This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Le rotture cioè i guasti delle nostre ibride
Aggiornamento odierno: mi hanno sostituito la scatola sterzo (per fortuna l'hanno fatta rientrare in garanzia - 1200 euri + IVA!) ma, neanche il tempo di arrivare a casa...stesso identico rumore. Bo, onestamente sono parecchio arrabbiato. Sono due giorni che hanno la macchina in officina con tutto il tempo quindi di fare quello che andava fatto...neanche il tempo di riprendere la macchina e la ritrovo come l'ho consegnata.
"...cerca di essere il migliore ma non credere mai di esserlo veramente" - J.M. Fangio
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Riprendo gli aggiornamenti: il rumore è sempre presente. Da circa un mese sto cercando di stare attento alla possibile provenienza - da ignorante, secondo me, viene dalla pinza freno sinistra. Altra cosa che ho notato: ultimi due pieni con la nuova scatola sterzo la Yaris consuma di più...boh! A saperlo me stavo zitto!
"...cerca di essere il migliore ma non credere mai di esserlo veramente" - J.M. Fangio
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non è che sia fuori convergenza e fatica ad avanzare? La farei controllare. 

Per le pinze freno... Pare sia un difetto comune a molte toyota il loro sbatacchiamento sulle asperità.  Una prova che potresti fare è  quella di percorrere un tratto con sconnessioni,  magari un po'  in discesa,  utilizzando la N.  Frenando,  visto che non agisce la rigenerativa,  le pasticche premendo contro il disco "fermano"  la pinza e questa non sbatacchia più.  Lo faceva anche la mia avensis... Se toccavi i freni il rumore spariva... Diversi interventi in officina per ingrassaggio perni reggipinze,  loro sostituzione,  sostituzione interi supporti e perni.... Niente da fare scompariva per un po' all'inizio e dopo x km ricominciava.  Anche la sostituzione delle pasticche ha giovato per un po' di km.

P. S.  A me faceva rumore anche colpendo con un calcio uno pneumatico,  si vede che il gioco era abbastanza importante.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • Calpietzo
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Troppa convergenza? Fa salire i consumi
HSD, 84000km(yaris) e 18000km(auris) non tornerei mai indietro.
[-] The following 1 user Likes Reynolds's post:
  • Calpietzo
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Domani la devo portare dal gommista per montare le nuove gomme - martedì mattina finalmente vado a fare sto benedetto collaudo alla motorizzazione. Farò controllare la convergenza. Grazie ragazzi Smile
@janka provo a fare gli esperimenti suggeriti
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Lo sbatacchiamento, che ho attribuito ai freni, lo fa anche la mia Prius4. Provato già una volta, inutilmente, in concessionaria. Non è sempre riproducibile: ci vogliono sconnessioni secche e in rapida sequenza. Col passare dei chilometri lo sento meno e ora si manifesta solo in casi estremi. Il saggio consiglio di Janka (in N e poi provare a pinzare) abbisogna di un percorso di test in cui si è certi del prodursi del fenomeno.
[-] The following 2 users Like Laevus's post:
  • Calpietzo, janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Confermo Laevus.  Piccole sconnessioni in rapida sequenza è la morte sua...  Con l'avensis in queste situazioni sembrava di avere l'avantreno sboccolato di una panda!  Anche questo problema irrisolto (alla fine TMI mi rispose "è cosi!")  me l'ha fatta scadere non poco.

L'auris ancora non ho capito se lo faccia... Alcune volte mi sembra di si,  leggermente,  certo che se non è continuo,  e con il ns sistema di frenatura,  non è proprio semplicissimo verificare.  Se dovesse aumentare farò anch'io la prova suggerita a Calpietzo.

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • Calpietzo
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho fatto il test suggerito. Non sono i freni. Il problema è che sto rumore si presenta con lo sterzo a fondo corsa da entrambe i lati nelle manovre a bassissima velocità solo opponedo resistenza all'avanzamento (non in retromarcia) oppure frenando dopo uno scollinamento. Boh...mi prenderò una settimana per smontare l'avantreno pezzo per pezzo Sad
[-] The following 1 user Likes Calpietzo's post:
  • janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ma quanti km ha la tua macchina? Da come lo descrivi potrebbe essere qualche cuscinetto del giunto ma mi sembra molto strano
Auris TS Lounge MY15 con TSS   Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Quasi 63.000
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: