This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris HSD Gli Stadi di Funzionamento Auris HSD e Prius 3
sarebbe interessante riuscire a realizzare una comparazione tra la Prius MY12 e la Auris MY13,
sulla stregua di come fatto tra V3 e Auris My10.
piu' che altro per rilevare se l'ultima Auris ha beneficiato di ulteriori aggiornamenti al sistema.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Anche se sono interessato specificatamente al comportamento della yaris HSD (sono in attesa!) credo comunque che sia simile ad auris.
Ho una domanda: per uscire dal garage devo da fare una rampa anche piuttosto ripida. Da quanto ho letto a macchina fredda il motore termico non da potenza. Quindi se parto subito a macchina fredda devo fare praticamente la rampa in solo elettrico, oppure devo aspettare la fine del riscaldamento.
Ho capito bene?
La rampa è ripida ma ce la faccio comodamente con una panda con 50cv, il solo elettrico della yaris ha 61cv, non corro problemi di non riuscire a fare la rampa, anche a macchina fredda, giusto?
Scusate se posto un quesito di yaris in un thread di auris, ma la questione mi è sorta leggendo le fasi spiegate per bene e, ripeto, suppongo (correggetemi se sbaglio) che si comportino in maniera simile.
Grazie
franz74, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Dec 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-02-2013, 12:24 )franz74 Ha scritto: Ho una domanda: per uscire dal garage devo da fare una rampa anche piuttosto ripida. Da quanto ho letto a macchina fredda il motore termico non da
potenza. Quindi se parto subito a macchina fredda devo fare praticamente la rampa in solo elettrico, oppure devo aspettare la fine del riscaldamento.

Premetto: non ho ancora capito se sulla Yaris (ma anche sulla nuova Auris in realtà) c'è ancora la fase S1a, che è quella che dura 57 secondi e il termico è acceso ma non dà potenza. Si diceva da qualche parte che ora appena si accende è già in S1b, quiandi pronto a fornire potenza alle ruote se acceleri. Per quanto mi lascia un po' perplesso un simile comportamento, può avere un senso, in quanto chi non conosce nei dettagli gli stadi di funzionamento rischia di scaricare molto la batteria con il modello attuale.

In elettrico forse potresti salire, ma il consiglio è di farlo con il motore acceso, per non fare scendere la carica della batteria.
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by: franz74
Cita messaggio
(06-02-2013, 12:24 )franz74 Ha scritto: La rampa è ripida ma ce la faccio comodamente con una panda con 50cv, il solo elettrico della yaris ha 61cv, non corro problemi di non riuscire a fare la rampa, anche a macchina fredda, giusto?
Non farti confondere dalle potenze. I 50 Cv della panda li ha a 5600 RPM, i 61 Cv della Yaris li hai da subito.

Poi anche io ho una rampa da fare: lo salgo tranquillamente in elettrico, con 5 kW di corrente.
Yes Andrea, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con [user=1] in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Cita messaggio
(06-02-2013, 12:39 )dfecia Ha scritto: Premetto: non ho ancora capito se sulla Yaris (ma anche sulla nuova Auris in realtà) c'è ancora la fase S1a, che è quella che dura 57 secondi e il termico è acceso ma non dà potenza. Si diceva da qualche parte che ora appena si accende è già in S1b, quiandi pronto a fornire potenza alle ruote se acceleri. Per quanto mi lascia un po' perplesso un simile comportamento, può avere un senso, in quanto chi non conosce nei dettagli gli stadi di funzionamento rischia di scaricare molto la batteria con il modello attuale.

In elettrico forse potresti salire, ma il consiglio è di farlo con il motore acceso, per non fare scendere la carica della batteria.

anch'io vorrei sapere se con la Yaris posso uscire dal garage in EV, o meglio senza che il termico bruci benzina.
Per gli spazi che ho in garage sarebbe comodo entrare in retro e uscire in avanti, ma attualmente col diesel non lo faccio per non lasciare puzza di gas in fondo al garage che poi mi sale anche in casa. Con l'EV sarebbe tutt'altra faccenda!
Neodimio, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jan 2013.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-02-2013, 12:39 )dfecia Ha scritto: Premetto: non ho ancora capito se sulla Yaris (ma anche sulla nuova Auris in realtà) c'è ancora la fase S1a, che è quella che dura 57 secondi e il termico è acceso ma non dà potenza. Si diceva da qualche parte che ora appena si accende è già in S1b, quiandi pronto a fornire potenza alle ruote se acceleri. Per quanto mi lascia un po' perplesso un simile comportamento, può avere un senso, in quanto chi non conosce nei dettagli gli stadi di funzionamento rischia di scaricare molto la batteria con il modello attuale.

Sicuramente intenderei salire con il motore acceso, il dubbio (probabilmente da paranoia di attesa) era se salirei con la spinta del solo elettrico od anche del motore termico
Grazie
franz74, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Dec 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-02-2013, 02:14 )franz74 Ha scritto: Sicuramente intenderei salire con il motore acceso, il dubbio (probabilmente da paranoia di attesa) era se salirei con la spinta del solo elettrico od anche del motore termico
Grazie

Se vuoi toglierti ogni dubbio devi risalire la rampa in R .... così sei sicuro che stai risalendo solo in elettrico
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-02-2013, 02:05 )Neodimio Ha scritto: anch'io vorrei sapere se con la Yaris posso uscire dal garage in EV, o meglio senza che il termico bruci benzina.
Per gli spazi che ho in garage sarebbe comodo entrare in retro e uscire in avanti, ma attualmente col diesel non lo faccio per non lasciare puzza di gas in fondo al garage che poi mi sale anche in casa. Con l'EV sarebbe tutt'altra faccenda!

Io faccio esattamente così, tutte le manovre di entrata e uscita dal garage completamente a motore spento.
Secondo me migliora la qualità della vita. Respiri tranquillo e non fai tutto di fretta come al solito per uscire veloce.
Sei dubbioso sull'acquisto? Leggi perchè guidare ibrido
Sei nuovo dell'ibrido? Leggi la Mini-guida per principianti
Sei curioso dell'ibrido? Guarda cosa c'è sotto il cofano
[-] The following 1 user Likes Alessandro71's post:
  • SeSar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

Osservazioni spannometriche: appena acceso il motore, secondo il monitor dei flussi sembra che dia trazione alle ruote. Però i giri del motore non salgono affatto all'aumentare dell'acceleratore (per lo meno fino a che si resta sotto la zona PWR, non ho provato a salire perché a motore freddo non voglio esagerare).
Inoltre muovendosi si vede la batteria calare di tacche rapidamente.
Con il passare dei secondi i giri del motore aumentano fino ad arrivare alla situazione normale in cui diventano proporzionali alla pressione applicata all'acceleratore.
L'impressione è che faccia un riscaldamento controllato del motore: inizialmente contenendo il numero dei giri, poi man mano salendo e applicando sempre più trazione alle ruote.
Sei dubbioso sull'acquisto? Leggi perchè guidare ibrido
Sei nuovo dell'ibrido? Leggi la Mini-guida per principianti
Sei curioso dell'ibrido? Guarda cosa c'è sotto il cofano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-02-2013, 02:36 )master Ha scritto: Se vuoi toglierti ogni dubbio devi risalire la rampa in R .... così sei sicuro che stai risalendo solo in elettrico

Perchè in R non andrebbe il termico?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: