This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vacanze 2010 Marche - Abruzzo
A cavallo tra Luglio ed Agosto, ho trascorso due settimane di vacanza tra Abruzzo e Marche. Di base ero a Martinsicuro (Te), il primo paese dell’Abruzzo. Immessi nel serbatoio 50 euro di verde, equivalenti a 39 litri per un prezzo al litro pari ad euro 1.285, sufficienti ad accendere tutte e dieci le lucette dell’indicatore livello carburante, ho raggiunto il casello di Pd Est (distante una dozzina di km da dove abito), per poi imboccare l’autostrada in direzione Bologna-Ancona.
Durante il viaggio di andata, mi son sempre tenuto sui 120 km/h con l’aria condizionata sempre accesa. Due persone a bordo (compreso me) ed un sedile posteriore abbassato per far spazio ai bagagli.
Arrivati a destinazione dopo circa quattro ore ed un quarto, con una brevissima sosta all’autogrill. Il computer di bordo a fine viaggio segnava 428 km con un consumo di 5.2 l %km.
Da segnalare a mio avviso l’ottima profilatura dei sedili, che non stanca neppure dopo molte ore di guida.
Come ho già avuto modo di segnalare, Prius si distingue sempre per l’economia d’uso e di esercizio.
Sono stato diverse volte a Martinsicuro, un posto che adoro, e devo dire che ogni volta tornarci è bellissimo, tanto per la gente, quanto per le meravigliose e caratteristiche località raggiungibili in breve tempo.
Il primo giorno di brutto tempo, “inforcata” la Prius, ci siamo addentrati nell’entroterra Piceno, visitando tre località straordinarie: Offida, (una meraviglia, a ragione “Uno dei Borghi piu’ belli d’Italia” Grottammare ed Acquaviva Picena.
E’ veramente divertente (ed oltremodo appagante per chi, come me, ama guidare) inerpicarsi con Prius sulle strade collinari (generalmente con buon fondo stradale e poco battute) che portano a queste località. E’ tutto un susseguirsi affascinante di saliscendi, da cui si possono ammirare, se c’è bel tempo, splendidi panorami sulla Val Vibrata.
Altre località che abbiamo visitato e che consiglio caldamente sono Ascoli e Civitella del Tronto, un altro borgo meraviglioso sovrastato dall’antichissima e straordinaria Fortezza), Controguerra, Colonnella, Corropoli, Monteprandone.
Un aspetto, comune a tutta Italia, peraltro, è che si mangia e si beve alla grandissima: ogni paese infatti organizza, anche contemporaneamente ad altri, una sagra a tema, in cui si possono degustare a prezzi economici e porzioni molto abbondanti, le prelibatezze del luogo. Dai maccheroncini di Campofilone, serviti con prosciutto e limone (delicatissimi), o con il tradizionale sugo contadino, alle salsicce di Torano, dal prelibatissimo fritto misto all’ascolana (olive, cremini e costicine fritte), alla “cacciannanze”, una tipica pizza ascolana a base di aglio olio e rosmarino e che si chiama così perchè veniva tirata fuori dal forno prima di infornare il pane. A proposito; stavo quasi per dimenticare gli arrosticini, spiedini di castrato…..e che dire del pesce? Il tutto innaffiato da vini tipici, quali trebbiano, cerasuolo, pecorino, Montepulciano e falerio dei colli piceni.
Insomma, Marche ed Abruzzo ti coccolano e ti prendono per la gola…..
E la Prius? Si conferma la solita, ottima stradista, capace di farti viaggiare comodo e rilassato e, nel contempo, di sfoderare una buona dose di grinta quando serve. Non è mai stata in affanno affrontando salite, i tre motori hanno sempre fornito il loro apporto, ottimo l’impianto di climatizzazione così come fari e tergi.
Come ho avuto modo di accennare, la vernice è molto delicata, occorre far attenzione a dove si passa per evitare strisci (strade sterrate e rami d’alberi che toccano il tetto) e a dove si parcheggia (macchie di resina).
Come ho piu’ volte sottolineato, ribadisco la mancanza di un vano refrigerato, dove tenere una bottiglia d’acqua.
Alla fine del viaggio di ritorno, sempre tra i 120 e i 130 di tachimetro, con punte anche di 140 nei tratti a tre corsie ed in assenza di traffico lungo la A14, il CdB ha segnato, una media di 5.4 l % km, senz’aria condizionata.
Un’ultima curiosità: ho avuto modo di provare in alcune escursioni, come passeggero, una Golf VI 1.4 TSI, 160 CV Highline, rossa, nuova fiammante con 4000 km all’attivo, di una coppia di amici. Bella macchina, rifinita bene, ottimo il cambio DSG, e con temperamento quasi corsaiolo; consumo (ovviamente) non paragonabile a quello di Prius. Penso che la sovralimentazione sequenziale a doppia turbina possa essere fragile. Mi han colpito inoltre gli specchi esterni: hanno ripetitore freccia, una luce gialla che ti fa vedere quando la freccia è azionata ed inoltre, quando apri la vettura con il telecomando, diffondono una luce bianca…...Scenografico, indubbiamente… Non oso pensare se dovesse rompersene uno…. Ranting2
ENTRO8, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Aug 2007.
[-] The following 1 user Likes ENTRO8's post:
  • MauroneRelax
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ecco il post che stavo cercando...anche se in ritardo di 2 anni, benvenuto a casa mia Biggrin2

La prossima vo,ta che scendete da quelle parti fate un fischioWink_smilie
albireo, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jan 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Albireo, non appena riuscirai a convincere il tuo papà ad ibridizzarsi, potresti organizzare un raduno dalle tue parti! Anche se non ti ibridizzerai, possiamo venire lo stesso.Dev
Ci sali sopra una volta e con le altre hai chiuso!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Be' in effetti sarebbe al centro italia, 15 km dalla costa e ad un'oretta dal gran sasso, da luglio ad agosto ci sono sagnre enogastronomiche in ogni paese...salsicce, arrosticini di castrato, formaggio fritto, spaghetti alla chitarra con le "pallottelle", fritti vari, vini di ogni tipo.....

La vostra speranza e' che io trovi un lavoro a breve, compri un'ibrida e sia in ferie nel periodo delle sagre 2013 Roflmao
[-] The following 1 user Likes albireo's post:
  • sincrono
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-10-2012, 07:25 )albireo Ha scritto: Be' in effetti sarebbe al centro italia, 15 km dalla costa e ad un'oretta dal gran sasso, da luglio ad agosto ci sono sagnre enogastronomiche in ogni paese...salsicce, arrosticini di castrato, formaggio fritto, spaghetti alla chitarra con le "pallottelle", fritti vari, vini di ogni tipo.....

La vostra speranza e' che io trovi un lavoro a breve, compri un'ibrida e sia in ferie nel periodo delle sagre 2013 Roflmao

Quotoneeeeeeee si arrrrrosticini for ever, sono già presente OhyeahOhyeahOhyeah
mobile650, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-10-2012, 07:35 )mobile650 Ha scritto: Quotoneeeeeeee si arrrrrosticini for ever, sono già presente OhyeahOhyeahOhyeah

PRESENTI! con H2O e tutta la banda ... anzi cerca un pascolo che agganciamo pure il rimorchio per Alisson.

Vi confido un segreto ... la parte finale del cofano della mia plugin ha un piccolo pertugio ... serve per metterci gli arrosticini (spetotsc in abruzzese)... ecco perchè non è ancora ottimizzata! Wink_smilie
[email protected], proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Per fare arrosticini per tutti dovremmo fare un genocidio di castrato O_O
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
anche dalle mie parti di sagre estive ce ne sono un'infinità, anche troppe secondo me.

abito a 2 passi dal fiume Tronto che è il confine tra Abruzzo e Marche e sarebbe davvero interessante organizzare un raduno di vetture ibride, i sali e scendi dalle nostre parti davvero non mancano...

x albireo: la settimana scorsa sono andato da Di Ferdinando x chiedere se avevano Prius aziendali, e purtroppo, visto che ho il conto in rosso, mi hanno risposto che hanno una Prius aziendale di marzo'12 Ranting2
ale72, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jan 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ciao ale72, io da di ferdinando ci sono andato un paio di volte per fare dei test drive che AVEVO PRENOTATO con giorni di anticipo e c'ho preso due sole a causa della LORO disorganizzazione. Cameli a grottammare di sola me ne ha data una sola la prima volta perche' si erano dimenticati di riportare la macchina da un'altra concessipnaria... -.-

Se ti va quando esce la nuova auris possiamo andarla a vedere insieme, verosimibilmente verso febbraio, tanto immagino tu sia di porto d'ascoli/centobuchi, stiamo a 20 minuti di distanza...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(01-10-2012, 10:19 )albireo Ha scritto: Ciao ale72, io da di ferdinando ci sono andato un paio di volte per fare dei test drive che AVEVO PRENOTATO con giorni di anticipo e c'ho preso due sole a causa della LORO disorganizzazione. Cameli a grottammare di sola me ne ha data una sola la prima volta perche' si erano dimenticati di riportare la macchina da un'altra concessipnaria... -.-

Se ti va quando esce la nuova auris possiamo andarla a vedere insieme, verosimibilmente verso febbraio, tanto immagino tu sia di porto d'ascoli/centobuchi, stiamo a 20 minuti di distanza...

si risiedo a centobuchi. x il test drive dell'auris accetto senz'altro l'invito.
ale72, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jan 2012.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: