This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V3 Prove di hypermiling estreme
Massima efficienza con la PriusV3
Se posso permettermi: i PID/Gauge standard (SAE...) funzionano anche con la Prius4. In particolare, oltre gli Rpm di ICE e il consumo istantaneo (significativo solo con ICE attivo), vi chiederei di verificare il carico LOD che dà valori estremamente alti, sopra il 90℅, da metà Eco in sù.
Sulla V4 molti potenziali Spot per andare di Sweet sono in concorrenza con marcia EV. Io, e credo quasi tutti, andiamo di elettrico.
Saluti.
[-] The following 1 user Likes Laevus's post:
  • Ferls80
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-09-2016, 12:48 )Ferls80 Ha scritto: Sarebbe fantastico! Così vediamo questo prodigioso rendimento del 40% sulla nuova gen4!

Tengo sotto controllo il carico del motore quando devo affrontare i numerosi cavalcavia della tangenziale  scalata . Nel piano infatti se lavoro con gli sweet points ( consumo istantaneo molto basso) il carico motore si adegua alle condizioni di bassa richiesta di potenza, ma quando arriva il cavalcavia dobbiamo salirci sopra! In quel caso aumento il carico per mantenere buona l'efficienza. Di solito inizio ad aumentare il carico prima dell'inizio della salita, acquisendo un po' di velocità per poi perderla in parte o anche più durate la salita mantenendo costante (più o meno) il carico.
Finita la salita se ho un falsopiano o ho perso troppa v mantengo costante il carico per aumentare v e poi rilasciare l'acceleratore per un Glide perfetto in discesa.
Lo scopo è cercar di far lavorare il motore al miglior rendimento quando le situazioni lo richiedono (salite o necessari incrementi di velocità).
Ciao bei!

Certo fare 1,7 con cavalcavia annessi... Pesante! 
Ciò che hai descritto, seppur non abbia in visione e non segua   il valore del carico motore su Torque, lo faccio già in parte.
Auris Active+ 2013 ...quando vado in moto si girano per l'urlo dei 110 cavalli e il "Nastro Azzurro...", in macchina si girano per il silenzo dei 136 cavalli bianchi.... e meno male che si girano (e mi vedono) DevTank
[-] The following 1 user Likes Dado's post:
  • Ferls80
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(28-09-2016, 01:08 )Dado Ha scritto: Certo fare 1,7 con cavalcavia annessi... Pesante!

I cavalcavia li ho affrontati solo per il test ad alta v Smile  da 2,5 -2.6 l% (highway hypermiling), per il test estremo fa 1,7 l% niente cavalcavia e il load lo consideravo solo per le fasi Pulse (x incremento v)  in piano  Prop
- Ferls80 Sorcerer a soft glide experience
Love and respect the world we're living Pipe1
[-] The following 1 user Likes Ferls80's post:
  • Laevus
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:

S1 incluso, partito a 4 arrivato a 5 tacche.
C'è ancora da lavorare per avvicinarsi ai tuoi risultati ma c'è ancora margine di miglioramento.
L'auto sta iniziando a slegarsi e con un filo di EV si percorre un mucchio di strada lungo i falsopiani.
[-] The following 2 users Like MMARCO's post:
  • Ferls80, janka
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Vai a fare benzina Marco  Biggrin2

Hai un dente solo? Sorridi almeno con quello! Prov. Africano  Smile

[-] The following 1 user Likes janka's post:
  • mv62
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-09-2016, 08:41 )janka Ha scritto: Vai a fare benzina Marco  Biggrin2
Fatta fatta
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-09-2016, 08:41 )janka Ha scritto: Vai a fare benzina Marco  Biggrin2

Non lo so.... 
Tutti a fare benzina, mentre io la devo comprare....   Sneaky2
Ma come fate?  Hmm
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
[-] The following 5 users Like Andrea's post:
  • aleraga84, angeija, Ferls80, salomogi, Zeneise
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
bello ma qui siete tutti matti!
Fantastico! :-)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(24-09-2016, 04:29 )Ferls80 Ha scritto:

dopo 40 km nel mio campo di gioco - la tangenziale di Padova - ho chiuso con 2.6 l% e 68km/h.
Di meglio proprio non sono riuscito a fare... e io che credevo di arrivare a 70km/h mantenendo i 2.5% ! 
Temp. amb. 25°C - vento 6 km/h ENE.
no scie, Punto iniziale = punto di arrivo, SOC iniziale= SOC arrivo, vel iniziale = 77 km/h, vel finale = 74 km/h.
S1 escluso. gomme ant 2.9 bar - post 2.8 bar
.
.

Oggi pomeriggio avevo tempo e voglia e ho ri-testato la gen3 Toyota Prius sull'anello della tangenziale di Padova percorsa praticamente tutta nel parziale mostrato di seguito in senso antiorario, come il test precedente.

Condizioni a contorno:
- Parziale azzerato a motore già caldo in stato S4 (al massimo della sua efficienza).
- posizione, velocità e SOC di partenza coincidenti col punto di arrivo.
- temperatura esterna 26C.
- pneumatici: Bridgestone Ecopia EP001S. Pressione a 20C: 2,8 bar anteriori, 2,7 bar posteriori (3,0 e 2,9 bar rispettivamente misurati a caldo a test concluso).
- vento: inferiore agli 8 km/h.
- livello serbatoio: 1 tacca in meno della metà.
- condizioni asfalto: buone nel tratto nord e ovest, appena discrete (buche e rugositá elevata) nel tratto sud ed est.

Guida:
1) Accelerazioni con il motore a combustione interna preferibilmente tra i 1250 e i 1600 rpm e in salita dei cavalcavia fino a toccare appena i 78 km/h (pena: un Glide sporco a ICE trascinato) e poi planate a ICE off preferibilmente in discesa dai cavalcavia.
2) alcuni tratti in piano / falsopiano in sweet spot con ICE a 992 rpm (anche se HA segna 1000.. non è vero! :-) ) tra i 77 e i 72 km/h.

Risultati del test (in termini di fuel economy ovviamente):
2,5 l/100km @ 66 km/h.
Se confrontati con quelli dello scorso anno ( 2,6 l/100km @ 68 km/h) più o meno siamo lì.
Il minor consumo mostrato che questa volta raggiunge i 40 km/l è dovuto alla minore velocità media (che, lo ricordiamo, è valore praticamente corrispondente a quella reale di gps e che al quadrato è componente della formula che determina l'attrito aerodinamico).

A presto
Federico
- Ferls80 Sorcerer a soft glide experience
Love and respect the world we're living Pipe1
[-] The following 3 users Like Ferls80's post:
  • IGigi, MMARCO, sid-b
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: