This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V3 Prove di hypermiling estreme
Massima efficienza con la PriusV3
(27-03-2011, 12:46 )Angelo Ha scritto: Come sarebbe bello se vi fosse un sistema per rendere il Pulse & Glide automatico con preimpostazione delle due velocità.

Col rischio che fa un Pulse quando non deve? (ostacolo davanti) No
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ieri sera ho fatto delle prove di HM ma non sono ancora pronto per un risultato di rilievo. ora ho riletto la procedura seguita da ferls alla luce di alcuni parametri che ho testato ieri e mi è venuto questo dubbio: qual è il Pulse ottimale per Prius V3?
ferls nelle fase di Pulse ha mantenuto una accelerazione piuttosto blanda: da 35 a 50 kmh in 7 secondi, quindi con ICE a max 2000 rpm che - immagino - faceva più da generatore che da spinta.
ricordo dalle discussioni su Prius V2 che per i migliori risultati era consigliabile in fase di Pulse premere parecchio sul gas per evitare che ICE desse ampere alla batteria.
però Prius V2 è diversa da Prius V3. Prius V3 reagisce più pigramente alle pressioni sul gas e quindi il regime sale più lentamente rispetto a Prius V2; così quando acceleri, nei primi attimi la batteria tende a fornire molti ampere fino a quando ICE non raggiunge un regime tale da "prendere in mano la situazione" e rifornire la batteria dell'energia appena consumata.
di conseguenza mi viene da pensare che la fase di Pulse tenuta da ferls non sia stata in realtà la migliore possibile in quanto in quei 7 secondi di accensione di ICE comportano moltissima corrente in batteria. d'altro canto è inevitabile fare così, per mantenere SOC sempre allo stesso livello.

Ho provato il P&G fra 50 e 73 kmh ma la fase di Glide così dura veramente troppo tempo, mentre quella di Pulse circa 4 secondi (spingendo ICE fino a 3500 rpm). quindi la batteria così si scarica rapidamente e si perde una delle condizioni richieste e cioè di finire la prova con SOC uguale all'inizio della prova.

pensavo quindi di fare la prova partendo con batteria a 3 tacche basse (la soglia a cui ICE smette di ricaricare la batteria). E così a fine prova lasciare ICE girare fino a raggiungere quel livello e solo allora prendere i dati.

Ma qual è il Pulse migliore per Prius V3?
[La risposta "stacca la batteria" non è ammessa...]

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(27-03-2011, 12:55 )The Tramp Ha scritto: Col rischio che fa un Pulse quando non deve? (ostacolo davanti) No

Esiste sempre il freno!Biggrin2
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il mio record di P&G estremo è di 2,4 l/100 km mentre il record mondiale è di 1,9 l/100 km, sempre su prius 2. Blink
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by: selidori
Cita messaggio
Thanks given by: selidori
(27-03-2011, 01:04 )Angelo Ha scritto:
The Tramp Ha scritto:Col rischio che fa un Pulse quando non deve? (ostacolo davanti)

Esiste sempre il freno!Biggrin2

...Oppure il cruise control adattivo...

D I B D A B D U

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(27-03-2011, 01:10 )dibdabdu Ha scritto: Esiste sempre il freno!Biggrin2

...Oppure il cruise control adattivo...
[/quote]

Il freno è di serie e non costa niente in più!
(27-03-2011, 01:08 )The Tramp Ha scritto: Il mio record di P&G estremo è di 2,4 l/100 km mentre il record mondiale è di 1,9 l/100 km, sempre su prius 2. Blink

Mi sembra che il record mondiale sia riferito al consumo di un intero pieno di benzina.
Tu su quanti km avevi realizzato il 2,4?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(27-03-2011, 12:46 )Angelo Ha scritto: La mia migliore prestazione è dello scorso anno:

[217 km con una media di 2.5 e 55 km/h.]

Ottenuto con questa tecnica:
a) modalità: eco
b) Pulse fino a 72 km/h utilizzando l'accelerazione del cruise control
c) Glide fino a 40 km/h
Fra un paio di settimane farò il tagliando dei 30000 km e toglierò le gomme invernali: poi mi divertirò a cercare di fare di meglio visto che la Prius 3 dovrebbe finalmente essere "slegata".

Risultato fantasticoThums up, considerando anche la velocità media relativamente elevata e il fatto che è stato eseguito su un parziale di oltre 200 km.
Gli estremi del P&G di 72 e 40 km/h e l'accelerazione automatica data dal cruise control (immagino attorno ai 2000-2500 rpm) rendono evidente che si tratta di una condizione più efficiente di quella usata da me nella prima prova: P&G 57-35 km/h a 1360 rpm.
Grande AngeloYes
(27-03-2011, 12:55 )dibdabdu Ha scritto: .
.
ferls nelle fase di Pulse ha mantenuto una accelerazione piuttosto blanda: da 35 a 50 kmh in 7 secondi, quindi con ICE a max 2000 rpm che - immagino - faceva più da generatore che da spinta.
.
.
Prius V3 reagisce più pigramente alle pressioni sul gas e quindi il regime sale più lentamente rispetto a Prius V2; così quando acceleri, nei primi attimi la batteria tende a fornire molti ampere fino a quando ICE non raggiunge un regime tale da "prendere in mano la situazione" e rifornire la batteria dell'energia appena consumata.
di conseguenza mi viene da pensare che la fase di Pulse tenuta da ferls non sia stata in realtà la migliore possibile in quanto in quei 7 secondi di accensione di ICE comportano moltissima corrente in batteria. d'altro canto è inevitabile fare così, per mantenere SOC sempre allo stesso livello.
.
.
pensavo quindi di fare la prova partendo con batteria a 3 tacche basse (la soglia a cui ICE smette di ricaricare la batteria). E così a fine prova lasciare ICE girare fino a raggiungere quel livello e solo allora prendere i dati.

Ma qual è il Pulse migliore per Prius V3?

In effetti per i primi 10 km di prova stavo lavorando con P&G tra i 35 e i 50 km/h e a 1700rpm circa in accelerazione.
Questo me lo consigliava un grande hypermiler giapponese che mi diceva che in questo modo aveva ottenuto risultati sorprendenti.
In realtà mi è parso chiaro fin da subito che questo approccio mi portava i consumi a stabilizzarsi sul 2.8% e la grande difficoltà di ricaricare la batteria a ogni ciclo. Ma ricordo che cercavo di tenere la batteria a SOC = 58%: cosa sarebbe cambiato se la batteria fosse stata molto più scarica? Forse il termico avrebbe apportato più energia alla batteria e tutte le condizioni sarebbero cambiate. Magari tra un po' di tempo, se mi capita ci provo.
Per ora, dalle 2 prove reali fatte da me e Angelo, la modalità ottimale di P&G pare essere 40-72km/h con accelerazione automatica data da CC.
In questa condizione c'è sicuramente più attrito aerodinamico di quanto ho provato io, nonchè maggiore energia dissipata sui cuscinetti e sugli organi lubrificati (attrito viscoso) e una maggiore pressione nel termico.
Ma la planata in Glide dura di più, così come la combustione in push, durando di più forse ha la possibilità di venire controllata meglio elettronicamente ed essere più efficiente.
Sarebbe comunque da fare il confronto a parità di condizioni a contorno (T aria est, vento, carico a bordo e accessori presenti...) perché le variabili possono influenzare molto i risultati.
- Ferls80 Sorcerer a soft glide experience
Love and respect the world we're living Pipe1
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Fear2 Mio Dio...la Prius ha generato dei mostri! disperato
Ci sali sopra una volta e con le altre hai chiuso!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(27-03-2011, 01:14 )Angelo Ha scritto: Mi sembra che il record mondiale sia riferito al consumo di un intero pieno di benzina.
Tu su quanti km avevi realizzato il 2,4?

Si, il record è sul pieno, infatti è il record di km sul pieno, dove la prius 2 vince grazie al serbatoio effettivamente più grosso.

Il mio record era su una gara di consumo al raduno di Ravenna (TCI) dal hotel al ristorante: 70 km.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
più che gli attriti dei cuscinetti e la forza aerodinamica, secondo me per l'hypermileaging è molto influente l'uso della batteria.
tecnicamente se si potesse staccare la batteria si otterrebbero medie straordinariamente basse a patto di restare sotto i 70 (velocità di spegnimento di ICE) e facendo brevissime accensioni di ICE e lunghissime "planate" con ICE spento.
ma la batteria non si può staccare e per giunta la batteria sottrae moltissima energia al ICE.
quindi bisognerebbe individuare il modo più efficace di fare P&G.
secondo me il record si otterrebbe facendo girare ICE il più possibile nel suo range di massimo rendimento e facendo Glide più lunghi possibili. Ipotizzo quindi che il miglior P&G possa essere il 10-73 kmh e la fase di Pulse dovrebbe essere con il gas a 3/4 circa, direi rpm poco sotto i 3.000

penso che nelle prossime sere in cui devo uscire, farò rientri a casa mooooooolto più lenti e farò qualche prova in più.
gliela facciamo vedere noi ai giapponesi. se trovo il metodo mi impegno a fare un intero pieno tutto con il P&G ottimale. magari prendo il naftone aziendale per andare a lavorare perche di giorno P&Gare è impossibile (o quasi)

D I B D A B D U

Thanks given by: Ferls80
Cita messaggio
Thanks given by: Ferls80