This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius in Crash
(18-03-2010, 01:31 )ollen Ha scritto: bhe c'è qualcuno che per servizi secondari usa processori e os "standard"
ci fu un caso eclatante qualche anno fa di una bmw serie 7 con windows ce che controllava la chiusura centralizzata
la macchina in questione di un ministro thailandese rimase con le porte bloccate e gli occupanti dentro

Mi ricordo il fatto, ma non credo che iDrive (basato su Windows CE, all'epoca) controllasse quei sub system.
File Extension Seeker | Online TrID file identifier
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
ho un palmare con windows mobile... dire che si blocca spesso è poco... per non parlare di quanti programmi confliggono con la retroilluminazione mandandolo in freeze... inoltre non ha il tasto power e per resettarlo bisogna infilargli il pennino nel buchetto stretto posteriore ( Naughty ) oppure, quando l'atto penetrativo non va a buon fine, staccargli e riattaccargli la batteria.
si è capito quanto odio sia sto palmare sia quel maledetto OS che si ritrova...?

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(18-03-2010, 12:25 )The Tramp Ha scritto: Tratto da http://priuschat.com/forums/gen-iii-2010...en-pc.html

La Prius è dotata di:
Centralina antiskid (slittamento)
Centralina ibrida
Centralina freni
Centralina motore
Centralina batteria
Centralina Inverter
Centralina HV (alto voltaggio)
Centralina clima
Centralina MFD
Centralina chiave intelligente
Centralina Servosterzo

Tanto per citarne qualcuna.

Come comunicano?

Il pedale dell'acceleratore è collegato con la centralina HV. Esso poi comunica con la centralina del motore. Esso manda il segnale al motore della farfalla per aprire gas. Inoltre controlla anche l'anticipo e accensione.

Il sensore del pedale del freno parla direttamente con la centralina antiskid. Esso poi manda il segnale all'attuatore ABS/BA/TRAC/VSC che regola i soleinoidi per gestire la pinzata. Esso rileva anche altre informazioni dalla centralina della batteria e HV per decidere come ripartire la frenata tra frizione e rigenerativa.

L'interuttore POWER comunica direttamente con la centralina controllo accensione. Esso gestisce il relais IG1 che controlla l'accensione del ICE tramite la centralina del motore. La centralina accensione comunica anche con la centralina HV. Esso controlla il sistema ibrido tramite i relais principali.

Il pomello del cambio parla direttamente con la centralina HV.

Quindi la centralina HV è un pezzo importante del puzzle, ma dovrebbe fallire in un modo che non risponde più ma non lascia codici di errore e in più non permettere alle altre centraline di registrare errori causati dalla mancanza di comunicazione dalla centralina HV e in più non causre errori di comunicazione che farebbero partire codici dalla centralina gateway che controlla le tre porte di comunicazione (CAN, Bean e AVC-Lan).

Ci sarà una minima probabilità, ma è più facile essere colpiti da una meteora mentre viaggi in auto.

EekEekEek
EekEekEek
EekEekEek

tu vuoi dire che mentre io la guido lei ha tutto sto bordello di giro di informazioni che girano da una parte all'altra!!?

ShockingShockingShocking

mamma mia!!! e' tanto che non lo dico ma....e' meglio ricordarlo

GRANDE MAGICA PRIUS!!!

OhyeahOhyeahOhyeah
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(18-03-2010, 12:25 )The Tramp Ha scritto: Tratto da http://priuschat.com/forums/gen-iii-2010...en-pc.html

La Prius è dotata di:
Centralina antiskid (slittamento)
Centralina ibrida
Centralina freni
Centralina motore
Centralina batteria
Centralina Inverter
Centralina HV (alto voltaggio)
Centralina clima
Centralina MFD
Centralina chiave intelligente
Centralina Servosterzo
Tanto per citarne qualcuna.

...Sarà la gioia dei restauratori, ammesso che tra 30-40 anni ci sia qualcuno interessato ad una Prius perfettamente funzionante e marciante...!!! Roflmao
emmegey, 4.0 Lt/100 Km dopo oltre 100.000 Km
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(18-03-2010, 12:25 )The Tramp Ha scritto: Come comunicano?

Tramite CAN Bus Smile

In pratica una sorta di "rete" tra le varie centraline che non va però da punto a punto (come può essere un PC collegato ad un router in una rete ethernet) ma è più una sorta di "autostrada" dove ogni centralina, ogni sensore, ogni comando elettronico costituiscono gli svincoli.

I segnali viaggiano su questa autostrada come tante automobiline, ognuna delle quali sa dove deve andare, perché riporta il suo indirizzo di destinazione, e viene bellamente ignorata dalle altre unità collegate.

In precedenza si usava collegare ogni utenza con un cavo specifico, creando un numero impressionante di cavi e cavetti che giravano per l'auto anche per un numero relativamente piccolo di utenze.Wacko

Con l'aumentare dell'elettronica a bordo, questo approccio fu via via meno sostenibile e nel 1986 (vado a memoria) la BMW 850 fu la prima auto (beh, in realtà la serie 8 era a tutti gli effetti un prototipo costruito in serie Animatee ) a dotarsi di rete CAN che oggi è presente su praticamente tutte le auto, almeno in USA, Giappone ed Europa (ignoro cosa facciano in India e Cina)

Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sono stato colpito da una meteora!!!
Dopo due giorni di auto ferma, è ricapitato il caso che mi si era presentato alcuni giorni fa, risoltosi spontaneamente.
Questa volta però non si è risolto e sono restato a casa: la Prius 3 non è andata in "ready". Sad
Mi ero già accorto che se entravo in auto velocemente, dovevo aspettare che l'impianto frenante si caricasse, per veder spegnere la spia dell'antiskid (e le altre spie di controllo). Shock
Oggi NO: non ho più sentito il trrrrr (che c'era nella Prius 2) diventato pr ...pr ...pr ...pr ...pr nella Prius 3, il pedale del freno andava a fine corsa mentre la spia sullo start era verde. Alzo il piede dal freno e la spia diventa rossa e .... niente READY. Nono
Ho il navigatore Garmin con l'accessorio ecoRoute collegato ma ... no Trouble codes OBD disperato
allocco
Prius2 dal 2004, poi Prius3 e ora Auris HSD per un totale di 330.000 km ibridi finora.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(15-11-2011, 05:57 )allocco Ha scritto: Sono stato colpito da una meteora!!!
Dopo due giorni di auto ferma, è ricapitato il caso che mi si era presentato alcuni giorni fa, risoltosi spontaneamente.
Questa volta però non si è risolto e sono restato a casa: la Prius 3 non è andata in "ready". Sad

Scusa Allocco ma non ho capito: non sei riuscito a muovere la macchina quindi?
Dalla descrizione che hai fornito mi pare più la 12V scarica che un problema nel software della Prius...
Se hai già risolto, come hai fatto?
La mia ex Leoncina:

I miei consumi extraurbani con la Auris (da Computer di Bordo).
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
infatti, la cosa mi ricorda, tra l'altro, altra cosa occorsa a qualcuno che pero' non ricordo chi fosse che aveva problemi con qualche trabiccolo attaccato alla presa 12 volt che mandava in pappa la prius.
ma non mi ricordo chi fosse.
comunque per me questo e' un comportamento da batt 12 volt diventata farlocca
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Dfecia ha scritto
Scusa Allocco ma non ho capito: non sei riuscito a muovere la macchina quindi?
Dalla descrizione che hai fornito mi pare più la 12V scarica che un problema nel software della Prius...
Strato:
infatti, la cosa mi ricorda, tra l'altro, altra cosa occorsa a qualcuno che pero' non ricordo chi fosse che aveva problemi con qualche trabiccolo attaccato alla presa 12 volt che mandava in pappa la prius.
ma non mi ricordo chi fosse.

Non sono riuscito a muoverla, comunque mi sembra più un problema di blocco di qualche processore: non si può nemmeno spegnere la ventola di areazione, e non carica il compressore x l'impianto frenante, mentre le luci funzionano. Controllerò la tensione nella condizione luce start rossa/verde. Noexpression Domani cercherò una soluzione (carro attrezzi, probabilmente). Yuk
La presa 12 V non funzia a motore spento, comunque controllerò anche staccando l'OBD se parte.
allocco
Prius2 dal 2004, poi Prius3 e ora Auris HSD per un totale di 330.000 km ibridi finora.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
1) il trrrr o prrrr che sia non e' matematico, talvolta lo fa talvolta non e' necessario, quindi che non attivi l'attuatore freni secondo me non dice nulla.
2) certo quando la macchina e' spenta la presa e' scollegata ma quando tenti di accenderla si collega e mi sembra proprio di ricordare il problema nascesse da un trasformatorino 12 votl per navigatorino collegato fisso alla presa.
3) anche OBD, mi sembra di ricordare che una volta il tramp abbia avuto un pasticcio risolto proprio scollegando momentaneamente la presa.

ma le cose di cui parlo ai punti 2 e 3 penso siano anche pre-questo forum quindi discusse prima del agosto 2007 sul tci. ma posso anche sbagliarmi

ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

GRANDE MAGICA PRIUS!!!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: