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Prius V3 Due domande su cambio in pos. B
(03-08-2016, 09:19 )Rinaldo Ha scritto: Con la Yaris il comportamento è semplice: se non tocco il freno e ho il piede sull'acceleratore, il termico rimane spento, appena tocco il freno si accende e contribuisce alla frenata. Il numero di giri mi pare rimanga comunque non elevato (lo dico basandomi sulla rumorosità percepita).

mmm
rispondo per Yaris , su Prius non so

non mi sembra così semplice ma più articolata la cosa..

come ha accennato Dfecia ci sono delle variabili :
la velocità
il livello carica batteria (SOC)
e quanto premi acceleratore o freno

basta variare un po la velocità 40 ; 50 ; 60 kmh e cambia abbastanza il regime,
non ho le cifre esatte ma per esempio
a 40 e acceleratore rilasciato puoi avere ICE sui 1700giri circa, mentre a 50 dovrebbe essere sui 2500 a 60 superi i 3000giri 
in questi casi puoi modulare i giri di ICE premendo lievemente acceleratore, questo con la batteria fino a 7 tacche,

mentre se arrivi a saturare 8 tacche "piene" il motore sale di più e già a 50 potrebbe essere sui 3500

se ICE si gira solo frenando forse sei a velocità bassa tipo sui 30-35
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
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Grazie mille delle varie indicazioni... la mia esperienza sulla yaris si riferisce ad una strada piuttosto ostica dove i tornanti sono moltissimi e a brevissima distanza e quindi la velocità era bassa.

Invece con la Prius mi sono capitate strade di montagna con tornanti molto più distanziati e quindi le velocità erano sicuramente più elevate.

Giusto per capire se ho capito  ;-)  ...

1) Se la batteria è carica al 100% il motore termico è di fatto dedicato alla frenata e questo può portare ad un regime di giri più elevato.
2) Il comportamento del termico è in qualche modo condizionato da come si usa l'acceleratore... se ho capito bene anche leggere pressioni sul pedale tendono a far diminuire il numero di giri e in alcune situazioni anche a spegnere il termico
3) Non mi devo allarmare più di tanto del numero di giri elevato, anche se la mia impressione è che si richieda un po' troppo dal motore termico e forse è il caso di limitare la posizione B del cambio a quei momenti di discesa veramente spinta in presenza di molti tornanti... in pratica anche la D va benissimo quando si torna dalla montagna (io in effetti, almeno sulla Prius+ alla fine l'ho usata molto poco e non ho comunque avuto problemi)

Che dite?... Ho preso una cantonata o le mie considerazioni sono abbastanza azzeccate?
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1) Se la batteria è carica al 100% il motore termico è di fatto dedicato alla frenata e questo può portare ad un regime di giri più elevato.

-(il 100% è raro, in realtà 8 tacche corrisponde a 80%)
si quando il sistema stima la batteria satura fa girare molto alto ICE , perché non ha altro modo di aiutare i freni
in questo caso anche se lasci la D il motore viene comunque trascinato ,ma a regime molto più basso sui 1500


2) Il comportamento del termico è in qualche modo condizionato da come si usa l'acceleratore... se ho capito bene anche leggere pressioni sul pedale tendono a far diminuire il numero di giri e in alcune situazioni anche a spegnere il termico

esatto, in B con velocità in cui viene trascinato il termico, si ha uno strano comportamento inizio corsa acceleratore per cui premendo un po diminuisci i giri fino a farlo fermare, oltre si riaccende ma con funzionamento "normale"


3) Non mi devo allarmare più di tanto del numero di giri elevato, anche se la mia impressione è che si richieda un po' troppo dal motore termico e forse è il caso di limitare la posizione B del cambio a quei momenti di discesa veramente spinta in presenza di molti tornanti... in pratica anche la D va benissimo quando si torna dalla montagna (io in effetti, almeno sulla Prius+ alla fine l'ho usata molto poco e non ho comunque avuto problemi)


come detto , se il motore gira alto è perché la batteria è satura, è il sistema che decide il regime, quindi non è dannoso, magari io eviterei specie in inverno fare lunga discesa in D (ICE fermo) per poi mettere la B quando la batteria è satura, così hai ICE raffreddato dalla discesa che improvvisamente si trova a girare alto.. Wacko
nota : la B non va messa e tolta di continuo, meglio inserirla inizio discesa e lasciarla inserita

se vuoi leggere un po..
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=58891
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
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  • dfecia
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(31-08-2014, 11:49 )Piegatore Ha scritto: Ma é possibile che in b il motore ICE sia spento. Mi spiego, ho provato per pochi metri la TS e parlando il venditore mi ha messo la b per farmi sentire l'aumento della frenatura. Ero tra i 50e i 60 km/h con la batteria a metà, ma l' ICE é rimasto spento e la frenata rigenerativa aumentava.....

E successo anche a me, con yaris.
Sono sceso da una montagna in B saturando la batteria, con A/C accesa.
Dopo ogni tornante acceleravo sotto metà eco e la batteria era talmente piena che per qualche secondo consumava benzina. Finita la discesa ho scavallato una collinetta usando il termico e poi ho fatto di nuovo discesa accelerando piano in elettrico in discesa, per prendere velocità superado i 30-40 km/h.
Appena ho mollato l'acceleratore e tornato in rilascio in area CHG, nonostante ero in B, sopra i 30 km/h.. il motore non girava e la spia EV rimaneva accesa. Ho fatto un pezzo di discesa così, superando addirittura i 60 km/h. Ci ha messo un pò a partire la rotazione del termico e spegnere la spia, ormai ero arrivato a 80 km/h..
Mi sono ricordato che qualcuno aveva già riferito una cosa del genere ma non ricordo chi e dove, forse su facebook.
Che stranezza sarà stata? Un idle-check al contrario? Booh..
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(03-12-2009, 01:06 )stratocaster Ha scritto: B si usa in discesa in montagna quando prima hai finito di ricaricare la batteria frenando in D.

appena la batteria e' tutta carica cessa la rigenerazione quindi la frenata diventa completamente idraulica e tenere l'auto in D a quel punto e' uno sforzo inutile per i freni.

In b tieni conto che in questo modo comunque consuma un pelino di piu'!

Queste frasi sono state per me illuminanti grazie strato
Toyota Yaris HDS Active My17   Animatee
Audi A4 Avant SW 2.0 TDI Multitronic 2009  Ranting2
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