This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V3 Prove di hypermiling estreme
Massima efficienza con la PriusV3
Pencil 
Ciao a tutti
desidero aprire questa nuova discussione per chi vuole approfondire nello specifico i valori di consumo più bassi con la Prius V3.

Molti esemplari in circolazione degli amici del forum hanno ormai superato i 20000 km. Le auto sono meglio slegate e soprattutto chi le guida ha fatto più esperienza rispetto a un anno fa. Con l'arrivo della buona stagione poi, le condizioni atmosferiche ci permetteranno a dio piacendo di raggiungere dei nuovi record.

Sarebbe bello che chi si cimenterà a raggiungere dei record cerchi di essere il più "scientifico" possibile: il risultato dovrebbe essere caratterizzato da:
  1. Dislivello del percorso complessivo pari a 0 (no percorsi con pendenza a favore).
  2. Bilancio complessivo dell'uso della batteria di trazione pari a 0 (esempio: si inizia il parziale con batteria al 55 % e si finisce con batteria al 55% (SOC), qui lo SGII sarebbe utile).
  3. I percorsi devono essere sufficientemenente lunghi per dimostrare di essere in grado di mantenere la media in maniera stabile (direi almeno 35 km).
  4. La velocità di inizio e fine prova deve essere la stessa (si parte da 0 km/h e si finisce a 0 km/h ad esempio) per non essere favoriti da glides che magari partono da 130 km/h o più..

Era da un po' che volevo testare fino a quanto riuscivo ad arrivare e stamane, di ritorno da un locale, ho approfittato della tarda ora e del traffico pressoché assente nelle strade secondarie per fare un test che alla fine si è concluso dopo circa 60 km:

TripB: 62.3 km - Cons. 2.6 l/100km - AVG 40 km/h.

La temperatura dell'aria esterna era di 8°C e per mantenere il termico tra gli 85-87°C ho dovuto isolare la griglia inferiore per circa il 50% della superficie.
Gli pneumatici (Bridgestone ECOpia B250 195/65-15) erano gonfiati ad aria, 2.6 bar davanti e 2.5 bar dietro.
La macchina aveva circa 16 litri di benzina 95 ottani ed avevo da pochissimo fatto il tagliando dei 30k km utilizzando olio motore Motul ECOlite 8100-SAE 0W-20-100% sintetico.
L'auto monta il pannello solare e il tetto apribile che oltre a pesare un po' di più e spostare il baricentro in alto compromettendo l'handling ha un profilo aerodinamico peggiorativo rispetto alla versione senza.

Definite queste condizioni a contorno, parlando dello stile di guida:
ho cercato di fare un P&G estremo sul campo di lavoro del massimo rendimento di ICE:

Questo diagramma di rendimento probabilmente lo conoscete già tutti, mi è stato indicato recentemente anche in una discussione su priuschat da un amico giapponese, Ken1784 (forse è stato proprio lui a diffondere questo diagramma per la prima volta in rete e a insegnarci i punti di massima efficienza sulla Prius V3).
Il campo di lavoro di massima efficienza coperto dall'area dei 220 g/kWh va dai 1250rpm ai 3000rpm.
Facendo tutta la prova in ECO mode ho cercato inizialmente di avere le accelerazioni con ICE che girava sui 1800rpm, quindi con l'indicatore HSI acceso fino a circa i 2/3. Considerando però che in questa prova ho voluto mantenere un campo di velocità tra i 35 e i 50 km/h indicati, mi trovavo con il termico acceso per pochissimo tempo (circa 7 secondi) e i consumi si attestavano intorno ai 2.8 l/100km indicati.
Rimanendo acceso per poco tempo forse il termico non ha la possibilità di stabilizzare la combustione e avere la massima efficienza. Inoltre non c'era il tempo per trasferire un po' di energia elettrica alla batteria di trazione che progressivamente si poteva scaricare ad ogni ciclo di P&G.
Ho deciso quindi di accelerare da 35 a 57 km/h con ICE a 1360 rpm circa. In questo modo riuscivo a completare quasi ogni ciclo di P&G con un bilancio energetico "da" e "verso" la batteria pari a 0.
Il Glide lo tenevo o leggermente in ricarica della batteria se questa tendeva a scaricarsi o leggermente in assorbimento dalla batteria se questa era più carica.
Ho cercato di mantenere la carica della batteria al 58 %.

Seghe mentali a parte pensavo di fare qualcosa di meglio: 2.6 lo avevo fatto anche 2 gg prima di ritorno dal concessionario, e la settimana prima andando a lavoro, su percorsi di 20 km, con velocità medie intorno ai 46 km/h e traffico ben diverso.

Credo ci sia il margine per migliorare su alcuni punti:
  • Temperatura aria esterna più alta: forse l'ideale sarà averla a 20-25°C, sia per miglioramento lubrificazione, che resa batterie, che attirto con aria (densità).
  • Le strade percorse non erano messe molto bene: parecchie irregolarità, dossetti, buchette.. che assorbivano energia.
  • Nel test le gomme erano gonfiate alla pressione quasi nominale. Con una pressione maggiorata del 10 % (3.0 e 2.9 bar) e ad azoto si ha sicuramente un miglioramento sui consumi, mantenendo un'usura sul battistrada uniforme (si sentono però di più le irregolarità).
  • Il P&G che ho fatto io è probabilmente migliorabile: forse proverò la guida in normal per avere una risposta dell'acceleratore più sensibile e un maggiore controllo sul numero di giri, e una velocità di fine push di 53 km/h.

Chi farà delle prove potrebbe poi pubblicare qui i suoi risultati.
Queste prove da una parte potranno indicare consumi reali se fatte rispettando i punti sopra, dall'altra però saranno solo dei "collaudi" della macchina portata al limite della sua efficienza, perché non è possibile mantenere una guida di tutti i giorni con la concentrazione e le condizioni necessarie.
Ciao guys.
- Ferls80 Sorcerer a soft glide experience
Love and respect the world we're living Pipe1
Thanks given by: selidori
Cita messaggio
Thanks given by: selidori
continuo a sostenere che la tua prius sia "truccata".... io riesco a scendere sotto i 3 soltanto se sono in discesa....

giacche ci sono pubblico i miei migliori risultati finora conseguiti in Prius V3.

A)
Oltre 40 km con Vmedia di 52 kmh e scarsa attenzione ai consumi: 3,3 l/100 km - T est. = 6°C

B)
Quasi 300 km con Vmedia molto alta (77 kmh) con uso anche del cruise control e senza troppi accorgimenti di guida, per giunta con gomme termiche e T est intorno ai 15°C. Consumo: 4,1 l/100km

4,1 di dibdabdu, su Flickr

26/03/2011 di dibdabdu, su Flickr
La foto seguente varia solo per i km che diventano cento in più (400 km) e il consumo che passa a 4,2 l/100 km, ma la V media resta 77 kmh.

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(26-03-2011, 04:33 )Ferls80 Ha scritto: Ciao a tutti
TripB: 62.3 km - Cons. 2.6 l/100km - AVG 40 km/h.
Ciao guys.

Il sangue di capretto nano, lo hai offerto dopo la prova o ne hai cosparso la Prius precedentemente?
No perchè sai, varrebbe la pena evidenziare anche questo piccolo particolare.
I P&G che esegui, che range di velocità hanno?
"My name is Ozymandias, King of kings: Look on my works, ye Mighty, and despair!"(P. B. Shelley)... proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(26-03-2011, 05:46 )dibdabdu Ha scritto: continuo a sostenere che la tua prius sia "truccata".... io riesco a scendere sotto i 3 soltanto se sono in discesa....

A)
Oltre 40 km con Vmedia di 52 kmh e scarsa attenzione ai consumi: 3,3 l/100 km - T est. = 6°C

B)
Quasi 300 km con Vmedia molto alta (77 kmh) con uso anche del cruise control e senza troppi accorgimenti di guida, per giunta con gomme termiche e T est intorno ai 15°C. Consumo: 4,1 l/100km
Ciao Dib
I tuoi risultati sono molto buoni se consideri la velocità media relativamente alta e il fatto che, come scrivi, non hai usato attenzione particolare alla guida. Soprattutto nel primo caso poi la Taria est. non ti ha aiutato molto.
Se avrai tempo e voglia prova a "lavorare" con Vmedie sui 35-40 km/h e facendo attenzione alla guida, sono certo che andrai sotto i 3.0 l/100km.
(26-03-2011, 06:13 )Ozymandias Ha scritto: Il sangue di capretto nano, lo hai offerto dopo la prova o ne hai cosparso la Prius precedentemente?
No perchè sai, varrebbe la pena evidenziare anche questo piccolo particolare.
I P&G che esegui, che range di velocità hanno?
Ah ahah! grande Ozymandias, mi hai fatto immaginare la Prius sopra un altare di pietra nella foresta con capretto sgozzato sopra il tetto fotovoltaico! Aiuto! Noexpression
I P&G che ho usato, come scrivevo (eh si lo so non sono stato riassuntivo, non ho il dono della sintesi) vanno dai 35 km/h ai 57 km/h.

PS: c'è chi in Giappone ha fatto mooolti chilometri con una media complessiva di 50km/l (2.0%)... ecco li si, credo che sia intervenuta un'entità soprannaturale!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(26-03-2011, 06:17 )Ferls80 Ha scritto: PS: c'è chi in Giappone ha fatto mooolti chilometri con una media complessiva di 50km/l (2.0%)... ecco li si, credo che sia intervenuta un'entità soprannaturale!

I giapponesi sono avvantaggiati da limiti che qui definiscono ridicoli e dal traffico tranquillo e pacato.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
[-] The following 1 user Likes Andrea's post:
  • crypto
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
scendere sotto i 3 inizia a diventare impegnativo.
però è bello sapere che la prius può farcela.
occorre però pianificare strade e orari, perchè sulle strade che faccio per andare al lavoro sono già di intralcio andando a 100 all'ora, figuriamoci se dimezzassi l'andatura...

ps: a proposito, è tollerabile che su una strada con limite a 90 debba vedermi arrivare missili e siluri (prevalentemente dalle forme di suv o di berlinone station wagon) sfanalando e clacsonando a 1 millimetro dalla targa decine e decine di volte in appena 20 km di strada? e poi te li vedi insofferenti a zigzagare con il dito che trema sulla leva degli abbagluianti per tutto il tempo che impiego per sorpassare? come posso mai fare un'hypermileata su strade così... No

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
sono dei drogati, lasciali sfanalare che tanto primo o poi si vanno a schiantare da qualche parte......
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma......
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mi sa che non fa per me...No
Il mio tragitto tipo è tangenziale + paese (Brugherio) + S.P. fino a Cernusco.
In tangenziale cerco di mantenermi eretico a velocità che variano tra 85/90/100.
In Brugherio cerco di viaggiare in maniera molto tranquilla eseguendo dei Glide non estremi (quindi non perdendo + di 5 Km/h) ed eseguendo accelerazioni ad impulsi durante le quali l'istantaneo cerco di fare in modo che non vada oltre l'8%; dato che siamo in centro cittadino riesco a farlo senza essere d'intralcio e stimo di non utilizzare più di una "siringata" di benzina.
Nell'ultima parte di provinciale torno ad essere eretico con velocità sui 70 Km/h e lunghi Glide all'approssimarsi delle rotonde. Dovendo tornare ad accelerare torno al metodo "impulso" in modo da mantere l'istantaneo in accelerazione sotto i 10% fino a velocità desiderata. Se non trovo traffico estremo la batteria rimane ad ottimo livello.
Il tragitto giornaliero sono qualcosa più di 50 Km tra andata e ritorno; con lo stile di guida di cui sopra ho segnato i 3,9 su 400 Km e 4,1 su 800 rotti. Poi Spritmonitor mi ha detto che son stati
4,25...pazienza Smile

PS: il Glide va a stima in quanto non disponendo di strumentazione aggiuntiva ed evitando di guardare lo schema flussi (troppa distrazione) cerco di eseguirlo a "sensazione" ovvero stimo di essere in Glide quando sento l'auto "galleggiare"...non più frenata e non più tirata...questa sensazione la avverto a livello dei reni stando in pieno relax contro il sedile e giocando di pochi mm col gas. So di essermi espresso da cani ma immagino che senza strumenti tipo SGII ognuno trova il "suo" modo.

"My name is Ozymandias, King of kings: Look on my works, ye Mighty, and despair!"(P. B. Shelley)... proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(26-03-2011, 06:58 )Ozymandias Ha scritto: Mi sa che non fa per me...No

PS: il Glide va a stima in quanto non disponendo di strumentazione aggiuntiva ed evitando di guardare lo schema flussi (troppa distrazione) cerco di eseguirlo a "sensazione" ovvero stimo di essere in Glide quando sento l'auto "galleggiare"...non più frenata e non più tirata...questa sensazione la avverto a livello dei reni stando in pieno relax contro il sedile e giocando di pochi mm col gas. So di essermi espresso da cani ma immagino che senza strumenti tipo SGII ognuno trova il "suo" modo.

Tutti potrebbero cimentarsi nella prova nelle condizioni giuste. Anche io pero' non posso pensare di raggiungere il massimo dell'efficienza nel tragitto casa-lavoro, perché, anche se il percorso sarebbe abbastanza conforme alle caratteristiche di basso consumo Prius, il traffico e i tempi quotidiani non lo permettono.

Chi volesse cimentarsi in questi test dovrebbe trovarsi in una condizione favorevole, come e' capitato a me l'altra notte, quindi orario che permetta una strada conosciuta pressoché deserta e ancora poca voglia di andare a dormire Smile

Per quanto riguarda il Glide senza guardare il dispay centrale, io ad esempio faccio molto uso dell'Head Up Display, visualizzando sul parabrezza l'indicatore HSI.
Oltre a non distogliere gli occhi dalla strada serve anche per capire dove arrivare in fare Pulse.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La mia migliore prestazione è dello scorso anno:

Ottenuto con questa tecnica:
a) modalità: eco
b) Pulse fino a 72 km/h utilizzando l'accelerazione del cruise control
c) Glide fino a 40 km/h
Fra un paio di settimane farò il tagliando dei 30000 km e toglierò le gomme invernali: poi mi divertirò a cercare di fare di meglio visto che la Prius 3 dovrebbe finalmente essere "slegata".
Come sarebbe bello se vi fosse un sistema per rendere il Pulse & Glide automatico con preimpostazione delle due velocità.
Thanks given by: Ferls80
Cita messaggio
Thanks given by: Ferls80