This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tariffa bioraria: multe in arrivo per nove società
Multe in arrivo per nove società di vendita di energia elettrica: l’Autorità per l’energia ha mandato un preavviso a AceaElectrabel Elettricità S.p.A, Iride Mercato S.p.A., Trenta S.p.A., Hera Comm S.r.l., ASM Energia e Ambiente S.r.l., Azienda energetica S.p.A. Etschwerke ag, Enia Energia S.p.A., AcegasAps Service S.r.l. e A2A Energia S.p.A.

Queste nove società, infatti, non avevano avvertito i propri clienti in tempo utile, e con gli avvisi in bolletta previsti dai regolamenti, sull’entrata in vigore dei prezzi biorari, applicati alle famiglie in modo progressivo a partire dal 1° luglio 2010.

Molte le segnalazioni giunte dai clienti all’Autorità che, di conseguenza, si è mossa per tutelare i consumatori. Se le nove società ignoreranno questo preavviso dovranno provvedere alla restituzione di eventuali maggiori addebiti dovuti all’irregolare applicazione della tariffa bioraria

http://www.ecoblog.it/post/10817/tariffa...ve-societa
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Cosa dovremmo leggere in questo post?
NickM, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jul 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Indipendentemente da quanto si dovrebbe leggere nel post!...
Quì si parla sempre di multe che poi alla fine paghiamo sempre e SOOLOOO noi ...oltre alla imposizione della tariffa!! ma la legge...(parolona grossa.... quanto inesistente in ITALIA) non prevede che il cambio di un contratto non può essere fatta unilateralmente???
Chi ci guadagna sono SOLOOOOOO i nostri gestori che conti alla mano ti fanno apparire conveniente ed ecologico quello che non è...... pensate ai poveri diavoli che non hanno un'occupazione giornaliera... e sono tanti..... dove vanno a vivere di giorno per non consumare energia.... nei supermercati???? nelle chiese??? negli ambulatori medici????? al bar no!!!! perchè costa e non c'è un risparmio..... mi viene da pensare!!HmmHmmHmmHmm sarà la solita presaOhyeahOhyeah per il c....o???
Peedafèr, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Dec 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Allora.... L'elettricità costa 3 volte di più di giorno che di notte. Vai sul sito della borsa elettrica e controlla.
Perchè chi la compra per te e te la consegna al domicilio dovrebbe fartela uguale di giorno e di notte?
Basta con sta storia che "l'han fatto per fregarci", non se ne può più.
lucaxx85, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-07-2010, 11:01 )lucaxx85 Ha scritto: Allora.... L'elettricità costa 3 volte di più di giorno che di notte. Vai sul sito della borsa elettrica e controlla.
Perchè chi la compra per te e te la consegna al domicilio dovrebbe fartela uguale di giorno e di notte?
Basta con sta storia che "l'han fatto per fregarci", non se ne può più.

nessuno ha detto che l'elettricità costa uguale di giorno e di notte ..... ma fino ad ora le società di distribuzione ci hanno venduto in perdita l'elettricità consumata di giorno ci hanno regalato qualcosa????
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Tieni conto che la mono-oraria era nata dai contatori vecchi che avevamo tutti. Nel resto d'europa già da secoli lo standard è la bioraria.
Ma anche su contatori meccanici dell'anteguerra c'erano i sommatori per i due orari diversi.
Poi certo che non ci andavano in perdita ma per non sbagliare ti facevano pagare tutto un prezzo abbastanza alto. Tieni conto che della bolletta elettrica il costo dell'energia è solo un 55%, il resto sono canoni, codicilli, tasse, bolli etc...
Ora quelli che consumavano quasi tutto di giorno pagheranno di più. Beh... Cosa gli vuoi dire? Che si prendano una tariffa mono-oraria o che si adattino a spostare i consumi di notte (cosa che farebbe molto bene all'ambiente).
Poi quando l'elettricità la compravamo dal monopolista lì il concetto di "ci guadagnava/ci perdeva" era molto relativo. Adesso chi ha ancora il "contratto di maggior tutela" deve passare alla bioraria. Si vede che "l'acquirente unico" non ci stava andando in pari, oppure doveva far pagare troppo a gente che non aveva colpe.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-07-2010, 03:48 )lucaxx85 Ha scritto: ..
Ora quelli che consumavano quasi tutto di giorno pagheranno di più. Beh... Cosa gli vuoi dire? Che si prendano una tariffa mono-oraria o che si adattino a spostare i consumi di notte (cosa che farebbe molto bene all'ambiente).
Poi quando l'elettricità la compravamo dal monopolista lì il concetto di "ci guadagnava/ci perdeva" era molto relativo. Adesso chi ha ancora il "contratto di maggior tutela" deve passare alla bioraria. Si vede che "l'acquirente unico" non ci stava andando in pari, oppure doveva far pagare troppo a gente che non aveva colpe.
senza polemiche!!!!
prova a spiegare e a far digerire queste cose a persone con più di settanta anni....... e perlopiù chiusi in casa che per una questione ecologica devono dormire di giorno e star svegli di notte e ritrovarsi a pagare di più di quello che pagano ora!!! spiegami chi deve pagare senza aver colpe!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-07-2010, 04:09 )Peedafèr Ha scritto: senza polemiche!!!!
prova a spiegare e a far digerire queste cose a persone con più di settanta anni....... e perlopiù chiusi in casa che per una questione ecologica devono dormire di giorno e star svegli di notte e ritrovarsi a pagare di più di quello che pagano ora!!! spiegami chi deve pagare senza aver colpe!!!

Senza polemiche. I miei genitori hanno settant'anni...

Ma perchè una persona anziana non dovrebbe trarre vantaggio dalla bioraria? Anche gli anziani consumano di più la sera (perchè dormono poco, perchè comunque devono tenere accesa la luce come tutti etc...). E' normale che si consumi di più la sera, non è necessario cambiare abitudini...

Tieni presente che la differenza di prezzo applicata al kWh sarà minima. Io non sono passato sul mercato libero ed ho fatto una proiezione dettagliata dei miei consumi: attualmente ho il 24% di consumi in fascia F1, il 76% di consumi in fascia F2+F3 su un totale di 3056 kWh/anno.

L'applicazione della bioraria mi porterà un vantaggio di 2.50 Euro all'anno! Se per assurdo i miei consumi si spostassero al 60% in F1, avrei un aggravio di 7.00 Euro all'anno....
NickM, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Jul 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(07-07-2010, 04:09 )Peedafèr Ha scritto: senza polemiche!!!!
Spiegare non mi sembra complicato. Prova con "Siccome è più difficile produrre corrente di giorno che di notte allora costa di più di giorno che di notte. Proprio come le zucchine che costano di più d'inverno che d'estate"
Poi non si tratta di vivere di notte.
Alla fine di giorno cosa si usa di elettricità? Televisore e basta. Se sono pensionati che faticano ad arrivare a fine mese avranno una tv umana che consumerà pochissimo e non spenderanno chissà quanto. Se hanno un plasma da 600W .... Che pagino giusto pegno!

Se sono di quelle persone che per tirar sera passano il vaporetto o la cento gradi ogni singolo giorno...imparino che serve massimo una volta l'anno e che quella volta può essere il sabato.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
riesumo in questo post: OCCHIO ai cambi di contratto a vostra insaputa!

Ho ricevuto pure io una strana telefonata, esattamente 24 ore dopo aver contattato il numero verde del mio gestore energia.
Sembrava lo stesso numero con cui avevo chiesto al mio gestore chiarimenti. Ma non erano loro, nel proseguire ho avuto il sospetto di parlare a un call center, l'accento era strano, ma parlava benissimo l'italiano, e in modo molto veloce facendo molte domande.
Durante la telefonata, che sembrava del mio gestore si è poi rivelata un tentativo di estorcere dati del contratto (l'operatrice si e' spacciata come rappresentante di altro gestore energia, per poi parlare dell'offerta Green Network)
Nonostante proponesse prezzi a suo dire più bassi degli attuali ho badato bene a non pronunziare mai la parola "si" e a non dare dati sensibili, nonostante sapessero già indirizzo e codice fiscale.
Googlando poi ho trovato di tutto su queste pratiche perlomeno discutibili, e al limite della denuncia, che appena possibile farò.

PS: DENUNCIA IMPOSSIBILE, sembra che simili comportamenti siano al limite della legge!

Provate se avete voglia a Googlare su GREEN NETWORK - giudizi
e poi fatevi un vostro guidizio!

(Un esempio: http://avvertenze.aduc.it/lettera/contra...272741.php)
mito1960, member since Dec 2008.
Felicemente AMPERIZZATO, viaggia con il sole. (ultimi 10mila Km gratis)
(PS: in famiglia viaggiamo pure con la Civic Hybrid a metano spendendo in media 10 euro per fare 330/400 Km!!! fatti 250mila Km a sett. 2016) Notworth

[-] The following 1 user Likes mito1960's post:
  • LupoEtrusco
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: