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Auris HSD Gli Stadi di Funzionamento Auris HSD e Prius 3
#1
Information 
Gli Stadi di riscaldamento per Auris HSD:

S0:
• Dà alimentazione alla fase di riscaldamento per la partenza di ICE (circa 12 secondi)
• Durante questo S0 è possibile abilitare la modalità EV, se le condizioni lo permettono (fare riferimento al manuale d’uso)
• La modalità EV non si può attivare quando: (1) la temperatura del sistema ibrido è alta (esempio; la batteria ibrida è al di sopra dei 46°); (2) la temperatura del sistema ibrido è bassa (esempio; la batteria ibrida è al di sotto dei 0°); (3) il livello di carica della batteria ibrida è basso (3 tacche o meno); (4) lo sbrinatore del parabrezza è in uso; (5) la temperatura del liquido di raffreddamento del motore è al di sotto dei 0° .

S1a:
• Quando alla partenza la temperatura del liquido di raffreddamento è al di sotto dei 40°, il riscaldamento si avvia e continua per 50 secondi dopo S0.
• non è possibile attivare la modalità EV durante S1a.
• la sincronizzazione di accensione del motore termico è ritardata. Quindi, il motore non ha abbastanza energia per azionare Auris o per caricare la batteria.
• Fondamentalmente, Auris non può usare la potenza del motore quando si aziona. Auris è azionata dalla potenza della batteria e la batteria si scarica.
• È una buona idea in questa fase di riscaldamento guidare lentamente o stare fermi.
• Auris è in questa fase, quando all’accensione la temperatura del liquido di raffreddamento è tra 41° e 60°, ma il motore non si avvia automaticamente.
• Quando si preme l’acceleratore, il motore si avvia e dura per circa 50 secondi oppure fino a quando la temperatura del liquido di raffreddamento raggiunge 65°. Anche la sincronizzazione dell’accensione è molto ritardata.

S1b:
• Questa è un’estensione della fase di riscaldamento.
• Inoltre, non è possibile attivare la modalità EV durante questa S1b su Gen3. (è possibile attivare la modalità EV su Gen2).
• La sincronizzazione in fase di accensione ora è normale, e il motore è in grado di fornire energia e di caricare la batteria.
• Ora si è pronti per guidare senza nessuna paura di scaricare la batteria.
• (A) se la temperatura del liquido di raffreddamento è ancora al di sotto di 40° dopo S1a, la fase di riscaldamento continua fino a 40°.
• (B) se la temperatura del liquido di raffreddamento è tra 40° e 50° dopo S1a, la fase di riscaldamento continua fino a 50°.
• (C ) se la temperatura del liquido di raffreddamento è tra 50° e 60° dopo S1a, la fase di riscaldamento continua fino a 65°.

S2:
• Dopo S1a o S1b, Auris passa in questa fase.
• Auris agisce normalmente fino a quando la temperatura del liquido di raffreddamento diventa 70° (andando a S3).
• In modalità EV la velocità consentita è al di sotto dei 35 Km/h

S3:
• quando la temperatura del liquido di raffreddamento diventa sopra i 70°, Auris passa in questa fase.
• Auris agisce normalmente, ma richiede un “controllo minimo”
• La velocità in modalità EV è ora consentita fino a 50 Km/h sull’Auris .
• Il “controllo minimo” è fatto durante una chiusura dell’acceleratore per diversi secondi su Gen3. (Su Gen2, Prius ha bisogno di un arresto completo o molto lento a passo d’uomo per la scrollatina)
• Il motore continua il suo funzionamento durante il “controllo minimo” per diversi secondi.
• Dopo il “controllo minimo”, l’ Auris passa a S4.

S4:
• Ora Auris ha completato la fase di riscaldamento e si trova nelle condizioni ottimali.
• Se la temperatura del liquido di raffreddamento è sopra 60° all’accensione, Auris è già in questa fase.
Mr.Toty, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2010.
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#2
Biggrin2Biggrin2Biggrin2
Ragazzi mi devo smentire su una cosa....in S1a l'Auris ricarica la batteria a circa 7Ah e in S1b ricarica oltre 20Ah.



Nel video si vede anche il passaggio da S1b a S3, quando attivo il circuito di spoofing le tacche della temperatura si alzano a 4 (73c°).
Mr.Toty, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2010.
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  • dfecia, Ozymandias
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#3
Infatti volevo smentire il fatto che in S1 non carica la batteria...
Quando c'è più freddo e ci mette più tempo per il riscaldamento del motore mi carica addirittura una tacca intera...
Skriz87, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Mar 2011.
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#4
Grandioso, anche perchè è la prima volta che vedo sviscerato così il funzionamento dell'auris e mi che piace pensare identico a quello della Prius V3.

Hai mai provato a vedere cosa succede quando sei in S1a e premi forte sul gas?
L'HSD dovrebbe essere imposto per legge su tutte le auto di nuova immatricolazione!
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#5
Sapete per caso se la massima velocità di Glide dipende dallo Stadio di funzionamento?
Così ad occhio mi parrebbe di sì.

Nicus
nicus, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2011.
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#6
(06-04-2012, 06:50 )nicus Ha scritto: Sapete per caso se la massima velocità di Glide dipende dallo Stadio di funzionamento?
Così ad occhio mi parrebbe di sì.

Nicus

Sicuramente in alcuni stadi il motore resta acceso, e quindi ovviamente il Glide non è possibile. Non è possibile nemmeno prima della scrollatina, anche se in realtà sulla Auris non ho mai percepito questa situazione, ma chi ha lo Scanguage dice che è così.

Però sul fatto che ciò sia anche in funzione della velcocità, avrei delle riserve: mi pare che se il motore resta acceso in rilascio, capiti ugualmente sia a 65 km/h che ai 15. Potrei sbagliarmi, comunque...
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
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#7
(06-04-2012, 07:21 )dfecia Ha scritto: Sicuramente in alcuni stadi il motore resta acceso, e quindi ovviamente il Glide non è possibile. Non è possibile nemmeno prima della scrollatina, anche se in realtà sulla Auris non ho mai percepito questa situazione, ma chi ha lo Scanguage dice che è così.

Io lo Scangauge ce l'ho Wink_smilie e la domanda deriva proprio da questo.

Non mi riferisco agli stadi in cui il motore rimane sempre acceso (cioè fino a S1b), ma dopo. Quando l'ICE si spegne a veicolo fermo, quindi è già "caldino" (in S2 o oltre)

Quello che è evidente è che in velocità, rilasciando completamente l'acceleratore, l'ICE non smette di girare (0RPM), ma rimane a 900-1200RPM.
(viene trascinato? gira a vuoto a valvole chiuse?)

(06-04-2012, 07:21 )dfecia Ha scritto: Però sul fatto che ciò sia anche in funzione della velcocità, avrei delle riserve: mi pare che se il motore resta acceso in rilascio, capiti ugualmente sia a 65 km/h che ai 15. Potrei sbagliarmi, comunque...

Se l'ICE è freddo non si spegne nemmeno da fermo, ovvio.
Ma a caldo, oltre una certa velocità (80-90KmH?) non l'ho mai visto smettere di girare.
Così ad occhio - e è la questione su cui chiedevo conferma - mi sembra che ci sia una sorta di velocità massima che dipende anche da quanto il motore è caldo.


nicus, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2011.
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#8
(07-04-2012, 07:43 )nicus Ha scritto: Ma a caldo, oltre una certa velocità (80-90KmH?) non l'ho mai visto smettere di girare.

Mi ricordavo questo diagramma, che però si riferisce alle Gen II


Non è il massimo della chiarezza...
ma, in basso a destra si parla di "hybrid operation with ICE stopping over 55km/h" e "hybrid operation with ICE turning over 65 km/h".

Ad occhio nelle Gen III la soglia è più alta di 55-65km/h, ma mi pare ci sia lo stesso.
Questo diagramma però smentisce che questa soglia dipenda dallo stadio
nicus, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2011.
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#9
(07-04-2012, 07:43 )nicus Ha scritto: Io lo Scangauge ce l'ho Wink_smilie e la domanda deriva proprio da questo.

Non mi riferisco agli stadi in cui il motore rimane sempre acceso (cioè fino a S1b), ma dopo. Quando l'ICE si spegne a veicolo fermo, quindi è già "caldino" (in S2 o oltre)

Quello che è evidente è che in velocità, rilasciando completamente l'acceleratore, l'ICE non smette di girare (0RPM), ma rimane a 900-1200RPM.
(viene trascinato? gira a vuoto a valvole chiuse?)


Se l'ICE è freddo non si spegne nemmeno da fermo, ovvio.
Ma a caldo, oltre una certa velocità (80-90KmH?) non l'ho mai visto smettere di girare.
Così ad occhio - e è la questione su cui chiedevo conferma - mi sembra che ci sia una sorta di velocità massima che dipende anche da quanto il motore è caldo.

ICE non può fermarsi oltre i 78 km/h indicati, quando rilasci completamente l'acceleratore oltre quella velocità esso gira trascinato a poco più di 900 rpm (almeno su Prius3 è così)

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#10
(07-04-2012, 08:32 )master Ha scritto: ICE non può fermarsi oltre i 78 km/h indicati, quando rilasci completamente l'acceleratore oltre quella velocità esso gira trascinato a poco più di 900 rpm (almeno su Prius3 è così)

Quindi la soglia è 78KmH ed è indipendente dallo Stadio.
Farò delle prove per capire se la soglia nella Auris è uguale, ma è probabile.

La risposta che cercavo, grazie Smile

nicus, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2011.
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