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Prius V3 Due domande su cambio in pos. B
#1
Ciao a tutti, avrei un paio di brevi domande sul cambio in posizione B.
Mi è capitato un paio di volte, dopo una discesa fatta in B, di dimenticare la leva in tale posizione e farci qualche km. In pratica sono andato come "rallentato" dal freno motore o no?! (consumando anche di più??). Il dubbio mi viene poichè ho l'impressione che quando si è in B la forza frenante intervenga solo quando si toglie il piede dal gas, mentre appena si accelera la macchina vada normalmente.
Altra domanda: ho letto tempo fà nel forum che nelle discese, o comunque nelle condizioni in cui si voglia decelerare, sia da preferire una frenata non troppo vigorosa ma costante al cambio in B, e che tra l'altro l'uso abbastanza ripetuto della B a lungo andare può provocare qualche problema al gioiello. Cosa ne pensate?
Per ora un grazie a tutti per l'attenzione, Simo.
SimoTodi, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2009.
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#2
La marcia in B differisce dalla marcia in D per la sola diversa gestione del sistema ibrido: in B quando rilasci l'acceleratore sotto i 32 kmh il sistema raddoppia più o meno la forza frenante del generatore, creando così più freno motore e mandando quindi più ampere in batteria. Quando rilasci il gas sopra i 32 kmh, il sistema oltre al raddoppio della rigenerazione elettrica, accende anche il termico (se non già acceso) e in base alla velocità usa l'energia cinetica per fargli aumentare il regime di rotazione e tenerlo accelerato (trascinato, quindi a 0,00 l/100 km) fino ad un massimo credo di 4000 rpm, creando così ancora più freno motore.
Tutto questo vale naturalmente per tutte le fasi di rilascio. Invece, se sei in B e acceleri, la Prius accelera esattamente come se fosse in D, non va quindi frenata e nemmeno si danneggia nulla.

Le differenze tra B e D dunque si possono rilevare solo quando l'acceleratore è in fase di rilascio. Per tutto il resto, B uguale D.

PS: non è testato, ma usare troppo la B, a lungo andare potrebbe danneggiare qualcosa. Il maggior stress è dovuto al fatto che ogni rilascio di acceleratore sopra i 32 kmh, costringe il sistema ad accendere il termico e portarlo ad un regime di rotazione più alto. In discese ripide la B è foindamentale per aiutare i freni, ma in condizioni di guida in piano, la B provoca continui su e giù dei regimi di rotazione del termico, stressando i generatori più del dovuto.

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
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#3
Ergo, se si vuol fare i bischeri, si pigia PWR, si seleziona "B" evvvvvvvvvvvvvaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Drive1
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#4
Grazie dib per la risposta, ora è tutto molto più chiaro
Simo

(26-11-2009, 06:22 )dibdabdu Ha scritto: La marcia in B differisce dalla marcia in D per la sola diversa gestione del sistema ibrido: in B quando rilasci l'acceleratore sotto i 32 kmh il sistema raddoppia più o meno la forza frenante del generatore, creando così più freno motore e mandando quindi più ampere in batteria. Quando rilasci il gas sopra i 32 kmh, il sistema oltre al raddoppio della rigenerazione elettrica, accende anche il termico (se non già acceso) e in base alla velocità usa l'energia cinetica per fargli aumentare il regime di rotazione e tenerlo accelerato (trascinato, quindi a 0,00 l/100 km) fino ad un massimo credo di 4000 rpm, creando così ancora più freno motore.
Tutto questo vale naturalmente per tutte le fasi di rilascio. Invece, se sei in B e acceleri, la Prius accelera esattamente come se fosse in D, non va quindi frenata e nemmeno si danneggia nulla.

Le differenze tra B e D dunque si possono rilevare solo quando l'acceleratore è in fase di rilascio. Per tutto il resto, B uguale D.

PS: non è testato, ma usare troppo la B, a lungo andare potrebbe danneggiare qualcosa. Il maggior stress è dovuto al fatto che ogni rilascio di acceleratore sopra i 32 kmh, costringe il sistema ad accendere il termico e portarlo ad un regime di rotazione più alto. In discese ripide la B è foindamentale per aiutare i freni, ma in condizioni di guida in piano, la B provoca continui su e giù dei regimi di rotazione del termico, stressando i generatori più del dovuto.
SimoTodi, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Oct 2009.
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#5
Durante la prova della macchina ho chiesto all'addetto Toyota come mi dovrei comportare in autostrada se ho bisogno di un sorpasso che magari mi tolga un pò dagli impicci, mi ha risposto di mettere in B e procedere! O non ci siamo capiti o io non ho ancora capito: in B avrei una risposta più immediata del motore (che immaginavo si ottenesse in POWER rendendo più immediata la risposta dell'accelleratore)? Ho appena letto, invece, che in accellerazione B e D sono uguali!
vilnius, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2009.
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#6
(01-12-2009, 11:03 )vilnius Ha scritto: ...se ho bisogno di un sorpasso che magari mi tolga un pò dagli impicci, mi ha risposto di mettere in B...

Laughing1 Roflmao Laughing1 Roflmao Laughing1 Roflmao

Forse io sono un utonto, ma non mi sono accorto di una maggiore reattività della prius quando marcia in B. e non mi sono mai sognato di mettere in B in autostrada per fare un sorpasso....
che poi, ad essere precisi, una maggior prontezza all'acceleratore probabilmente ci può essere, perchè l'accensione del termico ha sempre un piccolo delay di frazioni di secondo. Sotto i 70 forse accelerare in B è più rapido, ma parliamo davvero di frazioni di secondi, quindi inavvertibile..

In B sopra i 32kmh il termico si trova già acceso e anche a regime elevato. Quindi se affondo il gas, ICE è già acceso e spinge da subito. Mentre se invece sono in D con ICE spento e accelero a fondo, l'elettrico spinge all'istante, mentre ICE deve prima accendersi e questo richiede qualche frazione di secondo.

D I B D A B D U
[nell' HSF da Natale '07 e Priussista dal 05-ago-2008]

Per 8 mesi ho guidato Focus 1.8Tdci 115cv consumando Spritmonitor.de.

Per 16 mesi ho guidato Prius 2 consumando Spritmonitor.de.

In 70.000 km di Prius ho risparmiato 770 litri di carburante rispetto al naftone, cioè -48 lt/mese!
Oltre 50 euro di risparmio ogni mese, 600 euro l'anno! non male no?
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#7
(26-11-2009, 06:22 )dibdabdu Ha scritto: In discese ripide la B è foindamentale per aiutare i freni, ma in condizioni di guida in piano, la B provoca continui su e giù dei regimi di rotazione del termico, stressando i generatori più del dovuto.

OK quindi solo in queste condizioni! Grazie!
Nelle brevi "ripide" rampe di un autosilo o ingresso ad un garage sotteraneo come ci si comporta? Normalmente in D e si lavora di freno? ( e in salite delle stesse?)
vilnius, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2009.
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#8
(01-12-2009, 11:37 )vilnius Ha scritto: OK quindi solo in queste condizioni! Grazie!
Nelle brevi "ripide" rampe di un autosilo o ingresso ad un garage sotteraneo come ci si comporta? Normalmente in D e si lavora di freno? ( e in salite delle stesse?)

Ciao, se cerchi ci sono diverse discussioni a proposito....
Comunque il Tramp consiglia:
Posizione B in discesa solo a batteria completamente carica (verde), cioè quando il generatore genera poco o niente e la forza frenante e molto ridotta: solo in queste condizioni conviene avere l'azione frenante del termico e si evita di farlo partire "inutilmente" quando non ha una funzione primaria ( sicuramente aumenta la frenatura complessiva e risparmi freni...ma forse il gioco non vale la candela!).....in sintesi:
B SOLO SE NECESSARIO...NON ABUSARNE!(non ha senso nelle brevi rampe!!!)
N.B. Leggi da qualche parte nel forum di un possessore Prius di vecchia data (con più di 400000 km percorsi) che tra i pochissimi problemi ha avuto proprio quello sul sistema di inserzione della posizione B...ed anche lui sconsigliava l'uso eccessivo.
A presto.
dtoros, Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forum dal Mar 2008.
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#9
(01-12-2009, 11:37 )vilnius Ha scritto: OK quindi solo in queste condizioni! Grazie!
Nelle brevi "ripide" rampe di un autosilo o ingresso ad un garage sotteraneo come ci si comporta? Normalmente in D e si lavora di freno? ( e in salite delle stesse?)

nelle rampe degli autosilo in discesa assolutamente D. non c'e' motivo di mettere li la B. B si usa in discesa in montagna quando prima hai finito, gia' in discesa di ricaricare la batteria frenando in D.
appena la batteria e' tutta carica cessa la rigenerazione quindi la frenata diventa completamente idraulica e tenere l'auto in D a quel punto e' uno sforzo inutile per i freni.
in B alcune volte si puo' mettere anche in guida in pianura o in discesa (anche se la batteria non e' ancora tutta carica) se vuoi sentire la priussina con l'effetto di freno motore maggiore cioe' se al rilascio dell'acceleratore vuoi che lei abbia piu' presa dato che interviene subito il freno motore,(qualcuno usa questo sistema per una guida piu' sportiva, io non lo faccio mai) tieni conto che in questo modo comunque consuma un pelino di piu'!

sulle rampe degli autosilo in salita...NoexpressionNoexpression....be' che domande si accelera con l'acceleratore!! Mf_gapMf_gap
in D ovviamente a meno che tu non voglia fare la rampa in salita in modo sportivo!!
Laughing1Laughing1Laughing1

ah scusa una piccola precisazione che ho gia' detto tante volte, ma sono trucchetti che imparerai con l'esperienza.

io ho fatto discese da montagna semplicemente giocherellando fra D e B.
non toccando freni e acceleratore per chilometri in strade di montagna che scendono sulla costa della montagna senza tornanti perche' per rallentare prima di un tornante ovviamente o inizi un casino prima o se non B non basta e devi dare il colpo di freni!!!

mettendo D per far prendere velocita' alla macchina quando in B era troppo frenata e passando a B quando volevo rallentarla.

vedrai che goduria giocherellare fra D e B in discesa!!!

OhyeahOhyeahOhyeah
ciao
SmileSmileSmile

Stratocaster

Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Aug 2007 e possessore della
GRANDE MAGICA PRIUS!!!
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#10
Grazie a tutti, per ora tutto chiaro sulla B! I prossimi dubbi penso quando inizierò a guidarla (ma ci vogliono dei mesi ancora! )
vilnius, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Nov 2009.
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