This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Yaris HSD Rca yaris hsd
(02-10-2012, 08:12 )dfecia Ha scritto: Premetto che non mi sono mai posto il problema e quindi non mi sono mai informato personalmente...
Ma chi lo ha fatto, ha detto che non è tutto così rose e fiori. Anche se rientri nella possibilità di applicare la legge Bersani, non sei proprio equiparato ad uno che la prima classe di merito se l'è conquistata col passare degli anni... alcune Compagnie fanno una bella differenza, con delle precise limitazioni aggiuntive.
Quindi conviene informarsi bene su questi aspetti presso le Compagnie da cui si fa il preventivo...

infatti per quanto riguarda il passaggio "tra familiari" ho specificato che è meglio informarsi da un "amico"... invece nessun problema per applicare la Bersani su auto/moto intestate alla stessa persona.. l'ho fatto sia per l'auto che per la moto e ovviamente ne ho tratto solo un beneficio....
hotwave, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jul 2012.
Thanks given by: Escobat
Cita messaggio
Thanks given by: Escobat
La legge bersani ha dato al Familiare convivente (non meglio specificato) di usufruire della stessa classe di merito già presente.
Vi ricordo che inizialmente si trattava di un decreto e come tale immediatamente applicabile. In un primo momento le compagnie, con le tariffe già approvate non potevano far altro che assegnare al nuovo cliente bersani la stessa classe di mertio e quindi anche la stessa tariffa.
Quando le compagnie, che notoriamente non sono degli istituti di beneficenza, si sono fatte due conti e hanno visto che i rapporti tecnici delle polizze bersani non reggevano sono corse ai riapri.
In pratica vengono applicati dei sovrappremi rispetto alla corrispondente classe di merito maturata nel tempo che possono arrivare anche fino al 75%.
In ogni caso risulta più conveniente una prima classe bersani rispetto ad una vecchia polizza in 14^ (classe d'ingresso).
Le polizze bersani, infine, si purificano nel momento in cui nell'attestato vengono riportarti nelle caselline degli incidenti tutti 0 e scompaiono le diciture NA (non assicrauto). in quel momento diventano polizze in classe 1 a tutti gli effetti (almeno agli occhi delle compagnie).

Per quanto riguarda i comparatori on line questi riportano le tariffe facciali delle compagnie (cioè quelle depositate presso l'sivap) ma vi assicuro che il praticato è molto diverso. non vedo una polizza emessa senza uno sconto di almeno il 20% sull'rca da almeno tre anni e ultimamente gli sconti sconti sono incontrollabili. sicuramente è colpa delle tariffe che sono esplose e quindi per riportarle ad un prezzo normale un 30-35% di sconto sull'Rca non si può negare.
bruco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2012.
[-] The following 2 users Like bruco's post:
  • dfecia, Orion1279
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-10-2012, 06:09 )hotwave Ha scritto: attenzione alle simulazioni online quando bisogna indicare modello e allestimento....ma soprattutto attenzione se concludete un contratto a quanto segnalato come alimentazione e kW

la mia (geniall) aveva modello (ibrida) e allestimenti nel database ma poi riportava nella proposta/contratto : alimentazione benzina e Kw74 Ranting quelli della yaris benzina..... che ovviamente non corrispondono a quanto indicato nel libretto....mi hanno chiamato loro quando hanno verificato che quanto indicato nella proposta non corrispondeva alla copia del libretto inviata.... e poi... tempo perso al telefono e lungaggini per modificare alimentazione e kW....

nessuna differenza di prezzo (o poca...) ma potrebbero esserci problemi se dovesse succedere qualcosa perchè i dati del contratto sono non coincidenti con i dati del libretto....

Stessa trafila anche per me con geniall.. loro avevano messo 74kw, quando sul libretto ne risultano 55 benzina e 10 elettrici...
porfetx, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao ragazzi, il concessionario mi ha chiamato giusto ieri che è arrivata e sabato vado a sentire per la targa ecc...

Ho provato giusto per informazione fare dei preventivi di assicurazione, con mio stupore pur usando la legge bersani su internet mi viene fuori più di 1200€ di media all'anno, mentre nella real life lol, assicurando la macchina co-intestata con mia mamma o mio papà pagherei 576€ all'anno ovviamente assicurazione base

Qualcuno mi spiega perchè? Pensavo che su internet costasse meno... No
Robynho90, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-10-2012, 01:33 )Robynho90 Ha scritto: Qualcuno mi spiega perchè? Pensavo che su internet costasse meno... No

Ormai le tariffe delle compagnie sono davvero complesse. Basta un piccolo elemento per far schizzare il premio verso l'alto, come se ce ne fosse bisogno!
Anche per le compagnie online, le polizze Bersani sono un gattacapo. Non per tutte, ma tante applicano sovrappremi consistenti che a volte superano di gran lunga quelli delle compagnie tradizionali.
Si presume che la nuova vettura verrà guidata dal figlio diciottenne che statisticamente fa un sacco di casini...tanto per unsare un eufemismo.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-10-2012, 01:33 )Robynho90 Ha scritto: Ciao ragazzi, il concessionario mi ha chiamato giusto ieri che è arrivata e sabato vado a sentire per la targa ecc...

Ho provato giusto per informazione fare dei preventivi di assicurazione, con mio stupore pur usando la legge bersani su internet mi viene fuori più di 1200€ di media all'anno, mentre nella real life lol, assicurando la macchina co-intestata con mia mamma o mio papà pagherei 576€ all'anno ovviamente assicurazione base

Qualcuno mi spiega perchè? Pensavo che su internet costasse meno... No

le compagnie on line privilegiano i clienti a "basso rischio",quindi quelli con patente da almeno 10 anni,classe 1,più di venti punti patente,e nessun incidente recente....
più ti allontani e più paghi,sino ad essere molto più care delle tradizionali.

per la moto guidata da mio figlio (16 anni) 125cc mi hanno chiesto 700 euro,per la mia 600cc meno di 300 euro,sempre classe 1.

l'ho assicurata in agenzia a 240 euro,con guida libera (chiunque abbia i requisiti,di qualsiasi età)
asterix, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-10-2012, 05:34 )asterix Ha scritto: le compagnie on line privilegiano i clienti a "basso rischio",quindi quelli con patente da almeno 10 anni,classe 1,più di venti punti patente,e nessun incidente recente....
più ti allontani e più paghi,sino ad essere molto più care delle tradizionali.

per la moto guidata da mio figlio (16 anni) 125cc mi hanno chiesto 700 euro,per la mia 600cc meno di 300 euro,sempre classe 1.

l'ho assicurata in agenzia a 240 euro,con guida libera (chiunque abbia i requisiti,di qualsiasi età)

allora secondo voi mi conviene farla con anche mia mamma intestata?

comporta qualcosa che ora non so ma quando sarà Whistlin boh Blink No Biggrin2 grazie Wink_smilie
Robynho90, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-10-2012, 11:55 )Robynho90 Ha scritto: allora secondo voi mi conviene farla con anche mia mamma intestata?

comporta qualcosa che ora non so ma quando sarà Whistlin boh Blink No Biggrin2 grazie Wink_smilie

quelle on line non cambia molto,perchè ti chiedono l'età del condicente più giovane e non conviene mentire,in caso di sinistro possono chiederti dei soldi.
prova a fare dei preventivi,ci sono dei siti che confrontano più assicurazioni insieme(facile.it segugio.it 6sicuro.it) provare non costa niente e non ti impegna.
poi vai dalle agenzie tradizionali.
asterix, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-10-2012, 11:55 )Robynho90 Ha scritto: allora secondo voi mi conviene farla con anche mia mamma intestata?

Io prima di intestare l'autovettura andrei in agenzia a fare delle simulazioni così puoi renderti conto per bene delle differenze che ci sono intestando l'auto a te o a tua madre.
Discorso a parte per la cointestazione; in teoria per avere una classe di merito bersanizzata occorrerebbe intestarla a se stessi o ad un familiare convivente. nella legge non c'è scritto che va intestata a se stessi e/o ad un familiare convivente. Quindi le compagnie, in teoria, potrebbero rifiutrasi di assegnare una classe bersani ad un veicolo cointestato.
Dico in teoria perchè poi in pratica si fa un pò di tutto.
Nel caso tu dovessi decirede per una on line ti consiglio di informarti sull'aspetto della cointestazione.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

comporta qualcosa che ora non so...

Ne approfitto per evidenziare un piccolo dettaglio... che non necessariamente riguarda il tuo caso, ma trovo utile tenerlo presente.

Sicuramente ci sono dei modi per risparmiare sull'assicurazione, facendola intestare a persone meno a rischio di noi, genitori, nonni... ecc. Ma se la differenza di premio non è abissale, sono dell'idea che non convenga. E in ogni caso si tratta non di un risparmio, ma di un posticipo della spesa.
Mi spiego meglio.
Il classico esempio è quello del ragazzo di 20 anni che si compra un'auto. Se la intesta a sè, finisce subito in 14 fascia e paga un botto, invece se la intesta al padre facilmente sarà in prima fascia, risparmiando.
Ma questo ragazzo non potrà intestare a vita le proprie auto al padre: prima o poi dovrà intestarsele personalmente, e a quel punto partirà dalla 14 fascia e per un po' di anni pagherà tanto!

Quando avevo 20 anni, mio padre volle intestare a me la mia auto, scegliendo deliberatamente di pagare un occhio di assicurazione. Apparentemente era uno sperpero di denaro, invece si rivelò un investimento: se ora sono in prima fascia, lo devo a lui che fece partire da subito la polizza a mio nome (oltre alla fortuna di non avere avuto incidenti).

In fin dei conti, è utile tenerlo presente: fare questi "giochetti", anche legali, per risparmiare quattro spiccioli non è sempre una bella idea, quei soldi li spederemo con gli interessi tra qualche anno! Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: