This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V2 Strano comportamento batteria V2
CICLI DI AUTORIGENERAZIONE
Brick 
Ciao a tutti.
Avrei bisogno del vostro aiuto per capire cosa sta succedendo alla batteria della mia Priussina.

Come ogni mattina mi reco al lavoro: solita strada, solito consumo (basso) di benzina e soprattutto solito stato di carica della batteria quando arrivo sul posto (di solito tra il 50% e il 70%).

Uscito dal lavoro, salto sul sedile, infilo la chiave e premuto start vedo che stranamente la carica è scesa al 10%-20%. Per intenderci, restano solo due tacche rosse. Molto strano, mi dico.
Comunque, metto in "D" e mi avvio. E qui arriva il bello.
Nel giro di pochi metri la carica arriva al 60%, quindi torna al 20 e poi sale ancora. A quel punto mi prende un po' di panico. Accosto, spengo e riavvio il sistema ibrido, ma tutto resta come prima, cioè:

- la batteria si scarica rapidamente: anche stando fermi con il piede sul freno nel giro di 1 minuto passo dal 100% al 20%
- la batteria viceversa si carica rapidamente dopo una breve accelerata.

E' come se la sua capacità si fosse ridotta, ad esempio come quando si esaurice la batteria del cellulare: si carica più rapidamente ma si scarica anche altrettanto rapidamente.

Qui sotto trovate un breve video che mostra (forse) meglio il comportamente che ho decritto.
Fatemi sapere cosa ne pensate.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
5 tacche perse in 25 secondi fermo???? Eek Eek Eek

Hai fatto bene a fare il video ed a condividerlo, può servirti come dimostrazione (futura) a qualche meccanico che nega il problema.
Sempre per motivi di dimostrazioni future, il video quando è stato fatto (data)?

Aggiungo:
qua ci annunciavi il tuo acquisto, 5 mesi fa.
Da quando ti fa questo difetto?
Comunque 90.000 KM e 7 anni è ampliamene dentro la garanzia (160.000 od 8 anni), batteria inclusa, anzi visto che con gli anni siamo al limite, paradossalmente, è il momento migliore per fare il cambio senza rimetterci del tuo ed hai la batteria nuova a gratis! Biggrin2
Thanks given by:
Sempre per motivi di dimostrazioni future, il video quando è stato fatto (data)?[/align]

Il video è stato girato oggi stesso (27/05/2011).

Da quando ti fa questo difetto?

Da oggi.

Comunque 90.000 KM e 7 anni è ampliamene dentro la garanzia (160.000 od 8 anni), batteria inclusa, anzi visto che con gli anni siamo al limite, paradossalmente, è il momento migliore per fare il cambio senza rimetterci del tuo ed hai la batteria nuova a gratis! Biggrin2[/align]
[/quote]

E' vero, hai ragione. Almeno questo.

La mia priussina attualmente ha 96.000km e i tagliandi sono stati sempre fatti regolarmente dal precedente proprietario.
Ma non solo. In fase d'acquisto il conce mi ha sottoscritto una garanzia di 12 mesi anche sulla meccanica.
Quindi dovrei stare tranquillo. Sperem in ben!

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Può succedere, per le persone che fan tanta pianura, che il sistema decide di fare un ciclo di scarica e ricarica per ripristinare il livello dell'effetto memoria della Ni-Mh.

Ma lo fa una volta sola! Non ripetutamente.

Ma se non si accende il bel triangolone rosso, non c'è errore.

Scommetto che i consumi si saran impennati, è sempre li che scarica.

Peccato che abiti lontano, sarei curioso di attaccarti il CAN-View. Yes
Yes Andrea, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con [user=1] in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Scommetto che i consumi si saran impennati, è sempre li che scarica.

Confermo: triangolone rosso non accesso e consumi alle stelle.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
incredibile! Abbiamo un caso di batteria andata a meno di centomila chilometri! Fortuna che puoi cambiarla gratis se no son dolori! Facci sapere!

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ah pero'! incredibile! certo che e' veramente una scheggia! per me i casi possono essere solo due o la batteria e' andata o e' totalmente andato in palla il sistema di rilevamento livello di carica della batteria che traduce in tacche sul display la carica batteria.
io pero' penso di piu' alla batteria andata, in fondo e' anche possibile un caso di questo genere.
la priussina e' pur sempre un'auto, e d'accordo che e' affidabilissima, ma, cosi' come a me e' accaduto il problema dell'attuatore freni, anche se sono convinto che la batteria sia uno dei pezzi piu' sicuri, non e' detto che sia indenne al 100% da problemi.
io fossi te mi recherei in concessionario il prima possibile per un controllo del sistema ibrido.
YesYesYes

tranquillo dovresti essere tranquillo perche' la tua e' ancora in garanzia.

facci sapere!

ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Domani mattina raffpoz fa un salto dal Guru. Yes
Yes Andrea, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con [user=1] in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Che vuol dire? Viene da te?
Thanks given by:
bene tramp, attendiamo con ansia delucidazioni su questa bizzarra cosa!
YesYesYes
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: