This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Suggerimenti per migliorare l'ibrido.
(04-01-2011, 01:52 )stratocaster Ha scritto: all'esterno credo si un problema perche' l'aria e' calda (in estate) mentre all'interno prende aria climatizzata dell'abitacolo.

E se uno è come me, che non accendo praticamente mai il condizionatore!
Inoltre il volume d'aria prelevabile dall'esterno è molto maggiore.
In ogni caso se il motivo per cui è dentro fosse per prendere l'aria climatizzata, allora più in basso è e meglio è.

Ciao, ciao.
grrizli, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Apr 2010.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-01-2011, 02:31 )grrizli Ha scritto: E se uno è come me, che non accendo praticamente mai il condizionatore!
Inoltre il volume d'aria prelevabile dall'esterno è molto maggiore.
In ogni caso se il motivo per cui è dentro fosse per prendere l'aria climatizzata, allora più in basso è e meglio è.

Ciao, ciao.
si, resta comunque un problema quella bocchetta!
anche se a me si e' accesa solo una volta in vita mia su in cima al passo del gottardo, devo dire che piu' di una volta ho avuto paura che clienti seduti dietro mi coprissero la bocchetta con vestiti o altro, e che bambini ci buttassero dentro carte di caramelle o peggi cicche mangiucchiate o altro ancora.
la posizione bassa non sarebbe male, ma rischia anch'essa di esser coperta da scarpe, pantaloni ciondoloni, cappotti o giacconi lunghi.
me lo sono chiesto tante volte.
non e' mica sempliece trovare un posto valido per quella bocchettina.
e tutte le volte che ci ho pensato alla fine sono giunto alla conclusione che forse quello dove e' ora nell'abitacolo e' il posto migliore e meno problematico.
forse fuori, come dici tu potrebbe andara, ma va isolato bene, non deve entrarci acqua o sporco.

ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Oltre a tutti i suggerimenti precedenti, io vorrei una migliore areazione dei posti posteriori.
Bye !
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-01-2011, 02:44 )stratocaster Ha scritto: forse fuori, come dici tu potrebbe andara, ma va isolato bene, non deve entrarci acqua o sporco.

Di sicuro va isolata, ma per curiosità l'aria da quella bocchetta entra, se non ho capito male, ma esce pure da qualche altra parte o si ferma nelle batterie?

Ciao, ciao.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-01-2011, 02:51 )grrizli Ha scritto: Di sicuro va isolata, ma per curiosità l'aria da quella bocchetta entra, se non ho capito male, ma esce pure da qualche altra parte o si ferma nelle batterie?

Ciao, ciao.
veramente io credo che quella bocchetta sia nel posto più intelligente che si potesse scegliere, magari il punto giusto si potrebbe migliorare, ma se non è stato fatto credo che il motivo ci sia e sia tecnico.
La griglia serve a fare raffreddare le batterie, cioè nei momenti critici aspira aria per abbassare la temperatura del blocco batteria.
In prima battuta verrebbe da pensare: aria fresca sicuramente fuori! ... e NO!! Qual'è il posto con l'aria più fresca che ci può essere, ad esempio il 15 agosto ? Certamente l'abitacolo di un'auto con condizionatore !!!! I nostri cari ingegneri nippo hanno capito che dall'abitacolo puoi garantire l'aria migliore e più stabile (non varia di tanto e comunque meno di quella esterna) ed hanno collocato la griglia dentro.
Certo più in basso la mettevano e meglio era (il caldo va in alto) ma sotto il cuscino del sedile post probabilmente non avevano spazio sufficiente.
Certo la soluzione è un meraviglioso compromesso ed in rari casi si può migliorare, ne sa qualcosa bartagna (credo), che con un escamotage ha vinto la gara di consumo al raduno 2009 ........
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Lo so, mi prenderete per matto ... l'avevo già segnalato qualche tempo fa. A me è salita in macchina gente che spergiura che l'aria non solo entra da quella bocchetta ma esce pure e da fastidio.

TMI rassicurami tu..... non mi avranno mica montato la ventola al contrario?

Grazie

NO Prius.. NON Party, SI Prius.. NON senti che Party ma Party Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(04-01-2011, 03:21 )turbob Ha scritto: Lo so, mi prenderete per matto ... l'avevo già segnalato qualche tempo fa. A me è salita in macchina gente che spergiura che l'aria non solo entra da quella bocchetta ma esce pure e da fastidio.

TMI rassicurami tu..... non mi avranno mica montato la ventola al contrario?

Grazie
l'aria che entra da li crea corrente d'aria verso il posto e fa effetto strano come se uscisse ma entra!!!
comunque vuoi la certezza che entri e non esca?

portati un sottile fogliettino di carta igenica in auto. quando ti partisse la ventolina lo metti davanti alla grigliettina, se te lo spara via l'aria esce se te lo risucchia e lui si appiccica alla griglia l'aria entra!!

YesYesYes

e' un metodo infallibile per capire i flussi d'aria che a volte si capiscono male!

YesYesYes

ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by: stratocaster
Cita messaggio
Thanks given by: stratocaster
Visto che è l'angolo dei suggerimenti io la sparo, la bocchetta la avrei fatta sovradimensionata, alta 1 o 2 cm e lunga quanto tutta la panchetta del sedile posteriore posizionata dove finisce la parte imbottita e comincia quella dura con il bordo superiore leggermente sporgente quello inferiore, così è quasi impossibile ostruirla completamente.

E vai con la bip delle 15:45, ciao, ciao.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
La lista di Aronne - Prius V3 active navipack

Questa cosa dei suggerimenti a TMI è roba forte. Cari amici, state guadagnando punti alla stessa velocità con la quale un gatto si mangia la trippa.
No, no, non vi sto adulando, mi sto solo chiedendo se queste idee, se questo vostro modo di fare sia originato da Bocconiana preparazione o derivi da uno stile nippo inculcato in qualche modo nella testa di mediterranei volenterosi.
Chissà cosa sarà, ma tanto non cambia nulla perché il tema, per quelli come me che vogliono sempre avere qualcosa da dire, è ghiotto!
Questo invito è gradito come è gradita la tetta al neonato, piacevole come piace il miele all’orso, necessario come necessita di grammatica DiPietro .

Caro Dib, prendi nota che comincio.

Cercherò di sintetizzare quella mezza tonnellata di post che ho scritto sull’argomento dividendoli per temi e redigendo per loro una scala di valutazione.
I temi sono:
- estetica
- meccanica
- prestazioni
- posto guida
- rifiniture
- dotazione

I valori di giudizio sono:
- assurdo
- inconcepibile
- da modificare
- migliorabile
- così così

Estetica
Non voglio parlare dell’aspetto estetico per ovvi motivi. Fino a quando ci sarà anche un solo essere umano capace di acquistare una Rodius, risulta impossibile usare termini oggettivi di valutazione.
Però quando soluzioni estetiche appaiono differenziate senza motivo oppure compromettono aspetti pratici, allora qualcosa si può dire.

Tergilunotto (così così)
Cominciamo dalle piccolezze.
Qualcuno sul forum si è lamentato della bruttezza del tergi montato sul lunotto, secondo me ha ragione. Davanti ci sono spazzole con estetica curata, perchè dietro no?

Schermo Navi (migliorabile)
La plancia è scenografica ma l’inclinazione dello schermo del navigatore è eccessiva perché in condizioni di grande luminosità esterna è facile non riuscire a vedere nulla per colpa dei riflessi.

Leva selettore trasmissione (migliorabile)
Bella è bella, ma è messa lì per far scena. Molto più pratica la vecchia leva (ripresa, guarda caso, nella futura piccola lexus).

Schermata diagramma dei flussi di energia (migliorabile)
E’ uno dei tanti spettacolini di Prius, peccato che di giorno, con il sole, si vedono solo le frecce bianche e non quelle rosse.

Meccanica & dintorni
Sebbene in sistema HSD sia fantastico alcune cose non mi quadrano:

Freni (migliorabile)
Diciamo subito che parliamo di cose lievi, ma secondo me la modulabilità del comando andrebbe migliorata, niente a che vedere con la potenza (che c’è) ed i problemi già noti che hanno portato al richiamo.

Batterie (migliorabile)
Concordo con quanto richiesto da altri, trovo limitante la capacità di immagazzinamento: con il freddo ed ICE acceso spesso mi ritrovo le batterie cariche in un attimo, con un po’ di discesa stessa cosa.

Prestazioni
E’ un’auto tutt’altro che ferma, ma ……:

Super Power (così così)
Personalmente qualche secondo in meno sullo 0-100 lo gradirei, magari con un settaggio di potenza più performante di quello di serie

Posto guida
L’abitacolo Prius è ampio e l’abitabilità è notevole, però:

Pedaliera, regolazione sedile, poggiareni (da modificare)
Sono alto 181 cm e peso una novantina di kg, quindi non proprio standard ma nemmeno da circo! Mi risulta difficoltoso trovare la posizione di guida migliore: bene lo sterzo con doppia regolazione, male il sedile senza micro selezione malissimo la pedaliera, troppo alta!
Tralasciamo la validità del poggiareni che sulla mia auto si è già rotto.

Rifiniture
In generale è ben assemblata, ma la qualità percepita è veramente ai minimi per la categoria dell’auto. Lo dissi l’anno scorso che avremmo dovuto aspettare le concorrenti per avere migliorie ed avevo ragione. Il ragionamento vale per Auris. Questa nuova ibrida, pur inferiore di categoria si presenta meglio, è più silenziosa e con materiali giudicati bene. Chissà perché?
Comunque qui la serie è lunga e cercherò di essere sintetico:

Plastiche (inconcepibili)
Veramente scarse le plastiche utilizzate, dure, tristi ed anche delicate.
Scricchiolii (inconcepibili)
Si è già detto, ma va ripetuto allo spasimo: un concerto di scricchiolii veramente esagerati;
Moquette (assurda)
Come detto in una mia prova, la stanza di Ken, nella casina di Barbie ha un agguagliato di migliore qualità di quella della mia Prius;
Copribagagliaio (assurdo)
Di una pochezza disarmante, aspetto con un po’ d’ansia che si smaterializzi mentre sto aprendo il baule
Passaruota & simili (inconcepibili)
Viti e bulloncini a vista, porzioni di plastica imperfette,

Dotazione
Prius è anticonformista anche nelle dotazioni, possiede di serie cose che hanno solo categorie superiori e manca di gadget ormai standard su auto del proprio segmento. Inoltre ha una cosa che mi fa imbufalire ….

Climatizzazione (inconcepibile)
A me l’impianto della V3 non mi soddisfa pienamente: poco potente, lento nel raggiungere le temperature desiderate, senza bizona e senza bocchette dietro. E’ la prima auto dove devo fare attenzione a non far appannare i vetri !!!

Ammortizzatori portellone (inconcepibili)
Sottodimensionati, non permettono l’agevole apertura del portellone, da richiamo!

Fari anteriori (assurdi)
Saranno belli, ma i fari hanno degli anabbaglianti veramente poco potenti, riguardo ai fendinebbia, non capisco perchè li abbiano messi : sono inefficaci lumini votivi.
Almeno avere i led optional.

Insonorizzazione (da modificare)
Il rotolamento degli pneumatici è eccessivo, lo scroscio della pioggia anche. Troppo rumore per un’auto da 32.000 €.

C.d.B. (assurdo)
Anche questo è un difetto di cui mi sono già lamentato. Il divario fra i dati riportati e quelli reali è vergognoso per un’auto che fa dei consumi e dell’inquinamento una bandiera.

Qualcosa senz’altro mi sono dimenticato e nel caso integrerò per ora mi fermo qua.
Dib mi raccomando! Signori di TMI, ora che mi avete invitato a cena non ditemi che mangio troppo!

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Aronneeeeeeeeeee!
Questi ci trattano bene e ci offrono cose carine come il poter dare suggerimenti e tu...?
praticamente gli stai dicendo di riprogettare la macchina da zero... Bleh

ahahahah
dai comunque molte cose sono ampiamente condivisibili......

per quanto mi riguarda critico solo:

luci a led: inadeguatissime, non si vede un accidenti e per di più sono tarate per non abbagliare chi viene di fronte e così puntano troppo in basso.
luci retromarcia: la vecchia prius aveva due bei fanali a luce bianca che illuminavano a giorno ciò che era dietro la macchina, perche la nuova prius ha UNA SOLA luce di retromarcia peraltro debolissima?

navigatore: definizione in pixel inadeguata. è impossibile visualizzare una panoramica di dove ci si trova perchè scompaiono i nomi delle località e persino le strade. cercare un percorso alternativo giocando con la mappa è impossibile. manca ancora l'altimetro e l'indicazione della velocità reale.

display e applicazioni elettroniche: fossi ingegnere implementerei tutte le videate con cose fighe come per esempio:
- animazione del HSD su display
- indicazione su display della velocità e distanza del veicolo che precede
- "screensaver" che faccia vedere a video un mega orologio oppure altitudine velocità reale e dati di viaggio su display
- visualizzare su display i contagiri di ICE MG 1 e MG 2
- visulaizzare su display tutti i flussi di energia, ben dettagliati
- visualizzare su display tutte le statistiche del Bluecan di Adri
- possibilità di inserire una scheda sim con connessione dati che consenta di avere web browser su display (specialmente per google maps e similari, visto che il navigatore integrato è assai limitato)
- ingresso video per usare il display per vedere sorgenti esterne
- ricevitore digitale terrestre per la tv in auto
- lettore dvd e divx integrato
- interfaccia di intercomunicazione pc/prius
- possibilità di personalizzare il HUD
- possibilità di personalizzare il display che indica il grafico del consumo e altro
- Computer di bordo più completo

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: