This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V2 Check list controllo auto usata.
Provo a proporre all'attenzione dei forumisti, questo elenco di controlli da eseguire nel caso di acquisto di un usato. Visto che molti la richiedono, provo a postare questa. Sono bene accettati eventuali ampliamenti e modifiche.

CHECK LIST PER ACQUISTO PRIUS USATA

Qualche suggerimento per chi si accinge ad acquistare una vettura ibrida usata:
- controllare il libretto dei tagliandi, che siano stati eseguiti e, in base alle date, controllare che i km segnati sull’odometro, siano compatibili.
- Controllo dei documenti della vettura, annotazioni e revisioni, numero dei proprietari.
- Verificare la presenza del manuale di UM

All’esterno, controllare:
- Integrità dei cristalli ed eventuali presenze di righe o scalfiture sul parabrezza.
- Verniciatura: la vernice deve presentarsi omogenea e senza sfumature di diverse tonalità, che potrebbero indicare riparazioni male eseguite. Giudicare se l’auto ha subito gravi incidenti, non è facile ed è la parte più importante da considerare. Lievi urti sono tollerati, anche con la sostituzioni di particolari. Verificare che le giunture tra le varie parti di lamiera ( raccordi cofano, parafanghi, ecc.) siano con la stessa “luce” su entrambe le fiancate.
- I fanali non devono essere ingialliti. Provarne il funzionamento, meglio se di tutto l’impianto.
- controllare, nel vano motore, la presenza di eventuali perdite di lubrificanti o di liquidi di raffreddamento (macchie rosa sul rivestimento interno del cofano e nei pressi della cinghia. Livello e colore dell’olio motore. Livello e colore del liquido dei freni (un colore scuro, ne indica la vecchiaia).
- Passare al vano bagagli e verificare la presenza del ruotino di scorta e del sollevatore. Controllare lo stato generale dei rivestimenti.
- Funzionamento del ribaltamento dei sedili posteriori. Chiusura del portellone
- Stato degli pneumatici, dei cerchi in lega e dei copri cerchi.
All’interno:
- Stato di usura dei sedili (in particolare quello di guida), del rivestimento del volante e dei gommini della pedaliera ( la verifica può anche indicare la corrispondenza dei km).
- Controllo dello stato generale dell’interno, odori e bruciature eventuali.
- Chiusura delle porte
- Prova accensione e verificare la presenza di tutte le segnalazioni sul cockpit.
- Prova degli accessori: clima, radio/cd, funzionamento dei cristalli laterali, blocco portiere.
- Controllo delle cinture di sicurezza, dello scorrimento dei sedili anteriori e del sollevamento di quello di guida, tramite l’apposita leva.
-
Prova su strada:
- all’accensione, verificare, sull’MFD, il livello del SOC e le varie funzioni del monitor.
- Lasciare eseguire la fase S1 da fermo, fino allo spegnimento del termico. Accelerare e procedere alla prova.
- Effettuare una frenata a velocità di 60/70km/h, premendo leggermente il pedale ed osservare la fase di recupero, sul monitor
- Riportare in velocità l’auto e, senza frenare, posizionare il cambio da D a B e prestare attenzione all’accensione del termico che verrà trascinato nella frenata. La decelerazione deve essere più marcata rispetto a quella in D.
- Riprendere velocità, portare il cambio in N ed eseguire una frenatura staccando le mani dal volante. La vettura deve decelerare senza variazioni di traiettoria.
- Accelerare a fondo, con le mani staccate dal volante. Anche in questo caso, deve procedere in linea retta.
- Eseguire alcune frenature per saggiarne l’efficacia.
- Dopo aver percorso qualche km, fermarsi e controllare che il sistema passi in S4 (scrollatina), con l’arresto avvertibile del termico.
- A termine prova, controllare che l’altezza della vettura (distanza dalle ruote ai parafanghi), sia identica per entrambe le fiancate.
Naturalmente sarebbe consigliabile un controllo sul ponte con la presenza di un meccanico o carrozziere, anche solo di una persona esperta.
Molto dipende anche dal prezzo, dai km percorsi e dalla età della vettura. Non si può pretendere di trovare un’auto perfetta con pochi km, a basso prezzo, anche se capita.
E’ molto più brutto trovare un auto con pochi km e giovane, ad alto prezzo che però ha svolto un servizio pesante, anche per poco tempo. Se la vettura è di colore bianco, occorre indagare sulla provenienza (eventuale taxi)..
Ci sali sopra una volta e con le altre hai chiuso!
[-] The following 7 users Like sincrono's post:
  • adiherr, angeija, filelfa, hybridopitecus, raffpoz, selidori, Zorck
Thanks given by: Poncia , adiherr
Cita messaggio
Thanks given by: Poncia , adiherr
Ad integrazione:
Una prova importante da eseguire, è quella di controllare lo stato di benessere delle batterie HV. Per effettuare questa prova, occorre un percorso che preveda una discesa di almeno un paio di km. Il SOC non deve aumentare troppo velocemente. E’ normale se si carica completamente dopo il percorso, ma se ciò avviene in poche centinaia di metri, non è un buon segnale. Se poi, altrettanto velocemente, procedendo in EV, si scaricano, c’è conferma di una ridotta capacità della batteria. Nel caso si potesse disporre di tutte le tacche verdi, premere il pulsante EV e verificare se è possibile percorrere almeno 1,5/2km in elettrico, su strada pianeggiante e rimanendo col piede leggero.
[-] The following 2 users Like sincrono's post:
  • adiherr, angeija
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Dato che a 8 tacche verdi non va in EV e i 3 km in EV a velocità cittadina li dovrebbe fare a partirre da 6 tacche, e che non tutti hanno una collina, proseguere come segue:

1) parcheggiare l'auto dove non da fastidio pronta per la prova EV.
2) Mettere in D come sempre, ma tenendo il piede sinistro piantato sul freno.
3) accelerare finché parte il termico e tenerlo acceso. Non c'è bisogno che salga di giri, basta tenerlo al minimo.
4) fermare l'operazione appena si accende la settima tacca. NON far accendere l'ottava tacca.
5) Fate la vostra prova in EV.

P.S. Grazie, Sincrono!
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
[-] The following 3 users Like Andrea's post:
  • adiherr, angeija, sincrono
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Questo me lo stampo per quando sarà il momento...Ohyeah
V-Twin
Priussizzato dal 5/10/2012
METANIZZATO DAL 1/6/2013 Thums up
Moto Guzzi 850T3, Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell´acqua i batteri"
"VIETATO COSARE" (Jac)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io stickkerei questo post ed in area tecnica...
Thanks given by:
E' già stickata qui - non è tecnico, ma generico.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
[-] The following 1 user Likes Andrea's post:
  • selidori
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Post decisamente utile. Ohyeah

Aggiungo una prova che ha fatto il meccanico del tizio a cui ho venduto la mia precedente auto.

Portarsi in una piazzola abbastanza larga. Eseguire un paio di giri in tondo col volante tutto sterzato da un lato, poi ripetere l'operazione sterzando dall'altro lato. Non si devono sentire rumori secchi nel cambio di direzione e nella marcia. Se si sentono rumori metallici vuol dire che lo sterzo è incordato, potrebbe esserci un'usura o una deformazione di qualcuno degli organi dello sterzo (a volte basta una buca per rovinarli).

Non posso giurare sull'attendibilità, era la prima volta che ho visto fare questa prova, però il meccanico mi sembrava molto scrupoloso.

Consiglio personale: se aprite il cofano ed il motore è bello lindo e pulito vuol dire che è stato lavato. Io diffiderei da chi mi mostra un motore lavato, potrebbe averlo fatto per cancellare le prove di un'eventuale perdita di liquidi.
Bye1

Zorck

Orgoglioso di essere membro dell'HSF dal 13-Apr-2011... Group
... alla guida della mia Auris HSD Executive Pearl White dal 22-Giu-2011. Animatee
[-] The following 2 users Like Zorck's post:
  • angeija, sincrono
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-06-2012, 11:22 )Zorck Ha scritto: Post decisamente utile. Ohyeah

Aggiungo una prova che ha fatto il meccanico del tizio a cui ho venduto la mia precedente auto.

Portarsi in una piazzola abbastanza larga. Eseguire un paio di giri in tondo col volante tutto sterzato da un lato, poi ripetere l'operazione sterzando dall'altro lato. Non si devono sentire rumori secchi nel cambio di direzione e nella marcia. Se si sentono rumori metallici vuol dire che lo sterzo è incordato, potrebbe esserci un'usura o una deformazione di qualcuno degli organi dello sterzo (a volte basta una buca per rovinarli).

Non posso giurare sull'attendibilità, era la prima volta che ho visto fare questa prova, però il meccanico mi sembrava molto scrupoloso.

Consiglio personale: se aprite il cofano ed il motore è bello lindo e pulito vuol dire che è stato lavato. Io diffiderei da chi mi mostra un motore lavato, potrebbe averlo fatto per cancellare le prove di un'eventuale perdita di liquidi.
Bene! Questa prova serve anche per verificare che i giunti omocinetici siano a posto. Un eventuale "cloc..cloc... evidenzia un giunto da sostituire. Grazie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-06-2012, 11:35 )sincrono Ha scritto: Bene! Questa prova serve anche per verificare che i giunti omocinetici siano a posto. Un eventuale "cloc..cloc... evidenzia un giunto da sostituire. Grazie

Ho notato che la mia fa il cloc...cloc... con lo sterzo tutto a destra affrontando una salitina. La faccio vedere. Grazie
serbarry, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Mar 2010.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il fatto che una Prius sia stata un taxi può influire sulla durata della batteria HV? E' possibile capire se una Prius è stata un taxi?
V-Twin
Priussizzato dal 5/10/2012
METANIZZATO DAL 1/6/2013 Thums up
Moto Guzzi 850T3, Moto Guzzi V10 Centauro "Il Bestio"
"Nel vino la verità, nella birra la forza, nell´acqua i batteri"
"VIETATO COSARE" (Jac)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: