This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V3 e olio sintetico 0W20
Reclami alla Totyota Motor Italia
(04-10-2010, 03:35 )The Tramp Ha scritto: Sappiamo tutti che questo olio è introvabile nonostante sia l'olio raccomandato per la vostra amata Auto.

Su consiglio di ToyotaItalia io chiedo a TUTTI i possessori della Prius V3 che non può reperire l'olio tramite il proprio concessionario, di andare su questo link http://www.toyota.it/toyota/contatti/welcome/index.aspx e scrivere un reclamo per far notare questa mancanza.

Mi piacerebbe che poi postate qui la risposta che vi viene fatta.

Grazie per lo sforzo e ricordatevi che l'unione fa la forza.

Gli scrivo subito, parallelamente lavoro ai fianchi il mio conce.

L'HSD dovrebbe essere imposto per legge su tutte le auto di nuova immatricolazione!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Salve, vi scrivo in merito alla difficoltà nel reperire l'olio motore sintetico 0W20 raccomandato sul libretto di uso e manutenzione della toyota prius V3. Al tagliando dei 15000km è stato utilizzato il 5W30 che, stando al libretto u&m, può esere usato al posto dello 0W20 ma deve essere sostituito con lo 0W20 al prossimo tagliando. In concessionaria non era disponibile e mi è stato detto che questo tipo di olio non viene ordinato. Questo problema è stato riscontrato da più persone in tutta Italia. Volevo sapere se intendete risolvere questa situazione.
Distinti saluti.

ho aprofittato subito del servizio... voglio vedere cosa mi dicono (se me lo dicono) e se iniziano a prendere in considerazione tutti i reclami che arriveranno con lo stesso problema... sotto a chi tocca!proviamo a tampinarli un po' adesso che abbiamo anche la loro presenza qui con noi...
mat2k9, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jun 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Fatto anch'io: Dev
che scassamaroni che siamo però... stiamo lì a sottilizzare... è tanto bello il 5w30... Laughing1

"Salve, sto per prenotare il tagliando dei 45.000 km per la mia Prius V3 immatricolata a dicembre 2009, targa EA.....F.
In tutti i tagliandi fatti finora non sono mai riuscito ad ottenere l'unico olio raccomandato dalla Casa, che sarebbe il 0W20 sintetico, nonostante mie insistenze.
Potete aiutarmi ad ottenere l'olio prescritto da Toyota 0W20 indicandomi un qualsiasi centro assistenza Toyota di Puglia che esegua quanto indicato sul libretto Uso e manutenzione? In alternativa potete autorizzare il centro assistenza Toyota ad accettare che sia io a portare l'olio giusto?
Grazie in anticipo,
mio nome cognome"

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Mi associo al fatto che non vogliamo essere considerati scassamaroni come dice DIBDABDU
ma aggiungo io persone più "attente" di altre.

Dico cose ovvie ma il tipo di olio per Prius rispetto ad altre auto riveste una importanza notevole.

E così sono proprio curioso di leggere in questo post come risponderà Toyota ai reclami che avete inoltrato.

Con me alla fine hanno risposto che va utilizzato il 5W30 senza che debba richiedere l' ecotagliando
(che è poi quello che ho "contrattato" in concessionaria ai 15.000 km. ma con l' e-mail in mano).

A me questa risposta continua a non tornare.
Dunque:

- O si modifica quanto recita il libretto uso e manutenzione solo per i paesi considerati con condizioni ambientali da 5W30, basta una integrazione di rimando di 1 foglio allegata al libretto.

- Oppure a richiesta del cliente (che non deve "combattere" per i suoi diritti), la Concessionaria si dota di olio 0W20 e lo usa per i ns tagliandi

NO Prius.. NON Party, SI Prius.. NON senti che Party ma Party Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per come la vedo io, visto che Toyota ha una rete vendita capillare su tutto il territorio, non avrebbe nessunissima difficoltà a diramare una circolare a tutte le concessionarie in cui si chiede a tutte di dotare le proprie officine di olio 0W20 specifico per Prius (e Auris HSD immagino).
Non importa se il fusto da 50/100 litri di 0W20 rimanesse nelle officine mesi o forse anni fermo per non uso, visto che di richieste ce ne sarebbero ben poche. Non sarebbe certamente un danno economico. Si tratta di avere semplicemente rispetto del cliente e soprattutto del prodotto Toyota.
Io non vorrei che 'sta storia dell'olio irreperibile causa clima italiano si trattasse del solito approccio dei pigroni italiani: "ma dai vabbe è uguale, mettigli il 5W30 così usiamo lo stesso olio per tutta la gamma (e noi in ufficio lavoriamo meno)!"

Non vedo perchè il libretto debba dire una cosa e TMI lo contraddica.
Chi è Toyota Italia per decidere che i climi italiani sono diversi dagli standard a cui si sono attenuti i super-tecnici-ingegneri toyota-jap nel progettare Prius...? Non capisco poi se c'è tutta questa differenza di clima tra Italia e Svizzera o Grecia o Francia o altri Stati in cui invece lo 0W20 è regolarmente usato ai tagliandi? Tra l'altro TMI ha ampiamente dimostrato di NON CONOSCERE affatto, o comunque di avere una conoscenza appena amatorial-dilettantistica del sistema HSD di Prius.
Poi, soprattutto, abbiamo visto il pressapochismo e la fortissima disattenzione che Toyota Italia ha verso l'ibrido, quindi a maggior ragione io non mi fido di quello che loro dicono in fatto di olio.

Quindi: chi produce Prius (i giapponesi) prevedono che si usi l'olio 0W20 presumo in tutto il globo. Se quest'olio non va bene per i climi italiani, che siano loro stessi giapponesi a scriverlo nel libretto. io lo pretendo e pazienza se per questo in TMI mi prenderanno a parolacce Dry

D I B D A B D U

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non avendo Prius V3, questa discussione la guardo da esterno....
Il mio problema è che non ho capito se 'sto assistendo da spettatore di una reppresentazione goliardica, grottesta o drammatica! disperato
Thanks given by:
(05-10-2010, 08:09 )selidori Ha scritto: Non avendo Prius V3, questa discussione la guardo da esterno....
Il mio problema è che non ho capito se 'sto assistendo da spettatore di una reppresentazione goliardica, grottesta o drammatica! disperato
il problema io l'ho detto gia' da qualche parte.e' solo questione di tempo.

quando comprai la Prius V2 che richiedeva il 5-30 tutti i conce nei tagliandi mettevano l'olio generico 10-40 e quindi nella priussina ti cuccavi il 10-40.
poi usci la Prius V3 che richiede il 0-20 e i conce toy si sono adeguati nel frattempo alla Prius V2 procurandosi il 5-30 per la Prius V2 ma ovviamente ora non hanno il 0-20 per la Prius V3.
insomma l'arrivo della Prius V3 ha portato a noi P2isti il giusto olio!
ora i P3isti non devono fare altro che pazientare un pochetto, sono certo che appena arrivera' la Prius V4 (soprattutto se richiedera' un'olio ancora diverso) i P3isti avranno finalmente il loro olio 0-20.
il problema e' che se si vuole l'olio giusto basterebbe solo comprare auto in fine serie.....
RoflmaoRoflmaoRoflmao
P3isti (dib compreso!!) l'ho sempre detto io che la Prius V2 era piu' bella!!! non ha quel fastidioso tunnel centrale sospeso "blocca ginocchio destro del guidatore"
e poi volete mettere la Prius V2 ora abbiamo pure l'olio giusto e voi no!
gne gne gne!!!

BlehBlehBleh
BlehBlehBleh
BlehBlehBleh

ve lo dicevo di comprare le Prius V2 fine serie!!!

BlehBlehBleh
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ragazzi, in effetti a ben pensarci, tutta sta situazione fa un po' ridere...
Il libretto U&M raccomanda l'olio 0W20. Toyota Italia (occhio, ITALIA, non Europa) dice: "nooooooo.. i giapponesi hanno scritto così ma che ne capiscono loro!? per il clima italiano il 5W30 va benissimo, quindi noi ci mettiamo quello".
Ora, capirei se avessi comprato un comune naftone, chissenefrega di che olio mi buttano dentro, mi fido del meccanico.
No, io ho comprato una PRIUS, l'auto più evoluta al mondo, lo dice anche la pubblicità (martellante).
Pretendo lo 0W20 perchè lo dice chi l'ha progettata.
Devo davvero aspettare la Prius 4 per averlo?
No, se al prossimo tagliando me lo negano ancora, chiedo al concessionario di mettere per iscritto il loro no e io scrivo in Belgio.
Raga' basta mi sono rotto.
L'Italia non è terzo mondo, è ora che anche in Italia iniziamo a fare le cose per bene.

D I B D A B D U

Thanks given by: dibdabdu
Cita messaggio
Thanks given by: dibdabdu
(05-10-2010, 08:09 )selidori Ha scritto: Non avendo Prius V3, questa discussione la guardo da esterno....

Quoto in pieno DIB e aggiungo che non credo che stai assistendo ad una rappresentazione goliardica e/o altro. Toyota chiarisca come sta questa storia dell'olio perchè con me ha fatto figuruccia con le sue e-mail di risposta. E poi non voglio da qui in avanti andare tutte le volte alla concessionaria a "pregare" perchè mi mettano l'olio raccomandato che mi è dovuto.

Lo so che la macchina col 5W30 o col 10W40 funziona lo stesso, ma allora Toyota Italia se ne assuma la responsabilità con una posizione ufficiale.
NO Prius.. NON Party, SI Prius.. NON senti che Party ma Party Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
nviata oggi lettera di reclamo per l'olio !! DevThums up
riccardino, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Dec 2007.Thums up
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: