This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Richiami impianto frenante
Avete ricevuto la raccomandata o fatto l'aggiornamento? Parlatene.
(12-02-2010, 05:10 )elanor Ha scritto: Qua tutti continuano a parlare di release software, ma in realtà sarà probabilemte una modifica al firmware di alcuni componenti. Le modifiche firmware son sempre molto più delicate, se qualcosa va male è un disastro. E visto che non deve andare male è d'obbligo controllare la situazione del sitema prima di applicare la patch. Questo ovviamente detto in maniera molto semplicistica.

Sulla programmazione di sistemi per automibili non ne so assolutamente nulla, io per lavoro mi occupo dei banali software gestionali, ma vi posso assicurare che spesso capita che il cliente chieda una modifica che secondo la logica di pensiero umana sembra banale, applicata alla "struttura" del programma è un suicidio.
Per fare un esempio che sicuramente tutti possono capire, io solitamente dico: "E' come se il cliente che ha ordinato una casa nuova dicesse, a costruzione finita: 'Bella la casa, mi piace tutto, anche il colore, solo si potrebbe spostarla 20 metri più in là!?'" Fear2Fear2Fear2 Al che tu obbietti che avrebbe dovuto pensarci prima, che è impossibile, ma lui non capisce.
I bug fix ovviamente non sono così, però non sempre sono banali, per aggiustare una cosa devi toccarne un'altra, che impatta su una terza, al che ne deriva un lavoro che sembra banale ma non lo è. E qua io parlo solo di gestionali.... figuriamoci un auto.

Anche io faccio gestionali e non posso fare altro che confermare tutto in pieno...Comunque sono sicuro che quelli di toyota sanno bene quel che fanno...
Pillola blu e ti sveglierai su diesel qualsiasi, pillola rossa e vedrai quanto è profonda la tana dell'ibrido...
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(11-02-2010, 05:25 )Redstark Ha scritto: come si farà a riconoscere se è stato fatto l'aggiornamento? HmmErmm
Cominciate a prendervi giù tutti i numeri di versione che trovate in giro su tutti i menù e schermi che trovate (anche quelli nascosti) o meglio ancora fotografateli.
Poi rifaremo il confronto con il DOPO.
Interessante comunque la tabella per vedere se ci sono comunque più versioni anche su altro.
(12-02-2010, 08:47 )turbob Ha scritto: Praticamente hanno preso in OSTAGGIO il mio libretto di manutenzione della vettura per essere sicuri che entro max la settimana prossima porterò la macchina a fare l'aggiornamento.
E tu lo dici ridendo?
Ma stiamo scherzando?
Io mi sarei incazzato come una bestia anche perchè altri dicono che (almeno negli USA) è persino facoltativo anche se da più parti ho sentito che d'ora in poi un'auto non potrà uscire da concessionario senza aggiornamento (ma una cosa è un'auto nuova, un'altro è obbligare ad un richiamo un possessore).
(12-02-2010, 11:21 )dibdabdu Ha scritto: PS: anche la mia rientra nel richiamo!! Ho sperato fino al'ultimo di no! Ranting Ranting2
Hai voluto prendere l'auto nuova-nuova?
Comunque spero che veramente non peggiorino la rigenerativa (ovvero ne riducano l'introduzione in favore della meccanica) magari anche solo per far contenti i media e non per effettivo bisogno; daltronde il suo scopo di aver buone prove e consumi la Toyota l'ha già ottenuta visto che le recensioni/prove e pubblicazioni son già state fatte dalle riviste di settore.
Anzi, non vorrei che questo diventasse una moda per le future auto (di tutte le case), ovvero faccio una versione 1.0 per un annetto con consumi eccezionali ma che pecca in altro, poi introduco (anche nascostamente) un aggiornamento peggiorativo in qualcosa ma più bilanciato nell'auto ed obbligo al silenzio ed all'aggiornamento le officine ufficiali, al primo intervento (anche solo di controllo).
(12-02-2010, 02:21 )aldo7 Ha scritto: non è cambiata la frenata rigenerativa.
abs non centra nulla con la rigenerativa
E chi lo sa?
Questo è quello che dicono loro.
Anzi in verità non dicono ufficialmente neppure questo.
(12-02-2010, 11:15 )giupao Ha scritto: ciao a tutti ho appuntamento per l'aggiornamento lunedi 15 alle ore 9.30, mi ha detto il tecnico toyota che massimo ci vuole un'ora.
Penso che vogliano comunque far credere che l'aggiornamento sia IMPORTANTE e fatto bene, quindi un po' lungo.
Comunque 1 ora per un aggiornamento non lo vedo tanto lungo, sopratutto se richiede un ceck iniziale, finale, ecc

(12-02-2010, 12:34 )Redstark Ha scritto: P.S. tra mezz'ora sono in conce e al ritorno la testo sul solito tombino
Facci sapere, anche con i numeri di inizio post!
Thanks given by:
A mio parere il paragone non è esattamente calzante.
Un conto è dover rifare l'analisi e modificare un software per venire incontro ad una richiesta che può essere più o meno sensata, complessa, attuabile, etc.
Un conto è aggiornare un dispositivo con un firmware che è già stato collaudato e testato. Qui le cose possono andare storte solo per un imprevisto durante l'aggiornamento (tipo mancanza di corrente) o per un problema al dispositivo stesso (es. Flash o EEPROM che va in pappa).
Per il primo caso ci si può cautelare con UPS o simili, per il secondo avendo a disposizione l'eventuale pezzo da sostituire.
Al 99% ci si collega, si aggiorna, il contenuto viene riletto per verifica e vengono fatti gli altri controlli automatici del caso, e stop.
File Extension Seeker | Online TrID file identifier
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
be' son contento che l'aggiornamento ti abbia aumentato il feeling con la frenata.
mi pare di capire che abbiano reimpostato la modaità di risposta al pedale del freno, rendendolo anche più pronto e reattivo.
in più sembra che non capiti più il 'blackout' tanto famigerato..

mi rimane la solita critica ai tecnici toyota. a parte non sapere cosa prevede questo nuovo software mi sembra una grave pecca. alla fine, cavolo, tu uomo con la divisa toyota che ce le hai a disposizione, prova entrambe le prius (vecchio e nuovo software) e fatti un'idea delle differenze, sia pur per sommi capi. così se il cliente chiede, magari una mezza risposta gliela puoi dare. il 'non lo so' è intollerabile.
e poi, soprattutto, mi sembra ridicolo misurare l'entità di una modifica software con il tempo necessario per il download...... magari potrebbe bastare un download misero di 30 secondi per impostare la centralina in modo da non rigenerare più con i freni e usare sempre e solo la frenata idraulica.... e magari ci sarà un download da 30 e oltre minuti solo per reimpostare le schermate grafiche gli sfondi e le icone del MFD...... boh....

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io mi sarei incazzato come una bestia anche perchè altri dicono che (almeno negli USA) è persino facoltativo anche se da più parti ho sentito che d'ora in poi un'auto non potrà uscire da concessionario senza aggiornamento (ma una cosa è un'auto nuova, un'altro è obbligare ad un richiamo un possessore).

Ritirata circa 4 ore fa, (con un mese d'anticipo...bravi Jap) non mi è stata applicata la modifica software,
e sinceramente preferisco così.
Il conce mi ha detto laconicamente:
"Stanno facendo un maremoto in un bicchiere d'acqua, se ti arriverà la lettera portacela qua, poi vedremo......"
ed io sono d'accordo con lui!!

Saluti
Hydlc
Hydlc, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-02-2010, 08:48 )Hydlc Ha scritto: "Stanno facendo un maremoto in un bicchiere d'acqua, se ti arriverà la lettera portacela qua, poi vedremo......"

dov'è questo conce? per caso pavoni? puoi chiedergli se anche a pagamento è disposto a scrivere sul libretto di aver fatto l'aggiornamento senza però farmelo?

D I B D A B D U

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Non è scritto a libretto. Sarà scritto sul database Toyota.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-02-2010, 08:39 )dibdabdu Ha scritto: be' son contento che l'aggiornamento ti abbia aumentato il feeling con la frenata.
mi pare di capire che abbiano reimpostato la modaità di risposta al pedale del freno, rendendolo anche più pronto e reattivo.
in più sembra che non capiti più il 'blackout' tanto famigerato..

mi rimane la solita critica ai tecnici toyota. a parte non sapere cosa prevede questo nuovo software mi sembra una grave pecca. alla fine, cavolo, tu uomo con la divisa toyota che ce le hai a disposizione, prova entrambe le prius (vecchio e nuovo software) e fatti un'idea delle differenze, sia pur per sommi capi. così se il cliente chiede, magari una mezza risposta gliela puoi dare. il 'non lo so' è intollerabile.
e poi, soprattutto, mi sembra ridicolo misurare l'entità di una modifica software con il tempo necessario per il download...... magari potrebbe bastare un download misero di 30 secondi per impostare la centralina in modo da non rigenerare più con i freni e usare sempre e solo la frenata idraulica.... e magari ci sarà un download da 30 e oltre minuti solo per reimpostare le schermate grafiche gli sfondi e le icone del MFD...... boh....

download di 30 minuti per impostazioni della centralina credo non esistono.

mi parlava di aggiornamenti lunghi lunghi che faceva in alfa tra i 5 e i 7 minuti.

comunque è toyota che non informa i tecnici nello specifico.

oggi vado e la provo per altri 80 km
Carrozzeria ABF
Via Montesolaro 10
22063 Cantù (CO)
Tel: 3470576381
Raddrizzatura su banco dima, verniciatura a forno.
Specializzati in rimozione bolli senza verniciatura.
Igienizzazione interni, lucidature professionali con ceratura.
Specializzati in veicoli ibridi.

Per chi vuole avvicinarsi all'ibrido, possibilità di provare in modo dettagliato tutti i veicoli ibridi Toyota con possibilità di avere preventivi personalizzati!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(12-02-2010, 08:48 )Hydlc Ha scritto: Io mi sarei incazzato come una bestia anche perchè altri dicono che (almeno negli USA) è persino facoltativo anche se da più parti ho sentito che d'ora in poi un'auto non potrà uscire da concessionario senza aggiornamento (ma una cosa è un'auto nuova, un'altro è obbligare ad un richiamo un possessore).

Ritirata circa 4 ore fa, (con un mese d'anticipo...bravi Jap) non mi è stata applicata la modifica software,
e sinceramente preferisco così.
Il conce mi ha detto laconicamente:
"Stanno facendo un maremoto in un bicchiere d'acqua, se ti arriverà la lettera portacela qua, poi vedremo......"

Saluti
Hydlc

a me sta cosa suona strana.
le concessionarie hanno ricevuto giovedì mattina le istruzioni e il materiale per fare l'aggiornamento.
se entri in conce con l'auto esci con il softwar aggiornato o non esci.
SE è DA FARE SI FA.

troppe seghe mentali

prima toyota era lesder a destra e a sinistra

e ora ????..........................

ma ci si fida o no ?????????????'
Carrozzeria ABF
Via Montesolaro 10
22063 Cantù (CO)
Tel: 3470576381
Raddrizzatura su banco dima, verniciatura a forno.
Specializzati in rimozione bolli senza verniciatura.
Igienizzazione interni, lucidature professionali con ceratura.
Specializzati in veicoli ibridi.

Per chi vuole avvicinarsi all'ibrido, possibilità di provare in modo dettagliato tutti i veicoli ibridi Toyota con possibilità di avere preventivi personalizzati!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
no, non mi fido.
certo, se è da fare si fa. se c'è un problema da risolvere lo si fa risolvere, ci mancherebbe.
ma qui è diverso! L'aggiornamento software è una decisione politica, non è una necessità tecnica.
d'altronde mi sembra palese e fuori discussione - perchè si legge nei comunicati dei capi toyota - che il 'problema' è lo scarso feeling con la frenata. non è un problema di frenata, è un problema di sensibilità e apprensione di alcuni possessori di prius.
La riparazione serve dunque ad assecondare dei guidatori capricciosi o troppo apprensivi (dice toyota: it will alleviate the anxiety of drivers).

inoltre non è dato sapere in dettaglio cosa viene modificato.
mi sembrerebbe lecito, in presenza di una modifica che risolve una situazione meramente soggettiva, lasciare alla discrezione di ciascuno se fare o no l'aggiornamento.
io personalmente non dico NO in assoluto. Ma almeno vorrei fugare tutti i miei dubbi prima di modificare una macchina che per me è perfetta così.
altro che seghe mentali!

D I B D A B D U

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: