This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Insight V2 Inversione Pneumatici:Conviene?
Sarà che non sono un pilota esperto, ma che ho la mia esperienza, e voglio avere le 4 gomme a posto.

E se sò già che ho il battistrada non nuovo vado attento, e magari non faccio le manovre come potrei fare con una gomma perfetta, io personalmente preferisco controllare il posteriore, tanto più su un'auto "corta" con il passo della ibrida. Certo ce se perdo il posteriore son cavoli, ma lo sento prima, mentre se perdo l'anteriore, con una trazione anteriore, quando capita son già bello che sbattuto.

Dipende dalla sensibilità... però girando le gomme le sfrutto al 100% e mi durano almeno 10mila km in più. (km che faccio pianino.... senza azzardare nelle rotonde)

mito1960, member since Dec 2008.
Felicemente AMPERIZZATO, viaggia con il sole. (ultimi 10mila Km gratis)
(PS: in famiglia viaggiamo pure con la Civic Hybrid a metano spendendo in media 10 euro per fare 330/400 Km!!! fatti 250mila Km a sett. 2016) Notworth

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-09-2011, 10:07 )The Tramp Ha scritto: La conlusione era ambigua perché ogniuno da le sue idee.

Poi sta a te ritenere quale soluzione si addice a te.

Io non le giro, attendo che l'anteriore si consuma al limite e poi, compro due gomme nuove (anche se di marca diversa: devono essere usuali sullo stesso asse) che van montate dietro e le vecchie dietro vanno davanti.

Uso la stessa tecnica del Tramp.Yes

Boli, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Mar 2010.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-09-2011, 03:12 )mito1960 Ha scritto: Dipende dalla sensibilità... però girando le gomme le sfrutto al 100% e mi dirano almeno 10mila km in più. (km che faccio pianino.... senza azzardare nelle rotonde)

Ognuno si regola sulla base delle sue esperienze, ma anche senza invertirle le sfrutto al 100%. Quando quelle davanti sono arrivate ci metto le posteriori e le 2 nuove le metto dietro. Non tolgo mai un pneumatico che non sia arrivato alla tacca di legge, ammenocché non è molto vecchio e non si sia indurito troppo.

Sul fatto che girandole durano 10.000km in più... sulla base di cosa lo dici? Mi sembra strano. Io finisco prima le anteriori rispetto a te che le ruoti, ma ne cambio 2 invece di 4. Quando vado a cambiare le altre 2 tu dovresti averle già cambiate tutte e 4. Secondo me se consideri la durata della 4 gomme non credo ci sia differenza tra ruotale o no, a me dureranno ad esempio 30.000km quelle davanti e 50.000km quelle dietro, tu le cambierai tutte e 4 a 40.000km, ma la durata complessiva non credo cambi, la quantità di gomma che rimane sull'asfalto è sempre quella.

P.S. Ho usato numeri a casaccio, ho venduto la mia ex Alfa 147 a 59,000km e le gomme erano ancora tutte e 4 quelle di primo equipaggiamento.

Faccio una correzione sul mio racconto di prima: mi sono ricordato che non avevo invertito le gomme, ma avevo sostituito le 2 davanti lasciando le posteriori al loro posto. Quindi avevo le anteriori nuove e le posteriori più consumate.
Bye1

Zorck

Orgoglioso di essere membro dell'HSF dal 13-Apr-2011... Group
... alla guida della mia Auris HSD Executive Pearl White dal 22-Giu-2011. Animatee
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io le cambio in base ai soldi sul conto!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Al primo tagliando prius, con poco più di 10000 km mi hanno proposto di invertire avanti dietro e ho accettato ma le gomme erano ancora in ottimo stato.
vilnius, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-09-2011, 05:32 )Zorck Ha scritto: Io finisco prima le anteriori rispetto a te che le ruoti, ma ne cambio 2 invece di 4. Quando vado a cambiare le altre 2 tu dovresti averle già cambiate tutte e 4. Secondo me se consideri la durata della 4 gomme non credo ci sia differenza tra ruotale o no, a me dureranno ad esempio 30.000km quelle davanti e 50.000km quelle dietro, tu le cambierai tutte e 4 a 40.000km, ma la durata complessiva non credo cambi, la quantità di gomma che rimane sull'asfalto è sempre quella.
Infatti, come pure detto da altri è soggettivo, a me piange il portafoglio però buttare le due che come dici potrebbero con prudenza esser ancora usate.
Sarà che mi son fatto la mano a girare con le posteriori alla frutta.... e che ho avuto la fortuna di avere auto che hanno il retrotreno "sincero" e stabile.
Credo che potrei avere due saponette dietro, ma se porto con l'anteriore l'auto dove voglio io mi sento più sicuro.... io non farei il contrario.
De gustibus

(ora i miei numeri: le prime 4 gomme che avevo sulla Civic, Dunlop "dure" han fatto 56 mila km e due rotazioni, il secondo treno (Continental Eco "morbide") dopo una rotazione cambiate a 98.200 Km: fatti 46.200 Km - terzo Toyo "intermedie/morbide" sono a 120mila circa ... non so se ci supero l'inverno e se metterò delle termiche per poi finirle d'estate)

Certo che mancando la controprova: il vostro metodo sulla stessa auto, percorsi e velocità.... è impossibile fare raffronti.

ciao

(10-09-2011, 11:36 )Disagiato Ha scritto: Io le cambio in base ai soldi sul conto!!

NOOOO ti prego, non fare così!!! disperato
risparmia sul superfluo, sulle sigarette, sul mangiare, stai a casa a pane e acqua,
ma FRENI e PNEUMATICI in ordine: prima o poi ne paghi le conseguenze! Smartass

So che sembra in contraddizione con quello che dico sul fatto di sfruttare al massimo le gomme, ma intendo sempre al massimo del possibile ma in sicurezza! Nono
mito1960, member since Dec 2008.
Felicemente AMPERIZZATO, viaggia con il sole. (ultimi 10mila Km gratis)
(PS: in famiglia viaggiamo pure con la Civic Hybrid a metano spendendo in media 10 euro per fare 330/400 Km!!! fatti 250mila Km a sett. 2016) Notworth

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(11-09-2011, 10:09 )mito1960 Ha scritto: Infatti, come pure detto da altri è soggettivo, a me piange il portafoglio però buttare le due che come dici potrebbero con prudenza esser ancora usate.
Sarà che mi son fatto la mano a girare con le posteriori alla frutta.... e che ho avuto la fortuna di avere auto che hanno il retrotreno "sincero" e stabile.
Credo che potrei avere due saponette dietro, ma se porto con l'anteriore l'auto dove voglio io mi sento più sicuro.... io non farei il contrario.
De gustibus

Si si, sulla sensibilità di guida è tutto personalissimo. Quello che dico però è anche io le cambio quando sono totalmente alla frutta, non spreco 1mm di gomma. Finché non sono alla tacca di legge non le tocco. Invertirle non serve a risparmiare, perché le gomme sempre quello durano, serve a farle consumare in modo uniforme e cambiarle tutte 4 insieme invece che 2 a 2. Wink_smilie

(11-09-2011, 10:09 )mito1960 Ha scritto: NOOOO ti prego, non fare così!!! disperato
risparmia sul superfluo, sulle sigarette, sul mangiare, stai a casa a pane e acqua,

So che sembra in contraddizione con quello che dico sul fatto di sfruttare al massimo le gomme, ma intendo sempre al massimo del possibile ma in sicurezza! Nono

Quoto. Ho imparato a mie spese che vale la pena risparmiare su TUTTO, tranne che sulle gomme. Le gomme sono quello che ti tiene attaccato all'asfalto e ti evita di sfracellarti.
Bye1

Zorck

Orgoglioso di essere membro dell'HSF dal 13-Apr-2011... Group
... alla guida della mia Auris HSD Executive Pearl White dal 22-Giu-2011. Animatee
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(11-09-2011, 10:09 )mito1960 Ha scritto: Infatti, come pure detto da altri è soggettivo, a me piange il portafoglio però buttare le due che come dici potrebbero con prudenza esser ancora usate.
De gustibus

(ora i miei numeri: le prime 4 gomme che avevo sulla Civic, Dunlop "dure" han fatto 56 mila km e due rotazioni, il secondo treno (Continental Eco "morbide") dopo una rotazione cambiate a 98.200 Km: fatti 46.200 Km - terzo Toyo "intermedie/morbide" sono a 120mila circa ... non so se ci supero l'inverno e se metterò delle termiche per poi finirle d'estate)

Certo che mancando la controprova: il vostro metodo sulla stessa auto, percorsi e velocità.... è impossibile fare raffronti.

ciao

NOOOO ti prego, non fare così!!! disperato

Va che stavo scherzando..Smile
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-09-2011, 01:10 )Zorck Ha scritto: Non solo perdere aderenza all'avantreno è meno rischioso perché si riprende facilmente, ma guidando auto con trazione anteriore abbiamo la trazione stessa che aiuta a mantenere aderenza davanti, quindi è anche molto più raro che l'avantreno parta per la tangente.

Da qui ho deciso: mai più invertire. Le tengo come sono, quelle anteriori si consumano di più e mi sta bene così. Quando quelle anteriori sono arrivate, se quelle posteriori sono ancora decenti le passo davanti e monto dietro le nuove.

Ciao, ripesco questo thread datatissimo...
Tra poco ho il tagliando dei 2 anni/30.000 km e stavo pensando se chiedere l'inversione delle gomme (per poi portarle fino a 4 anni/60.000 km).
Le gomme sono ancora in ottime condizioni come profondità del tassello, quelle davanti sono un po' più usurate ma parliamo di mezzo millimetro/un millimetro al massimo.
Mi sembra di capire che sconsigliate quest'operazione?...
Nicholas, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho notato anch'io sulla Insight della usura praticamente omogenea su i due assi.
La Insight consuma davvero poco le gomme e se si vuole si arriva al cambio senza inversioni.
Boli, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Mar 2010.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: