This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Insight V2 Inversione Pneumatici:Conviene?
Vedo solo ora che questo thread è taggato Insight... per la cronaca, la mia domanda è generica.
Quindi: inversione o no?
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per quanto mi riguarda, sono convinto che la massima sicurezza consista nel mantenere le gomme nel migliore stato possibile ed il più possibile omogenee.
Sono 27 anni che guido (500-600.000 km circa) ed ho sempre girato le gomme ogni circa 15.000 km con relativa bilanciatura.
Ad ogni cambio gomme faccio anche la convergenza, che va fatta anche prima se necessario.

La distanza km di giro gomme dipende molto dal tipo di percorso che fai, quindi se si consumano molto le gomme causa il percorso, accorcerei anche a 10.000 km il giro.

A mio parere, chiaramente.Cool

Enrico
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(26-04-2015, 01:43 )Nicholas Ha scritto: Vedo solo ora che questo thread è taggato Insight... per la cronaca, la mia domanda è generica.
Quindi: inversione o no?

secondo messaggio del thread: "La conclusione è ambigua perché ognuno ha le sue idee."
comunque, un 3ad interessante. Hmm
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mah, alla fine ci fosse anche un vantaggio di 10.000km a me l'idea di lasciare 2 vecchie (usurate e cotte) e due nuove di pacca non mi sconfinfera per niente. Invesione ogni 10/15.000 e cambio tutto il treno.

Farei una considerazione però... Vista l'ottima distribuzione dei pesi probabilmente le nostre ibride sono meno soggette alla differenza d'usura tra avantreno e retro. Magari, con una guida non aggressiva o prevalentemente in zone montuose, l'inversione potrebbe anche non essere necessaria nel senso che si potrebbe arrivare alla sostituzione dell' intero treno con una minima differenza tra i 2 assi pur non avendo mai invertito.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 4 users Like janka's post:
  • ale08, Deltaplano, dfecia, mike73rn
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io consiglio sempre l'inversione, sempre meglio avere 4 scarpe uguali come aderenza e non avere un'auto squilibrata. Poi ultimamente con tutte le rotonde che ci subiamo quotidianamente il consiglio sarebbe di girarle anche tra dx e sx, perché normalmente le dx sono più consumate (anche l'inclinazione stradale contribuisce a ciò). Con le gomme non inverte avremmo sempre un auto con aderenza squilibrata, fin che fila tutto liscio non c'è ne accorgiamo ma se arriva l'imprevisto con manovre limite li si che desidera la massima aderenza in entrambi gli assi, ed anche gli aiuti elettronici ringraziano.
P.s. ad ogni cambio- inversione le gomme bisogna rodarle, hanno bisogno di adattarsi alla sospensione-convergenza-campanatura. Poi in seguito daranno il loro meglio in fatto di aderenza-scorrevolezza.
Dimenticavo, l'inversione dx- sx si fa solo se il disegno del battistrada lo consente.
Notworth Auris Hsd Lounge 2013
[-] The following 3 users Like Fili27's post:
  • janka, paperinik, Zotto
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io le cambio tutte e quattro assieme.
Tranne l'ultima volta che ho dovuto cambiare solo le anteriori che a causa di una buca avevano degli evidenti bozzi sulla spalla.
Peccato perché erano praticamente nuove.
Anche facendo l'inversione non ho evidenti vantaggi in termini di consumo che mi permettano di sfruttare di più lo pneumatico.
Boli, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Mar 2010.
[-] The following 1 user Likes Boli's post:
  • dfecia
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Dal lato consumo carburante non conviene sicuramente fare l'inversione degli pneumatici.
Ci mettono un bel po' ad "assestarsi" nella nuova postazione assegnata.....
e finchè ciò non avviene i consumi ne risentono
Moto Guzzi Superalce 500 (1947)
Moto Guzzi California Special 1100 (2000)
Moto Guzzi Griso 1100 (2006) the best  Thums up
Ducati 900 SS (1992)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(27-04-2015, 08:46 )Fili27 Ha scritto: Con le gomme non inverte avremmo sempre un auto con aderenza squilibrata, fin che fila tutto liscio non c'è ne accorgiamo ma se arriva l'imprevisto con manovre limite li si che desidera la massima aderenza in entrambi gli assi, ed anche gli aiuti elettronici ringraziano.

Thums up

http://monia2009.m.o.pic.centerblog.net/48f0d07a.jpg

Laughing1

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(27-04-2015, 10:04 )master Ha scritto: Dal lato consumo carburante non conviene sicuramente fare l'inversione degli pneumatici.
Ci mettono un bel po' ad "assestarsi" nella nuova postazione assegnata.....
e finchè ciò non avviene i consumi ne risentono
Faccio il Deltaplano della situazione: chissefrega dei consumi, è un discorso di sicurezza...

Cmq visto che la questione è dibattuta, e visto che il mio manuale di scuola guida consiglia non solo l'inversione ma addirittura l'incrocio ( Rolleyes2 ), se in Toyo ritengono utile farlo ed è a poco prezzo lo faccio, sennò amen.
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
[-] The following 1 user Likes Nicholas's post:
  • Deltaplano
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Le gomme andrebbero sempre girate e incrociate, con le gomme direzionali però significa toglierle dai cerchi e rimontarle... Se lo si è già fatto per cambiare le termiche diventa lunga...
mat2k9, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: