This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Funzionamento cambio ibrido
(13-11-2010, 08:26 )dibdabdu Ha scritto: un indizio in più, ma tanto hai capito tutto ormai: se hai modo di leggere i regimi di rotazione di MG 1 e MG 2 mentre guidi, vedi che il regime di MG 2 è proporzionale alla velocità della macchina, infatti è direttamente collegato alle ruote. Invece MG 1 sale e scende di regime assecondando le accensioni e gli spegnimenti del termico. Ogni tanto si mette anche a girare al contrario (valori di rpm negativi), e ogni tanto fa delle convulsioni tipo da +3000 rpm a -3000 rpm in un secondo... a volte (e mi piace assai) tu sei in velocità, il ICE gira al minimo e lui magari gira a 200 rpm: cioè praticamente fermo...

consiglio un "giro" su questo simulatore:
http://www.wind.sannet.ne.jp/m_matsu/pri...anguage=en

Grazie dibdabdu questo tuo simulatore è veramente interessante!!

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-11-2010, 01:46 )The Tramp Ha scritto: Da fermo, in [P] o [D], il ICE può partire, se necessario (batteria scarica o richiesta calore) grazie all'MG 1 - è liu che parte a circa 5000, per far girare l'ICE a 1300 e poi inietta benzina: risultato, non te ne accorgi.

tramp a questo proposito avrei sempre voluto chiederti una cosa.ecco questo invece e' una cosa di cui io sulla mia Prius V2 mi sono sempre accorto.
sono sensibile!!!
NaughtyNaughtyNaughty

quando sono fermo in coda in D con il freno se parte il termico io sento un leggero balzo dell'auto come se l'auto tendesse un pochino a voler avanzare di piu' di quanto vuole avanzare solo con l'elettrico.

diciamo che nella mia prius se il termico e' spento e io sono in D e ready fermo con freno pigiato ci sono 3 sensazioni fisiche che provo:

1) se ho il freno pigiato completamente lei non fa niente e' assolutamente ferma e inerte
2) se lascio il freno un pochino appaiono le freccie gialle di trazione ma il freno e ancora schiacciato senti che il motore elettrico tira un pelino ma l'auto e' frenata.
3) se sono fermo con piede schiacciato tanto su freno (quindi senza frecce gialle di trazione elettrica) e parte il termico per scaldare abitacolo o ricaricare batteria ibrida sento un leggero sobbalzo (ovviamente frenato perche' io sto frenando) e poi comunque se sto li un po' sento come delle "LEGGERIZZIME" vibrazioni di tensione a voler avanzare.
le ho sempre sentite e le ho sempre considerate "nella norma" ma la sensazione e' come se l'auto desse delle "leggerissime scrollatine" e tirasse un po avanti anzi no non e' che tiri avanti perche' e' frenata ma diciamo che tenderebbe a voler tirare avanti!

per questo dico che me ne accorgo eccome anche se la cosa e' molto lieve per dare un'idea molto molto molto piu' lieve della normale "scrollatina".

e' cosi su tutte le vostre vero, non e' mica che lo fa solo la mia? perche' io l'ho sempre considerata una cosa normale!

ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
No , io non lo avverto affatto
Solo l'impercettibile sussulto del termico che parte ma
senza alcun minimo avanzamento.
Se poi rilascio il freno l'avvio e' dolcissimo, quasi come
in EV
albarca, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(14-11-2010, 04:08 )albarca Ha scritto: No , io non lo avverto affatto
in EV
Non puoi non averla sentita perchè è un movimento GIGANTESCO tant'è vero che quando capita mi sono sempre chiesto se non è da assassini tale sobbalzo visto che potresti essere parcheggiato addosso ad un'altra auto (anche se il BACIO di due auto sarebbe sempre da evitare).
Tuttavia non capita SEMPRE questo immenso movimento ma solo in alcune circostanze piuttosto rare.

Quindi probabilmente su Prius V2 non ti è mai capitato (magari lo fa dopo qualche anno), poi hai cambiato in Prius V3...

Thanks given by:
(14-11-2010, 04:08 )albarca Ha scritto: No , io non lo avverto affatto
in EV
in realta' non e' che avanzi assulutamente anche perche' si ha il piede ben fremo sul freno pigiato, ma quando il termico si accende se ne percepisce l'accensione e poi mentre e' acceso e tu continui a stare fermo con il freno schiacciato senti un po di vibrazioni del termico come leggerissime scrollatine all'auto ma proprio lievi lievi eh!!!

cosa che pero' esiste solo in quei casi specifici, cioe' tu sei in D in ready con freno premuto e ti si accende il termico mentre sei li fermo a freno premuto.

YesYesYes
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
confermo! si sente eccome (in PII, non in PIII).
Infatti, quando mi capitava di lasciare la macchina in ready ma chiusa a chiave nei parcheggi degli ipermercati (tipo per mantenere AC accesa in caso di brevi soste), sempre mettevo il freno a mano. infatti ho sempre pensato che se qualche pirla di madre lascia il passeggino attaccato al muso della mia prius, oppure un bambino ci si appoggia mentre la mamma carica la spesa, per non parlare se uno si parcheggia attaccato alla mia e in mezzo ci passa una persona/bambino... cosa sduccede in questi casi se parte il termico e la macchina sobbalza di quaklche cm in avanti? il passeggino/carrozzino potrebbe ribaltarsi, il bambino potfrebbe cadere a terra e battere la testa, il bimbo/adulto che passa in mezzo potrebbe essere schiacciato fra due auto. insomma tutte eventualità non proprio assurde ma non letali. però ci si potrebbe far male...
forse per questo con il lancio del HSD 1.8, in toyota hanno pensato di impostare il sistema in modo da bloccare la amcchina quando il ICE parte da fermo :thumbsup:

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
oh ma ragazzi ma mi leggete o no???

Laughing1Laughing1Laughing1

mi sa che non mi sono spiegato bene

io parlo di essere fermo in D ready con il freno premuto quindi la mia Prius V2 la sto tenendo io frenata!!!!

non parlo del caso che parte il termico se sono fermo in ready e in P ed essa oscilla di qualche centimetro avanti indietro perche' e' libera.

ma fermo in ready e in D con il bel piede piantato sul freno!!!

se il termico parte sento un leggero traballamento dell'auto, che non si muove perche' io sto frenando ma vibra leggermente e tende a dare un po di vibratine tutto il tempo che il termico resta acceso.

YesYesYes
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(14-11-2010, 11:23 )stratocaster Ha scritto: ma fermo in ready e in D con il bel piede piantato sul freno!!!

se il termico parte sento un leggero traballamento dell'auto, che non si muove perche' io sto frenando ma vibra leggermente e tende a dare un po di vibratine tutto il tempo che il termico resta acceso.

parlo per PII e... no, mai notato.
ho capito il fenomeno di cui parli. Intendi come se l'accensione di ICE desse un po' di trazione in più a scattini impercettibili?cioè la macchina è ferma perche il freno è premuto, ma si sente il termico che vibra come se volesse dare trazione?
intendi quello?

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by: dibdabdu
Cita messaggio
Thanks given by: dibdabdu
(15-11-2010, 07:34 )dibdabdu Ha scritto: parlo per PII e... no, mai notato.
ho capito il fenomeno di cui parli. Intendi come se l'accensione di ICE desse un po' di trazione in più a scattini impercettibili?cioè la macchina è ferma perche il freno è premuto, ma si sente il termico che vibra come se volesse dare trazione?
intendi quello?
si esattamente si!!! lo ha sempre fatto ovvio quando si e' nella condizione.
e' un po' come se l'auto tirasse un po' di piu' mentre la si tiene frenata, di quando c'e' solo l'elettrico che tira, e nel contempo da anche qualche vibratina, proveniente dal termico in funzione, ma leggerissima.

YesYesYes
YesYesYes

questa e' l'unico caso e l'unica condizione in cui nella mia Prius V2 sento un pelo l'accensione del termico e poi il termico acceso (dico proprio come percezione fisica).
perche' mentre invece sono in movimento quindi sto andando le accensioni e spegnimenti del termico, termico acceso o termico spento, sono assolutamente non percettibili se non guardando il display!!!
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ho ancora una domanda per i geni del forum: quando vi fermate in salita con la prius3-auris quando arrivate a ripartire la macchina resta un attimo frenata? E poi ce la fa a partire solo in elettrico oppure accende l'ICE?...............
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: