This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 4 voto(i) - 4.75 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Semplici consigli per migliorare i consumi
Ciao a tutti,
siccome si parla molto spesso di questo argomento, e le informazioni utili ora si trovano sparse in giro nel mezzo di moltissime discussioni... perchè non fare un 3D apposta con i consigli che ciascuno di noi può proporre, valutare e condividere?

Ci provo. Inizio a elencarne alcuni (forse li avrete già letti perchè li avevo già scritti altrove, ma qui dovrebbero essere più facili da trovare per chi cerca informazioni).

1) il piede pesante non aiuta certamente a consumare poco, ma andare troppo piano è controproducente. E' anche controproducente accelerare piano, tenendo l'ICE acceso per tanto tempo. Meglio un'accelerazione più decisa, e poi andare di Glide (o un leggero aiuto in elettrico per mantenere la velocità su un breve tratto).

2) sfruttare la trazione elettrica può dare la piacevole sensazione di giudare un'auto ecologica, ma in genere fa consumare di più. Poche sono le eccezioni: manovre, piccoli movimenti e bassissime velocità (quando si è in coda, ci si muove in elettrico e questo abbassa il SOC, ma c'è poco da fare). Evitare inoltre di usare il tasto EV. Cercare di tenere il SOC più alto possibile, SOC alto è sinonimo di basso consumo. L'ideale è averlo abbastanza alto da avere il doppio flusso di energia in accelerazione (ICE -> ruota e batteria -> ruota).

3) il punto più importante: sfruttare le frenate. Da quando ho capito come si deve fare a recuperare il massimo di energia possibile dalle frenate e dai rallentamenti, i risultati li ho visti immediatamente. Evitare le frenate brusche, mandare la lancetta (parlo per la Auris) al massimo livello di charge -ossia tutta in basso- solo per le frenate di emergenza, nell'uso normale sarebbe meglio non scendere sotto la metà dell'area charge. Predilire le frenate lunghe, carica molto anche il coasting (quando si mollano i pedali, il leggero effetto frenante è pura ricarica). Io quando vedo il semaforo rosso anche a distanza, mollo tutto e inizio a rallentare piano, quelli dietro possono dire tutto ciò che vogliono ma non possono impedirci di rallentare davanti ad un semaforo rosso. Lo dice il codice! Smile

4) usare la B SOLO nelle discese molto ripide e SOLO se la carica della batteria è già al massimo (o quasi). Infatti in B si ha meno ricarica, se la discesa non è molto pronunciata ho notato che si consuma più corrente per riprendere velocità di quanta la B non riesca a recuperare.

...
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Cita messaggio
Stampatevela e attaccattavela al volante!!!Smile
[-] The following 4 users Like Disagiato's post:
  • -maverik-, enricoe39, Sandrisssimo, Zeneise
Thanks given by: Sandrisssimo
Cita messaggio
Thanks given by: Sandrisssimo
o attaccatevela al parabrezza , come ho fatto io !!! Roflmao Funziona , giuro !!!RoflmaoRoflmao
Thums up Sandrisssimo Thums up

Sandrisssimo, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Sep 2011.

auris hsd exclusive white pearl da luglio 2011 mai piu' senza !!!.
[-] The following 2 users Like Sandrisssimo's post:
  • alio70, Bourne
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(06-09-2011, 10:03 )dfecia Ha scritto: 2) sfruttare la trazione elettrica può dare la piacevole sensazione di giudare un'auto ecologica, ma in genere fa consumare di più. Poche sono le eccezioni: manovre, piccoli movimenti e bassissime velocità (quando si è in coda, ci si muove in elettrico e questo abbassa il SOC, ma c'è poco da fare). Evitare inoltre di usare il tasto EV. Cercare di tenere il SOC più alto possibile, SOC alto è sinonimo di basso consumo.

In realtà credo che questo sia il mio "errore" principale, usando la Prius (sempre che di errore si possa parlare).

Dopo aver accelerato al limiti della zona "ECO" dell'indicatore (e la ripresa non è un gran che), tendo a mantenere la velocità con il motore elettrico, scaricando la batteria (e mi ritrovo spessissimo con 3 tacche di SOC).

Il fatto è che non riesco a dosarlo altrimenti. Se ICE è acceso, ho solitamente l'indicatore di consumo istantaneo sul massimo (10 l% e oltre), se no ho ICE spento e vado in elettrico (0 l%). Molto più raramente ho ICE acceso in modo da avere un consumo istantaneo "basso", almeno in città. In autostrada è una cosa differente.

Il che comunque non mi impedisce di staccare alle volte consumi da 3,8 l% anche se la media totale è sui 5 (ma più della metà dei miei 10.000 km sono in autostrada)

Mah... avrò bisogno di un corso di priussologia applicata? Roflmao
[-] The following 1 user Likes Hayabusa's post:
  • toreflo
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-09-2011, 08:59 )Hayabusa Ha scritto: Mah... avrò bisogno di un corso di priussologia applicata? Roflmao

Il problema che hai sollevato è molto comune, anche io ho più problemi a viaggiare a velocità costante in modo efficiente che a fare percorsi misti.

Gli esperti di direbbero: usa il P&G! Smile Quindi acceleri fino a 60 km/h con ICE e "veleggi" fino a 40 km/h senza consumare nè corrente nè benzina. So che è facile a dirsi... Eek
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
[-] The following 1 user Likes dfecia's post:
  • Ferls80
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
io stò allenando col P&G con la yaris e non è molto comodo..
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-09-2011, 08:59 )Hayabusa Ha scritto: In realtà credo che questo sia il mio "errore" principale, usando la Prius (sempre che di errore si possa parlare).

Dopo aver accelerato al limiti della zona "ECO" dell'indicatore (e la ripresa non è un gran che), tendo a mantenere la velocità con il motore elettrico, scaricando la batteria (e mi ritrovo spessissimo con 3 tacche di SOC).

Il fatto è che non riesco a dosarlo altrimenti. Se ICE è acceso, ho solitamente l'indicatore di consumo istantaneo sul massimo (10 l% e oltre), se no ho ICE spento e vado in elettrico (0 l%). Molto più raramente ho ICE acceso in modo da avere un consumo istantaneo "basso", almeno in città. In autostrada è una cosa differente.

Il che comunque non mi impedisce di staccare alle volte consumi da 3,8 l% anche se la media totale è sui 5 (ma più della metà dei miei 10.000 km sono in autostrada)

Mah... avrò bisogno di un corso di priussologia applicata? Roflmao

Se accetti un paio di consigli, eccoli:
1. usa per un po' di tempo l'auto in ECO mode così impari a muovere
il piede a millimetri (forse anche meno) guardando come interagisce il pedale con la barra a nastro che hai sul display;
2. comprati uno Scangauge, esso ti farà capire - utilizzando le schermate più appropriate - altri dati che non vedi sui display dell'auto (o che sono indicati in modo non proprio veritiero....)
[-] The following 3 users Like master's post:
  • Ferls80, MaxMakky, Tashi Delek
Thanks given by: Tashi Delek
Cita messaggio
Thanks given by: Tashi Delek
io ogni tanto provo il P&G ma con la Prius V3 è molto difficile avere una situazione di Glide, tempo che si è trovata la giusta posizione del pedale per non avere flussi è gia ora di riaccelerare... e se ho una macchina dietro non me la sento di farmi tirare accidenti Biggrin2
io riesco a velocità costante a tenermi sotto i 5l/100km dall'indicatore istantaneo, anzi controllando nell'HUD la barra eco/power e tenendo sott'occhio l'istantaneo riesco spesso a non andare in fondoscala (non in salita)...

per imparare a dosare il pedale mi è stato molto d'aiuto (sulla Prius V3) tenere nell'HUD la visualizzazione della barra eco/power...
mat2k9, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ICE, SOC, P&G, Glide, HUD, EV... certo che i discorsi di voi con la prius sembrano gli sms degli adolescenti! :-P
maga636, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2009.
[-] The following 2 users Like maga636's post:
  • enricoe39, massy978
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
OT
sai che stavo pensando anche io a questa cosa... se arriva un nuovo utente che legge una discussione come questa con tutte le abbreviazioni va a finire che o compra una R4 dell'82 senza elettronica o va a piedi! Biggrin2
FINE OT
mat2k9, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2009.
[-] The following 2 users Like mat2k9's post:
  • enricoe39, fedeauris77
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: