This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Funzionamento cambio ibrido
Il MG 1 è al centro del treno epicicloidale. Il ICE è in mezzo (ai satelliti) mentre alla corona c'è il MG 2.

Se gira il MG 2 va vettura avanza (o indietreggia, se essa cira al contrario).

Ricapitolando: MG 1 carica (genera corrente), regola il regime (e quindi la potenza) dell'ICE, è responsabile a far pertire e fermare il ICE.

Il MG 2 è responsabile a dare la spinta elettrica e rigenerare in caso di frenata.

Sebbene sia più piccolo, esso è decisamente più importante: Sena MG 2 la vettura funzione. Senza MG 1 la vettura NON si muove.
Yes Andrea, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con [user=1] in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
[-] The following 1 user Likes The Tramp's post:
  • SeSar
Thanks given by: SeSar
Cita messaggio
Thanks given by: SeSar
Il tutto è veramente interessante anche se non il settore non è 'nelle mie corde'.
Ho trovato questa foto che mette a confronto i motori elettrici di Prius V2 (a sinistra) e di Prius V3 (a destra) con in mezzo, se ho capito bene, l'ingranaggio 'magico'

(Ho editato il post per inserire la foto creando il collegamento al sito perché non la caricava come immagine)

Tanti corrono per arrivare il prima possibile a destinazione, io voglio solo arrivarci.
Prius v2 anno 2005 km 190.000
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Qualcuno conosce le caratteristiche di questi due motori?
A vedere la foto sembrerebbero brushless o a magneti permanenti vettoriali ma sentendo parlare di "inverter" mi vien da pensare a dei semplici asincroni....
Hanno una retroazione?
Qualcuno ne sa qualcosa?
Tanto per curiosità eh
Mento sapendo di mentine.....
Thanks given by: Zeneise
Cita messaggio
Thanks given by: Zeneise
(12-11-2010, 05:38 )The Tramp Ha scritto: Il MG 1 è al centro del treno epicicloidale. Il ICE è in mezzo (ai satelliti) mentre alla corona c'è il MG 2.

Se gira il MG 2 va vettura avanza (o indietreggia, se essa cira al contrario).

Ricapitolando: MG 1 carica (genera corrente), regola il regime (e quindi la potenza) dell'ICE, è responsabile a far pertire e fermare il ICE.

Il MG 2 è responsabile a dare la spinta elettrica e rigenerare in caso di frenata.

Sebbene sia più piccolo, esso è decisamente più importante: Sena MG 2 la vettura funzione. Senza MG 1 la vettura NON si muove.
Ci vorrebbe qualche immagine o qualche animazione e video per capire meglio... Direi che ci siamo quasi ma ancora mi svugge qualcosina...
(esempio sul tuo post iniziale non si vedono piu le foto e questo in qualche modo rende un po piu complicato capire al 100% l'argomento).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(lo so, il sito neozelandese dove ho tradotto l'aricolo non esiste più) No

Prova http://www.hybrid-synergy.eu/images/THS%...ulator.swf

Clicca su THS per farlo diventare THSII e divertiti.
Yes Andrea, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con [user=1] in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-11-2010, 08:29 )G.B.Teo Ha scritto: Qualcuno conosce le caratteristiche di questi due motori?
A vedere la foto sembrerebbero brushless o a magneti permanenti vettoriali ma sentendo parlare di "inverter" mi vien da pensare a dei semplici asincroni....
Hanno una retroazione?
Qualcuno ne sa qualcosa?
Tanto per curiosità eh

Sono blushless sincroni trifase AC a magneti permanenti.

Cos'è una retroazione?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Penso che per retroazione, intenda la presenza di sensori di rotazione del rotore posti sul carter. Si ci sono. La loro funzione è quella di comunicare al controllore del regolatore, l'esatta posizione del rotore a magneti permenenti in modo da stabilire l'esatta sequenza dell'alimentazione trifase alle bobine di campo. Inviano anche un segnale di velocità angolare per controllare in ogni istante il regime di rotazione.
Il forumista Glucheri ne ha sintetizzato il funzionamento:

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=2645
Ci sali sopra una volta e con le altre hai chiuso!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-11-2010, 09:09 )The Tramp Ha scritto: (lo so, il sito neozelandese dove ho tradotto l'aricolo non esiste più) No

Prova http://www.hybrid-synergy.eu/images/THS%...ulator.swf

Clicca su THS per farlo diventare THSII e divertiti.

Sempre piu bello e intrigante...Si deduce che per far avanzare la macchina MG 2 deve girare, con le batterie o con la corrente generata da MG 1 grazie all'ICE!

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-11-2010, 09:55 )sincrono Ha scritto: Penso che per retroazione, intenda la presenza di sensori di rotazione del rotore posti sul carter. Si ci sono. La loro funzione è quella di comunicare al controllore del regolatore, l'esatta posizione del rotore a magneti permenenti in modo da stabilire l'esatta sequenza dell'alimentazione trifase alle bobine di campo. Inviano anche un segnale di velocità angolare per controllare in ogni istante il regime di rotazione.
Il forumista Glucheri ne ha sintetizzato il funzionamento:

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=2645

esatto intendevo quello più o meno
Normalmente questo tipo di motori hanno un sensore calettato all'albero, un encoder o resolver, allo scopo di leggere la velocità di rotazione e la posizione angolare dell'albero.
Diciamo che per questo tipo di applicazione la posizione angolare non è un dato interessante, ma sapere l'esatta velocità di rotazione sì.
Se questa viene letta e spedita all'azionamento che pilota il motore, lui può gestire frequenza e tensione in modo da adattarle alla velocità di rotazione richiesta, e quindi chiudere l'anello di velocità nei tempi richiesti. Il classico PID insomma.

Il mio dubbio sorgeva dal fatto che si parla sempre di "inverter" ma se questi sono realmente motori brusheless, allora bisognerebbe più parlare di veri e propri drive specifici per quel motore... solitamente (almeno nel campo dell'automazione) l'inverter è usato per il controllo di semplici motori asincroni trifase.
Se invece si intende come inverter, una generica macchina elettrica che trasforma una corrente continua in una corrente ad onda quadra di frequenza e tensione volute... boh allora ci può stare come termine...
In effetti, al fine di questa applicazione, penso che sia importante chiudere solamente l'anello di velocità e non quello di posizione...
Mento sapendo di mentine.....
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(13-11-2010, 01:30 )Piegatore Ha scritto: Sempre piu bello e intrigante...Si deduce che per far avanzare la macchina MG 2 deve girare, con le batterie o con la corrente generata da MG 1 grazie all'ICE!

un indizio in più, ma tanto hai capito tutto ormai: se hai modo di leggere i regimi di rotazione di MG 1 e MG 2 mentre guidi, vedi che il regime di MG 2 è proporzionale alla velocità della macchina, infatti è direttamente collegato alle ruote. Invece MG 1 sale e scende di regime assecondando le accensioni e gli spegnimenti del termico. Ogni tanto si mette anche a girare al contrario (valori di rpm negativi), e ogni tanto fa delle convulsioni tipo da +3000 rpm a -3000 rpm in un secondo... a volte (e mi piace assai) tu sei in velocità, il ICE gira al minimo e lui magari gira a 200 rpm: cioè praticamente fermo...

consiglio un "giro" su questo simulatore:
http://www.wind.sannet.ne.jp/m_matsu/pri...anguage=en

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: