This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V2 Strano comportamento batteria V2
CICLI DI AUTORIGENERAZIONE
(29-05-2011, 06:06 )alessandro75 Ha scritto: che abbia avuto paura di te? Dev

sicuramente erano accessi i nespoli prossimi al punto G di Raffpoz Ph34r

No, alessandro75, io sono limitato (allocco), ma sta cosa non quadra. Il video ha mostrato un comportamento della batteria ibrida tutt'altro che normale. Si è visto che in pochi secondi la batteria 202 V si è scaricata, e poi che si è ricaricata in pochi secondi, fino al verde completo.
A me sta cosa non è mai capitata (oltre 180000 km) ma una volta, alla consegna del veicolo dopo la sostituzione della pompa elettrica del raffreddamento dell'inverter (e dei motori elettrici), mi sono trovato con una sola barra e sono partito con il motore imballato (a 5000 giri/min) per oltre 5 km (ew diversi minuti), solo per caricare la batteria.
Poi il sistema si è stabilizzato dopo che finalmente (ma ho sudato freddo) la batteria si è ricaricata e il motore ha ripreso a comportarsi come sempre. MA COSA SONO I NESPOLI ? e che centra il punto G di raffpoz??
Prius2 dal 2004, poi Prius3 e ora Auris HSD per un totale di 330.000 km ibridi finora.
Thanks given by: selidori
Cita messaggio
Thanks given by: selidori
era giusto per dire che al nostro malcapitato amico gli giravano, e presumo non poco, i cosidetti.
“Risorgi ancor più bella o' viareggina” http://www.youtube.com/watch?v=7km6U0shN00
"Angeli del cielo vegliate da lassù, fate che questo non accada più". Viareggio, 29-06-2009

alessandro75, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal May 2008.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-05-2011, 07:53 )allocco Ha scritto: No, alessandro75, io sono limitato (allocco), ma sta cosa non quadra. Il video ha mostrato un comportamento della batteria ibrida tutt'altro che normale. Si è visto che in pochi secondi la batteria 202 V si è scaricata, e poi che si è ricaricata in pochi secondi, fino al verde completo.
A me sta cosa non è mai capitata (oltre 180000 km) ma una volta, alla consegna del veicolo dopo la sostituzione della pompa elettrica del raffreddamento dell'inverter (e dei motori elettrici), mi sono trovato con una sola barra e sono partito con il motore imballato (a 5000 giri/min) per oltre 5 km (ew diversi minuti), solo per caricare la batteria.
Poi il sistema si è stabilizzato dopo che finalmente (ma ho sudato freddo) la batteria si è ricaricata e il motore ha ripreso a comportarsi come sempre. MA COSA SONO I NESPOLI ? e che centra il punto G di raffpoz??

rileggi da qui, quello successo a raffpoz sembra essere un comportamento normale e gia' successo in america:

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread....#pid131776
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-05-2011, 03:12 )The Tramp Ha scritto: Quando il sistema vuole scaricare la batteria, usa il MG 1 per far girare, non alimentato, il termico. Lo senti girare (sempra acceso) ma il consumo è nullo.

Ed è quello che voglio sapere da Raffpoz: Quando il sistema scaricava la batteria, sentivi il termico girare?

No Tramp, quando si verificava la scarica rapida a veicolo fermo (come si vede nel video) il termico sembrava fermo: a parte il consumo nullo sul CdB, non si percepiva alcuna vibrazione.
Al contrario, con veicolo in movimento, il termico, sembrava essere sempre acceso anche in rilascio del gas (un po' come succede immediatatmente prima della scrollatina, con un consumo istantaneo attorno a 1-1.2 l/100).

Però Tramp, a veicolo fermo è successa un'altra cosa strana: ad un certo punto ho spento luci e condizionatore e autoradio, e instantaneamente il termico ha cominciato a girare. Potrebbe significare che la priussina, in mancanza di un assorbimento di corrente, abbia pensato di dissipare energia avviando il termico?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-05-2011, 10:45 )raffpoz Ha scritto: Però Tramp, a veicolo fermo è successa un'altra cosa strana: ad un certo punto ho spento luci e condizionatore e autoradio, e instantaneamente il termico ha cominciato a girare. Potrebbe significare che la priussina, in mancanza di un assorbimento di corrente, abbia pensato di dissipare energia avviando il termico?
Esatto. Il sistema trova il modo per scaricare la batteria. Yes

Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(29-05-2011, 02:44 )stratocaster Ha scritto: tra l'altro secondo me lui aveva anche azzerato il consumo del CdB, perche' mi sembra di vedere 0.0 se riesco a capire bene, poi quando parte il termico non appena lui si muove (in verita' 1 secondo dopo che lui si e' mosso perche' sembra comunque che il primo movimento lo faccia in elettrico) si vede il termico che parte ed il consumo (da quello che sembra capirsi dal video, schizza a valori a 2 cifre scendendo poi molto velocemente.

questo sembra il tipico comportamente del CdB che e' appena stato azzerato (che ovviamente alla prima partenza da valori anche di 50 o piu' L%km per i primi metri per scendere poi ovviamente dopo pochissimi metri percorsi)

quindi secondo me quando era fermo il termico era spento....

Si Stratocaster, il termico era fermo, lo confermo. Ma ilCdB non era stato azzerato e il termico partiva istantaneamente appena sfioravo il pedale dell'acceleratore.
(29-05-2011, 06:06 )alessandro75 Ha scritto: che abbia avuto paura di te? (Tramp) Dev

Secondo me è andata proprio così: appena la mia Priussina, questa mattina all'alba, ha sentito nominare il Tramp è tornata sulla retta via!

Scherzi a parte per completare il racconto di questa avventura aggiungo che tra i sintomi, oltre alla scarica/carica rapida della batteria, ho osservato:

1) assenza di scrollatina
2) sensibilità del pedale del freno leggermente diversa: era come se dovessi applicare una pressione inferiore con il piede per ottenere la stessa frenata
3) avviamenti e spegnimenti del termico un po' più bruschi
4) durata della rigenerazione -> 1,5-2-ore

Sono contento che la cosa si sia risolta positivamente, ma spero soprattutto che la mia esperienza possa essere utile anche ad altri possessori di Prius.

Prius, ma quante ne fai?Shocking
Tramp, ma quante ne sai?Notworth

Grazie a tutti!

raffpoz
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie raffpoz per il video, son contento che ora sia tornato tutto apposto, ma continuo a non spiegarmi come possa la batteria scaricarsi e caricarsi così rapidamente, ci sono dei limiti fisici alla corrente che può entrare ed uscire dalla batteria. Boh!
L'HSD dovrebbe essere imposto per legge su tutte le auto di nuova immatricolazione!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Fai una prova:

Vai in EV finché è scarica.

Poi ti fermi, rimani in D, tenendo prenuto (forte) il freno, accelera tanto.

Osserva la velocità di carica.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
proverò!

però rimane il dubbio che anche te hai, di come si sia potuta scaricare così velocemente a motore spento (fermo), il condizionatore non basta a giustificare una scarica simile, o mi sbaglio.
L'HSD dovrebbe essere imposto per legge su tutte le auto di nuova immatricolazione!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-05-2011, 11:17 )Flytag Ha scritto: proverò!

però rimane il dubbio che anche te hai, di come si sia potuta scaricare così velocemente a motore spento (fermo), il condizionatore non basta a giustificare una scarica simile, o mi sbaglio.

Dipende.... Se il condizionatore pompa tanto, assorbe 4kWh.
Sapendo che la batteria contiene 1.3kWh, vuol dire che ogni % corrisponde a 13Wh, e cala di 1% in 11,7 secondi.

Da 6 tacche (60%) a 2 tacche (45%) bastano 175 secondi.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: