This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Oxygen cargo scooter elettrico, costruito in Italia ma che si vende solo all'estero

Oxygen cargo scooter elettrico

Bricke ci segnala Oxygen uno scooter elettrico per il piccolo trasporto merci. Lo produce la Oxygen Spa azienda italiana di Padova. Il fatto bizzarro è che lo scooter è acquistato in tutto il mondo tranne che in Italia.
Oxygen cargo scooter elettrico

Oxygen cargo scooter elettricoOxygen cargo scooter elettricoOxygen cargo scooter elettrico

Scrive Bricke:

Il sito è solo in inglese, non vedo clienti italiani nella lista, il massimo che ho trovato è un articolo del Sole24Ore, e questo la dice lunga sulla cultura della mobilità elettrica di questo paese, per fortuna il mercato è globale e se uno ha una buona idea la può far crescere anche qui in Italia. Un imbocca al lupo a questa azienda innovativa.

Lo scooter ha un autonomia di 120 Km, viaggia con una velocità di 45 Km/h e monta il motore sulla ruota e recupera l’energia in frenata. Il carico può essere di 90 Kg e con 50 centesimi si percorrono 100Km. Il gioiellino, ad esempio, è in uso presso le catene Domino’s Pizza in Olanda; presso le poste irlandesi, tedesche, inglesi e danesi nonché presso la polizia di New York.

Posted on Fri, 09 Oct 2009 11:00:46 GMT at http://feeds.blogo.it/~r/ecoblog/it/~3/4...-allestero
Comments: http://www.ecoblog.it/post/9092/oxygen-c...o#comments
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Nessuno è profeta in patria..........
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Conosco azienda e prodotto.
Vi assicuro che sul panorama mondiale non esiste niente di simile!
Il Cargoscooter è completamente progettato da Oxygen che ha collaborato con i più grossi produttori mondiali di batterie e motori elettrici.

Andate a vedervi il sito

Scoprirete che le batterie ai litio ioni sono una realtà dal 2006 per Oxygen. 120 chilometri con 2 ore di carica! Se poi si usa il caricabatterie interno, quello che sta sotto la sella, le ore di ricarica diventano 4, rimanendo comunque nell'ambito della ragionevolezza.

Se al costo chilometrico aggiungete la completa assenza di manutenzione per batterie e motore, e chi ha un ibrida sa bene che non ne richiedono, pensate a quanto potrebbero risparmiare le poste italiane se utilizzassero un simile veicolo! Che costa comunque abbastanza all'acquisto ma si paga da se visto che dopo i costi di gestione sono bassissimi!

Questa soluzione all'estero vende molto bene e Oxygen sta diventando uno dei principali leader di settore. Ma nessuno ne parla. Dovremmo essere più nazionalisti in italia. Ma non si sappia quanto risparmiano, con simili soluzioni, le amministrazioni estere, mentre le nostre comprano in blocco migliaia di scooter endotermici da un noto produttore italiano.

Qualcuno potrebbe dire che li comprano da quel produttore per aiutare l'economia italiana. Perchè Oxygen di dov'è?

Auguro ogni fortuna a quest'azienda semi sconusciuta in Italia ma che si sta facendo ben conoscere a livello mondiale. Grazie ad un equipe di ingegneri italianissimi tra i quali cito il preparatissimo ing. Bertini resposabile R&D e Produzione, grande esperto di veicoli ibridi ed elettrici.

Ciao.
Chrybrid, proud to be member n.1000 of Hybrid Synergy Forum (Sep 2009)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(09-10-2009, 02:53 )Chrybrid Ha scritto: Conosco azienda e prodotto.
Vi assicuro che sul panorama mondiale non esiste niente di simile!
Il Cargoscooter è completamente progettato da Oxygen che ha collaborato con i più grossi produttori mondiali di batterie e motori elettrici.

Andate a vedervi il sito

Scoprirete che le batterie ai litio ioni sono una realtà dal 2006 per Oxygen. 120 chilometri con 2 ore di carica! Se poi si usa il caricabatterie interno, quello che sta sotto la sella, le ore di ricarica diventano 4, rimanendo comunque nell'ambito della ragionevolezza.

Se al costo chilometrico aggiungete la completa assenza di manutenzione per batterie e motore, e chi ha un ibrida sa bene che non ne richiedono, pensate a quanto potrebbero risparmiare le poste italiane se utilizzassero un simile veicolo! Che costa comunque abbastanza all'acquisto ma si paga da se visto che dopo i costi di gestione sono bassissimi!

Questa soluzione all'estero vende molto bene e Oxygen sta diventando uno dei principali leader di settore. Ma nessuno ne parla. Dovremmo essere più nazionalisti in italia. Ma non si sappia quanto risparmiano, con simili soluzioni, le amministrazioni estere, mentre le nostre comprano in blocco migliaia di scooter endotermici da un noto produttore italiano.

Qualcuno potrebbe dire che li comprano da quel produttore per aiutare l'economia italiana. Perchè Oxygen di dov'è?

Auguro ogni fortuna a quest'azienda semi sconusciuta in Italia ma che si sta facendo ben conoscere a livello mondiale. Grazie ad un equipe di ingegneri italianissimi tra i quali cito il preparatissimo ing. Bertini resposabile R&D e Produzione, grande esperto di veicoli ibridi ed elettrici.

Ciao.

Ho visto che ci sono un paio di clienti italiani....
# Sailpost / Citypost - Italy
# Spediservice - Italy

Non e' molto... ma... chissa' se prima o poi anche da noi qualcuno cominciera' ad apprezzare cose che contribuiscono ad alzare la qualita' della vita....
Ho qualche dubbio in proposito....
Da noi siamo affascinati da questo.....
http://www.abarth.it/it/CMSIT/CarsElabor...monza.aspx

YawnShifty
tequilasunrise - Fiero di essere membro del Hybrid Synergy Forums dal Nov 2007.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Sorge spontanea una domanda: Ma quanto costa?
Yes AKA The Tramp, fiero d'aver creato il Hybrid Synergy Forum con Lily in Agosto 2007 Yes
ChinoisPer chi volesse partecipare ai costi con un contributo, questa è la pagina da seguire. Chinois
SmartassNon fornisco assistenza tramite Messaggi in Privato. Aprite una discussione e vi sarà risposto.Smartass
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-10-2009, 12:11 )The Tramp Ha scritto: Sorge spontanea una domanda: Ma quanto costa?

Oggi pomeriggio alle 15.30 ho scritto la seguente e-mail:

Spettabile Oxygen SpA.
Vorrei sapere se lo scooter elettrico da voi commercializzato per scopi istituzionali (poste, ecc..) esiste anche in versione rivolta ai privati.
E' possibile per un privato acquistarlo direttamente in fabbrica? Il prezzo base quale è? Esistono degli incentivi statali per l'acquisto di scooter elettrici? A che età è possibile guidarlo?
Grazie.

Se si degneranno di rispondermi vi farò partecipi delle informazioni che mi daranno.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-10-2009, 12:44 )Angelo Ha scritto: Oggi pomeriggio alle 15.30 ho scritto la seguente e-mail:

Spettabile Oxygen SpA.
Vorrei sapere se lo scooter elettrico da voi commercializzato per scopi istituzionali (poste, ecc..) esiste anche in versione rivolta ai privati.
E' possibile per un privato acquistarlo direttamente in fabbrica? Il prezzo base quale è? Esistono degli incentivi statali per l'acquisto di scooter elettrici? A che età è possibile guidarlo?
Grazie.

Se si degneranno di rispondermi vi farò partecipi delle informazioni che mi daranno.

Ciao Angelo,
Visto che non hai più postato in proposito, presumo che non ti abbiano risposto, vero?HmmHmm
Ciao
Ci sali sopra una volta e con le altre hai chiuso!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(10-10-2009, 12:11 )The Tramp Ha scritto: Sorge spontanea una domanda: Ma quanto costa?

Bella domanda. Non sono riuscito a saperlo. Credo che il prezzo dipenda dalla fornitura richiesta dato che l'azienda produce su ordinazione.

(10-10-2009, 12:44 )Angelo Ha scritto: Oggi pomeriggio alle 15.30 ho scritto la seguente e-mail:

Spettabile Oxygen SpA.
Grazie.

Per lo stesso motivo di cui sopra dubito che l'azienda venda gli scooter singolarmente. In ogni caso, da quanto ho intuito, solo il pacco batterie costerebbe come un ciclomotore. Di sicuro, allo stato attuale, sarebbe fortemente antieconomico l'acquisto. Vale la pena solo se lo si utilizza per molte ore tutti i giorni, perdipiù in condizioni gravose, utilizzo per cui è stato progettato, tra l'altro.
Anche da punto di vista ecologista mi chiedo se ne valga la pena. Non so se, per fare pochi chilometri sia meglio un 50cc a 4 tempi, piuttosto che dover smaltire un domani 30 kg di batterie ai litio ioni che sono state sottoutilizzate.
Inoltre mi viene da pensare che non darebbero in mano il Cargoscooter ad un privato per semplici motivi di spionaggio industriale. Il prodotto farebbe gola a molti. Non mi meraviglierebbe se gli enti e le aziende che li hanno acquistati avessero firmato contratti che li vincolano dal punto di vista della protezione dei brevetti, e se dovessero riconsegnare gli scooter a fine vita utile. Pensate che i fornitori sono segreti, nessuno, a parte Oxygen, ovviamente, sa i nomi; inoltre i fornitori stessi non si conoscono tra di loro.
Chrybrid, proud to be member n.1000 of Hybrid Synergy Forum (Sep 2009)
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
prendo un vecchio post per aggiornarvi sul mondo degli scooter elettrici che secondo me avranno un futuro molto interessante nel lasso di tempo di pochi anni ( o forse di pochi mesi) !!!

ecco cosa ho trovato su Bertini
http://www.bertinimoto.com

c'è qualcuno che sa qualcosa di più su questa azienda ?

ciao
Marco
Lexus NX 2.5H ECVT 4WD MY18... what else?!?!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: