This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 4.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Semplici consigli per migliorare i consumi
(08-09-2011, 10:00 )dfecia Ha scritto: Ti rispondo.
Un'informazione importante che avevo omesso, è il fatto che quando la batteria è completamente carica, siamo in D e continuiamo a frenare in discesa, l'energia viene dissipata attraverso i freni a disco (che si scaldano e si consumano e poi sono da cambiare), come sulle auto di 20 anni fa o più. In queste condizioni se metti la B usi meno i freni a disco, in quanto il freno motore dissipa già un bel po' di energia facendo girare l'ICE veloce (trascinato). Questo non ti fa consumare meno, sia chiaro, ti fa solo risparmiare i freni.
Quello che invece ti fa risparmiare benzina è cercare se possibile di arrivare in fondo alla discesa con il SOC al massimo. C'è la possibilità che se scendi in B il SOC possa scendere (perchè consumi più corrente di quanta ne recuperi nonostante la discesa), se ti accorgi che sta succedendo questo (vedi anche solo una tacca in meno) ti converrebbe tornare in D.

Vero, ma quando il SOC arriva al massimo ICE comincia a girare trascinato anche in D, quando rilasci l'acceleratore

Inoltre, stamattina ho fatto una scoperta interessante:
(è un percorso che faccio quasi tutti i giorni in D)
discesa da 800 m s.l.m. a 400 m s.l.m.
velocità di percorrenza circa 40 / 50 km/h (strada provinciale tortuosa)
SOC in cima alla discesa 52%

oggi ho provato a farlo in D, con ECO mode inserito, mi sono fermato un attimo su un tornantino perchè c'era un camion davanti che stentava a passare.... da fermo ho messo in B .... mi sono accorto che ICE non si è mai acceso fino al raggiungimento del 78,6 % di SOC ed inoltre che il SOC è arrivato al massimo molto prima di quanto accadeva in D

avevo sempre creduto che la B facesse girare forzatamente il ICE ma non è così....

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-09-2011, 08:28 )master Ha scritto: Vero, ma quando il SOC arriva al massimo ICE comincia a girare trascinato anche in D, quando rilasci l'acceleratore

Certo, ho notato. Ma in D ICE gira molto più piano di quando si è in B, l'effetto frenante è di gran lunga inferiore.

In B da quel che ho capito l'ICE non gira per forza: gira solo se si è in rilascio e solo oltre una certa velocità, se la batteria non è al massimo. Quale sia questa velocità di riferimento l'avevo letto ma l'ho dimenticata, potrebbe essere intorno ai 40-45 km/h?
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-09-2011, 08:36 )dfecia Ha scritto: Certo, ho notato. Ma in D ICE gira molto più piano di quando si è in B, l'effetto frenante è di gran lunga inferiore.

In B da quel che ho capito l'ICE non gira per forza: gira solo se si è in rilascio e solo oltre una certa velocità, se la batteria non è al massimo. Quale sia questa velocità di riferimento l'avevo letto ma l'ho dimenticata, potrebbe essere intorno ai 40-45 km/h?

Ti confermo che in discesa, in rilascio, nelle condizioni che descritto prima, velocità fino a 50 km/h, in B, ICE non girava ...

p.s. ma l'Auris ti indica in qualche modo quando ICE gira trascinato?
(la Prius non lo fa....)

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mi è venuto un dubbio: visti i risultati con il P&G che sono evidenti e visto che in questa tecnica si cerca di far lavorare il motore saltando il più possibile la ricarica della batteria da parte di quest'ultimo, come mai Toy non ha fatto un sistema "scollagato" dove le batterie si ricaricano solo in frenata e in discesa (sempre frenata è) e l'elettrico aiuta il motore fino a quando ne ha la possibilità per poi stare fermo sino alla successiva ricarica?
Logicamente con la sola eccezione della batteria completamente scarica per tenere i sistemi di bordo funzionanti.

Inoltre qualcuno mi spiega il P&G, perchè nella mia zona, tranne in piccoli tratti favorevoli, dopo 6-7 secondi (poche centinaia di metri) devi riaccellerare perchè ti fermi subito, magari in leggera salita e alla fine consumi meno a mantenere la velocità quasi constante ed a sfruttare l'inerzia e le discese dove ci sono.
Voi quanto impiegate fra una riaccellerata e l'altra in P&G?

Inoltre mai nessuno ha testato se funziona un "micro P&G" tipo da 74 Km/h a 70-68 Km/h e via così (tralasciando lo sbattimento ad accellerare e mollare ogni 5-6 secondi che diventi matto), io non ho notato differenze, anzi i migliori consumi li ho fatti con velocità costante e consumi sui 2.5-3.0 lx100Km.

Grazie, Ciao.
grrizli, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Apr 2010.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-09-2011, 08:45 )master Ha scritto: Ti confermo che in discesa, in rilascio, nelle condizioni che descritto prima, velocità fino a 50 km/h, in B, ICE non girava ...

p.s. ma l'Auris ti indica in qualche modo quando ICE gira trascinato?
(la Prius non lo fa....)

Neanche la Auris mostra quando ICE gira, mi affido all'udito perchè quando gira veloce è proprio un ululato.

Comunque a 50-60 km/h in B con la batteria non del tutto carica, appena mollo l'acceleratore l'ICE parte fortissimo per frenare, è per questo che ti dico che quasi tutta l'energia la dissipa l'ICE. Ma se riesci a tenerlo fermo, magari stando sotto i 50 km/h, forse è come dici tu, può essere che hai più recupero perchè non intervengono altri fattori frenanti oltre al recupero di energia.
La mia ex Leoncina:

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-09-2011, 09:07 )dfecia Ha scritto: Neanche la Auris mostra quando ICE gira, mi affido all'udito perchè quando gira veloce è proprio un ululato.

Comunque a 50-60 km/h in B con la batteria non del tutto carica, appena mollo l'acceleratore l'ICE parte fortissimo per frenare, è per questo che ti dico che quasi tutta l'energia la dissipa l'ICE. Ma se riesci a tenerlo fermo, magari stando sotto i 50 km/h, forse è come dici tu, può essere che hai più recupero perchè non intervengono altri fattori frenanti oltre al recupero di energia.

Altra osservazione curiosa:
scendendo dalla solita discesa in D con freno appena "pelato"... c'è un punto dove la rigenerativa "salta" a causa di un profondo rappezzo dell'asfalto (conoscendo la situazione io mollavo il freno un attimo prima e riprendevo un attimo dopo) ma mi sono accorto che stamattina in B il recupero è stato continuo (Scangauge visualizzava continuamente 18 - 20 A verso la batteria)

p.s. occhio che l'orecchio può anche trarti in inganno perchè quando ICE gira a 900 / 1000 rpm fai fatica ad accorgertene se non c'è un silenzio perfetto.... (scusa il gioco di parole)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-09-2011, 09:54 )master Ha scritto: Altra osservazione curiosa:
scendendo dalla solita discesa in D con freno appena "pelato"... c'è un punto dove la rigenerativa "salta" a causa di un profondo rappezzo dell'asfalto (conoscendo la situazione io mollavo il freno un attimo prima e riprendevo un attimo dopo) ma mi sono accorto che stamattina in B il recupero è stato continuo (Scangauge visualizzava continuamente 18 - 20 A verso la batteria)

Ne approfitto per farti una domanda che mi angoscia da un bel po'.
Quando la rigenerativa salta per via di un buco sull'asfalto, come si fa per riprendere fa frenata rigenerativa? Basta mollare il freno e ripremerlo oppure no? Nel senso: se capita questo non c'è più verso di recuperare per il resto della discesa o si può? Grazie!
La mia ex Leoncina:

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-09-2011, 10:23 )dfecia Ha scritto: Ne approfitto per farti una domanda che mi angoscia da un bel po'.
Quando la rigenerativa salta per via di un buco sull'asfalto, come si fa per riprendere fa frenata rigenerativa? Basta mollare il freno e ripremerlo oppure no? Nel senso: se capita questo non c'è più verso di recuperare per il resto della discesa o si può? Grazie!

Purtroppo quando salta la rigenerativa il sistema ci mette un po' a ripristinare la situazione ... non saprei quantificare esattamente quanto tempo o in che condizioni... l'ideale sarebbe potersi fermare quei 10 / 15 secondi e ripartire (n.b. anche quando salta la rigenerativa il display dell'auto continua ad indicarti che stai rigenerando ma non è vero)
un consiglio: investi 130 euri e installati uno Scangauge, vedrai che ti darà soddisfazione, i dati visualizzati si aggiornano con frequenza di 1 secondo o forse meno .... sono riuscito a vedere che il recupero di energia in frenata si estende fino al minimo di 6 / 7 km/h .... anche se con un amperaggio irrisorio ... ma comunque c'è
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per far ripartire la frenata rigenerativa occorre premere sul'acceleratore.

Non ho la certezza matematica, ma questo è quel che la mia intelligenza ha dedotto nelle millemila volte che mi è capitato.
Yes Andrea, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con [user=1] in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by: mike73rn
Cita messaggio
Thanks given by: mike73rn
ma fammi capire una cosa...:

tu in pratica, accelleri deciso (all'inizio del power o alla fine del verde chiaro), e dopo prosegui utilizzando la barra verde chiara... detta come vuol detta.. io faccio praticamente solo pianura.. quindi non ho la possibilità di sfruttare le discese in montagna..
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: