This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rinuncereste ai libri per ridurre le emissioni?
Non rinuncerei mai e dico MAI, alla soddisfazione di leggere un libro di carta. Il piacere di avere una biblioteca dove cercare, di tanto in tanto il libro preferito, poi spolverarlo e concedersi il piacere della lettura annusando l'odore della carta, e' unico. Poi se consideriamo il fatto che possiamo portarci dietro una mezza biblioteca in pochi grammi, beh, non è da scartare a priori. I due sistemi possono pacificamente convivere. Io che sono un divoratore di libri tecnici, vedrei favorevolmente l'ipotesi di leggermeli su un video, ma il romanzo o la storia, me li voglio leggere sulla carta.
Ci sali sopra una volta e con le altre hai chiuso!
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Rispondo a tutti!
Sono da sempre (almeno 50 anni) un divoratore di libri... ora ho un po calato la media che resta a un libro a settimana. Ho la collezione di circa 1200 Urania e un paio di migliaia di altri libri che occupano alcuni metri cubi di casa, cantina, solaio... da poco meno di un anno ho un ereader della Sony da 6" e devo dire che nessa sua memoria a stato solido da 2 giga più un paio di altre shede da 4 giga negli appositi slot ci sta praticamente la mia biblioteca! Lo gestisco con l'ottimo e free "Calibre" che gestisce il back-up su PC della biblioteca e lo sincronizza con il back-up.
Cosa dire di più, le dimensionid el display sono un poco più gradi della pagina di Urania o di qualunque libro in edizione economica, la lettura in compenso è meno stancante in quanto il display è molto ma molto più nitido della pagina stampata economica. Il peso è inferiore al libro e lo spesosre è come una rivista settimanale. Leggendo pesantemente con una carica della batteria si leggono almeno 5 libroni di 800 pagine... l'autonomia non è influenzata dal "tempo" di lettura ma dal cambio pagina. Ha anche un lettore di mp3 che divora la batteria!. Si può sottolineare, inserire segnalibri, prendere appunti a mano libera, scrivere note a margine. Legge praticamente ogni formato. I giornali in pdf si leggono abbastanza bene, anche i quotidiani. Calibre poi si interfaccia a dei news group che ti portano sul lettore notizie ed aticoli giornalieri tematici...Visto che ora lo sta usando anche mia moglie ho ordinato da Amazon un molto più economica ma valida alternativa che altri hanno descritto.
Ovviamente il libro cartaceo è e sarà sempre insotituibile per applicazioni particolari ma, penso, che nel giro di alcuni anni il 70% dei libri sarà solo digitale.
Il paragone è stato quello che è successo con la musica: il passaggio dal LP al CD è stato drammatico ma molto meno di quello dal CD all'mp3: infatti il passaggio dal CD all'mp3 è stato travolgente per il semplice motivo che internet più o meno legalmente permette di avere uno sterminato archivio di musica, stessa cosa sta accadendo con gli ereader, internet permette di accedere a costo zero o molto limitato (per ora il costo di un ebook è simile a quello su carta ma nel future calerà alquanto a meno che gli editori non facciano il madornale errore dei discografici!) ad uno sterminato archivio di testi digitali.
Guidatore di una auto elettrica pura I-Miev e 2 Ibride: INSIGHT, PRIUS II, ed una eBike
PORTA, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il modo per farmi amare la lettura è stato quello di avere centiania di libri a disposizione tra i quali scegliere.
Resto del parere che il piacere per la lettura nasca dalla carta, poi qualsiasi supporto va benissimo.
Gli e-book secondo voi possono avvicinare alla lettura i ragazzi ed i bambini?
Boli, proud to be a member of Hybrid Synergy Forums since Mar 2010.
[-] The following 1 user Likes Boli's post:
  • blackivory
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
@ Porta: la ricordi questa copertina?
http://imageshack.us/photo/my-images/718/uranian1.jpg/
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
dopo un periodo di utilizzo del kindle, ne ribadisco le qualità appena ricordate.

tuttavia, non escludo di acquistare anche il cartaceo dei libri che piu' mi piaceranno.

inoltre devo ancora capire quale sia il modo "migliore" per archiviare i libri sul dispositivo, al momento ho un elenco in homepage, ho fatto qualche "raccolta" (cartella), ade esempio "terminati" per i libri letti,ma accetto suggerimenti
Hedonism
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Il kindle classico è un 6".
Confermi quanto dice mark0 che frustra in continui pan & zoom?
Thanks given by:
(26-06-2011, 03:31 )sincrono Ha scritto: @ Porta: la ricordi questa copertina?
http://imageshack.us/photo/my-images/718/uranian1.jpg/

C'è l'ho originale nella libreria all'inizio della luuuuunga file di Urania!
Guidatore di una auto elettrica pura I-Miev e 2 Ibride: INSIGHT, PRIUS II, ed una eBike
PORTA, proud to be a member of Hybrid Synergy Forum since Aug 2009.
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
(27-06-2011, 06:14 )PORTA Ha scritto: C'è l'ho originale nella libreria all'inizio della luuuuunga file di Urania!
Anche io, insieme alle precedenti "riviste di Urania" del 1952. Fa piacere conoscere un altro invasato di fantascenza.

Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Da oggi il Kindle di Amazon è disponibile anche dallo store italiano, a 99 Euro.
A quel prezzo (e oltre) non c'è niente di paragonabile. Se pensavate ad un ebook reader per il periodo natalizio, può essere l'occasione buona.
File Extension Seeker | Online TrID file identifier
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by:
Kindle solo oggi in offerta a 59 Euro.
Idem come sopra! Yes
File Extension Seeker | Online TrID file identifier
Thanks given by:
Cita messaggio
Thanks given by: