This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V3 Prove di hypermiling estreme
Massima efficienza con la PriusV3
(20-08-2011, 08:36 )bartagna Ha scritto: Ciao marziano/Ferls80, hai detto che tenevi aperto il finestrino dx posteriore al 30% per il raffreddamento batteria...per caso non è che hai provato a vedere se effettivamentre cambia qualcosa,da chiuso ad aperto, con lo Scangauge, nella temperatura della batteria?
Ciao Bart Thums up
Purtroppo no.
Mi era proprio venuta voglia di visualizzare la temperatura della batteria con e senza ripresa d'aria dall'esterno, ma i 4 indicatori dello SGII erano impegnati con gli strumenti che mi servivano per fare la prova: giri del termico, temperatura del termico, SOC, ampere da e verso la batteria di trazione.
A presto! drive
- Ferls80 Sorcerer a soft glide experience
Love and respect the world we're living Pipe1
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ora io farei una controprova: sullo stesso identico percorso farei andare l'auto alla stessa Vmedia ottenuta nella prova, magari usando anche il cruise; in più chiuderei il finestrino e accenderei l'aria condizionata e calcolerei quanto effettivamente valga il piede magico di Ferls80 nell'abbattimento dei consumi. Certo, ottenere poco più di 2 litri per 100 km in piano è davvero una magia! Io con i miei pieni da 3,8 consumo il doppio di ferls... strepitosa auto!

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by: Ferls80
Cita messaggio
(20-08-2011, 12:46 )Ferls80 Ha scritto: Ciao a tutti Bye1 !
dopo diverso tempo di "astinenza" di guida con la Prius V3, ieri sera ho tentato un'altra prova di hipermiling estremo. Forse sarà anche l'ultima prova estrema, perché credo di aver capito qual'è il minimo consumo che può fare la mia macchina, e per ricercare le condizioni ottimali bisogna farsi 2 palle..

In realtà l'economia di carburante indicata da CdB non è stata 2,1 l/100km (112 mpg). E 'stata 2,2 l/100km (107 mpg): il valore è sceso da 2,2 a 2,1 mentre mi portavo fuori carreggiata x fare la foto, con batteria di trazione.

condizioni:
SOC: inizio e fine: 60,7%
Temperatura liquido di raffreddamento del motore: 84°C (183°F)

Pneumatici (Ecopia 195/65 15) pressione (anteriore e posteriore): 3 bar (43,5 psi)
Serbatoio carburante: pieno
Fari: accesi

Temperatura esterna:. 23°C (73°F)
Vento: nessuno
strada pianeggiante

Modalità di guida: normale

P&G eseguito da 27 km/h (25 mph) a 57 km/h (35 mph).
Pulse a circa 1600 rpm - Glide al fine di mantenerne SOC al 60,7%.
Finestrino posteriore destro aperto al 30% per dare aria fresca all'aspirazione del sistema di raffreddamento della batteria di trazione.

Penso che con un serbatoio più leggero (1/4 totale), un po' più alta temperatura aria (25-27°C), e fari spenti (di giorno), potrebbe fare 2.1 l/100 km (112 mpg) indicati, ma non 2.0 l/100km, valore simbolico a cui pensavo di arrivare.

Grazie per tutti i preziosi consigli che avete dato nei post precedenti.
Buon weekend! Yay

Ragggiugere i 2,2 litri/100 km non è molto difficile:

Risultato ottenuto su percorso con aprtenza e arrivo coincidenti.
Il problema è che, nonostante sono arrivato 40000 km, non riesco più a migliorare.
Ritengo che per raggiungere i 2 litri/100 km sia necessaria una serie di combinazioni favorevoli:
1) pilota leggero (un fantino sarebbe l'ideale) Roflmao Putroppo io supero gli 80 kg.
2) asfalto particolarmente liscio, penso che l'ideale sia un asfalto posato da un mese. L'asfalto nuovo è troppo appiccicoso per consentire record.
3) temperature elevate ma che non richiedano l'utilizzo del condizionatore; penso che 27-30 °C possa essere l'ideale.
4) serbatoio appena entrato in riserva
5) eliminazione di qualunque oggetto presente sull'auto, ad esclusione del libretto di circolazione e del tringolo che sono obbligatori a bordo.
6) pressione degli pneumatici a 2,7-3 bar
7) auto priva del solar roof
8) pneumatici 15"
9) eliminazione di parti dell'auto: copertura del doppiofondo, vaschetta in plastica del doppiofondo, tendina copribagagli, ruota di scorta, sedile lato guida
10) utilizzo di Pulse&Glide
11) strada asciutta e pulita
12) finestrini chiusi
13) smontaggio antenna radio
14) chiusura specchietti retrovisori laterali
Mi sono dimenticato qualcosa?
Ricordo che perchè la prova abbia un senso, la partenza e l'arrivo devono coincidere.
Cita messaggio
(21-08-2011, 03:43 )Angelo Ha scritto: Ragggiugere i 2,2 litri/100 km non è molto difficile:

Risultato ottenuto su percorso con aprtenza e arrivo coincidenti.
Il problema è che, nonostante sono arrivato 40000 km, non riesco più a migliorare.
Ritengo che per raggiungere i 2 litri/100 km sia necessaria una serie di combinazioni favorevoli:
1) pilota leggero (un fantino sarebbe l'ideale) Roflmao Putroppo io supero gli 80 kg.
2) asfalto particolarmente liscio, penso che l'ideale sia un asfalto posato da un mese. L'asfalto nuovo è troppo appiccicoso per consentire record.
3) temperature elevate ma che non richiedano l'utilizzo del condizionatore; penso che 27-30 °C possa essere l'ideale.
4) serbatoio appena entrato in riserva
5) eliminazione di qualunque oggetto presente sull'auto, ad esclusione del libretto di circolazione e del tringolo che sono obbligatori a bordo.
6) pressione degli pneumatici a 2,7-3 bar
7) auto priva del solar roof
8) pneumatici 15"
9) eliminazione di parti dell'auto: copertura del doppiofondo, vaschetta in plastica del doppiofondo, tendina copribagagli, ruota di scorta, sedile lato guida
10) utilizzo di Pulse&Glide
11) strada asciutta e pulita
12) finestrini chiusi
13) smontaggio antenna radio
14) chiusura specchietti retrovisori laterali
Mi sono dimenticato qualcosa?
Ricordo che perchè la prova abbia un senso, la partenza e l'arrivo devono coincidere.

Ciao,
perchè per ottenere consumi bassi, suggerisci di non aver il solar roof...Eek Hmm
... ah, non credo che con gli specchietti retrovisori piegati l'aerodinamica migliori... tempo fa, tornando a casa da lavoro, avvertivo un fruscio strano dal lato destro... e adesso cosa sarà mai?!?! mi ero dimenticato di aprire lo specchietto laterale e, ovviamente una volta messo in posizione, il fruscio sparì! Smile

cortonio, sostenitore dell'ibrido da marzo 2011 e driver entusiasto della Insight V2
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(21-08-2011, 08:35 )cortonio Ha scritto: perchè per ottenere consumi bassi, suggerisci di non aver il solar roof...Eek Hmm

Beh, il solar roof è sicuramente un peso, che non dà alcun vantaggio in termini di consumo. Non penso che influisca sull'aerodinamica, vero?

Dei punti che ha citato Angelo, io potrei soddisfare abbastanza bene il primo: sono molto leggero, anzi sono proprio sottopeso. E grazie a questo mi sono risparmiato di fare la naja! Smile
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il Pulse a 1600rpm a che posizione del pedale corrisponderebbe sulla barra eco? Complimenti per il risultato!
FullioTRD (Powered by Prius III '09 Active), proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since May 2011. Prop
Cita messaggio
(21-08-2011, 08:58 )dfecia Ha scritto: Beh, il solar roof è sicuramente un peso, che non dà alcun vantaggio in termini di consumo. Non penso che influisca sull'aerodinamica, vero?
ciao
Si, anche l'areodinamica viene penalizzata col solar roof. Senza, l'auto ha un tetto con un profilo sagomato a "doppia vela".

(22-08-2011, 12:52 )FullioTRD Ha scritto: Il Pulse a 1600rpm a che posizione del pedale corrisponderebbe della barra?
Ciao
Circa 2/3 della barra HSI, cmq si può pulsare anche al 100% della barra (no pwr però) per stare sui 2000 rpm e avere cmq ICE che lavora alla massima efficienza, vedi il primo post.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-08-2011, 06:32 )Ferls80 Ha scritto: ciao
Si, anche l'areodinamica viene penalizzata col solar roof. Senza, l'auto ha un tetto con un profilo sagomato a "doppia vela".

Ciao
Circa 2/3 della barra HSI, cmq si può pulsare anche al 100% della barra (no pwr però) per stare sui 2000 rpm e avere cmq ICE che lavora alla massima efficienza, vedi il primo post.

Grazie Ferls, gentilissimo Wink_smilie

Altra domanda, come mai non usi la modalità ECO?
FullioTRD (Powered by Prius III '09 Active), proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since May 2011. Prop
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(22-08-2011, 11:47 )FullioTRD Ha scritto: Come mai non usi la modalità ECO?

Ciao FullioTRD
In normal il sistema è più sensibile alle richieste fatte col pedale dell'acceleratore: in Pulse trovi più rapidamente i giri di massima efficienza, in Glide il punto "neutro" per azzerare i flussi di energia da e verso la batteria.
Di conseguenza si consuma meno.Ph34r
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(23-08-2011, 06:26 )Ferls80 Ha scritto: Ciao FullioTRD
In normal il sistema è più sensibile alle richieste fatte col pedale dell'acceleratore: in Pulse trovi più rapidamente i giri di massima efficienza, in Glide il punto "neutro" per azzerare i flussi di energia da e verso la batteria.
Di conseguenza si consuma meno.Ph34r

Capito, farò qualche prova...fino ad ora non ho mai usato la modalità Normal Biggrin2

Ancora una domanda però Biggrin2 : ho provato a cercare le equazioni del moto di cui parli su priuchat ma senza successo, mi diresti dove posso trovarle?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: