This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 4.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Semplici consigli per migliorare i consumi
(07-09-2011, 09:25 )cortonio Ha scritto: poi, per quanto riguarda la funzione EV, l'ho usata giusto un paio di volte ma, CORREGGETEMI che forse sbaglio... questa modalità sfrutta al 100% la batteria e si viaggia in puro elettrico...
e in cosa cambia quando, come l'altro ieri in città, semi deserta, ho fatto lo sborone e mi sono goduto tutte le stradine, alla velocità max di 40/45 km/h e, dove vedevo i flussi d'energia, partire dalla batteria, andare poi nel generatore e poi alle ruote... Hmm non è la stessa cosa dell'EV?!Blush
Fatemi capire, please! disperato

Il tasto EV forza il sistema ad usare solo la batteria. Se anche acceleri di più, hai più ripresa ma tutto a carico della povera batteria. Se invece procedi in Normal (o quello che vuoi, ma non con EV premuto), e acceleri poco, l'ICE non partirà perchè il sistema sa che per darti quella leggera accelerazione che sti chiedendo, e dato il livello di carica della batteria attuale, l'uso della sola trazione elettrica è lo strumento più efficiente. Infatti appena acceleri di più l'ICE parte subito. O se lasci il SOC scendere di qualche tacca, l'ICE partirà subito anche a fronte di una accelerata debole...
Non so se mi sono spiegato... Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
tu ti sei spiegato...
il problema è capire se IO ho capito! disperato
in poche parole, sia in EV che in normal a basse velocità (fino a 40/45 km/h) attingo sempre e solo puramente dalla batteria.

la differenza sta che se sono in normal e accellero, parte anche il termico mentre in EV non partirà mai finchè non si esaurisce la carica nella batteria... BlushHmm
cortonio, sostenitore dell'ibrido da marzo 2011 e driver entusiasto della Insight V2
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-09-2011, 09:27 )Disagiato Ha scritto: io stò allenando col P&G con la yaris e non è molto comodo..

Non puoi farlo con la Yaris. No

Il Glide equivale a mettere in folle e spegnere il motore. Cosa NON consigliata. Yes
(07-09-2011, 08:15 )selidori Ha scritto: ¹= questa è la prima volta che la sento. Siamo sicuri? O ho capito male io?

Si, è garantito.

Sotto il 59%, il motore gira più alto e parte dell'energia prodotta va nelle batterie, indi si consuma di più.

Io faccio i 2,8 a 85 km/h solo quando il SOC raggiunge il 60% - senza un scanguage non puoi saperlo che è il mezzo della sesta tacca.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-09-2011, 10:03 )dfecia Ha scritto: 1) il piede pesante non aiuta certamente a consumare poco, ma andare troppo piano è controproducente. E' anche controproducente accelerare piano, tenendo l'ICE acceso per tanto tempo. Meglio un'accelerazione più decisa, e poi andare di Glide (o un leggero aiuto in elettrico per mantenere la velocità su un breve tratto).

2) sfruttare la trazione elettrica può dare la piacevole sensazione di giudare un'auto ecologica, ma in genere fa consumare di più. Poche sono le eccezioni: manovre, piccoli movimenti e bassissime velocità (quando si è in coda, ci si muove in elettrico e questo abbassa il SOC, ma c'è poco da fare). Evitare inoltre di usare il tasto EV. Cercare di tenere il SOC più alto possibile, SOC alto è sinonimo di basso consumo. L'ideale è averlo abbastanza alto da avere il doppio flusso di energia in accelerazione (ICE -> ruota e batteria -> ruota).

Caro dfecia.
Mi avevi convinto dell'efficacia della tua tecnica così stamattina ho deciso di provarla, ma quando all'arrivo ho spento la macchina con stupore ho visto il grafico dei consumi quasi completamente vuoto contro i 5 virgola qualcosa che faccio di solito con la tecnica di sfruttare il più possibile il motore elettrico usando il tasto EV nei tratti finali. In compenso la batteria era molto più carica del solito.
Sembrerebbe proprio che la tua tecnica per il tipo di tragitto che faccio io (circa 8 km con in mezzo un bel pezzo di superstrada che percorro ai 110 km/h effettivi) non sia la migliore in termini di consumi. Che ne pensi?
Toyota Auris HSD Executive 2010
Suzuki Swift 1.3 GTi Twincam 16V 1996
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-09-2011, 08:44 )Gian_Maria Ha scritto: Sembrerebbe proprio che la tua tecnica per il tipo di tragitto che faccio io (circa 8 km con in mezzo un bel pezzo di superstrada che percorro ai 110 km/h effettivi) non sia la migliore in termini di consumi. Che ne pensi?

Beh, io ci ho provato! Smile
Comunuqe finchè vai in superstrada a 110 km/h penso ci sia poco da fare come tecniche di guida, non penso sia cambiato nulla. Il fatto che comunque hai concluso con un SOC superiore è positivo, significa che dovresti consumare meno la volta prossima che la usi.

Io ho un tragitto di una decna di km in città, e faccio i 25-26 km/l in questi giorni, nonostante il traffico (e almeno 30 semafori), quindi non posso lamentarmi! E finchè tengo il SOC più alto possibile i consumi stanno bassi... si rialzeranno quando accenderò le luci e mi abbasseranno il SOC quando sono fermo ai semafori.
La mia ex Leoncina:

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Eccomi eccomi!
Da neo-ibridista questo è un thread interessantissimo: ci sono sicuramente mille cose che sbaglio e altrettanti "dubbi" che ho sulla guida.

guardando punto per punto i consigli di dfecia mi accorgo che:

1) il piede pesante, per fortuna, non ce l'ho, più facile, invece, che faccia lunghe accelerazioni(soprattutto in eco) per raggiungere la velocità desiderata. confermate che è sbagliato e che è meglio un accelerazione più decisa(magari in power e non nella zona "eco" del "contagiri")???

2) io abito in pianura e lavoro in montagna. faccio circa 100km/giorno per andare a lavoro e di questi diciamo che 50 son di montagna tra salita e discesa e 50 sono in pianura. in un giorno SOC si scarica e ricarica 4-5volte (con scarico intendo 2-3 tacche e carico full o quasi)... questo anche perchè mi lascio cullare in elettrico quando posso e questo ovviamente scarica la batteria. Meglio evitare? conviene tenere acceso per più tempo ICE invece di restare in elettrico ed evitare così di consumare SOC???

3) questo era chiaro e direi non ci siano "problemi"

4) come per il punto 2... faccio 25km di sola discesa... B penso di non averla praticamente mai messa in questi 2 mesi di Lexus... scendo sempre in D e, se la strada è libera, ci si assesta sui 90-100km/h (strada larga, provinciale, non ci sono tornanti o curve brusche), ICE è acceso ma "l'econometro" è sempre in charge non toccando praticamente mai l'acceleratore. anche per le accelerazioni quando c'è un minimo di traffico se posso mi affido più alla forza di gravità Biggrin2 che non al motore, nè termico nè elettrico. è "sbagliato"? sarebbe comunque meglio usare B???
Tenete conto che SOC parte da lavoro solitamente con 3-4 tacche e arriva a fine discesa ampiamente full.

P&G) ma come fate??? Shocking questo è il punto su cui mi trovo peggio leggendo i vari comenti su tutto il forum... ora, sulla mia ct200h(ma immagino sia uguale su auris e prius3), riesco ad accelerare restando in EV(non con il bottone, ma la spia EV resta accesa) fino a circa 80km/h di tachimetro. io abito in una landa desolata, piatta piatta piatta, per cui non parlo di montagna nè di falsopiani. sul piano, se io da 80 all'ora vado in Glide (o addirittura se lascio un po' di aiuto dal motore elettrico), in meno di un minuto(di orologio) mi ritrovo ai 45-50km/h. per avere una decelerazione comunque avvertibile, ma che mi da un po' più di percorrenza devo tenere il motore elettrico "al massimo" stando attento che non passi ad ICE, così facendo da 80km/h riesco a fare qualche km prima di arrivare a 60km/h, ma allo stesso tempo SOC si scarica in fretta e torniamo al punto 2...
Ora... immagino tutti lavoriamo e tutti abbiamo strade più o meno trafficate, ma o abitate tutti su Marte dove ci siete solo voi o non è possibile fare Glide la mattina mentre si va a lavoro o la sera quando si rientra... faccio praticamente solo "tangenziali" in cui il limite è dei 70, ma dove tutti fanno almeno gli 80-90(se non di più)... se entro in Glide (o in decelerazione con l'elettrico che aiuta) agli 80, fin verso i 70 faccio già coda, sotto iniziano a suonare e a guardarmi male...
oltre a questo anche la "durata" di Glide(a parte la difficoltà di andare in Glide senza indicatori, ma questo dipende probabilmente dalla mia inesperienza e dalla macchina davvero nuova, 3000km circa) mi sembra molto bassa rispetto a quel che leggo... possibile? sbaglio qualcosa?

con questo "stile" di guida mi assesto al momento sui 23.5-24 km/l da CdB, son contento anche considerando i pochi km fatti, però se mi dite come "trattare" meglio la Lexus son contento, non tanto, appunto, per i consumi di cui son già soddisfatto, quanto proprio per trattare meglio lei. Yes
No fear, Lex is here...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Un consiglio, che probabilmente vale anche per le auto normali, è quello di tenere una distanza di sicurezza piu' elevata: tengo quello davanti a 40-50 metri (ed ho ovviamente quello dietro è incollato): questo mi permette di prevedere o stimare meglio le fasi di P&G da fare (quanto Pulse...quanto Glide).
Auris my16....3.6 l/100km http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....33&page=10 (post 94)
[-] The following 1 user Likes bartagna's post:
  • angeija
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-09-2011, 11:20 )Lex Ha scritto: P&G) ma come fate??? Shocking questo è il punto su cui mi trovo peggio leggendo i vari commenti su tutto il forum...

Scusa Lex, ma sulle varie schermate del CdB hai anche quella riguardante i flussi energetici (quella con la macchinina stilizzata ed i due motori)? Se sì, non ti dovrebbe essere molto difficile dosare il piede sino a fare sparire le freccine dei flussi; quando ciò accade, stai veleggiando in Glide.

Qualora non ti sia possibile realizzarlo con guida in 'Normal Mode' schiaccia il tasto 'ECO' e prova a dosare l'acceleratore sino ad avere la situazione di cui sopra descritto.

Non ti nascondo che la cosa non sia facile, ma con un po' di pazienza e tanto olio di caviglia, vedrai che riuscirai nell'intento. Thums up

Pensa, se ci sono riuscito io che sono andikappato all'85% con un piedino di fata pesante come una zampa d'elefante, per te dovrebbe essere uno scherzo. Roflmao Rofl
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
sì sì il Glide so cos'è e come andarci, anche se come dici tu è una faticaccia Biggrin2

quello che mi fa strano è il resto! il riuscirlo ad utilizzare in mezzo al traffico quotidiano e le luuuunghe percorrenze che si riescono a fare prima di far ripartire ICE.
No fear, Lex is here...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(08-09-2011, 11:19 )Lex987 Ha scritto: 4) come per il punto 2... faccio 25km di sola discesa... B penso di non averla praticamente mai messa in questi 2 mesi di Lexus... scendo sempre in D e, se la strada è libera, ci si assesta sui 90-100km/h (strada larga, provinciale, non ci sono tornanti o curve brusche), ICE è acceso ma "l'econometro" è sempre in charge non toccando praticamente mai l'acceleratore. anche per le accelerazioni quando c'è un minimo di traffico se posso mi affido più alla forza di gravità Biggrin2 che non al motore, nè termico nè elettrico. è "sbagliato"? sarebbe comunque meglio usare B???
Tenete conto che SOC parte da lavoro solitamente con 3-4 tacche e arriva a fine discesa ampiamente full.

Ti rispondo.
Un'informazione importante che avevo omesso, è il fatto che quando la batteria è completamente carica, siamo in D e continuiamo a frenare in discesa, l'energia viene dissipata attraverso i freni a disco (che si scaldano e si consumano e poi sono da cambiare), come sulle auto di 20 anni fa o più. In queste condizioni se metti la B usi meno i freni a disco, in quanto il freno motore dissipa già un bel po' di energia facendo girare l'ICE veloce (trascinato). Questo non ti fa consumare meno, sia chiaro, ti fa solo risparmiare i freni.
Quello che invece ti fa risparmiare benzina è cercare se possibile di arrivare in fondo alla discesa con il SOC al massimo. C'è la possibilità che se scendi in B il SOC possa scendere (perchè consumi più corrente di quanta ne recuperi nonostante la discesa), se ti accorgi che sta succedendo questo (vedi anche solo una tacca in meno) ti converrebbe tornare in D.
La mia ex Leoncina:

Thanks given by: mike73rn
Cita messaggio
Thanks given by: mike73rn