This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 6 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consumi reali auto ibride (Prius, Insight,ecc...)
Riporto di seguito, per maggiore chiarezza nei confronti di quanti dovessero avvicinarsi a HSF "incuriositi" dalle tecnologie ibride, la media dei consumi reali riportata da quanti possiedono e usano quotidianamente un'auto a propulsione ibrida (endotermico+elettrico, fonte Spritmonitor.de):

Toyota Prius 3

media consumo 5,37 l/100 km calcolata su 135 utenti ognuno dei quali ha percorso un minimo di 1.500 km.

Honda Insight V.2

media consumo ciclo combinato 5,58 l/100 km calcolata su 91 utenti ognuno dei quali ha percorso un minimo di 1.500 km.

media consumo extraurbano 4,84 l/100 km
media consumo urbano 6,20 l/100 km
media consumo autostradale 6,133 l/100 km

Toyota Prius 2

media consumo 5,23 l/100 km calcolata su 708 utenti ognuno dei quali ha percorso un minimo di 1.500 km.

Toyota Prius 1

media consumo 5,29 l/100 km calcolata su 15 utenti ognuno dei quali ha percorso un minimo di 1.500 km.

Honda Insight V.1

media consumo 4,05 l/100 km calcolata su 4 utenti ognuno dei quali ha percorso un minimo di 1.500 km.

I dati sono stati ottenuti utilizzando come criterio di ricerca su Spritmonitor l'anno/l'intervallo di anni di produzione, il model name e in certi frangenti i kW.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Interessante - Gli utenti sono tutti italiani o europei?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non ho fatto alcuna distinzione di nazionalità, George.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Vuoi dire che le versioni piu' recenti consumano di piu'?

Mi sembra strano...
giovio, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Feb 2010.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(24-02-2010, 01:55 )Babilrob Ha scritto: Riporto di seguito, per maggiore chiarezza nei confronti di quanti dovessero avvicinarsi a HSF "incuriositi" dalle tecnologie ibride, la media dei consumi reali riportata da quanti possiedono e usano quotidianamente un'auto a propulsione ibrida (endotermico+elettrico, fonte Spritmonitor.de):

Toyota Prius 3

media consumo 5,41 l/100 km calcolata su 184 utenti ognuno dei quali ha percorso un minimo di 1.500 km.

Honda Insight V.2

media consumo 5,59 l/100 km calcolata su 84 utenti ognuno dei quali ha percorso un minimo di 1.500 km.

Toyota Prius 2

media consumo 5,22 l/100 km calcolata su 691 utenti ognuno dei quali ha percorso un minimo di 1.500 km.

Toyota Prius 1

media consumo 5,38 l/100 km calcolata su 88 utenti ognuno dei quali ha percorso un minimo di 1.500 km.

Honda Insight V.1

media consumo 4,03 l/100 km calcolata su 4 utenti ognuno dei quali ha percorso un minimo di 1.500 km.

I dati sono stati ottenuti utilizzando come criterio di ricerca su Spritmonitor l'anno/l'intervallo di anni di produzione.

... ho fatto la stessa estrazione ieri sera per Prius 2 e Prius 3, ed aggiungo:
km medi percorsi da Prius 2: 33.500 circa
km medi percorsi da Prius 3: 8.100 circa

In quanto ai guidatori, credo siano ALMENO a livello europeo
Un ottimista crede che questo sia il migliore dei mondi possibili, un pessimista ... lo sa.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
L'utenza è sicuramente a livello europeo.
Per il consumo della Prius V3, credo c'entri sia il chilometraggio (e lo stesso vale anche per Insight), ma forse soprattutto il fatto che nella media non ci sia un anno completo, ma più mesi freddi che caldi.

Da notare il consumo spettacolare dell'Insight 1, un'auto di 10 anni fa. Sarà anche vero che era una biposto con poco spazio, ma quante volte andiamo in giro da soli?
File Extension Seeker | Online TrID file identifier
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(24-02-2010, 03:37 )Mark0 Ha scritto: L'utenza è sicuramente a livello europeo.
Per il consumo della Prius V3, credo c'entri sia il chilometraggio (e lo stesso vale anche per Insight), ma forse soprattutto il fatto che nella media non ci sia un anno completo, ma più mesi freddi che caldi.

quoto in pienoYes
Pillola blu e ti sveglierai su diesel qualsiasi, pillola rossa e vedrai quanto è profonda la tana dell'ibrido...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Peccato non si abbia il dato paese per paese: i climi piu' temperati dovrebbero avere risultati migliori.
Con la mia Prius V2 vado dai 4.8 dei mesi piu' caldi (fino a dicembre) ai 5.6 degli ultimi 2 mesi piu' freddi (uso solo cittadino dentro Roma).
Tardis
Tardis e' meglio di Prius
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Una precisazione: l'intento di questo thread (inserito fra le conversazioni in rilievo come concordato con il Tramp) è pubblicare e rendere quanto più possibile evidenti i reali consumi delle auto ibride di maggiore diffusione.
Un visitatore di HSF dovrebbe, in questo modo, essere facilitato nella sua scelta d'acquisto poiché, a differenza di quanto è accaduto per molti di noi, avrà informazioni attendibili e confermate dai possessori a portata "d'occhio" Wink_smilie

Io mi occuperò personalmente di aggiornare con una certa periodicità i dati riportati (questione mesi freddi-mesi caldi in primis) e ho intenzione di integrare queste informazioni con dati ancora più particolareggiati che, purtroppo, Spritmonitor non permette di ricavare attraverso una ricerca sistematica su database: i consumi differenziati per tipologia di percorso/condizioni di utilizzo.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Babilrob, avresti voglia di allargare il discorso alle altre ibride presenti su Spritmonitor, tipo la civic o le tedesche (ammesso che si sia registrato qualcuno)? di sicuro non sarebbe utile per gli eventuali acquirenti, ma sarebbe una tabella di riferimento più completa....a me queste cose piacciono Yes e sono sicuro che anche Selidori sarebbe favorevole Naughty
and for all the roads you followed
and for all you did not find
and for all the things you had to leave behind
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: