumi. Se si punta a migliorare i propri consumi, magari all'hypermiling, bisogna evitare come la peste questa zona? oppure anch'essa può essere utilizzata con profitto, ad esempio per lanciare in minor tempo la macchina durante il P&G?
  • Prima che mi arrivasse la Prius ho letto tanta tanta teoria nel forum, ma ora che ce l'ho mi tocca rileggermi tutto perché un conto è sapere le cose in teoria ed un conto è riscontrarle nella pratica. So che la Prius MY12, così come la Yaris, ha un comportamento diverso rispetto alle Prius precedenti come ad esempio l'S1 ridotta o assente (non ho ancora capito); ebbene mi sono chiesto "ma la mia Prius la fa la scrollatina?" ...io ho pensato di riconoscerla in un'unica occasione in cui il motore si è spento mentre ero al primo stop uscendo da casa (avevo indugiato sullo stop proprio per sentire come il motore si spegneva), mentre per il resto non l'ho mai percepita ma vedo che il motore si spegne facilmente quando gli pare, senza particolari accorgimenti da parte mia...

Bon, adesso a nanna che domani si riparte! Yes Bye1
[-] The following 4 users Like Gengis's post:
  • albireo, dfecia, Orion1279, Prius64
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: