This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Rca yaris hsd
(04-10-2012, 03:28 )dfecia Ha scritto: Quando avevo 20 anni, mio padre volle intestare a me la mia auto, scegliendo deliberatamente di pagare un occhio di assicurazione. Apparentemente era uno sperpero di denaro, invece si rivelò un investimento: se ora sono in prima fascia, lo devo a lui che fece partire da subito la polizza a mio nome (oltre alla fortuna di non avere avuto incidenti).

In fin dei conti, è utile tenerlo presente: fare questi "giochetti", anche legali, per risparmiare quattro spiccioli non è sempre una bella idea, quei soldi li spederemo con gli interessi tra qualche anno! Smile

Concordo. Oggi la situazione è molto cambiata rispetto a quando tu hai comprato la prima auto.
Oggi tu avresti comunque preso la sua stessa classe di merito bersanizzata spendendo anche molto più di lui ma mai come se fossi entrato in 14^ classe.
Forse oggi il tuo discorso è ancor più valido visto che non ci sono differenze di prezzo abissali tra una prima normale e una prima bersanizzata. Io tenterei di spuntare un buon prezzo e poi tenere duro per 5 anni finchè non si ripulisca l'attestato di rischio e la prima classe bersanizzata diventi una prima classe a tutti gli effetti.

P.s. la mia sensazione è che il sistema a classi di merito che vige in italia presto verrà smantellato per passare ad un sistema sulla patente o comunque sulla condotta personale sganciandosi dalla storia assicurativa del mezzo assicurato
bruco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ragazzi pagata la macchina, urge un problema... Blush

Ho deciso di intestarmi la macchina per conto mio, considerando di utilizzare la classe di merito della macchina di mio padre la cui assicurazione però è a carico della ditta di famiglia con P.IVA e di conseguenza tutte le agenzie hanno detto che non si può utilizzare per questo scopo Shock

Così mi hanno preparato il conto Sick

1500€ all'anno solo RCA, per fortuna! Yuk

Ho 22 anni, sono ancora considerato giovane per cui parto in quella lista... bello...!!!

A sto punto forse mi conviene su internet, con directline senza mettere la legge bersani solo RCA mi viene sui 1000€, voi che dite? perchè anche qui m'han detto di fare attenzione alle clausole che mettono ecc... però a sto punto non credo di andare da un'agenzia tradizionale...!!!

E' un salasso cavolo...è come se avessi pagato la yaris il 10% di più

Oppure farne una con la franchigia finchè vado su di categoria, è possibile?
Robynho90, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2012.
Thanks given by: Escobat
Cita messaggio
Thanks given by: Escobat
(08-10-2012, 01:03 )Robynho90 Ha scritto: A sto punto forse mi conviene su internet, con directline senza mettere la legge bersani solo RCA mi viene sui 1000€, voi che dite? perchè anche qui m'han detto di fare attenzione alle clausole che mettono ecc... però a sto punto non credo di andare da un'agenzia tradizionale...!!!

Sicuramente presta attenzione alle clausole, ma se on line risparmi a parità di condizioni e massimali ben venga!
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Salvo smentita, quando ho dovuto parlare con il callcenter di directline, si sono mostrati chiari e precisi

Ciao
blackivory, ibrido dal 24 settembre 2012.
Raduno Ibrido Roma Centro Italia - http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=43989
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
e già! La legge bersani si applica solamente in caso di persone fisiche visto che rientrava in un più ampio decreto di norme a tutela dei consumatori. Le partite iva per definizione non possono considerarsi consumatori per cui la risposta delle agenzie è giusta.
per quello che riguarda il tuo dubbio su direct line io ti consiglio di leggere bene il paragrafo delle esclusioni e rivalse. Ti consiglio altresì, nel caso non ti fosse chiaro qualcosa, di chiamare gli operatori e di fartelo spiegare per bene. Ti consiglio anche di guardare altre compagnie on line che hanno una polizza un pò meno "all'osso" e di farti (se già non l'avessi fatto) un giretto presso altre agenzie tradizionali magari trovi quella che fa i saldi di fine stagione...
bruco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-09-2012, 05:21 )Nicholas Ha scritto: Ho provato a fare qualche simulazione su noto sito di assicurazioni on-line (non voglio fare pubblicità... diciamo Linea Diretta Ohyeah ).

Dati: residenza a Belluno, 27 anni, classe 1 (legge Bersani), 20.000 km/anno, massimale RCA 10 milioni a persone e 4 milioni a cose.

Yaris HSD Lounge+ (valore 15.300 €)
Responsabilità civile 433 €
Furto e incendio 113 €
Rifatta oggi, stessa compagnia, stessi dati...
Responsabilità civile 705 €
Furto e incendio 105 €

Che è successo Rm_shifty
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-10-2012, 02:12 )Nicholas Ha scritto: Rifatta oggi, stessa compagnia, stessi dati...
Responsabilità civile 705 €
Furto e incendio 105 €

Che è successo Rm_shifty
Ri-rifatta oggi, stessi dati:
Responsabilità civile 377 €
Furto e incendio 105 €

Boh... Laughing1
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
30 anni, patente dal 2002, assicurazione precedente bersanizzata in classe 1 dal 2007, zero incidenti, residente in provincia di Udine, < 10.000km/anno.
Ho trasferito la classe 1 (già bersanizzata) da me stesso, ribersanizzandola, per l'acquisto di una seconda auto senza vendere la prima.

Ecco un po' di preventivi che ho fatto...

Sai/Fondiaria (assicurazione attuale sulla mia 1a auto) € 493
Quixa € 270 - 285
Genialloyd € 306 (poi scesa a € 246, leggi sotto perchè)
DirectLine € 309 - 333
Banca Gruppo Sanpaolo € 333 (con obbligo installazione accrocchio gps)
Genertel € 400
Linear €478
ConTe € 520
Toro € 536
Aviva € 628
Dialogo € 635

Alla fine ho scelto Genialloyd perché:
- la copertura è di default a 24 milioni (12 cose+12 persone), la più generosa in assoluto... e l'ho portata a 40 milioni (20+20) aggiungendo solo 2 euro
- nel prezzo è inclusa l'assistenza stradale gratuita
- il numero telefonico del call center è un banale numero di milano con tariffa normale (e non con tariffe da telefono erotico come alcune concorrenti)
- l'attivazione è rapidissima, in caso di urgenze se chiamate il call center vi danno un indirizzo email speciale a cui inviare i documenti che gestisce la pratica in massimo 3 ore
- per l'attivazione (e la ricezione via mail del certificato temporaneo di 5 giorni) chiedono solo ed unicamente una scansione della carta di circolazione da inviare via mail o via fax. Niente attestato di rischio, carta d'identità, codice fiscale, ecc.... tutto il resto si fa dopo, alla ricezione della lettera cartacea da quello che ho capito.

E ora veniamo ai lati negativi:
- il call center ha tempi di attesa attorno ai 3-6 minuti, ma a volte era intasato e non mi ha neppure lasciato restare in attesa invitandomi a richiamare più tardi.
- un'operatrice del call center mi ha buttato giù il telefono subito dopo aver sentito la mia domanda, si vede che le stavo antipatico o non sapeva come rispondere. Gli altri 3 con cui ho parlato invece sono stati gentili e hanno risposto adeguatamente.

La cosa più interessante è che il prezzo dei preventivi di Genialloyd sulla Yaris HSD è sbagliato, perché il loro calcolatore utilizza come parametro la potenza di 74KW, cioè dei due motori combinati, mentre dovrebbe calcolare solo la potenza del motore termico. L'inghippo salta fuori dopo l'invio della carta di circolazione, quando il loro sistema automatizzato rileva un'incongruenza e spedisce automaticamente una mail che invita a chiamare il call center.
L'operatore del call center, dopo aver capito il motivo dell'errore, può modificare manualmente la polizza bypassando le caratteristiche tecniche caricate nel sistema e inserendo quelle corrette indicate nella carta di circolazione. Il risultato è un sostanzioso sconto sul preventivo scelto e il conseguente rimborso della somma già pagata!
La mia polizza da 308 Euro è passata a 258 Euro, quindi -50€

Ho scritto tutta la trafila sperando possa essere di aiuto a qualcun altro, magari non tutti gli operatori del call center sono così svegli da riconoscere il problema e dargli un aiutino fa solo bene.

Alla fine nonostante il problemuccio sopra descritto ho ottenuto una polizza a tempo di record (3 ore), ho speso molto meno di quello che pensavo, ho una copertura molto superiore alle mie aspettative... per cui non posso fare altro che consigliarla Smile

Inizialmente volevo provare Quixa ma ho letto parecchie recensioni di clienti che hanno dovuto attendere 10 giorni per l'elaborazione dei documenti inviati per cui l'ho scartata principalmente per questo. Ho anche scritto una mail al mio consulente, che mi ha risposto alla mail dopo oltre 24 ore senza rispondere alla domanda che gli avevo fatto. Per giunta il sito ha parecchi problemi tecnici, è spesso inutilizzabile causa manutenzione e non riconosce più una registrazione fatta manualmente a causa di tutte le registrazioni automatiche fatte dai comparatori.

Un consiglio a tutti: non fidatevi dei comparatori come facile.it, 6sicuro.it, segugio.it ecc... Spesso facendo le ricerche manualmente nei singoli siti il prezzo cambia! Non credo sia a causa della commissione del comparatore, è probabile che l'algoritmo semplicemente non consideri tutti i parametri utilizzati da tutte le compagnie per cui qualche dettaglio importante ai fili del calcolo potrebbe venire trascurato.

Inoltre questi comparatori non comprendono tutte le compagnie e ce ne sono di ottime che non vengono considerate semplicemente perché non hanno un programma di affiliazione e quindi non fanno guadagnare la commissione al sito comparatore... per cui cercate anche altrove!
Walt, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Dec 2012.
[-] The following 2 users Like Walt's post:
  • Akiro, blackivory
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Basta cifre ragazzi...
Se penso a quanto pago qui a NapoliSick
Altro che cifre di Udine o Cuneo...

No
cortonio, sostenitore dell'ibrido da marzo 2011 e driver entusiasto della Insight V2
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-02-2013, 08:31 )Walt Ha scritto: La cosa più interessante è che il prezzo dei preventivi di Genialloyd sulla Yaris HSD è sbagliato, perché il loro calcolatore utilizza come parametro la potenza di 74KW, cioè dei due motori combinati, mentre dovrebbe calcolare solo la potenza del motore termico. L'inghippo salta fuori dopo l'invio della carta di circolazione, quando il loro sistema automatizzato rileva un'incongruenza e spedisce automaticamente una mail che invita a chiamare il call center.
L'operatore del call center, dopo aver capito il motivo dell'errore, può modificare manualmente la polizza bypassando le caratteristiche tecniche caricate nel sistema e inserendo quelle corrette indicate nella carta di circolazione. Il risultato è un sostanzioso sconto sul preventivo scelto e il conseguente rimborso della somma già pagata!
La mia polizza da 308 Euro è passata a 258 Euro, quindi -50€

Io sto per ritirare una Yaris Hybrid Lounge Plus (consegna prevista in origine fine giugno, dovrebbe invece arriva la prossima settimana) e ho fatto il preventivo su Genialloyd.
Mi ero accorto anche io che Genialloyd era l'unica a riportare 74Kw invece dei 55 di tutte le altre assicurazioni così stamattina mi sono divertito a chiamarli per capire meglio.
Tralascio il tempo che ci ho perso (per tre volte mi hanno riattaccato quando hanno capito che il discorso era complicato) e le versioni diverse che mi hanno fornito.
Alla fine cmq pare che la modifica dei Kw non vada ad impattare sul prezzo finale perchè dal loro regolamento per le ibride conta la cilindrata e non i Kw. Non so se anche le altre compagnie abbiano regole simili.

Alla fine, comunque, il loro preventivo per un 30enne, patente dal 2001, classe 1 grazie alla Bersani con 0 incidenti e 20.000 km anno è risultato di circa 700 euro (inserendo tutto eccetto la kasko).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: