This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Suggerimenti per migliorare l'ibrido.
Personalmente su due piedi le cose che mi vengono in mente al volo sono:

- PORTELLONE PORTABAGAGLI: i pistoni che lo tengono su sono sottodimensionati ed evidentemente deboli, non riescono a far salire il portellone. Il portellone e' assemblato con parti in plastica piuttosto sbarellanti e fa un rumore di ferraglia insopportabile. Il portellone non e' dotato di alcun convogliatore per l'acqua piovana. QUando si apre tutta l'acqua dal vetro del lunotto scola dentro al portabagagli.Il tergilunotto e' inutile perche' sottodiensionato e non pulisce porzione sufficiente del vetro.
-BATTERIE: sinceramente le vorrei di capacita' superiore. Sarebbe veramente una svolta in positivo.
-CLIMATIZZATORE: inefficace nella potenza e nell'areazione, non bizona, privo delle bocchette posteriori, difficile riuscire a trovare temperatura ideale. deluso.
-REGOLAZIONE SEDUTA: nel 2010 ancora la leva a scatti non si puo' sentire....inservibile la regolazione lombare.
-INSONORIZZAZIONE AUTO: assolutamente inadeguata.
-QUALITA' INTERNI: inadeguate sia le plastiche, di qualita' veramente dozzinale, ma anche i tessuti e le moquettes. La targhetta che si stacca dal tappetino in maniera sistematica e' solo una delle cartine tornasole della poverta' della vettura.
-DOTAZIONE: nel 2010 una presa usb costa al produttore pochi centesimi...possibile che non ne sia dotata? Toyota unica auto a non prevedere nemmeno come accessorio gli specchietti esterni ripiegabili elettricamente. Mancano indicatore giri motore, indicatore temperatura liquido radiatore. Il CdB sfarfalla nei dati in maniera importante e potrebbe essere piu' completo. Non c'e' illuminazione nei comandi degli specchietti. Telo copribagagli posteriori indecente. Una presa accendisigari nel baule non costa nulla ed e' sempre piu' neessaria, Kit triangolo fornito nella valigetta che se ne va a spasso per il bagagliaio. Pure la panda lo fornisce integrato nella ruota di scorta.
-FARI: luce inefficace. da rivedere lampade e proiettori. inservibili i fendinebbia.
-CARROZZERIA: lamierino leggerissimo. si potrebbe fare meglio. viti a vista e plastiche con assemblaggi non eccelsi.
-PENUMATICI: scandalosa la questione dell'omologazione dell'unica misura da 17.
-INTERNI: Pochi portaoggetti e per lo piu' inservibili perche' sottodimensionati. mi piacerebbe un ritorno all'abitacolo stile prius 2. Piu' spazio per le gambe davanti e bracciolone capiente. Sinceramente ancora da capire il tunnellone in mezzo tutta plastica...

Se mi viene in mente altro lo faro' presente....
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per migliorare l'ibrido come sistema non mi sembrano suggerimenti utili gli scricchiolii...

Io possiedo una insight

Ha difetti come tutte le auto: luci non troppo forti, idem per il clacson (ma rispettano normative per il mercato giapponese) non ha la regolazione lombare per il sedile guidatore e altre piccole cosette che nulla c'entrano con essere ibrido...

Penso che non possano mancare le luci a LED in una macchina ibrida e nella mia ce se sono decisamente poche.

Dire di voler le batterie pou capienti è come dire di voler la benzina gratis: ovvio!

La mia (vana) speranza è che Honda e Toyota pensino ai fedelissimi preparando un kit di sostituzione della a batteria attuale con le nascenti batterie al litio. È come mettere un serbatoio più grande! Sarebbe una grandissima fichezza!

M anche ibrido col diesel o col metano: oggi suona strano ma un domani chissà

Ma vediamo sul mercato la Leaf e la Volt: penso che abbiamo poco da insegnare agli ingegneri già oggi al lavoro. Al momento il solo elettrico è poco più di una utopia. L'ibrido da tante soddisfazioni ma a livello ecologico non sposta molto (infatti ci sono molti altri motivi per preferire un'auto ibrida alle comuni auto). Sarebbe auspicabile riuscire ad ottimizzare questo binomio in tal senso usando alternative alla benzina senza inondare il mondo di enormimbatterie poi difficili da smaltire.
Ma sto sconfinando nell'utopia....
Ciao a tutti
Honda Insight Executive.
Tanto fiero che la ho ricomprata uguale a distanza di 2 anni.
Whistlin
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-01-2011, 10:41 )Melastudio Ha scritto: Per migliorare l'ibrido come sistema non mi sembrano suggerimenti utili gli scricchiolii...

Io possiedo una insight

veramente TMI a chiesto: "dibdabdu,
come primo segno di "pace" potreste aprire un thread dedicato ai miglioramenti che vorreste sulle vostre ibride.
Come già detto altrove, questo sarebbe un buon modo per permetterci di segnalare agli ingegneri quello che il "popolo" chiede.
Certamente le cose non potranno essere cambiate da un giorno all'altro, ma certamente potranno essere di supporto alla progettazione ed allo sviluppo del prodotto. "

Da ciò mi sembra chiaro che siano compresi anche gli scricchiolii ed in generale i difetti riscontrati. Sarebbe forse un po' troppo pensare di consigliare agli ingegneri Toy nuove mappature oppure un migliorato disegno dell'albero a camme ................
Magari il titolo non è chiarissimo, ma se si leggono i post ............
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Prima di tutto complimenti allo Staff Toyota che frequenta questo Forum; vi rendevate conto di che bibbia avreste dovuto leggervi con questo "segno di pace"? Wink_smilie
Mi scuso poi in quanto alcune delle cose che scriverò sono già state espresse più volte nei post precedenti....alla fine dovrete riorganizzare il tutto in un bel foglio di lavoro Smartass

Dunque voglio provare anch'io a dire la mia (o sottolineare certi punti).

Lato HARDWARE:
  • Rumorosità di rotolamento e in condizione pioggia ampiamente da migliorare
  • Pistoncini baule da potenziare
  • Plastiche interne da rendere più consona alla classe d'auto che è Prius
  • Un aumento capacità della batteria HV sarebbe agognato (Litio? Whistlin ) se fattibile a patto però di non perdere capacità di carico
  • Il rumore delle portiere posteriori in chiusura...disperato
  • Retrovisori richiudibili automaticamente
  • Bocchetta presa d'aria batteria spostata (magari di lato alla tendina vano bagagli) in modo che gli occupanti posteriori non siano in contatto col flusso d'aria e diminuire la probabilità di ostruzione involontaria
  • Per finire: Cannone EMP che sfrutti la carica residua della batteria, per friggere gli apparati auto dei pirati della strada (figata se partisse dallo stemma ToyotaBlue) disperatodisperatodisperato

Lato SOFTWARE:
  • Trovo difficoltoso (arduo) viaggiare a velocità cittadine (40/50/55 Km/h) costanti mantenendo un consumo istantaneo inferiore a 5/6%...a meno di non viaggiare totalmente elettrico. Troverei estremamente utile un remap del tasto ECO (così com'è non lo uso mai) per imporre un aiuto maggiore dell'elettrico a supporto del termico. Nel mio caso abbatterei di molto i consumi
  • Contagiri (almeno di ICE), temperatura refrigerante ed altro sono informazioni che il sistema già ha ed è in grado di comunicare; dedicare una schermata MFD a queste informazioni
  • Migliorare l'affidabilità sui consumi medi presentati, almeno il "da pieno a pieno"; ho pensato che più frequentemente entra la modalità solo elettrica più aumenta lo scarto dal consumo reale (probabile che mi sbagli)
  • HUD: bel gadget, da rendere veramente utile però; livello batteria HV in cifre, consumo istantaneo in cifre, indicatori di direzioni (freccie) e red panic button....vorrei comparissero sull'HUD. Così davvero abbasserei gli occhi più raramente e l'HUD assolverebbe alla funzione della sua definizione
  • Per finire: mirino del cannone EMP citato predentemente....sempre su HUD ovviamente disperatodisperatodisperato

Io mi fermo qui, tutto il resto mi sta bene com'è!

Per quanto riguarda le modifiche/implementazioni SoftWare (ma anche qualcuna HW, tipo pistoncini baule e batteria HV più capiente) sarebbe onorevole (da veri Giapponesi Rambo ) renderle retro-disponibili su richiesta....

Forse qualcuno di voi ragazzi dello Staff Toyota, che abbia abitualmente in uso la Prius, potrebbe confrontarsi sui punti fin qui elencati per convenire e/o discuterne a riguardo Wink_smilie

Ed ora..... A VOI LA PALLA! Ohyeah
"My name is Ozymandias, King of kings: Look on my works, ye Mighty, and despair!"(P. B. Shelley)... proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per quanto riguarda la Auris aggiungerei l'indicatore della benzina.
Soprattutto quando è all'ultima tacca. Non ho mai l'idea di quanta benzina in realtà sia rimasta e considerando che con una tacca di benzina più o meno si percorrono sui 90km....
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
nella Prius V2 c'e' sicuramente, forse anche nella Prius V3 e nell'auris, ci sono tutta una serie di personalizzazioni dell'auto che si possono fare ad esempio sul funzionamento del clima per scegliere per esempio a che velocita' deve automaticamente partire quando si fa "sbrina parabrezza".
tali valori non sono modificabili da noi ma devono esser fatto dal concessionario (prima volta gratis sucessive a pagamento).
tra l'altro se si stacca per caso la 12 volt i settaggi vengono persi e si torna alle impostazioni di default.
quindi bisogna tornare in concesionario a rifarli.
sarebbe bello se questi settaggi della propria auto fossero fattibili direttamente da noi (personalizzazione dell'auto) tramite qualche menu.
ed ancor di piu' se non venissero persi se si stacca la 12 volt.

ora come ora quasi nessuno cambia settaggi (nemmeno io l'ho fatto) proprio per la scomodita' del modo in cui si fa (dovendo per forza farlo fare dal meccanico), quindi restano abbastanza inutili, potendoli fare da soli sarebbe molto piu' bello!

ecco le future ibride dovrebbero avere il menu "settaggi" come il telefonino dove ti scegli le varie impostazioni tu.
YesYesYes
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per quanto mi riguarda (Prius 3 Executive Solar Roof):

esterno
- 2 luci di retromarcia potenti (no una e debole come ora )
- fari antinebbia degni di questo nome e non lucine cimiteriali come ora
- tergi posteriore più moderno
- specchietti chiudibili elettricamente
- telecamera posteriore più protetta da pioggia e fango
- passaruota meglio rifiniti (viti a vista)

interno
- plastiche più attraenti e morbide
- più tasche e portaoggetti anteriori (meglio la Prius V2)
- togliere gli orrendi scricchiolìi tipo Fiat
- prese USB più a portata di mano
- riscaldamento sedili più accessibile
- bracciolo posteriore meno "cadente"
- schienali anteriori a regolazione micrometrica e non a scatti
- tendalino bagagliaio più consistente e meno "povero"
- illuminazione di "tutti" i tasti
- consolle a ponte troppo invasiva, và ridimensionata

meccanica
- batteria con più carica
- settaggio Power più deciso, magari con intervento anche su sterzo e sospensioni
- migliore isolamento acustico motore e , soprattutto, pneumatici
- clima più potente ,rapido, efficiente e meno rumoroso
- bocchette clima anche posteriori
- se possibile qualche HP in più, dato che il telaio lo consente
- minore affondamento in frenata (diving)

dotazioni
- schermo navigatore più leggibile e definito
- mappe più aggiornate
- meno scenografia e più visibilità dei dati
- indicatore temperatura acqua
- indicatore temperatura esterna più visibile
- posacenere e accendino almeno a richiesta anche dietro
- abolizione o seria modifica al pannello fotovoltaico. Così come è non serve praticamente a nulla.
- pneumatici 205/55/16
- bagagliaio più profondo

Comunque anche ora è una Gran Macchina !!!!!!!!
albarca, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
vorrei confortare TMI, da possessore di Auris HSD posso dire che gran parte delle segnalazioni o non sono presenti (vedi interfaccia CdB che comunque a mio avviso distrare dalla guida, quindi per l'utente medio non e' indispensabile se non addidrittura sconsigliabile) oppure decisamente migliorate.

non ho avuto Prius però sia la qualità percepita (che brutta parola....) che l'insonorizzazione, a mio avviso si pone tra VW (punto di riferimento) e Pegeout/Opel. si puo' fare certamente di meglio.

qualche scricchiolio e' presente ma aspetto l'estate quando le plastiche saranno giocoforza piu' morbide.

poco bella solo la plastica della consolle del "cambio" un po cheap.

per quanto rigurda e migliorie al sistema ibrido mi permetto di segnalarne solo una (immagino che tutto quanto legato a batterie sia già ampiamente sotto esame Toy.

dicevo, ho notato che:

IN MODALITA' EV, QUESTA VIENE DISATTIVATA NON APPENA SI ENTRA CON LA LANCETTA DELLO STRUMENTO IN ZONA "HYBRID" personalmente avrei preferito semplicemente che l'auto venga limitata alla velocità entro la quale EV possa lavorare, salvo UNA DECISA PRESSIONE SUL COMANDO DEL GAS quale esplicita richiesta di maggiore potenza/velocità

inoltre AGGIUNGEREI IL COMANDO PER LA SEGNALZIONE DI CAMBIO DIREZIONE DI TIPO "ONE TOUCH" come Audi/VW che con un lieve tocco fa 3 lampeggi (utile per svolte in città o per cambio corsia in autostrada
Hedonism
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(05-01-2011, 07:58 )albarca Ha scritto: Per quanto mi riguarda (Prius 3 Executive Solar Roof):

. . .

Comunque anche ora è una Gran Macchina !!!!!!!!

Sottoscrivo tutte le considerazioni di Albarca, tranne forse le critiche alla climatizzazione. Ma la mia auto precedente era una preistorica AudiA4 Av del 1997, la sua una Prius2, quindi è ammissibile che per me il clima di Prius V3 sia più che ottimo.

L'unica aggiunta alle sue note riguarda il navigatore, gradirei:
- lo schermo più in alto e più arretrato verso il parabrezza. Così come è adesso costringe ad abbassare troppo lo sguardo dalla strada ed a cambiare troppo il punto di messa a fuoco. Lo so è una constatazione personale dovuta all'avanzare dell'età (ed è già avanzata parecchio);
- una personalizzazione dei POI, cioè vorrei poter aggiungere dei Punti di Interesse miei (forniti in file .csv da siti specializzati), tipo, che ne so, i Black point ecc. e soprattutto poterli aggiornare, non avere quelli caricati all'origine e poi . . . rimangono quelli finchè non cambi mappe. Comunque tutto l'apparato navigatore non lo trovo gradevolissimo da utilizzare.

Comunque mi associo anche nell'ultima considerazione:

Gran Macchina !!! Thums up Thums up Thums up
lele61, membro del Hybrid Synergy Forums dal Oct 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
1° carrozzeria + grande tipo station wagon, il cx non ne risentirebbe più di tanto

2° via il tunnel centrale

3° indicatori di temperatura elettrico e scoppio, contagiri, poi magari tensioni e correnti in circolo, insomma una strumentazione ancora più ricca.
L'HSD dovrebbe essere imposto per legge su tutte le auto di nuova immatricolazione!
Thanks given by: Flytag
Cita messaggio
Thanks given by: Flytag