This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auris HSD Gli Stadi di Funzionamento Auris HSD e Prius 3
Information 
Gli Stadi di riscaldamento per Auris HSD:

S0:
• Dà alimentazione alla fase di riscaldamento per la partenza di ICE (circa 12 secondi)
• Durante questo S0 è possibile abilitare la modalità EV, se le condizioni lo permettono (fare riferimento al manuale d’uso)
• La modalità EV non si può attivare quando: (1) la temperatura del sistema ibrido è alta (esempio; la batteria ibrida è al di sopra dei 46°); (2) la temperatura del sistema ibrido è bassa (esempio; la batteria ibrida è al di sotto dei 0°); (3) il livello di carica della batteria ibrida è basso (3 tacche o meno); (4) lo sbrinatore del parabrezza è in uso; (5) la temperatura del liquido di raffreddamento del motore è al di sotto dei 0° .

S1a:
• Quando alla partenza la temperatura del liquido di raffreddamento è al di sotto dei 40°, il riscaldamento si avvia e continua per 50 secondi dopo S0.
• non è possibile attivare la modalità EV durante S1a.
• la sincronizzazione di accensione del motore termico è ritardata. Quindi, il motore non ha abbastanza energia per azionare Auris o per caricare la batteria.
• Fondamentalmente, Auris non può usare la potenza del motore quando si aziona. Auris è azionata dalla potenza della batteria e la batteria si scarica.
• È una buona idea in questa fase di riscaldamento guidare lentamente o stare fermi.
• Auris è in questa fase, quando all’accensione la temperatura del liquido di raffreddamento è tra 41° e 60°, ma il motore non si avvia automaticamente.
• Quando si preme l’acceleratore, il motore si avvia e dura per circa 50 secondi oppure fino a quando la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge 65°. Anche la sincronizzazione dell’accensione è molto ritardata.

S1b:
• Questa è un’estensione della fase di riscaldamento.
• Inoltre, non è possibile attivare la modalità EV durante questa S1b su Gen3. (è possibile attivare la modalità EV su Gen2).
• La sincronizzazione in fase di accensione ora è normale, e il motore è in grado di fornire energia e di caricare la batteria.
• Ora si è pronti per guidare senza nessuna paura di scaricare la batteria.
• (A) se la temperatura del liquido di raffreddamento è ancora al di sotto di 40° dopo S1a, la fase di riscaldamento continua fino a 40°.
• (B) se la temperatura del liquido di raffreddamento è tra 40° e 50° dopo S1a, la fase di riscaldamento continua fino a 50°.
• (C ) se la temperatura del liquido di raffreddamento è tra 50° e 60° dopo S1a, la fase di riscaldamento continua fino a 65°.

S2:
• Dopo S1a o S1b, Auris passa in questa fase.
• Auris agisce normalmente fino a quando la temperatura del liquido di raffreddamento diventa 70° (andando a S3).
• In modalità EV la velocità consentita è al di sotto dei 35 Km/h

S3:
• quando la temperatura del liquido di raffreddamento diventa sopra i 70°, Auris passa in questa fase.
• Auris agisce normalmente, ma richiede un “controllo minimo”
• La velocità in modalità EV è ora consentita fino a 50 Km/h sull’Auris .
• Il “controllo minimo” è fatto durante una chiusura dell’acceleratore per diversi secondi su Gen3. (Su Gen2, Prius ha bisogno di un arresto completo o molto lento a passo d’uomo per la scrollatina)
• Il motore continua il suo funzionamento durante il “controllo minimo” per diversi secondi.
• Dopo il “controllo minimo”, l’ Auris passa a S4.

S4:
• Ora Auris ha completato la fase di riscaldamento e si trova nelle condizioni ottimali.
• Se la temperatura del liquido di raffreddamento è sopra 60° all’accensione, Auris è già in questa fase.
Mr.Toty, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2010.
[-] The following 20 users Like Mr.Toty's post:
  • Alessandro71, angeija, domycic, faitacecco, Ferls80, Flytag, George, Gian_Maria, Gianni62, gicif, irri, janka, maulattu, selidori, SeSar, stellzz, stratocaster, teo46, torello, Zorck
Cita messaggio
Biggrin2Biggrin2Biggrin2
Ragazzi mi devo smentire su una cosa....in S1a l'Auris ricarica la batteria a circa 7Ah e in S1b ricarica oltre 20Ah.

Nel video si vede anche il passaggio da S1b a S3, quando attivo il circuito di spoofing le tacche della temperatura si alzano a 4 (73c°).
Mr.Toty, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2010.
[-] The following 2 users Like Mr.Toty's post:
  • dfecia, Ozymandias
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Infatti volevo smentire il fatto che in S1 non carica la batteria...
Quando c'è più freddo e ci mette più tempo per il riscaldamento del motore mi carica addirittura una tacca intera...
Skriz87, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Mar 2011.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grandioso, anche perchè è la prima volta che vedo sviscerato così il funzionamento dell'auris e mi che piace pensare identico a quello della Prius V3.

Hai mai provato a vedere cosa succede quando sei in S1a e premi forte sul gas?
L'HSD dovrebbe essere imposto per legge su tutte le auto di nuova immatricolazione!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sapete per caso se la massima velocità di Glide dipende dallo Stadio di funzionamento?
Così ad occhio mi parrebbe di sì.

Nicus
nicus, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2011.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-04-2012, 06:50 )nicus Ha scritto: Sapete per caso se la massima velocità di Glide dipende dallo Stadio di funzionamento?
Così ad occhio mi parrebbe di sì.

Nicus

Sicuramente in alcuni stadi il motore resta acceso, e quindi ovviamente il Glide non è possibile. Non è possibile nemmeno prima della scrollatina, anche se in realtà sulla Auris non ho mai percepito questa situazione, ma chi ha lo Scanguage dice che è così.

Però sul fatto che ciò sia anche in funzione della velcocità, avrei delle riserve: mi pare che se il motore resta acceso in rilascio, capiti ugualmente sia a 65 km/h che ai 15. Potrei sbagliarmi, comunque...
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-04-2012, 07:21 )dfecia Ha scritto: Sicuramente in alcuni stadi il motore resta acceso, e quindi ovviamente il Glide non è possibile. Non è possibile nemmeno prima della scrollatina, anche se in realtà sulla Auris non ho mai percepito questa situazione, ma chi ha lo Scanguage dice che è così.

Io lo Scangauge ce l'ho Wink_smilie e la domanda deriva proprio da questo.

Non mi riferisco agli stadi in cui il motore rimane sempre acceso (cioè fino a S1b), ma dopo. Quando l'ICE si spegne a veicolo fermo, quindi è già "caldino" (in S2 o oltre)

Quello che è evidente è che in velocità, rilasciando completamente l'acceleratore, l'ICE non smette di girare (0RPM), ma rimane a 900-1200RPM.
(viene trascinato? gira a vuoto a valvole chiuse?)

(06-04-2012, 07:21 )dfecia Ha scritto: Però sul fatto che ciò sia anche in funzione della velcocità, avrei delle riserve: mi pare che se il motore resta acceso in rilascio, capiti ugualmente sia a 65 km/h che ai 15. Potrei sbagliarmi, comunque...

Se l'ICE è freddo non si spegne nemmeno da fermo, ovvio.
Ma a caldo, oltre una certa velocità (80-90KmH?) non l'ho mai visto smettere di girare.
Così ad occhio - e è la questione su cui chiedevo conferma - mi sembra che ci sia una sorta di velocità massima che dipende anche da quanto il motore è caldo.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-04-2012, 07:43 )nicus Ha scritto: Ma a caldo, oltre una certa velocità (80-90KmH?) non l'ho mai visto smettere di girare.

Mi ricordavo questo diagramma, che però si riferisce alle Gen II

Non è il massimo della chiarezza...
ma, in basso a destra si parla di "hybrid operation with ICE stopping over 55km/h" e "hybrid operation with ICE turning over 65 km/h".

Ad occhio nelle Gen III la soglia è più alta di 55-65km/h, ma mi pare ci sia lo stesso.
Questo diagramma però smentisce che questa soglia dipenda dallo stadio
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-04-2012, 07:43 )nicus Ha scritto: Io lo Scangauge ce l'ho Wink_smilie e la domanda deriva proprio da questo.

Non mi riferisco agli stadi in cui il motore rimane sempre acceso (cioè fino a S1b), ma dopo. Quando l'ICE si spegne a veicolo fermo, quindi è già "caldino" (in S2 o oltre)

Quello che è evidente è che in velocità, rilasciando completamente l'acceleratore, l'ICE non smette di girare (0RPM), ma rimane a 900-1200RPM.
(viene trascinato? gira a vuoto a valvole chiuse?)

Se l'ICE è freddo non si spegne nemmeno da fermo, ovvio.
Ma a caldo, oltre una certa velocità (80-90KmH?) non l'ho mai visto smettere di girare.
Così ad occhio - e è la questione su cui chiedevo conferma - mi sembra che ci sia una sorta di velocità massima che dipende anche da quanto il motore è caldo.

ICE non può fermarsi oltre i 78 km/h indicati, quando rilasci completamente l'acceleratore oltre quella velocità esso gira trascinato a poco più di 900 rpm (almeno su Prius3 è così)

[-] The following 1 user Likes master's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-04-2012, 08:32 )master Ha scritto: ICE non può fermarsi oltre i 78 km/h indicati, quando rilasci completamente l'acceleratore oltre quella velocità esso gira trascinato a poco più di 900 rpm (almeno su Prius3 è così)

Quindi la soglia è 78KmH ed è indipendente dallo Stadio.
Farò delle prove per capire se la soglia nella Auris è uguale, ma è probabile.

La risposta che cercavo, grazie Smile

[-] The following 1 user Likes nicus's post:
  • Andreat70
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: