This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sedile guida scomodo
(19-05-2012, 10:06 )Bourne Ha scritto: Per un sedile c'è bisogno di omologazione?

Immagino anche per le misure, ogni sedile è progettato in base alle misure e alla conformazione dell'auto su cui va montato, attacchi compresi. Chi ti garantisce che un sedile diverso abbia tutte le caratteristiche di sicurezza e di regolazione e di libertà di movimenti del sedile originale?
Sarebbe quasi come portarla in officila e sostituire il motore con quello di un'altra auto, non si può fare -legalmente- anche se tecnicamente sarebbe possibile farlo.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(17-05-2012, 03:33 )Bourne Ha scritto: A me pare che il sedile e la seduta in generale della Auris siano davvero scomodi.

Complice il poggiapiedi sinistro poco ampio e storto che ti costringe ad una posizione innaturale, il sedile contiene poco ed è oltremodo corto. Altresì la seduta non è regolabile nell'inclinazione.

Guarda, oggi mentre guidavo ho pensato a queste tue parole, ho esaminato il sedile con uno sguado più attento del solito, più critico, per vedere se riuscivo ad identificarmi in qualche modo nella tua segnalazione.
La lunghezza del sedile: come fai a dire che è corto? Io sono alto 1.78, nella media... eppure quando guido l'estremità anteriore del sedile sta a tre dita (misurato!) dalla parte della gamba che dal ginocchio va verso il piede (perdonami ma non ricordo mai i nomi delle parti anatomiche!).
Quindi se la seduta fosse più lunga... rischierei di non piegare più il ginocchio e farei fatica a raggiungere i pedali. Uno più basso di statura (con la parte alta delle gambe, il femore, più corto) già così credo possa essere a disagio per l'eccessiva lunghezza del sedile...

L'idea che mi sono fatto -sei liberissimo di correggermi se non è così- è che tu tieni una postura poco corretta: la parte bassa della tua schiena secondo me non tocca lo schienale (mentre invece dovrebbe), tu tendi a stare un po' "stravaccato" in avanti, come sul divano, e questo spiega anche la sensazione di poco contenimento del sedile. Ok, non è un sedile sportivo, ma se stai seduto bene non mi pare che non sia contenitivo...
Non è una critica, ci mancherebbe, tra l'altro io stesso sono un informatico e quindi vivendo metà della mia vita davanti ad un pc ho anch'io la tendenza a "svaccarmi" in avanti, cerco di non farlo troppo spesso perchè per la schiena non è il massimo, ma dopo un po' è invitable. Però in auto non mi è mai successo di assumere quella posizione, neanche su altre auto ad essere sincero. Cerco sempre di stare ben piantato nel sedile...

Per il poggiapiede a sinistra, ti devo dare mezza ragione. Perchè il poggiapiede non è storto, è drittissimo secondo l'asse della vettura. Peccato che quando uno lo usa, ha il piede "a papera", quindi inclinato a sinistra, e il poggiapiede non rispetta questa disposizione... Smile
Comunque anche io non uso sistematicamente il poggiapiede: dopo un po' trovo comodo tendere il piede sinistro appoggiato al pavimento (in orizzontale) e il ginocchio piegato.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(18-05-2012, 09:50 )Bourne Ha scritto: Quest'ultimo post di Teo mi da la possibilità di aggiungere anche il fatto che il sedile è troppo alto in effetti. La posizione più bassa è altissima!

Io ho sono alto 1,85 e onestamente mi sono trovato subito a mio agio, probabilmente perché la mia macchina precedente era una Golf V che è simile, anzi devo dire che la seduta è molto confortevole, forse tu prima avevi un auto con seduta più bassa.
max180, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since May 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(19-05-2012, 06:53 )dfecia Ha scritto: tu tieni una postura poco corretta: la parte bassa della tua schiena secondo me non tocca lo schienale (mentre invece dovrebbe),

Questo dubbio è venuto anche a me (tra l'altro sono anch'io un informatico), anche se con l'auto che avevo prima (Suzuki Swift) questo problema non ce l'avevo. Per ovviare a ciò su quale tipo di regolazione del sedile si può giocare?
Toyota Auris HSD Executive 2010
Suzuki Swift 1.3 GTi Twincam 16V 1996
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Prima di questa macchina avevo una Bmw 130i M sport Limited e di postura corretta ce n'è solo una.

Il polso deve toccare la mezzeria del volante a ore 12.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-05-2012, 01:53 )Gian_Maria Ha scritto: Questo dubbio è venuto anche a me (tra l'altro sono anch'io un informatico), anche se con l'auto che avevo prima (Suzuki Swift) questo problema non ce l'avevo. Per ovviare a ciò su quale tipo di regolazione del sedile si può giocare?

Ieri ho giocato un po' con la levetta che alza il sedile e mi sembra che la situazione sia migliorata. Smile
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
a proposito di sedili, chi ha auris e prius mi conferma che non ci sono memorie sulle posizioni del sedile ( distanza dallo sterzo ed altezza)
e se ho ben capito, tale regolazione c'e' solo sulla yaris 3 porte e non sulla 5 porte....... (che si possa avere a richiesta) visto che la differenza di impostazioni sedile tra me e mia moglie non mi permette di sedermi in macchina dopo che l' ha guidata lei (nella Y vicinissima allo sterzo al punto da non poterci infilare le gambe)
davidea, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Apr 2012.
[-] The following 1 user Likes davidea's post:
  • Andre-84
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(27-05-2012, 03:02 )davidea Ha scritto: a proposito di sedili, chi ha auris e prius mi conferma che non ci sono memorie sulle posizioni del sedile ( distanza dallo sterzo ed altezza)

Nell'Auris Executive non ci sono.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao a tutti, riporto in vita il post perchè ho bisogno del vostro aiuto.
Ho una Auris HSD da un anno e confermo che è un'auto splendida ma in questo periodo non ho mai trovato la posizione giusta di guida. Sento le gambe troppo incassate rispetto ai pedali. Negli ultimi 4-5 mesi la situazione sta peggiorando nel senso che dopo 5-6 km alla guida, il piede destro inizia a farmi male (caviglia) e con l'andar del tempo il dolore sala alla gamba, perdendo anche un po di sensibilità.
Con altre macchine provate, anche per lunghi viaggi, tutto questo non succede.
Io sono alto 1,86 mt e il mio sedile è regolato tutto in basso e spinto tutto indietro con lo schienale un po inclinato per cercar di guadagnare spazio. Per guadagnare centimetri tra me e i pedali mi spingo bene anche indietro con la schiena ma non cambia nulla.
Chi è della mia altezza come regola il sedile? Ogni consiglio è ben accetto anche perchè il problema inizia ad essere molto fastidioso.
Grazie.
Rikus, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2011.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-05-2012, 01:53 )Gian_Maria Ha scritto: Questo dubbio è venuto anche a me (tra l'altro sono anch'io un informatico), anche se con l'auto che avevo prima (Suzuki Swift) questo problema non ce l'avevo. Per ovviare a ciò su quale tipo di regolazione del sedile si può giocare?

Anch'io accuso degli indolenzimenti sulla chiappa destra se non sto attaccato bene allo schienale. Sono alto 1,75 e lavoro spesso con gli informatici....già che ci siamo...
Sun Zeneise, risu reu, strinzu i denti e parlu ceu.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: