This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prius V3 Due domande su cambio in pos. B
(03-08-2016, 09:19 )Rinaldo Ha scritto: Con la Yaris il comportamento è semplice: se non tocco il freno e ho il piede sull'acceleratore, il termico rimane spento, appena tocco il freno si accende e contribuisce alla frenata. Il numero di giri mi pare rimanga comunque non elevato (lo dico basandomi sulla rumorosità percepita).

mmm
rispondo per Yaris , su Prius non so

non mi sembra così semplice ma più articolata la cosa..

come ha accennato Dfecia ci sono delle variabili :
la velocità
il livello carica batteria (SOC)
e quanto premi acceleratore o freno

basta variare un po la velocità 40 ; 50 ; 60 kmh e cambia abbastanza il regime,
non ho le cifre esatte ma per esempio
a 40 e acceleratore rilasciato puoi avere ICE sui 1700giri circa, mentre a 50 dovrebbe essere sui 2500 a 60 superi i 3000giri 
in questi casi puoi modulare i giri di ICE premendo lievemente acceleratore, questo con la batteria fino a 7 tacche,

mentre se arrivi a saturare 8 tacche "piene" il motore sale di più e già a 50 potrebbe essere sui 3500

se ICE si gira solo frenando forse sei a velocità bassa tipo sui 30-35
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Spritmonitor.de
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Grazie mille delle varie indicazioni... la mia esperienza sulla yaris si riferisce ad una strada piuttosto ostica dove i tornanti sono moltissimi e a brevissima distanza e quindi la velocità era bassa.

Invece con la Prius mi sono capitate strade di montagna con tornanti molto più distanziati e quindi le velocità erano sicuramente più elevate.

Giusto per capire se ho capito  ;-)  ...

1) Se la batteria è carica al 100% il motore termico è di fatto dedicato alla frenata e questo può portare ad un regime di giri più elevato.
2) Il comportamento del termico è in qualche modo condizionato da come si usa l'acceleratore... se ho capito bene anche leggere pressioni sul pedale tendono a far diminuire il numero di giri e in alcune situazioni anche a spegnere il termico
3) Non mi devo allarmare più di tanto del numero di giri elevato, anche se la mia impressione è che si richieda un po' troppo dal motore termico e forse è il caso di limitare la posizione B del cambio a quei momenti di discesa veramente spinta in presenza di molti tornanti... in pratica anche la D va benissimo quando si torna dalla montagna (io in effetti, almeno sulla Prius+ alla fine l'ho usata molto poco e non ho comunque avuto problemi)

Che dite?... Ho preso una cantonata o le mie considerazioni sono abbastanza azzeccate?
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
1) Se la batteria è carica al 100% il motore termico è di fatto dedicato alla frenata e questo può portare ad un regime di giri più elevato.

-(il 100% è raro, in realtà 8 tacche corrisponde a 80%)
si quando il sistema stima la batteria satura fa girare molto alto ICE , perché non ha altro modo di aiutare i freni
in questo caso anche se lasci la D il motore viene comunque trascinato ,ma a regime molto più basso sui 1500

2) Il comportamento del termico è in qualche modo condizionato da come si usa l'acceleratore... se ho capito bene anche leggere pressioni sul pedale tendono a far diminuire il numero di giri e in alcune situazioni anche a spegnere il termico

esatto, in B con velocità in cui viene trascinato il termico, si ha uno strano comportamento inizio corsa acceleratore per cui premendo un po diminuisci i giri fino a farlo fermare, oltre si riaccende ma con funzionamento "normale"

3) Non mi devo allarmare più di tanto del numero di giri elevato, anche se la mia impressione è che si richieda un po' troppo dal motore termico e forse è il caso di limitare la posizione B del cambio a quei momenti di discesa veramente spinta in presenza di molti tornanti... in pratica anche la D va benissimo quando si torna dalla montagna (io in effetti, almeno sulla Prius+ alla fine l'ho usata molto poco e non ho comunque avuto problemi)

come detto , se il motore gira alto è perché la batteria è satura, è il sistema che decide il regime, quindi non è dannoso, magari io eviterei specie in inverno fare lunga discesa in D (ICE fermo) per poi mettere la B quando la batteria è satura, così hai ICE raffreddato dalla discesa che improvvisamente si trova a girare alto.. Wacko
nota : la B non va messa e tolta di continuo, meglio inserirla inizio discesa e lasciarla inserita

se vuoi leggere un po..
http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=58891
LupoEtrusco, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2012.
Spritmonitor.de
[-] The following 1 user Likes LupoEtrusco's post:
  • dfecia
Thanks given by: Rinaldo , Rinaldo
Cita messaggio
Thanks given by: Rinaldo , Rinaldo