This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V3 Due domande su cambio in pos. B
A proposito di freni. Ma quando cambiano le pasticche ?
Dopo oltre 60.000 ( e io pisto ! ) non c'è quasi cenno di usura. E' vero che anche io , come Strato, nelle discese dure passo da D a B e viceversa senza quasi toccare i freni , ma i freni li uso anche a pieno carico.
O le auto "normali" mi avevano abituato male ?
albarca, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Aug 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(19-01-2010, 09:06 )albarca Ha scritto: A proposito di freni. Ma quando cambiano le pasticche ?
Dopo oltre 60.000 ( e io pisto ! ) non c'è quasi cenno di usura. E' vero che anche io , come Strato, nelle discese dure passo da D a B e viceversa senza quasi toccare i freni , ma i freni li uso anche a pieno carico.
O le auto "normali" mi avevano abituato male ?
Ho sostituito le pastiglie dei freni anteriori agli 80000 km perché il CapoOfficina Toyota me lo ha consigliato.
Poi mi sono informato ed ho scoperto che le pastiglie dei freni funzionano regolarmente fino allo spessore del materiale d'attrito di 1 mm (dai 9 o 10 mm che hanno da nuove). Manuale su CD TOYOTA
Sono andato a controllare lo spessore delle pastiglie anteriori sostituite (che ho voluto indietro): quasi 7 mm.
Questo significa che potevano fare ancora percorrenze almeno analoghe prima della sostituzione!! adesso ho i ricambi per le pastiglie per il futuro.
Ho controllato con il micrometro per l'occasione (140000 km) lo spessore dei dischi dei freni: anteriore 20,35 mm; posteriore 9,45 mm.
Il C.O. al tagliando dei 135000 (140000 effettivi) mi dice: bisognerà sostituire i dischi(e tamburi) dei freni posteriori tra 3000 km.
Come? gli chiedo... posteriori?
Gli anteriori non richiedono la sostituzione, mi dice.
A me pare invece che alla Toyota abbiano fatto bene i calcoli: indicano per i freni anteriori uno spessore utile da 22 mm a 20 mm, per quelli posteriori da 10 a 9 mm. Dopo una percorrenza (montana) di 160000 km sarà bene che vengano sostituiti i dischi anteriori e posteriori (contemporaneamente). Bella botta $.
Sarà una bella botta, ma il C.O. non mi vedrà più.
Il mona sa tutto
allocco
Prius2 dal 2004, poi Prius3 e ora Auris HSD per un totale di 330.000 km ibridi finora.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io ho 171000 km e tutto originale.

a 210.000 km toccherò il tripo di durata della vettura precedente.
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Io mi sono fatto traviare e li ho fatti sostituire quando non ne avevo bisogno:

(se il precedente padrone non mi ha mentito) erano le originale dalla nascita della macchina, avvenuta 110.000 KM prima, è il mio più grande rimpianto di essermi fidato di un amico meccanico:

http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=3966
Thanks given by:
(18-01-2010, 11:44 )The Tramp Ha scritto: Nota: lo sai che in queste condizioni puoi modulare l'effetto freno motore dall'acceleratore? Yes
Sinceramente no....
Ma poi leggendo i post seguenti ho capito che premendo il pedale dell'accelarore il motore termico diminuisce i giri, ma suppongo che la velocità aumenta e non so se sia la cosa migliore da fare in una discesa.

Io di solito il brake l'utilizzo in discesa (almeno 1km) anche se è la prima volta che mi capita una cosa del genere, o sulla neve visto che aumenta l'aderenza della macchina.

Grazie a tutti per le delucidazioni.
red.socks, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Jun 2008.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Scusate se torno sull'argomento per una richiesta di conferma ed un nuovo quesito.
Innanzitutto vorrei avere conferma se possibile, di aver capito bene una cosa
Se sto ad esempio scendendo da una montagna/collina o quel che sia, prima tengo il cambio in D e freno col pedale sfruttando cosi' la frenata rigenerativa fino a quando la batteria non si sara' finita di caricare e poi metto in B in modo da utilizzare il maggior freno motore ed evitare di stressare i freni dato che a quel punto la frenata sara' solo idraulica giusto? Ma allora una domanda sorge spontanea...in B scendendo da una montagna senza frenare (sfrutto appunto il frenomotore) non si ricarica per niente la batteria? oppure si ricarica comunque ma molto piu' lentamente (tipo come succede ogni volta che lascio l'acceleratore che vedo il flusso energetico che va dalle ruote al generatore e poi alla batteria)?

il quesito che volevo porre e' invece il seguente: sappiamo bene tutti che per qualsiasi passaggio da D a N a R etc bisogna essere fermi e premere il freno... per il passaggio da D a B (e viceversa) vale lo stesso ragionamento?
Ovvero mettiamo caso che sono in pianura su di un altipiano (e quindi in D normale) e poi ad un certo punto inizia la discesa a valle e quindi bel discesone lungo montano...in quel caso posso passare semplicemente da D a B spostando la levetta del cambio oppure mi devo accostare e fermarmi e fare il cambio prmerndo il freno da fermo?

grazie mille
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il passaggio D - B e viceversa puoi farlo in qualsiasi momento senza premere il pedale del freno, in movimento.
Ciao
Ci sali sopra una volta e con le altre hai chiuso!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie infinite per la delucidazione in merito al passaggio dall'una all'altra posizione...
Per quanto riguarda la prima "perplessita'" invece?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Si, carica di meno, non so quanto, ma di meno anche perchè il grosso dell'energia cinetica viene smaltito da MG 1 per trascinare il termico.
Ci sali sopra una volta e con le altre hai chiuso!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Ok grazie infinite
QUindi conviene sempre prima sfruttare la discesa in D per ricaricare al top la batteria con la frenata rigenerativa e solo successivamente passare all'altra modalita'...

Molto gentile...adesso e' tutto molto chiaro!
Ok grazie infinite
QUindi conviene sempre prima sfruttare la discesa in D per ricaricare al top la batteria con la frenata rigenerativa e solo successivamente passare all'altra modalita'...

Molto gentile...adesso e' tutto molto chiaro!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: