This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V2 Accumulo di acqua nello scatolato dei tergi sotto parabrezza e pulizia dello stesso
alla partenza dopo copiose piogge forte rumore di acqua
(30-06-2011, 07:53 )gioxxl Ha scritto: Almeno è quello che io ho liberato dallo sporco: una foglia coperta da uno strato sottile di fanghiglia aveva reso invisibile il tutto. Ho grattato con la punta del cacciavite, ma prima di farlo, senza le vostre indicazioni avrei giurato che era tutta una superficie chiusa ...

Alla prossima pioggia forte scoprirò se è sufficiente o se nel percorso sottostante c'è dell'altro sporco.
Comunque stanotte a Padova ha piovuto (non forte) e stamattina non ha fatto rumore d'acqua ...

e allora il canale che va da quel buco a basso e' libero, evidentemente era li che ti si era bloccato! tra l'altro credo basterebbe buttare un po' di acqua denrtro li dico dalle ferritoie della plastica e vedere se arriva subito a terra defluendo bene, la prova da fare ovviamente quando non piove!

ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(24-06-2011, 09:01 )Mangusta Ha scritto: FATTO! ho portato la macchina in un autolavaggio, dopo la disinfestazione per le zanzare era un velo di insetticida Blink e all'uscita dal tunnel (anche stavolta ne siamo usciti) ho sentito la bassa marea .. visti i consigli anziche dedicarmi agli interni ho aperto il cofano ed in corrispondenza del passeggero c'è una vitina a pressione, tolta quella si sgancia un po' il pezzo di plastica che ti permette di arrivare con la mano nella pozza di acqua, a quel punto con le dita cercavo gli aghi di pino e invece ho trovato tipo fanghiglia, col dito l'ho levata e magicamente l'acqua ha defluito immediatamente verso il basso Biggrin2

più semplice a farsi che a spiegarlo ...

Qualche giorno fa ho avuto lo stesso problema e ...ATTENZIONE: le vaschette di raccolta dell'acqua sono 2! Una è quella di cui parla mangusta (lato passeggero) e l'altra è lato guida, proprio sotto al meccanismo che aziona i tergicristalli.
Per pulire la seconda ho dovuto:
1) Smontare i tergicristalli
2) Rimuovere le due "vitine" di plastica e successivamente entrambe le coperture (nere) che raccordano parabrezza e vano motore.
Ecco le foto con la posizione degli scarichi (rettangolari, circa 10mmx3mm):

Quando queste vaschette sono piene riversano l'acqua ai lati durante le curve, in prossimità dell'attacco dell'ammortizzatore (sulla mia priussina è successo). Ebbene, per quella lato passeggero non sembrano esserci particolari problemi, ma per quella lato guida l'acqua corre proprio vicino alla scatola (nera) dei fusibili...Shocking
Consiglio a tutti di verificare alla comparsa dei primi sintomi!

@moderatori: io cambierei il nome di questo 3D con qualche cosa tipo: "pulizia scarichi acqua parabrezza". Con il nome attuale è difficile trovare questa discussione con una ricerca. Che dite?
Thanks given by: stratocaster
Cita messaggio
Thanks given by: stratocaster
(11-11-2011, 10:40 )raffpoz Ha scritto: Qualche giorno fa ho avuto lo stesso problema e ...ATTENZIONE: le vaschette di raccolta dell'acqua sono 2! Una è quella di cui parla mangusta (lato passeggero) e l'altra è lato guida, proprio sotto al meccanismo che aziona i tergicristalli.
Per pulire la seconda ho dovuto:
1) Smontare i tergicristalli
2) Rimuovere le due "vitine" di plastica e successivamente entrambe le coperture (nere) che raccordano parabrezza e vano motore.
Ecco le foto con la posizione degli scarichi (rettangolari, circa 10mmx3mm):

http://imageshack.us/photo/my-images/31/...acqua.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/202...atogu.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/696...atopa.jpg/

Quando queste vaschette sono piene riversano l'acqua ai lati durante le curve, in prossimità dell'attacco dell'ammortizzatore (sulla mia priussina è successo). Ebbene, per quella lato passeggero non sembrano esserci particolari problemi, ma per quella lato guida l'acqua corre proprio vicino alla scatola (nera) dei fusibili...Shocking
Consiglio a tutti di verificare alla comparsa dei primi sintomi!

@moderatori: io cambierei il nome di questo 3D con qualche cosa tipo: "pulizia scarichi acqua parabrezza". Con il nome attuale è difficile trovare questa discussione con una ricerca. Che dite?

grazie mille! della tuo contributo, ora cambio il titolo e magari lo metto anche in "discussioni in rilievo".
grazie mille anche delle foto che hai postato, perche' aiutano molto bene a comprendere la posizione.
in effetti quella di sinistra e' davvero sacrificata. ed a questo proposito desideravo chiederti se non pensi che si riesca a pulire anche solo senza rimuovere i tergi ma solo sganciando un po la plastichina e forzandola verso l'alto in modo da creare una fessura fra plastica e metallo ed entrare dentro che so con un cacciavite od un bastoncino per raggiungere il buchetto quadrato.
magari aiuta anche svitare la vite di fianco.
dicevo questo per evitare, nel caso, lo smontaggio tergi che non e' mai cosi piacevole.
grazie comuque tantissimo per questo tuo contributo al forum ora cambio titolo e metto in evidenza

ecco fatto ho cambiato il titolo del 3d e soprattutto ho messo nel primo post del 3d un rimando diretto al tuo contributo fotografico raffpoz in modo che chi cerca arrivi velocissimo alla soluzione.
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-11-2011, 04:03 )stratocaster Ha scritto: ... desideravo chiederti se non pensi che si riesca a pulire anche solo senza rimuovere i tergi ma solo sganciando un po la plastichina e forzandola verso l'alto in modo da creare una fessura fra plastica e metallo ed entrare dentro che so con un cacciavite od un bastoncino per raggiungere il buchetto quadrato.

Purtroppo no stratocaster: ho provato in tutti i modi ad arrivare allo scarico lato guida senza smontare la plastica, ma purtroppo lo spazio a disposizione è veramente ridotto. E poi c'è da dire tutta la vaschetta era incrostata da una fanghiglia nera che probabilmente, se avessi pulito solo lo scarico rettangolare, avrebbe otturato nuovamente il foro di li a poco.
Il mio consiglio è quello di smontare i tergicristalli, non è così difficile come si pensa, e rimuovere tutto lo sporco presente nella vaschetta.

Pe rimuovere i tergi io ho fatto così:
1) Fermare i tergi in posizione quasi verticale (le punte verso la parte alta del parabrezza).
2) Segnare la posizione dei tergi sul parabrezza con gessetto oppure un pezzetto di nastro adesivo
3) Rimuovere la placchetta di plastica alla base del tergi con un cacciacite a taglio.
4) Allentare e rimuovere il dado di fissaggio tenedo facendo leva sul tergi con l'altra mano.
5) "Sgigottare" con le mani il tergi (alias: muovere il tergi più volte avanti e indietro lungo la sua traiettoria sul parabrezza) e... "uallà" il tergi si staccaBiggrin2.

Al rimontaggio è sufficiente posizionare il tergi nella posizione corretta ri spetto ai segni fatti sul parabrezza e serrare il dado.

Chi non se la sente può rivolgersi a un meccanico/carrozziere, che dovrebbe impiegarci non più di mezz'ora tra smontaggio , pulizia e rimontaggio (io ci ho messo 1h).
Credo valga la pena di spendere qualche soldino per questa "manutenzione preventiva", al posto di mettere mano pesantemente al portafoglio nel caso in cui l'acqua raggiunga qualche componente elettrico del vano motore... disperato
(12-11-2011, 04:03 )stratocaster Ha scritto: grazie mille! della tuo contributo...

Ma guarda Stratocaster, con tutte le info che ho appreso su questo fantastico forumSbav, mi sento sempre e comunque in debito io... e quidi sono io che ringrazio tutti!NotworthNotworthNotworth
Hei Stratocaster, giusto una info: come si fa a inserire in un post l'anteprima di una immagine e non solo un link come fatto io in precedenza. Esiste un post in cui si è già trattato questo tema? Mi scuso ma non lo trovo... grazie

raffpoz
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-11-2011, 05:48 )raffpoz Ha scritto: Purtroppo no stratocaster: ho provato in tutti i modi ad arrivare allo scarico lato guida senza smontare la plastica, ma purtroppo lo spazio a disposizione è veramente ridotto. E poi c'è da dire tutta la vaschetta era incrostata da una fanghiglia nera che probabilmente, se avessi pulito solo lo scarico rettangolare, avrebbe otturato nuovamente il foro di li a poco.
Il mio consiglio è quello di smontare i tergicristalli, non è così difficile come si pensa, e rimuovere tutto lo sporco presente nella vaschetta.

Pe rimuovere i tergi io ho fatto così:
1) Fermare i tergi in posizione quasi verticale (le punte verso la parte alta del parabrezza).
2) Segnare la posizione dei tergi sul parabrezza con gessetto oppure un pezzetto di nastro adesivo
3) Rimuovere la placchetta di plastica alla base del tergi con un cacciacite a taglio.
4) Allentare e rimuovere il dado di fissaggio tenedo facendo leva sul tergi con l'altra mano.
5) "Sgigottare" con le mani il tergi (alias: muovere il tergi più volte avanti e indietro lungo la sua traiettoria sul parabrezza) e... "uallà" il tergi si staccaBiggrin2.

Al rimontaggio è sufficiente posizionare il tergi nella posizione corretta ri spetto ai segni fatti sul parabrezza e serrare il dado.

Chi non se la sente può rivolgersi a un meccanico/carrozziere, che dovrebbe impiegarci non più di mezz'ora tra smontaggio , pulizia e rimontaggio (io ci ho messo 1h).
Credo valga la pena di spendere qualche soldino per questa "manutenzione preventiva", al posto di mettere mano pesantemente al portafoglio nel caso in cui l'acqua raggiunga qualche componente elettrico del vano motore... disperato

Ma guarda Stratocaster, con tutte le info che ho appreso su questo fantastico forumSbav, mi sento sempre e comunque in debito io... e quidi sono io che ringrazio tutti!NotworthNotworthNotworth
Hei Stratocaster, giusto una info: come si fa a inserire in un post l'anteprima di una immagine e non solo un link come fatto io in precedenza. Esiste un post in cui si è già trattato questo tema? Mi scuso ma non lo trovo... grazie

raffpoz

grazie ancora a te!
Thums upThums upThums up

per le foto e' spiegato tutto in questo 3d, leggilo fino in fondo dovresti riuscire a capire bene se hai qualche problema richiedi pure, magari anche direttamente in quel 3d li.
SmileSmileSmile
intanto ho messo le miniature io al posto dei tuoi link.
YesYesYes
ecco il 3d dove si spiega come inserire le foto, scusa se e' arrivato in ritardo sono un po' rintronato ulimamente perdo proprio i pezzi per strada!

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=9487

Laughing1Laughing1Laughing1
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by: raffpoz
Cita messaggio
Thanks given by: raffpoz