This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Taxi giallo degli anni 80 ancora circolante
con qualche milione di km , lo batterà Prius?

Ci sono 2 taxi ancora gialli a Milano uno è questo, una fiat Tipo Turbo Diesel 1900 con qualche milione di chilometri e l altro è un mercedes 200, sembra che il tempo per loro non è passato e nonostante l età e i km percorsi posso dire che il fascino del taxi giallo è intatto, mentre il colore bianco dei Taxi è a mio avviso vomitevole.

Non so quante frizioni motori sospensioni eccetera gli hanno sostituito, ma resta il fatto che la semplicità della meccanica di quei tempi permette i pit stop di riparazione anche per diversi decenni, adesso non credo che sia piu possibile, forse con Prius??? ....io ci provo..Punk

http://www.youreporter.it/video_Taxi_gia...rcolante_1
sierra67, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Apr 2008.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-12-2010, 12:05 )sierra67 Ha scritto: Ci sono 2 taxi ancora gialli a Milano uno è questo, una fiat Tipo Turbo Diesel 1900 con qualche milione di chilometri e l altro è un mercedes 200, sembra che il tempo per loro non è passato e nonostante l età e i km percorsi posso dire che il fascino del taxi giallo è intatto, mentre il colore bianco dei Taxi è a mio avviso vomitevole.

Non so quante frizioni motori sospensioni eccetera gli hanno sostituito, ma resta il fatto che la semplicità della meccanica di quei tempi permette i pit stop di riparazione anche per diversi decenni, adesso non credo che sia piu possibile, forse con Prius??? ....io ci provo..Punk

http://www.youreporter.it/video_Taxi_gia...rcolante_1

sierra hai in parte centrato un problema.

anche a me i taxi gialli piacciono enormemente di piu'.
sara' per il richiamo all'america di cui siamo un po' tutti culturalmente figli (dico come generazione) certo e' che il taxi giallo e' un'altra storia.
era stato scelto il bianco per evitare al taxista l'onere di riverniciare l'auto nuova (perche' non le producono gialle) ma ora con le pellicole coprenti sarebbe tutto piu' semplice.
prendi il colore che vuoi e la pellicoli senza rovinare la carrozzeria.

bianche sono molto anomime, si possono confondere con tante auto aziendali, ma ormai un po' la gente ci ha fatto l'occhio, figurati questo te lo dico da ex collega ti devo raccontare che quasi faccio piu' potenziali corse ora di prima!
Laughing1Laughing1Laughing1
OhyeahOhyeahOhyeah

sai quante volte mi e' successo quando sono con la priussina a prender mia moglie in ditta che scende qualcuno prima di lei, mi apre la porta posteriore e si siede?
YesYesYes
e guarda che ovviamente non ho pappagallo, antenna radio, strische comune, civici ecc.
eppure mi aprono la porta e si siedono.
anche il periodo che ho portato i miei in lunigiana a fare terapia tutti i giorni per quasi un mese 2 volte al giorno, mattina mamma pomeriggio papa' mentre ero li che li aspettavo, mi hanno aperto la porta per sedersi dietro 3 volte.
e una volta una signora davanti ha aperto e mi ha chiesto se poteva sedersi davanti che dietro le dava fastidio con la stampella!

NoexpressionNoexpressionNoexpression

ti giuro e' un delirio!!!!

potrei fare l'abusivo e avrei un successo enorme!!

a parte gli scherzi, questo l'ho detto per dire che ora ti riconoscono bianco tanto che mi aprono la mia che ormai ha propri l'aspetto di una normalissima priussina bianca.

ma appunto il bianco crea confusione, il taxi secondo me deve esser piu' riconoscibile ed ora sarebbe un notevole passo avanti per differenziare la categoria taxi dagli altri automezzi avere un colore esclusivamente taxi.

e il giallo e' Animatee

per quanto riguarda il discorso tipo, la conosco la ricordo benissimo avevo chiaccherato un po con il collega in p.zza duse una volta che avevamo avuto una chiamata insieme e abbiamo aspettato giu i clienti per un bel quarto d'ora.
lui mi diceva che era contentissimo della sua tipo e non aveva la minima intenzione di cambiarla.

certo le auto di una volta erano dei muli, piu' semplici, pochissima elettronica, chiunque ti ci poteva mettere le mani.

forse erano anche bei tempi, anche se tali auto viste nei risultati dei film crash test fanno paura, ma in fondo e' vero che uno un'auto non la compra per schiantarsi....
quindi probabilmente i crash test (lo fanno anche a me) non fanno altro che rendere il nostro mondo attuale sempre piu' ansiogeno e spaventato.

sai come si dice "beata ignoranza" io quando guidavo la uno (auto che nei crash test ho visto che si stritola) non ero per nulla agitato...
ora avrei il terrore, con tutto quello che ti mettono addosso di ansia quei filmati.

comunque non so se le priussine riusciremo a portarle a tanti chilometri (nel tuo caso) e tanti anni nel mio caso.

sai io ora che faccio pochissima strada (forse fino a fra i 5 e i 10000 km anno ma da quando ho smesso quest'anno in 7 mesi ho fatto 1800km ) mi piacerebbe poter tenere la priussina per tanti tanti anni, che so magari anche 25 o 30.

come strada in km 5000anno x25 sono 125000 quindi non tantissimi, ma che sara' di tutto il resto della priussina fra 25 anni?

come reggera' la elettronica.

tra laltro una macchina come la tipo secondo me troverai pezzi di ricambio anche fra 30 anni, cosa che dubito un po possa succedere per la priussina.

tutte le schede centraline ecc che ci sono lasciano poca fantasia a meccanici per ravanarci.

ricordo che ad un collega di mio papa' in viaggio in egitto con la sua vecchia citroen ha trovato un meccanico che non aveva il pezzo me si e' messo li con il tornio e gli ha costuito un braccetto che si era rotto e un pezzo del carburatore pure....
e poi gli ha detto quando torna a casa in italia lo cambi, non si sa mai,
lui non l'ha cambiato ne uno ne l'altro e la sua citroen ha fatto ancora 6 anni di vita con quei pezzi costruiti artigianalmente da un genio meccanico egiziano.

ecco cose simili secondo me con la priussina dubito si potranno vivere.

non so ma se fra 25 anni va in pappa qualche centralina-centralona, non so quanti portanno metterci le mani senza comprare il pezzo di ricambio originale e se il pezzo di ricambio originale nono ci fosse piu' addio priussina anche se la voglia di tenerla fosse ancora molta.

insomma bella domanda e bel 3d hai iniziato....

io cosi li per li dico che forse e' possibile che fra 30 anni quella tipo gialla sia ancora in giro.....mentre le priussine anche se io lo vorrei temo che.....

NoNoNo

poi ovvio oggi e' tutto piu' difficile anche per le balle varie su inquinamento.

come taxi non hai problemi ma se fossi privato quale ormai io sono, ti bloccano per inquinamento e magari fra 10 anni o meno mi costringeranno a vendere la mia priussina Prius V2 con su magari nanche ancora 100000km perche' inquina!

bah!!!!

comuqnue tornando al colore se ci fosse da votare io a occhi chiusi io ora che sono pellicolabili voterei il giallo da domani!

YesYesYes
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sai dove vendono i taxi bianchi? In Bulgaria Serbia Insomma nei Balcani , il bianco li e scic . Farei una petizione per tornare al taxi giallo ma gli scasciavit ( cacciaviti in Milanese) dei nostri colleghi non lo vorrebbero mai..figurati per prendere qualche centinaio di € in più quando se la vendono.
Gli danno una lucidatina gli cambiano 4 cose gli abbassano i km e la fregatura e servita. Ho visto anche a Milano diversi ex taxi ma sono in gran parte Fiat , anche se dalle mie parti gira un ex collega con la Prius. Adesso mi viene il sospetto che sei tu, anzi non credo perché quel ex tassista con la Prius mi aveva caricato circa vent anni fa come cliente e me lo ricordo ancora..perché io il taxi nella mia vita non l ho quasi mai preso, salvo all estero per i viaggi. Quindi non sei tu a meno che bleffi...Ps ti sto scrivendo dal mio Taxi in Gonzaga con l iPhone ciaoYes
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Domanda: nella mia via da 4 anni c'e' parcheggiata una Prius V2 MY06 bianca.
Mi sono sempre chiesto se è un ex-taxi (non appaiono buchi su carrozzeria o cruscotto).
C'e' un metodo per capire se è stata 'riconvertita'.

Inoltre, a quanto pare non solo l'unico che rivorrebbe i gialli, ma tutti mi hanno detto quello che dite voi, ovvero che non esistendo giallo di fabbrica (ma mi sembra una giustificazione assurda, perchè è la domanda che dovrebbe fare l'offerta) si è passati al bianco ma poi non è vero perchè il bianco TAXI non esiste nei listini e bisogna farla ricolorare.... ed allora siamo punto a capo!
Thanks given by:
(30-12-2010, 12:23 )selidori Ha scritto: Domanda: nella mia via da 4 anni c'e' parcheggiata una Prius V2 MY06 bianca.
Mi sono sempre chiesto se è un ex-taxi (non appaiono buchi su carrozzeria o cruscotto).

Inoltre, a quanto pare non solo l'unico che rivorrebbe i gialli, ma tutti mi hanno detto quello che dite voi, ovvero che non esistendo giallo di fabbrica (ma mi sembra una giustificazione assurda, perchè è la domanda che dovrebbe fare l'offerta) si è passati al bianco ma poi non è vero perchè il bianco TAXI non esiste nei listini e bisogna farla ricolorare.... ed allora siamo punto a capo!

Se non ci sono buchi, non era un taxi, quelli rimangono ( portellone posteriore 2 buchi per sostenere il numero di licenza, sul cruscotto per le varie radio taxi ecc, e poi il pappagallo che è l aggeggio sul tetto con scritta taxi completo di luci che deve essere ancorato al tetto.

Quello del colore è un problema adessoYes, perché le case sanno che il giallo Taxi non è piu richiesto, ma ti garantisco che se il Comune di Milano cambia le regole sul colore si adeguano perché far girare un taxi h 24 delle loro marche è pubblicità del veicolo e della casaYes

Poi c è il metodo classico per capire se un veicolo ha viaggiato tanto in funzione del tempo, quindi le ricognizioni di motore , sospensioni, interni, guarnizioni, tubo di scappamento, ecc ecc.Drive1

A Milano ci sono tantissime Prius e penso proprio che Toyota le farebbe anche gialle o troverebbe il modo per farle, magari in qualche sua officina quindi concordo col tuo pensiero.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-12-2010, 12:23 )selidori Ha scritto: Domanda: nella mia via da 4 anni c'e' parcheggiata una Prius V2 MY06 bianca.

puo' essere che sia un ex taxi come no.
difficile capire se lo sia stato, dipende poi ovviamente se il il proprietario ha rimesso a posto i danni alla carrozzeria. buchi vari.
per rifarlo quando smonti tutte le cose dal taxi vai dal carrozziere e lui ti chiude i buchi sul tetto e quelli sul portellone, tanti lo fanno altri no.
normalmente ci sono colleghi che comprano il taxi nuovo (cosi' hanno ancora un po di sconto dai conce) poco prima di andare in pensione, ci lavorano un anno o due, e vendono licenza e si tengono il taxi come auto privata a quel punto siccome l'auto e' piuttosto nuova gli conviene spendere quei 500-800 euro di carrozziere a seconda dei casi per rimettere a posto e avere l'auto intonsa, senza buchi e i tappi per chiuderli perche' i tappi alla lunga possono far passare acqua.
altri invece che smettono e l'auto e' vecchia magari la tengono ancora un po' di tempo se la tengono con i buchi tappati alla benemeglio e il portapappagallo chiuso con il tappo.
poi quando vedi in giro un taxi con civici smontati magari su le viti o aperti i buchi e il portapappagallo con tappo puo' essere anche collega che ha ricevuto una sospensione della licenza. o che se ne e' andato in vacanza (non di dovrebbe ma ce' gente che per andare in giro smonta tutto civici pappagallo ecc. o ovvio mette i tappi.)
insomma non e' poi detto che un auto con i tappi sia di un ex taxista ma puo esser di un taxista in vacanza o in aspettativa o in sospesione licenza.

certo che fra qualche anno di prius ex taxi ce ne saranno in giro tantissime perche' i 2000 taxi di milano non credo li mandino subito tutti al macero.

siccome tanti taxisti tengono l'auto massimo 3-4 anni siamo ormai li li con tale scadenza.
tieni conto che un collega che l'ha presa dopo di me gia' parla di cambiarla e la sua ovviamente diventera' un ex taxi in vendita sul mercato usato.

YesYesYes

e come la sua penso tante altre.

ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie per le risposte ed interessante questo a cui non avevo pensato:
(30-12-2010, 02:43 )stratocaster Ha scritto: certo che fra qualche anno di prius ex taxi ce ne saranno in giro tantissime perche' i 2000 taxi di milano non credo li mandino subito tutti al macero.
Thanks given by:
(30-12-2010, 01:08 )stratocaster Ha scritto: sierra hai in parte centrato un problema.

anche a me i taxi gialli piacciono enormemente di piu'.
sara' per il richiamo all'america di cui siamo un po' tutti culturalmente figli (dico come generazione) certo e' che il taxi giallo e' un'altra storia.
era stato scelto il bianco per evitare al taxista l'onere di riverniciare l'auto nuova (perche' non le producono gialle) ma ora con le pellicole coprenti sarebbe tutto piu' semplice.
prendi il colore che vuoi e la pellicoli senza rovinare la carrozzeria.

bianche sono molto anomime, si possono confondere con tante auto aziendali, ma ormai un po' la gente ci ha fatto l'occhio, figurati questo te lo dico da ex collega ti devo raccontare che quasi faccio piu' potenziali corse ora di prima!
OhyeahOhyeahOhyeah

sai quante volte mi e' successo quando sono con la priussina a prender mia moglie in ditta che scende qualcuno prima di lei, mi apre la porta posteriore e si siede?
YesYesYes
e guarda che ovviamente non ho pappagallo, antenna radio, strische comune, civici ecc.
eppure mi aprono la porta e si siedono.
anche il periodo che ho portato i miei in lunigiana a fare terapia tutti i giorni per quasi un mese 2 volte al giorno, mattina mamma pomeriggio papa' mentre ero li che li aspettavo, mi hanno aperto la porta per sedersi dietro 3 volte.
e una volta una signora davanti ha aperto e mi ha chiesto se poteva sedersi davanti che dietro le dava fastidio con la stampella!

NoexpressionNoexpressionNoexpression

ti giuro e' un delirio!!!!

potrei fare l'abusivo e avrei un successo enorme!!

a parte gli scherzi, questo l'ho detto per dire che ora ti riconoscono bianco tanto che mi aprono la mia che ormai ha propri l'aspetto di una normalissima priussina bianca.

ma appunto il bianco crea confusione, il taxi secondo me deve esser piu' riconoscibile ed ora sarebbe un notevole passo avanti per differenziare la categoria taxi dagli altri automezzi avere un colore esclusivamente taxi.

e il giallo e' Animatee

per quanto riguarda il discorso tipo, la conosco la ricordo benissimo avevo chiaccherato un po con il collega in p.zza duse una volta che avevamo avuto una chiamata insieme e abbiamo aspettato giu i clienti per un bel quarto d'ora.
lui mi diceva che era contentissimo della sua tipo e non aveva la minima intenzione di cambiarla.

certo le auto di una volta erano dei muli, piu' semplici, pochissima elettronica, chiunque ti ci poteva mettere le mani.

forse erano anche bei tempi, anche se tali auto viste nei risultati dei film crash test fanno paura, ma in fondo e' vero che uno un'auto non la compra per schiantarsi....
quindi probabilmente i crash test (lo fanno anche a me) non fanno altro che rendere il nostro mondo attuale sempre piu' ansiogeno e spaventato.

sai come si dice "beata ignoranza" io quando guidavo la uno (auto che nei crash test ho visto che si stritola) non ero per nulla agitato...
ora avrei il terrore, con tutto quello che ti mettono addosso di ansia quei filmati.

comunque non so se le priussine riusciremo a portarle a tanti chilometri (nel tuo caso) e tanti anni nel mio caso.

sai io ora che faccio pochissima strada (forse fino a fra i 5 e i 10000 km anno ma da quando ho smesso quest'anno in 7 mesi ho fatto 1800km ) mi piacerebbe poter tenere la priussina per tanti tanti anni, che so magari anche 25 o 30.

come strada in km 5000anno x25 sono 125000 quindi non tantissimi, ma che sara' di tutto il resto della priussina fra 25 anni?

come reggera' la elettronica.

tra laltro una macchina come la tipo secondo me troverai pezzi di ricambio anche fra 30 anni, cosa che dubito un po possa succedere per la priussina.

tutte le schede centraline ecc che ci sono lasciano poca fantasia a meccanici per ravanarci.

ricordo che ad un collega di mio papa' in viaggio in egitto con la sua vecchia citroen ha trovato un meccanico che non aveva il pezzo me si e' messo li con il tornio e gli ha costuito un braccetto che si era rotto e un pezzo del carburatore pure....
e poi gli ha detto quando torna a casa in italia lo cambi, non si sa mai,
lui non l'ha cambiato ne uno ne l'altro e la sua citroen ha fatto ancora 6 anni di vita con quei pezzi costruiti artigianalmente da un genio meccanico egiziano.

ecco cose simili secondo me con la priussina dubito si potranno vivere.

non so ma se fra 25 anni va in pappa qualche centralina-centralona, non so quanti portanno metterci le mani senza comprare il pezzo di ricambio originale e se il pezzo di ricambio originale nono ci fosse piu' addio priussina anche se la voglia di tenerla fosse ancora molta.

insomma bella domanda e bel 3d hai iniziato....

io cosi li per li dico che forse e' possibile che fra 30 anni quella tipo gialla sia ancora in giro.....mentre le priussine anche se io lo vorrei temo che.....

NoNoNo

poi ovvio oggi e' tutto piu' difficile anche per le balle varie su inquinamento.

come taxi non hai problemi ma se fossi privato quale ormai io sono, ti bloccano per inquinamento e magari fra 10 anni o meno mi costringeranno a vendere la mia priussina Prius V2 con su magari nanche ancora 100000km perche' inquina!

bah!!!!

comuqnue tornando al colore se ci fosse da votare io a occhi chiusi io ora che sono pellicolabili voterei il giallo da domani!

YesYesYes

E' severamente vietata la lettura a chi soffre di cervicale ! (mi è venuto il mal di testa!)

Sun Zeneise, risu reu, strinzu i denti e parlu ceu.
Thanks given by: Zeneise
Cita messaggio
Thanks given by: Zeneise
(30-12-2010, 10:02 )zeneise Ha scritto: E' severamente vietata la lettura a chi soffre di cervicale ! (mi è venuto il mal di testa!)

ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(30-12-2010, 01:08 )stratocaster Ha scritto: anche a me i taxi gialli piacciono enormemente di piu'.
Basta che siano un colore facilmente distinguibile!
Ieri a Ginevra ho visto una Fiat Multipla o 600 degli anni 60 bicolore, la parte sotto era il verde scuro, la parte sopra nera, se non sbaglio quella era proprio la livrea (ed il mezzo, ovviamente) Taxi dipico degli anni '60, ovviamente era un mezzo privato, non son riuscito a fotografarlo, ma eccolo esattamente uguale in una foto trovata su internet:

Ma volevo tornare un attimo al giallo perchè Bloomberg ha annunciato che faranno una serie di Taxi verde mela:

http://www.politicker.com/2012/04/29/may...taxi-cabs/

http://www.tmnews.it/web/sezioni/cronaca...0018.shtml

Appunto lo scopo è farti vedere e notare, lo dice chiaramente l'articolo.
Continuo a non capire allora perchè non si faccia anche da noi (con qualsiasi colore, purchè univoco) e fra l'altro diventerebbe un nuovo ed importante punto di richiamo e riferimento, da finire nelle foto turistiche che girano in tutto il mondo.

Thanks given by: LupoEtrusco