This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rinuncereste ai libri per ridurre le emissioni?
La tecnologia arriva fino ad un certo punto... Biggrin2Biggrin2

[-] The following 2 users Like mauring's post:
  • saverix, SeSar
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
da quando ho il kindle (3/4 anni) leggo mooolto ma molto di piu' . e' di una comodita' senza pari . per esempio portarsi dietro un libro come IT o tutto sherlock holmes (per fare un esempio)dietro sarebbe davvero scomodo ma con un e-reader non fa nessuna differenza

sperando non sia contro le regole vi posso segnalare questo forum http://forum.simplicissimus.it/
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(03-09-2009, 08:15 )Lily Ha scritto:

ereadingGli italiani non sono un popolo di grandi lettori e coloro che leggono, amano farlo tenendo in mano il libro di carta, il tascabile da borsa che si sfoglia pagina dopo pagina. Grazie alla tecnologia oggi è possibile leggere un libro tramite dispositivi portatili, scaricando il volume da internet.

Così come è avventuo per il Cd, battuto dal minor numero di emissioni di un album scaricato via internet e ascoltato sul proprio lettore, anche i dispositivi di lettura su schermo e il nuovo Kindle potrebbero essere più verdi rispetto al buon vecchio libro. Scaricando il volume da internet sul proprio dispositivo si risparmiano la carta e le emissioni della stampa del libro, del trasporto del libro, del recarsi in libreria per comprarlo e di tutte le altre fasi di vita del libro, dalla produzione alla fruizione.

Peccato che in Italia la lettura tramite dispositivi tecnologici fatichi ad affermarsi, un po’ perchè non siamo grandi lettori, poi per la fatica di leggere a schermo e l’attaccamento per il libro oggetto. Ma se vi assicurassero che il libro sul lettore è più ecologico, smettereste di leggere i libri di carta per passare agli ebook?

Foto | Flickr

Posted on Thu, 03 Sep 2009 06:30:48 GMT at http://feeds.blogo.it/~r/ecoblog/it/~3/_...-emissioni
Comments: http://www.ecoblog.it/post/8907/rinuncer...i#comments

C'è un piccolo problema. L'e-Book non lo puoi prestare/ricevere in prestito.
hybrid
Gasato.!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Uso da più di un anno un Kindle paperwhite. Mi sono deciso di passare all' e-reader dopo un trasloco quando mi resi conto di avere in casa oltre tremila libri (e un migliaio tra cd e DVD). La situazione non era più sostenibile! All'inizio ero un po' titubante, credevo di essere troppo legato alla carta, all'oggetto "libro", all'odore, allo sfogliare. Tutte balle. Ora non tornerei più indietro. Leggo con immutata passione e spendendo molto ma molto meno. Ovviamente per certe tipologie di libri resto legato alla carta (libri d'arte, cataloghi di mostre ad esempio) ma per tutto il resto l'e-book è immensamente più comodo. Per non parlare della comodità di reperire libri in inglese e francese a prezzi più bassi di quelli delle traduzioni italiane. Avere sempre dietro in un piccolo tablet tutto Proust, tutta Virginia Woolf , i miei gialli scandinavi, e tutte le altre strane letture che accompagnano i miei giorni, mi fa stare meglio!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
allora ho appena finito di leggere l'amore ai tempi del colera di g.g. màrquez (grandissimo libro) e non vedo l'ora di leggere 100 anni di solitudine sempre di màrquez , in 2 minuti ,ad essere lenti, trovato su amazon e scaricato sul lettore . stasera inizio a leggerlo Wink_smilie
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: