This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Funzionamento cambio ibrido
(10-02-2010, 03:07 )David Ha scritto: Non so se era già stato postato questo link:
http://eahart.com/prius/PSD/
mi sembra molto chiaro.

be sì, mi sembra decisamente più chiaro di quell'altro di cui al mio post precedente.

In Prius V3, il rapporto tra i due motori elettrici è molto diverso.
Con ICE spento, se MG 2 gira per ipotesi a 3000 rpm, il MG 1 gira grosso modo a -3000 rpm.
Invece in Prius V2, con ICE spento, se MG 2 gira a 2000 rpm, MG 1 gira a -5200 rpm.

Non sarà una modifica per evitare il fuorigiri di MG 1 quando si superano in N velocità tipo 120 all'ora?

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Chiarissimo...ora ho finalmente appreso il perchè della famosa modalità eretica!!!
Mattia_TO, membro del forum dal 01/02/2010.

Ibridato dal 04/02/2011 Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(11-11-2010, 09:11 )The Tramp Ha scritto: Leggiti questo attentamente e poi questo.

Se poi hai ancora dei dubbi, chiedi pure nella apposita sezione. Yes

In pratica la macchina per cammminare ha bisogno di bloccare il treno epicicloidale tramite MG 1 che assorbendo corrente (28%) va a equiparare la rotazione del motore... Quindi deduco che in N MG 1 non puo assorbire nulla senno la macchina avanzerebbe se non fosse col freno a mano tirato!
Inoltre la funzione B si baserà sempre sul lavoro del MG 1 che assorbira' corrente in fase di forte freno motore e dando gas farà calare il numero di gire del ICE perchè verro eluso il freno elettrico del recupero energia in discesa e di conseguenza il treno epicicloidale tenderà a liberarsi...

Penso di aver capito ma aspetto conferme. Se sbaglio è per la tarda ora in cui scrivo, il mio cervello è fuso!!!!!!Shocking
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
L'unica cosa che non hai capito è quello di risponsere nella giusta sezione, per tenere le cose ordinate. Yes

Meno male che posso, manipolando, staccare un messaggio dal vecchio thread e incollarlo nella sezione giusta.

Ma ciò mi costa tempo: per favore, la prossima volta, sii più attento. Wink_smilie

(12-11-2010, 01:16 )Piegatore Ha scritto: In pratica la macchina per cammminare ha bisogno di bloccare il treno epicicloidale tramite MG 1 che assorbendo corrente (28%) va a equiparare la rotazione del motore... Quindi deduco che in N MG 1 non puo assorbire nulla senno la macchina avanzerebbe se non fosse col freno a mano tirato!
La tua osservazione sulla N è giusto; Yes La prima parte è inesatta: il termico gira, il MG 1 gira più veloce, e per frenare il motore (che va in fuorigiri) al MG 1 viene richiesto corrente, producendo attrito e rallentando il regime dell'ICE.

Sta poi al sistema che cosa fare di quella corrente, se metterlo in batteria per un uso futuro o buttarlo al MG 2 per aiutarlo nell'accelerazione.

[/QUOTE]
Yes Andrea, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con [user=1] in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-11-2010, 12:00 )The Tramp Ha scritto: L'unica cosa che non hai capito è quello di risponsere nella giusta sezione, per tenere le cose ordinate. Yes

Meno male che posso, manipolando, staccare un messaggio dal vecchio thread e incollarlo nella sezione giusta.

Ma ciò mi costa tempo: per favore, la prossima volta, sii più attento. Wink_smilie

La tua osservazione sulla N è giusto; Yes La prima parte è inesatta: il termico gira, il MG 1 gira più veloce, e per frenare il motore (che va in fuorigiri) al MG 1 viene richiesto corrente, producendo attrito e rallentando il regime dell'ICE.

Sta poi al sistema che cosa fare di quella corrente, se metterlo in batteria per un uso futuro o buttarlo al MG 2 per aiutarlo nell'accelerazione.

[/quote]

Diciamo insomma che il cambio ibrido funziona un po' come un differenziale classico, anzi come un Torsen forse!!!

Altro dubbio: i ruotismi e soprattutto gli ingranaggi elicoidali che durata hanno? Non è che col tempo e con i chilometri si possano creare giochi interni e quindi rumori possibili?Shocking

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il treno (o riduttore) epicicloidale è un differenziale. Almeno, appartiene alla stessa famiglia. Yes Solo che non ripartisce 50/50 come fa il classico differenziale.

E tranquilllo, sono eterni - almeno, l'ultimo pensiero di un priussista. Wink_smilie
Yes Andrea, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con [user=1] in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-11-2010, 01:24 )The Tramp Ha scritto: Il treno (o riduttore) epicicloidale è un differenziale. Almeno, appartiene alla stessa famiglia. Yes Solo che non ripartisce 50/50 come fa il classico differenziale.

E tranquilllo, sono eterni - almeno, l'ultimo pensiero di un priussista. Wink_smilie

Altro dubbio: in folle (N) quale tra MG 1 e MG 2 ingaggia o mette in moto l'ICE? Tempo fa credevo che l'ICE partisse solo quando la macchina era in corsa, invece adesso ho capito che parte anche da fermo....
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-11-2010, 01:31 )Piegatore Ha scritto: Altro dubbio: in folle (N) quale tra MG 1 e MG 2 ingaggia o mette in moto l'ICE? Tempo fa credevo che l'ICE partisse solo quando la macchina era in corsa, invece adesso ho capito che parte anche da fermo....

In [N] il ICE non può partire, e se è già acceso quando metti in [N], non si spegne più. Se acceso, non può caricare perché i due MG sono disattivati.

Da fermo, in [P] o [D], il ICE può partire, se necessario (batteria scarica o richiesta calore) grazie all'MG 1 - è liu che parte a circa 5000, per far girare l'ICE a 1300 e poi inietta benzina: risultato, non te ne accorgi.

P.S. se succede quando sei in [P] senza freno a mano, la vettura fa un leggero sbalzo in avanti (qualche cm)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-11-2010, 01:46 )The Tramp Ha scritto: P.S. se succede quando sei in [P] senza freno a mano, la vettura fa un leggero sbalzo in avanti (qualche cm)

in Prius V3 (e auris suppongo) questo sbalzo in avanti non avviene più perchè un istante prima dell'avviamento di ICE, il sistema pinza i freni per poi rilasciarli un attimo dopo, mantenendo così l'auto immobile durante la partenza del termico. ovviamente l'intervento dei freni avviene solo quando la partenza del termico è fatta ad auto ferma. in movimento, ovviamente, no...

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-11-2010, 01:46 )The Tramp Ha scritto: In [N] il ICE non può partire, e se è già acceso quando metti in [N], non si spegne più. Se acceso, non può caricare perché i due MG sono disattivati.

Da fermo, in [P] o [D], il ICE può partire, se necessario (batteria scarica o richiesta calore) grazie all'MG 1 - è liu che parte a circa 5000, per far girare l'ICE a 1300 e poi inietta benzina: risultato, non te ne accorgi.

P.S. se succede quando sei in [P] senza freno a mano, la vettura fa un leggero sbalzo in avanti (qualche cm)

Scusami ma perchè usa MG 1 e non MG 2? MG 1 non era addetto a fare da generatore di corrente e basta (dinamo)?
MG 1 e MG 2 sono 2 oggetti distinti e separati vero? ...mi sa che devo leggere ancora la spiegazione di tramp...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: